Rugby genitori e figli

Per pubblicizzare e documentare le Vostre iniziative personali e societarie.

Moderatore: Emy77

Bartlebooth
Contatta:

Re: ovale ovunque

Messaggio da Bartlebooth »

battista ha scritto:Un genitore può contribuire in molti modi per fare crescere la passione per il rugby al figlio. Buona idea anche quella letta qui: http://www.minirugby.it/minirugby/content/view/797/2/

Fa bene anche e soprattutto ai figli... degli altri!
Ci stavo giusto pensando in questi giorni, ad avviare un po' di bambini al touch portando il pallone in spiaggia. In questo modo proverò a coinvolgere mio figlio e a segnare un punto nella sorda lotta con mia moglie che, essendo refrattaria a qualsiasi sport ed ex violinista, tenta di fare del piccolo un musicista classico (cosa evidentemente incompatibile, almeno in apparenza, con qualsiasi sport e soprattutto il rugby, pensa le mani...). Spero di ottenere qualche risultato...
pmds
Contatta:

RE: Re: ovale ovunque

Messaggio da pmds »

Io posso raccontarlo al contrario.. :D..
ho 16 anni..
il mio papone 4 anni fa mi portò a vedere la mia prima partita di Rugby..
era il 22(se non erro) Febbraio 2003.. Italia-Irlanda..
la mattina papà si sveglia e mi dice: "Paolo oggi si va allo stadio.."
io rispondo: "ma che gioca la Lazio???"..
e lui ribatte: "nooooo.. ti faccio conoscere un nuovo sport.. il rugby.."
io ero assolutamente scettico.. e pensavo.. "e mo che cavolo è il rugby?? che pizza.."..
ore 13.30 si parte all'avventura, papà era entusiasta.. aveva comprato una maglia della nazionale x me.. che mi stava gigante(la uso ancora).. sciarpe e quant'altro.. arriviamo.. parcheggiamo.. c'era un sacco di gente.. io mi perdevo tra la folla.. arriviamo all'entrata INGRESSO 27..
entriamo! e vedo questo campo di gioco a me sconosciuto..
vedo le porte e rimango a bocca aperta.. e chiedo a papà cosa fossero quelle strane e allungate cose bianche.. lui mi comincia a spiegare le prime regole(che pure lui conosceva e conosce, XD,poco..)
mi comincia a piacere questo sport.. e ancora non avevo assistito al match..
................... attenzione.. la partita inizia....................
il calcio d'inizio in avanti.. mmh stravagante.. poi vedo la partita, tutti passano la palla indietro, poi palla.. strano oggetto ovale x me completamente nuovo.. a un certo punto un giocatore torna dal fuorigioco.. l'uomo con la palla la passa indietro.. io infuriato mi alzo e urlo : "ma passala a quello non vedi che è più avanti!!"... questa è classificabile come la mia prima figuraccia rugbystica.. tutti quanti mi guardavano, ero spiazzato.. mio padre mi mise a sedere e mi spiegò la regola del passaggio all'indietro..
la partita finisce.. io rimango deluso dal risultato.. avevamo perso..
ma ero entusiasta per questo nuovo sport!! che fino a un'ora e mezza prima ignoravo.. e che ora iniziavo ad amare...
con mio padre gli anni successivi andammo a vedere tutti i TestMatch al Flaminio e tutte le partite del 6Nazioni.. non ne abbiamo persa una..
ma quest'anno.. una nuova avventura.. per me emozionantissima..
mio padre si "lega" all'Accademia Rugby Roma.. società capitolina.. amico del presidente e del mister per lui comincia una nuova sfida.. ora all'interno del rugby.. perdiamo la prima parte del campionato.. purtroppo!!..
lo ricordo ancora.. era una domenica.. la partita era Accademia vs Milazzo.. partita per me normale.. ma che decideva il primo posto..
arrivo.. e l'Accademia va in meta.. mi unisco alla "foltissima" tifoseria Accademica.. e comincio a parlare..
da questo momento la mia vita è cambiata.. ho cominciato a seguire ogni partita.. ho fatto un paio di trasferte cn la squadra.. ho seguito gli allenamenti la sera.. non ho perso nessuna partita casalinga..
per me è diventata come una seconda famiglia.. ho cominciato a conoscere i giocatori.. ho legato con loro.. con lo staff.. col grande Fisio che mi ha aiutato molto.. col mio 1° Centro preferito.. col grande roscio della squadra.. che mi prende sempre in giro(giustamente).. ma che io rispetto veramente molto.. con SaVVo, MinGhia SaVVo.. con Valerione.. con famigliari e fidanzate.. beh.. con tutti!!!
devo veramente ringraziare mio padre che mi ha fatto conoscere questo sport.. ma soprattutto ringrazio veramente di cuore tutti i giocatori, lo staff, il coach e il presidente.. che mi hanno fatto apprezzare durante il corso di tutto l'anno.. questa fantasmagorica disciplina chiamata RUGBY..
sport fatto di sano agonismo ma soprattutto di rispetto dell'avversario in campo e fuori..
grazie Papà.. grazie Accademia.. grazie RUGBY.IT..
grazie di cuore..
Paolo M. de Santis
A LiTtLe Man....
Immagine
pmds
Contatta:

