Rugby sport olimpico?

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.
ItalianRugbyFriends
Messaggi: 3322
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Rugby sport olimpico?

Messaggio da ItalianRugbyFriends » 25 lug 2007, 16:57

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spor ... iadi.shtml

Dopo tutti i casi di doping il CIO sta pensando di escludere il ciclismo dalle Olimpiadi 2016....... e il rugby è tra i maggiori candidati a sostituirlo...
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/

amadigi
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 gen 2006, 0:00
Contatta:

Re: Rugby sport olimpico?

Messaggio da amadigi » 25 lug 2007, 17:11

[quote="ItalianRugbyFriends"]
Dopo tutti i casi di doping il CIO sta pensando di escludere il ciclismo dalle Olimpiadi 2016....... e il rugby è tra i maggiori candidati a sostituirlo...



ce ne mettono un altro peggio..

bogi
Messaggi: 1653
Iscritto il: 25 nov 2002, 0:00
Località: Taggì di sopra

Re: Rugby sport olimpico?

Messaggio da bogi » 25 lug 2007, 17:44

amadigi ha scritto:
ItalianRugbyFriends ha scritto:
Dopo tutti i casi di doping il CIO sta pensando di escludere il ciclismo dalle Olimpiadi 2016....... e il rugby è tra i maggiori candidati a sostituirlo...

ce ne mettono un altro peggio..
A parte la simpatia che mi ispira Marcovaldo, potreti spiegarti meglio ?

lars
Messaggi: 134
Iscritto il: 15 ago 2005, 0:00
Località: Firenze
Contatta:

RE: Re: Rugby sport olimpico?

Messaggio da lars » 25 lug 2007, 17:49

Il problema è che il rugby ha bisogno di tempi di recupero troppo lunghi tra un match e l'altro.
Magari sarebbe meglio il Seven

djlara
Messaggi: 886
Iscritto il: 6 apr 2007, 12:34
Località: Prignano Sulla Secchia (MO)

Messaggio da djlara » 25 lug 2007, 17:52

(E' vero.. il netturbino.. :D )

Mi stupisco molto che non sia stato incluso negli sport olimpici fino ad ora. Qual'è il motivo di un ritardo così clamoroso?

Per il karate sapevo che il problema era per lo più una questione di mettersi d'accordo sul regolamento di gara: essendoci una miriade di federazioni e federazioncine, normalmente si fa fatica a trovare un regolamento uniforme anche a livello nazionale. Figuriamoci ad un'Olimpiade!

Ma il rugby?! Come mai non è ancora sport olimpico?
Se fa ridere, vale.

shamrock86
Messaggi: 45
Iscritto il: 8 lug 2007, 13:13
Località: Porto Torres (SS)

Messaggio da shamrock86 » 25 lug 2007, 18:00

il rugby E' STATO olimpico nel 1900, nel '20 e '24, e i campioni olimpici in carica sono gli USA.
poi non si è più giocato ma non so il perchè. certo cn i ritmi di oggi il rugby union avrebbe parechi problemi, visto si tratterebbe di giocare ogni 2-3 giorni e per di più sarebbe un torneo fondamentalmente australe visto che la gran bretagna o fa una naziomale unica tipo rugby 13, oppure fa giocare i lions, e nel primo caso i giocatori delle "6 contee" giocherebbero con il regno unito o con l'irlanda?????
p.s. questo credo sia valido anke per il seven o sbaglio?
cmunque sarebbe bello vedere uno sport che da i valori del rugby alle olimpiadi, sarebbe una collocazione ideale per il rugby

amadigi
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 gen 2006, 0:00
Contatta:

Re: Rugby sport olimpico?

Messaggio da amadigi » 25 lug 2007, 18:11

bogi ha scritto:
amadigi ha scritto:
ItalianRugbyFriends ha scritto:
Dopo tutti i casi di doping il CIO sta pensando di escludere il ciclismo dalle Olimpiadi 2016....... e il rugby è tra i maggiori candidati a sostituirlo...



ce ne mettono un altro peggio..
A parte la simpatia che mi ispira Marcovaldo, potreti spiegarti meglio ?
Effettivamente non sono stato chiarissimo, cercherò di esprimermi meglio: i rugbisti di massimo livello a mio avviso non sono secondi ai ciclisti di pari caratura in fatto di utilizzo di sostanze proibite ma in ogni caso trattasi di una mia convinzione e avrei molto piacere se qualcuno DIMOSTRASSE l' estraneità di questi incredibili atleti a dette pratiche dopanti.
Per finire credo che tutti coloro che praticano qualsiasi sport al massimo livello possano essere passibili delle accuse che in genere si muovono solamente ai poveri ciclisti.
ciao. amadigi

pam
Messaggi: 1716
Iscritto il: 6 mag 2003, 0:00

Re: Rugby sport olimpico?

