scanavacca annuncia l'addio

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Bloccato
ellis

Messaggio da ellis »

chiarissimo ha scritto: Mi e' capitato di leggere qualche tempo fa che il coach scozzese stesse considerando l'ipotesi di far giocare Paterson apertura. Se questo corrispondesse a verita' sarebbe dunque Pez vs. Paterson. Ma ve lo immaginate? Paterson ha il doppio della velocita' di corsa di Pez, per non parlare della sua magnifica padronanza di quel fondamentale che e' il cambio di direzione. Penso che Pez sarebbe in netta difficolta' in marcatura, con tutti i guai che ne conseguono.
Sì sì...mandacelo Paterson dalle parti di Maurino&C...... poi vedrai che mal di testa che gli viene..... :D

Non sarebbe male....il loro miglior giocatore sotto il controllo dei ns. flanker (e chissà, magari sotto tiro di Vosawai pure....)
pullo

Messaggio da pullo »

Tu Ellis soffri di complesso d'inferiorità... se l'Australia ha giocato male vuol dire anche che ci abbiamo messo del nostro, no? o rimaniamo sempre al punto di pensare che le nostre vittorie dipendono dalla momentanea debolezza degli altri?
sanzen

Messaggio da sanzen »

Dopo aver finalmente letto commenti interessanti e di grande spessore tecnico sul gioco della Nazionale e in particolare del mediano di apertura che sono OT ma fondamentali per capire di che cosa veramente si sta discutendo ho elaborato alcune considerazioni sull'addio di Scanavacca conseguente all'esclusione dai Mondiali.
a) Non è stata una scelta tecnica al di là di qualsiasi considerazione, dichirazione o quantaltro fatta da CT e staff della Nazionale.
Andrea ha probabilmente parlato troppo e a sproposito, qualcuno non ha gradito.
Posso solo ipotizzare il senso del suo discorso: "con me in campo si vince, certi raccomandati e paraculi è meglio lasciarli a casa". Questo probabilmente è un riassunto molto rozzo, ma non distante dalla realtà.
b) Siamo sempre, prima di ogni Mondiale a discutere del nostro n. 10. Perchè?
RWC 2003 Pez non supera i test fisici!?!? arriva Wakarua dal nulla.
Abbiamo difficoltà nel manovrare la palla al largo e sacrifichiamo l'unico MA con mani e testa (e i suoi limiti) Mazzariol contro gli AB. Poi entra Wakarua a miracol mostrare (GBrera)
Fatichiamo più del dovuto con squadre mediocri (Tonga e Canada) affidandoci ancora una volta a calci di spostamento e poi vedremo cosa potremo mettere in saccoccia, di solito punti al piede e qualche meta di rapina e furbizia.
Nella partita con il Galles in cui è basilare giocare a tutto campo fatichiamo a imbastire manovre e siamo spessissimo inconcludenti, nonostante il possesso, giochiamo male e usciamo.
RWC 2007 Andiamo con un MA che difficilmente vede il gioco se non in chiave di spostamento, saremo ancora come in alcune partite dei Tests 2006 e 6N 2007 padroni della palla, ma non sapremo cosa farne!
Brutta storia nel rugby odierno perchè il possesso logora se non si finalizza.
Questo è il problema. Nessuno degli altri MA chiamati ha abbastanza dimestichezza con le mani, forse Orquera se è riuscito a lavorare sulla posizione e sui tempi di gioco. Burton mai visto, no comment.
c) Possiamo fare tutte le supposizioni tecniche e tattiche che vogliamo, ma quello che passa il convento in Italia attualmente sono due giocatori stagionati, con limiti: talvolta si isolano, sono incostanti e non hanno un piede fatato, ma anche dei pregi: rischiano nell'aprire e portano avanti la palla personalmente cercando la linea di vantaggio, aprono ai trequarti, insomma sanno sfruttare il possesso facendo giocare le linee arretrate.
Sono Scanavacca e Mazzariol, peccato che nessuno di loro sia in Val d'Aosta.
Come giocheremo non lo sò, faccio un altro mestiere non il CT di rugby, ma mi sorgono molti dubbi sulla gestione della non convocazione di Pepe, animale raro nel panorama rugbystico nazionale.
Non voglio assolutamente farlo diventare un campione e nemmeno il salvatore dela patria, ma mi permetto di dire che abbiamo buttato via l'ennesima occasione di vedere giocare l'Italia in toto e non con uno schema che ci è andato bene in anni che ormai sono lontani e l'evoluzione del rugby giocato ha superato mostrando altre vie da percorrere per essere competitivi.
Spero di essere smentito in toto per il bene del rugby Italico.
Auguro a Pepe di viversi bene e con serenità questa grande deluzione di fine carriera.
Spero che con l'avvento di una nuova gestione tecnica dopo BBZ porti chiarezza nelle scelte in alcuni ruoli fondamentali della nostra Nazionale, anche perchè un ricambio in tal senso sarà necessario.
L3gs