Messaggio da pmds »

prendetevela con papà se sto qua a rompere los cojonos a tutti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
A LiTtLe Man....
Immagine
michelone

Messaggio da michelone »

Bartlebooth ha scritto:
battista ha scritto:Un genitore può contribuire in molti modi per fare crescere la passione per il rugby al figlio. Buona idea anche quella letta qui: http://www.minirugby.it/minirugby/content/view/797/2/

Ci stavo giusto pensando in questi giorni, ad avviare un po' di bambini al touch portando il pallone in spiaggia. In questo modo proverò a coinvolgere mio figlio e a segnare un punto nella sorda lotta con mia moglie che, essendo refrattaria a qualsiasi sport ed ex violinista, tenta di fare del piccolo un musicista classico (cosa evidentemente incompatibile, almeno in apparenza, con qualsiasi sport e soprattutto il rugby, pensa le mani...). Spero di ottenere qualche risultato...
Io ho un figlio di quasi 11 anni, e da 4 gioca a mini rugby cominciando a scuola.....Sono contento, perchè da padre grande giocatore negli anni '70 nel Rho (Mi), e negli anii nell'Amatori Taranto, lui ha il rugby che gli scorre nelle vene....per la disperazione di mia moglie.....
Però ragazzi, anche se è un sacrificio che tra l'altro lui fà molto volentieri, non c'è cosa più bella al mondo, giocare la finale del proprio Torneo, davanti a un migliaio di persone, e lui, tuo figlio, realizza la golden meta e ti salta in braccio con le lacrime agli occhi..... (primo tornevinto dopo 4 anni).. provare per credere...
E anche se le mogli, giustamente, hanno da ridire, tra quache anno, ci ringrazieranno...
MariaTeresa
Contatta:

Messaggio da MariaTeresa »

Simpatica iniziativa.
Grazie della segnalazione.
Ho messo il banner nel mio sito.

Nessun altro ha delle simpatiche storie genitori/figli?
Masille

Messaggio da Masille »

Noi qualche pagina con i bambini vorremmo scriverla presto (io ho tre nipotini) e ho conivolto due papà in un avventura, ve la ripropongo, Se avete tempo, voglia o amici in zona, vi aspettiamo!!!

Gli "All Blues di maidiremeta" sono una squadra di touchrugby una versione del gioco senza contatto. (www.maidiremeta.it). Lo spirito è quello solito del rugby con più accessibilità: mischiare giocatori, ex giocatori e non giocatori di tutte le età e sesso. Tornei, parchi e raduni in spiaggia e su erba sono i nostri luoghi. Abbiamo già giocato due tornei e fatto una dimostrazione in spiaggia a Caorle: hanno giocato nella stessa partita persone dai 7 ai 50 anni! Il prox appuntamento è il 6 luglio dalle 19.00 - Pavone del Mella (BS) con un quadrangolare di Touch Rugby fra Peacocks Rugby Club, Old Bassa Bresciana Rugby e Allblues di MaiDireMeta
Masille