Messaggio da pam » 25 lug 2007, 18:37

amadigi ha scritto:
bogi ha scritto:
amadigi ha scritto:
ItalianRugbyFriends ha scritto:
Dopo tutti i casi di doping il CIO sta pensando di escludere il ciclismo dalle Olimpiadi 2016....... e il rugby è tra i maggiori candidati a sostituirlo...



ce ne mettono un altro peggio..
A parte la simpatia che mi ispira Marcovaldo, potreti spiegarti meglio ?
Effettivamente non sono stato chiarissimo, cercherò di esprimermi meglio: i rugbisti di massimo livello a mio avviso non sono secondi ai ciclisti di pari caratura in fatto di utilizzo di sostanze proibite ma in ogni caso trattasi di una mia convinzione e avrei molto piacere se qualcuno DIMOSTRASSE l' estraneità di questi incredibili atleti a dette pratiche dopanti.Per finire credo che tutti coloro che praticano qualsiasi sport al massimo livello possano essere passibili delle accuse che in genere si muovono solamente ai poveri ciclisti.
ciao. amadigi

Susate se riappaio solo ora dopo qualche settimana di latitanza con un intervento sgradevole, ma resto letteralmente basito dall'affermazione di cui sopra! Definirla pazzesca mi sembra il minimo!
Se ho ben capito Amadigi afferma di essere convinto a priori che i rugbisti di alto livello si dopano e pretende che qualcuno gli dimostri il contrario :shock:
Se io fossi la FIR o qualche altro organismo di rugbisti, caro Amadigi, Ti avrei già denunciato, peraltro avrei molto piacere se qualcuno DIMOSTRASSE che eri in Te quando hai scritto certe cose.
pam
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.

pam
Messaggi: 1716
Iscritto il: 6 mag 2003, 0:00

Messaggio da pam » 25 lug 2007, 18:43

Ora cercherò di non andare OT, pardon.
In effetti i problemi di fare del rugby uno sport olimpico risiedono nei tempi decisamente più lunghi necessari allo svolgimento di un torneo rispetto a tante altre discipline. Come si è già tanto scritto in passato, a proposito, prima di aprire nuovi topic sarebbe utile rivedersi un attimo i vecchi, pareva che il CIO stesse valutando l'opportunità d'inserire una formula a 10 con tempi debitamente ridotti. Se non ricordo male, però, nell'ultima sessione del CIO per le nuove discipline (nel 2004 mi par di ricordare), il rugby fu scartato a favore di un altro sport (badminton?! mi pare di ricordare, ma non ritenetemi affidabile sull'argomento :oops: )
pam
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.

Samu
Messaggi: 1964
Iscritto il: 15 mar 2004, 0:00
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Rugby sport olimpico?

Messaggio da Samu » 25 lug 2007, 19:08

amadigi ha scritto:
bogi ha scritto:
amadigi ha scritto:
ItalianRugbyFriends ha scritto:
Dopo tutti i casi di doping il CIO sta pensando di escludere il ciclismo dalle Olimpiadi 2016....... e il rugby è tra i maggiori candidati a sostituirlo...



ce ne mettono un altro peggio..
A parte la simpatia che mi ispira Marcovaldo, potreti spiegarti meglio ?
Effettivamente non sono stato chiarissimo, cercherò di esprimermi meglio: i rugbisti di massimo livello a mio avviso non sono secondi ai ciclisti di pari caratura in fatto di utilizzo di sostanze proibite ma in ogni caso trattasi di una mia convinzione e avrei molto piacere se qualcuno DIMOSTRASSE l' estraneità di questi incredibili atleti a dette pratiche dopanti.
Per finire credo che tutti coloro che praticano qualsiasi sport al massimo livello possano essere passibili delle accuse che in genere si muovono solamente ai poveri ciclisti.
ciao. amadigi
:roll:
Quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta!!
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai

valko
Messaggi: 1044
Iscritto il: 19 ago 2004, 0:00
Località: San Benedetto del Tronto
Contatta:

Re: Rugby sport olimpico?