Messaggio da L3gs »

pullo ha scritto:Tu Ellis soffri di complesso d'inferiorità... se l'Australia ha giocato male vuol dire anche che ci abbiamo messo del nostro, no? o rimaniamo sempre al punto di pensare che le nostre vittorie dipendono dalla momentanea debolezza degli altri?
Certo, cosiccome l'Argentina ci aveva messo del suo per farci giocare male e batterci... :lol:

Pullo, io ricordo benissimo quella partita ed anche i commenti che ne seguirono; si parlò tutti di occasione mancata, perchè un'Australia così allo sbando non l'avevamo mai trovata prima e molto probabilmente non la troveremo più.
ellis

Messaggio da ellis »

pullo ha scritto:Tu Ellis soffri di complesso d'inferiorità... se l'Australia ha giocato male vuol dire anche che ci abbiamo messo del nostro, no? o rimaniamo sempre al punto di pensare che le nostre vittorie dipendono dalla momentanea debolezza degli altri?
Complesso d'inferiorità ?

Beh, detto da chi non gioca a rugby col contatto e poi si fa male a giocare a touch lo ritengo un complimento... :D

Ma se tu leggessi con attenzione tutti i post anzichè superficialmente, non potresti fare a meno di notare che parlando della partita di Murrayfield dicevo proprio il contrario; e cioè che era strameritata la vittoria italiana ottenuta bene e NON SOLO GRAZIE AGLI ERRORI SCOZZESI NEI PRIMI 10 MINUTI.

Ma, siccome qualche partita di rugby l'ho vista in vita mia, beh ti dico che così come l'Italia ha meritato di vincere ion Scozia, allo stesso modo mi sembra bugiardo il risultato di Italia-Australia nel novembre scorso; o meglio, più che bugiardo, diciamo che va "letto".

Abbiamo difeso e "tatticato" alla stragrande, ottenendo un punteggio buono; ma, attenzione, poichè il -7 è un punteggio strano perchè significa che sei ad un break dal pareggio, beh direi che l'Italia non ha mai dato l'impressione di poter non dico far meta ma neanche avvicinarcisi.

E siccome se una partita fa registrare un 3-0 nel computo delle mete, 999 volte su 1000 vince la squadra che ha segnato le mete, direi che quella gara non si è sottratta alle legge.

Forse è per questo che non c'è stato nessun intercetto italiano all'82° con rincorsa di 90 metri e meta del pareggio..........

E forse è stato sempre per questo che, al 78°, Eolo ha deviato il calcio di Peens che avrebbe potuto darci una touche a ns. vantaggio sui 5 metri australiani...........
razzo

Messaggio da razzo »

[quote="ellis
E forse è stato sempre per questo che, al 78°, Eolo ha deviato il calcio di Peens che avrebbe potuto darci una touche a ns. vantaggio sui 5 metri australiani...........[/quote]

A proposito quali sono gli dei del rugby?( oltre ad Eolo di cui Wilkinson e'figlio prediletto )
ellis

Messaggio da ellis »

Nettuno c'è di sicuro...aiuta a "navigare".

Situazione: quando c'è un giocatore con l'ovale ed in genere un avversario che "flotta" difensivamente per capire quando e dove affrontarlo; l'attaccante, se riesce a non dare riferimenti, cambiando spesso direzione durante la corsa, si dice che naviga.
pullo

Messaggio da pullo »

Adesso viene fuori che abbiamo vinto in Scozia giocando bene.ma per piacere... non abbiamo fatto un'azione di gioco al largo. Se intendi il lavoro della mischia ti do ragione, ma non dire che in generale abbiamo giocato bene.
Ci è andata grassa che non hanno completato la rimonta, altrimenti avremmo inveito sulla Nazionale perchè per 70 minuti non hanno fatto un'azione alla mano.
Per quanto riguarda la tua facile ironia su di me, vai a vedere la casella di posta privata.
saluti
ellis

Messaggio da ellis »

In Scozia abbiamo meritato che è molto diverso dal dire che abbiamo giocato bene, con azioni al largo (cosa che non facciamo mai per i motivi di mentalità sui quali abbiamo già discusso ampiamente proprio in questo 3d); loro non hanno completato la rimonta perchè, quando abbiamo capito che non potevamo più difendere quell'esiguo (sotto il break) vantaggio, li abbiamo ricacciati nelle loro valli.

