Mondiali: la rosa Springbok

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

lars
Contatta:

Mondiali: la rosa Springbok

Messaggio da lars »

Sabato White ha scelto i suoi 30.
Nessuna sorpresa.

Tra parentesi caps e ruolo
Bakkies Botha (35, lock)
BJ Botha (10, tighthead prop)
Gary Botha (9, hooker)
Schalk Burger (31, flank)
Jean de Villiers (31, inside centre)
Fourie du Preez (30, scrum-half)
Os du Randt (72, loosehead prop)
Jaque Fourie (29, outside centre)
Bryan Habana (27, wing)
Butch James (18, fly-half)
Ricky Januarie (18, scrum-half)
Victor Matfield (58, lock)
Percy Montgomery (85, full-back)
Johann Muller (16, lock)
Akona Ndungane (8, wing)
Wynand Olivier (17, centre)
Ruan Pienaar (12, scrum-half)
JP Pietersen (6, wing/full-back)
André Pretorius (24, fly-half)
Danie Rossouw (24, utility forward)
Bob Skinstad (38, loose forward)
Pierre Spies (9, loose forward)
John Smit (67, hooker - captain)
Juan Smith (32, flank)
Gurthro Steenkamp (11, loosehead prop)
Francois Steyn (8, utility back)
Albert van den Berg (46, lock)
Wikus van Heerden (7, flank)
CJ van der Linde (39, prop)
Ashwin Willemse (16, wing)

Non c'è Hougaard, ma più o meno sono tutti i giocatori che coach White ha usato in questi ultimi 4 anni, no?
teodoro

RE: Mondiali: la rosa Springbok

Messaggio da teodoro »

diciamo di si,pero ci sono molti venuti alla ribalta ultimamente,come Steyn e il ritorno di Bobby Skinstad
Houdgaard comunque è in allarme perchè Pretorius non si sa se si ristabilirà perfettamente dopo l'infortunio..
Rugby is life..play it!
diddi

Messaggio da diddi »

Andiamo a vedere la distribuzione nei singoli ruoli:
4 piloni (BJ Botha, du Randt, Steenkamp, van der Linde)
2 tallonatori (G. Botha, Smit)
4 seconde (B. Botha, Matfield, Muller, van den Berg)
6 terze (Burger, Roussow, Skinstad, Spies, Smith, van Heerden)
3 mm (du Preez, Januarie, Pienaar)
2 ma (James, Pretorius)
3 centri (de Villiers, Fourie, Olivier)
4 ali (Habana, Ndungane, Pietersen, Willemse)
2 estremi (Montgomery, Steyn)
Eventualmente si può considerare Pietersen fungibile come estremo, così come Steyn lo si è visto spesso all'ala.

Non concordo con le scelte di White (ma purtroppo stavolta non mi ha consultato :-] ). 4 piloni e soprattutto 2 tallonatori potrebbero rivelarsi pochi, mentre ha abbondanza di seconde linee, dal momento che anche Roussow può essere schierato lì. Soprattutto ha imbottito la squadra di mediani di mischia, che dubito possa rifunzionalizzare in altri ruoli (ma magari c'è qualcosa che non so?). Inoltre porta solo 3 centri, come la Francia, che però può contare su Skrela o Rougerie in caso di emergenza, mentre qui non vedo ali o estremi schierabili come centri senza sollevare qualche dubbio; James ha il fisico per fare il centro, ma con solo 2 aperture è il caso di rischiare?
Io avrei sacrificato un mm a favore di una prima linea e avrei portato un'ala in meno a favore di uno utility back fisicamente più vicino a un centro, soprattutto calcolando che Pietersen e Steyn sono più ali che centri. Ma lì forse c'è una questione di "quota-neri"... :roll:
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Wakea
Località: la costa fiorita, illuminata dai raggi della stella più bella del cielo!

Messaggio da Wakea »

ma skinstad non era sfrantumato?
jeronimo8

Messaggio da jeronimo8 »

scusatemi, ma van niekerk è infortunato o fuori per scelta tecnica?
elvis

Messaggio da elvis »

Mi fa immenso piacere la convocazione di Os Du Randt, classe '75, uno dei miei giocatori cult. Vale la pena di ricordare che Du Randt vinse la Coppa del Mondo del 1995 con gli Springboks.

Elvis
www.rugbypeople.it
lars
Contatta:

Messaggio da lars »

Sembra anche a me, come ha detto diddi, che White stia rischiando a portare così tante seconde e terze linee, mentre porta solo due tallonatori e quattro piloni, considerando anche che Os du Randt ha autonomia limitata.
Per quanto riguarda i mediani di mischia, Pienaar può essere schierato anche estremo, sebbene lui preferisca la posizione in cabina di regia, mentre Steyn è un utility back che quest'anno in super 14 credo abbia giocato praticamente ovunque dal 10 al 15. Insomma sui trequarti mi sembrano coperti, ma là davanti potrebbero avere qualche problema, anche vista la recente propensione agli infortuni dei sudafricani (e qui gli do una gufata magistrale!)
mebarba

Messaggio da mebarba »

lars ha scritto:Sembra anche a me, come ha detto diddi, che White stia rischiando a portare così tante seconde e terze linee, mentre porta solo due tallonatori e quattro piloni, considerando anche che Os du Randt ha autonomia limitata.
Per quanto riguarda i mediani di mischia, Pienaar può essere schierato anche estremo, sebbene lui preferisca la posizione in cabina di regia, mentre Steyn è un utility back che quest'anno in super 14 credo abbia giocato praticamente ovunque dal 10 al 15. Insomma sui trequarti mi sembrano coperti, ma là davanti potrebbero avere qualche problema, anche vista la recente propensione agli infortuni dei sudafricani (e qui gli do una gufata magistrale!)
Scusate ma se qualcuno si infortuna fino a quando e possibile cambiare?
Samu
Contatta:

Messaggio da Samu »

mi pare d'aver visto pienaar anche all'apertura e willemse centro ma non so se era l'effeto del ciauscolo con la fontina oppure cruda verità
Quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta!!
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
gialula

Messaggio da gialula »

Io avrei portato Bismark Du Plessis (tallonatore) al posto di Van den Berg (seconda linea) tenendo conto che Roussow può giocare sia terza che seconda
Turch

Messaggio da Turch »

Anche a me stupisce la scelta di 2 soli tallonatori. Se ti si fa male un tallonatore alla partita dopo cosa fai? Vai in panchina senza??
Mi sembra rischioso
Willimoski

Messaggio da Willimoski »

Solo 4 di colore quasi tutti meticci... prevedo problemi col governo....
Willimoski

Messaggio da Willimoski »

Solo 4 di colore quasi tutti meticci... prevedo problemi col governo....
diddi

Messaggio da diddi »

4, e tutte ali! Un nuovo tipo di segregazione? (scherzo, eh! :wink: )
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
lars
Contatta:

Messaggio da lars »

Sono 5, c'è anche lo scrum-half Januarie. Ma la lista del coach è stata prima approvata dalla federazione, e quindi non ci saranno problemi per quanto riguarda le famigerate 'quote nere'.
Rispondi