Messaggio da Masille »

Grazie peraltro a voi per la segnalazione di minirugby, ho scritto e speriamo di fare qualcosa assieme!
alfiesa

Messaggio da alfiesa »

Dopo un’esperienza nel basket, ho giocato la mia prima partita di rugby, al Giuriati, lo stesso giorno di un Italia-Australia (1976 ?) memorabile. Quando mia mamma ha lavato maglia e pantaloncini mi ha chiesto se questo gioco, “il rebbi”, si giocava in una raffineria o in una discarica? Mio padre, tifoso del Torino (calcio naturalmente), mi guardava strano e il suo massimo complimento era nell’affermare che il rugby era sicuramente più virile del basket, sport effeminato... !! (in realtà diceva anche di peggio)
Come in tutte le altre cose della vita, mi hanno lasciato fare la mia scelta, ma, soprattutto, quando tornavo a casa acciaccato li vedevo perplessi su questa mia passione. Dopo una decina di anni di giovanili, serie D (sì, esisteva anche la serie D !), serie C, serie B, ancora serie C, ho avuto la grande occasione e sono finito in A.
L’atteggiamento dei miei genitori non è cambiato granchè. Sicuramente erano orgogliosi, ma guai a dimostrarlo di fronte a me. Vengo da una zona con un antica presenza protestante e dove permangono tracce di questa etica rigorosa e schiva da manifestazioni esteriori. In più i miei genitori venivano da famiglie di operai e contadini per i quali lo sport era un surplus, un lusso.
Nessuno di loro due mi ha mai visto giocare. Mio padre è venuto una volta allo stadio ...purtroppo quel giorno ero squalificato. Dopo il primo tempo è andato via, si annoiava troppo. Mia madre invece è stata costretta dai vicini di casa a guardarmi alla televisione. Giocavamo contro l’Aquila ed era una partita importante.
Quando il lunedì sono tornato a casa mi ha preso in disparte e mi ha detto: “Sono sempre stata convinta che eri un cretino, ma adesso sono sicura! E poi in dialetto “Te idut che crapi ca i ghéra? Ghéri pura ca i te maiava! (Hai visto che teste avevano? Avevo paura che ti mangiassero!).
Era la sua maniera di dimostrarmi il suo affetto. Molto english.
MariaTeresa
Contatta:

Messaggio da MariaTeresa »

Nella speanza che altri genitori o figli ci raccontino qualche altra bella storia, vi riporto una news letta sul sito della Capitolina.

"ALLENAMENTI PER MAMME E PAPA’

Vista la richiesta di molti genitori di voler provare il rugby si è deciso di provare ad aprire un corso di rugby per mamme e papà il sabato pomeriggio dalle 16.30 alle 17.30.
A partire da sabato 22 settembre quindi inizieranno questi allenamenti. Per partecipare ci si deve iscrivere in segreteria versando la quota di Socio ordinario. Il minimo di partecipanti per avviare il corso è di 10 persone. "

E' una bella idea.
Magari aiuterà i genitori che non hanno mai giocato a rugby a capire meglio cosa provano i loro figli.

...prendo in prestito un figlio e chiedo di potermi iscrivere anche io :roll: :P :-]
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

A Mestre c'è stata un'inversione di tendenza. I genitori hanno iniziato a giocare al tocco. Ora al venerdì ci sono i bambini che aspettano che il padre finisca di giocare, fare la doccia, mangiare..... Tra un pò i bambini inizieranno a guidare l'auto ed a preparare la borsa del rugby per papà.
Masille

Messaggio da Masille »

Ragazzi, questo che scrive Zorzy è fantastico Io se volete vi do tutto l'aiuto possibile per una nazionale genitori di touch (sono uno zio fratturato.....) magari per una bella amichevole al mare con noi di maidiremeta. Collabora con noi anche il Comando Generale delle Capitanerie di Porto e potremmo anche trovare il modo di fare ai piccoli una lezione sul mare.....
Io e i miei nipoti e famiglia saremo a Pesaro dal 9-19 se volete contattatemi pure: massimiliano.natale@maidiremeta.it o maci@maidiremeta.it
Rispondi