Messaggio da valko » 25 lug 2007, 19:22

amadigi ha scritto:
bogi ha scritto:
amadigi ha scritto:
ItalianRugbyFriends ha scritto:
avrei molto piacere se qualcuno DIMOSTRASSE l' estraneità di questi incredibili atleti a dette pratiche dopanti.
A quanto mi risulta, si è innocenti fino a prova contraria.
Cioè, se vuoi muovere della accuse metti sul tavolo le PROVE di quello che dici, non ti aspetterai forse che tutti i rugbisti comincino a racimolare dimostrazioni di NON COLPEVOLEZZA?
Altrimenti sono le solite chiacchiere da bar.

Fare tappe massacranti per 20 giorni di fila può spingere a ricorrere a sostanze proibite. I "poveri ciclisti" di media caratura non accetterebbero mai di arrivare 1 ora dopo il primo. I campioni non possono deludere gli sponsor.
Coppi e Bartali correvano con i copertoni di scorta a tracolla, oggi gli cambiano la bici sotto il c u l o se anche solo salta la catena.

Proponi l'antidoping a tappeto per il rugby. Magari scopriamo che la Lituania è la nazionale più forte del mondo ma nessuno se n'è accorto perchè tutti gli altri sono dopati...

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

RE: Re: Rugby sport olimpico?

Messaggio da Ilgorgo » 25 lug 2007, 19:58

per integrare l'argomento ricordo due notizie che concernono entrambi i temi trattati (rugby&olimpiadi, rugby&doping) e che sono apparse in questi giorni. La prima è che il rugby entrerà dalle prossime edizioni a far parte dei Giochi Sudamericani (anche se non si è capito in quale forma, si suppone il rugby a sette) e dei Giochi Africani: la palla ovale compare ora dunque in pressoché tutti i "Giochi" miori, da quelli del commonwealth a quelli asiatici a quelli appena citati. Il presidente del CIO Rogge ha espressamente detto che questo è un deciso passo avanti verso l'inserimento del rugby nel programma olimpico. Nessuna fonte di stampa ha però anche in questo caso riportato notizie sul "codice" interessato: vista la relativamente esigua durata dei Giochi Olimpici è probabile che il CIO abbia in mente il sevens più che il XV.
La seconda notizia è che due giocatori sono stati trovati positivi all'antidoping e squalificati per due anni: il primo è un argentino che ha partecipato in primavera ai Mondiali under 21, il secondo un namibiano che avrebbe doovuto prender parte ai Mondiali di Francia

sunriseboy
Messaggi: 653
Iscritto il: 12 gen 2006, 0:00
Località: Lucca
Contatta:

Re: RE: Re: Rugby sport olimpico?

Messaggio da sunriseboy » 25 lug 2007, 21:44

Certo che andare a infilare il torneo olimpico nel calendario internazionale rugbistico sarà una bella impresa!
(O più che altro il viceversa)

Avatar utente
PiVi1962
Messaggi: 3231
Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
Località: Roma
Contatta:

(Para)Olimpiadi

Messaggio da PiVi1962 » 25 lug 2007, 21:49

Alle (para)olimpiadi c'è già il rugby.

Devo dire che però lo sport (para)olimpico di squadra che mi ha appassionato di più è il basket. Anche adesso quando passa qualche partita per RaiSport mi fermo a guardarla.
Bellissima la finale del campionato italiano, ad esempio!

Gamester
Messaggi: 946
Iscritto il: 14 mag 2003, 0:00
Contatta:

RE: (Para)Olimpiadi

Messaggio da Gamester » 26 lug 2007, 7:55

Un torneo Seven olimpico non dovrebbe essere una cosa così fuori di testa per via di organizzazione, tempi di recupero, logistica...

Come durante tutto l'anno, le rappresentative Seven utilizzano giocatori di interesse nazionale ma che non sono nel giro della nazionale maggiore, per cui ci sarebbe un bel bacino di utenza per fare selezioni competitive e vedere qualche interessante novità...

Proporre una formula rivoluzionaria (rugby a 10) mi sembra un pò eccessivo...Si inventerebbe uno sport nuovo...Da giocare anche durante l'anno poi...

Ma...Il calcio è mica sport olimpico? Le partite le fanno sempre nello stesso modo, non è che giocano in 9 per 65 minuti...

Rispondi

Torna a “Il Resto del Mondo”