Guarda che l'area di meta raramente mente: vince quasi sempre chi segna più mete; e le due partite (Murrayfield e Roma vs l'Australia) non sono sfuggite a questa giusta regola.

La mia ironia (con faccina per sdrammatizzare) segue la (?) tua, Pullo.
rask

Messaggio da rask »

Dichiarazione di BBZ: “Siamo qui con i quaranta migliori atleti italiani – ha detto il CT – e sarebbe assurdo pensare ad una situazione differente da questa."

Excusatio non petita...
950

Messaggio da 950 »

concordo :cry:
chiarissimo

Messaggio da chiarissimo »

ellis ha scritto:
chiarissimo ha scritto: Mi e' capitato di leggere qualche tempo fa che il coach scozzese stesse considerando l'ipotesi di far giocare Paterson apertura. Se questo corrispondesse a verita' sarebbe dunque Pez vs. Paterson. Ma ve lo immaginate? Paterson ha il doppio della velocita' di corsa di Pez, per non parlare della sua magnifica padronanza di quel fondamentale che e' il cambio di direzione. Penso che Pez sarebbe in netta difficolta' in marcatura, con tutti i guai che ne conseguono.
Sì sì...mandacelo Paterson dalle parti di Maurino&C...... poi vedrai che mal di testa che gli viene..... :D

Non sarebbe male....il loro miglior giocatore sotto il controllo dei ns. flanker (e chissà, magari sotto tiro di Vosawai pure....)
E' chiaro che l'apertura e' piu' esposto di un'ala o di un estremo. Pero' non sarei cosi' ottimista. I nostri flanker dovrebbero comunque impegnarsi nell'acchiappare Paterson molto di piu' di quanto i loro debbano fare per acchiappare Pez. E a lungo termine questo potrebbe portare (sotto diversi punti di vista) qualche vantaggio a loro favore.
pullo

Messaggio da pullo »

bravo!
ellis

Messaggio da ellis »

chiarissimo ha scritto:
ellis ha scritto:

E' chiaro che l'apertura e' piu' esposto di un'ala o di un estremo. Pero' non sarei cosi' ottimista. I nostri flanker dovrebbero comunque impegnarsi nell'acchiappare Paterson molto di piu' di quanto i loro debbano fare per acchiappare Pez. E a lungo termine questo potrebbe portare (sotto diversi punti di vista) qualche vantaggio a loro favore.
Beh se si sceglie di non schierare la nostra migliore apertura, io e te che possiamo farci ???

Contro Pepe hanno faticato tanto i flanker scozzesi lo scorso febbraio a Murrayfield.....
luqa

Messaggio da luqa »

Mah...

io penso che semplicemente contro Scozia e Australia l'Italia messa in campo da Berbizier ha semplicemnte giocato in maniera aderente alla sua possibilità.

Contro la Scozia (che è inferiore all'Australia) ha prima praticato una difesa aggressiva sfruttando la presunzione prima , e il panico da ululato dei tifosi degli scozzesi.
quando la fifa scozzese si è sopita, e noi abbiamo commesso qualche errore nella difesa degli "indietro", si era ormai giunti al punto incui il loro pacchjetto era "bollito" e nell'ultimo quarto di partita i nostri "avanti" hannoportatao a spasso i loro.

Con l'Australia non abbiamo potuto partire al'inizio alla stessa maniera, anche perché sarebbe statorischioso, e si è scelto di fare una partita alla Trapattoni: ti aspetto, ti soffoco, ti faccio smadonnare, non faccio giocare le tue ali, ti cerco di punire su ognifallo, poi se viene l'intercetto o il buco bene, altrimenti perderò onorevolemnte.

E se conl'Australia nonavessimo permesso al loro n.8 quell'azione con 4 placcaggi saltati, non so se avremmo perso di 7.
Mi ricord un certo nervosismo degli Ozzie...
Bloccato