INNO PER L' ITALRUGBY
Moderatore: Emy77
-
rapa
Azzurro il pomeriggio è
troppo azzurro, è
lungo per me
Mi accorgo
di non avere più risorse
senza di te,
e allora
io quasi quasi prendo il treno e
vengo, vengo da te,
Ma il treno
dei desideri,
nei miei pensieri ai mondiali vaaa,
ta tattaraaa tarata,tatattaraa tarata,ta ta
Sembra quand'ero al Sei Nazioni
con tanto sole
sei mesi fa
Quel Sabato da sogno
al Flaminio
a festeggiar.
Ora mi diverto più di allora
son qui in Francia
per il Mondial.
troppo azzurro, è
lungo per me
Mi accorgo
di non avere più risorse
senza di te,
e allora
io quasi quasi prendo il treno e
vengo, vengo da te,
Ma il treno
dei desideri,
nei miei pensieri ai mondiali vaaa,
ta tattaraaa tarata,tatattaraa tarata,ta ta
Sembra quand'ero al Sei Nazioni
con tanto sole
sei mesi fa
Quel Sabato da sogno
al Flaminio
a festeggiar.
Ora mi diverto più di allora
son qui in Francia
per il Mondial.
-
Angelo71
Io rimango per la Canzone del Piave, almeno fino a qui
Il Piave mormorava
calmo e placido al passaggio
dei primi fanti il 24 maggio:
l’esercito marciava
per raggiunger la frontiera
e far contro il nemico una barriera....
Muti passaron quella notte i fanti
tacere bisognava e andare avanti!
S’udiva intanto dalle amate sponde,
sommesso e lieve il tripudiar dell’onde
Era un presagio dolce e lusinghiero
il Piave mormorò:
"Non passa lo straniero!"
Il Piave mormorava
calmo e placido al passaggio
dei primi fanti il 24 maggio:
l’esercito marciava
per raggiunger la frontiera
e far contro il nemico una barriera....
Muti passaron quella notte i fanti
tacere bisognava e andare avanti!
S’udiva intanto dalle amate sponde,
sommesso e lieve il tripudiar dell’onde
Era un presagio dolce e lusinghiero
il Piave mormorò:
"Non passa lo straniero!"
Angelo
PiloneCiccione (Marchio registrato)
PiloneCiccione (Marchio registrato)
-
lido-rugby
- Contatta:
mbe si suona la tromba e me la porto sempre per le partite,ormai mi conoscona anche per questo.....rapa ha scritto:ma quindi tu suoni la tromba ? e la porti al Mondiale ? grandissimo ...sarebbe bello avere una banda musicale, come per esempio ha la Francia i "kalimucho band", che intona Azzurro...lido-rugby ha scritto:NO INFATTI CHI LA DETTO,non e' fuori luogo
e' molto che ci si prova ma non ci si riesce,io prova a parti con la tromba poi vediamo che succede,vediamo se partono tutti.
al flaminio con l'inno funziona!dai ci sta bene azzurro!
una banda non riesco ad orgnizzarla,di quelli che salgono con me,ho un altra tromba e due percussionisti...
per angelo il piave lo suono bene e al flaminio lo sempre suonato!
-
bocia
Quoto Angelo
vedete qui
http://www.cimeetrincee.it/canti.htm
anche se alla fine di tutto, essendo probabilmente la canzone italiana più conosciuta nel mondo, molto orecchiabile e semplice, io direi
voolaaree
nel blu
dipinto di blu
saluti
vedete qui
http://www.cimeetrincee.it/canti.htm
anche se alla fine di tutto, essendo probabilmente la canzone italiana più conosciuta nel mondo, molto orecchiabile e semplice, io direi
voolaaree
nel blu
dipinto di blu
saluti
-
lido-rugby
- Contatta:
il piave e' bellissima ma non la conoscono in molti,anzi fischiettarla tutti ma le parole poche.
azzurro beno male la sanno,ma sarebbe bellissimo cantargliele entrambi allo stadio.
bisognerebbe fare una qualche migliaio di volantini da distribuire alla stodio fuori,e far girare all'interno.
e ogni tanto magari do l'inizio io con la tromba e la stadio canta...bello magari.....
azzurro beno male la sanno,ma sarebbe bellissimo cantargliele entrambi allo stadio.
bisognerebbe fare una qualche migliaio di volantini da distribuire alla stodio fuori,e far girare all'interno.
e ogni tanto magari do l'inizio io con la tromba e la stadio canta...bello magari.....
-
Angelo71
-
ellis
Guardate che a Lansdowne Rd 2006 cantammo Fratelli d'Italia in 3.000 e i giocatori, nelle interviste post gara, dissero tutti che avevano avuto i brividi quando l'avevano sentito.
Ma perchè dobbiamo sempre copiare qualcuno ?
Gli inglesi hanno Sweet Chariot e gli Australiani Waltzing Matilda che non sono inni ??
Beh chi se ne frega, noi abbiamo Fratelli d'Italia.
Se ci pensate ci sono dei motivi per cui quelle nazioni hanno una canzonicina diversa dal loro inno nazionale: l'Inghilterra perchè l'inno fa un po' schifo a livello di testo (Dio salvi la Regina....sigh....).
Le altre britanniche hanno Flower of Scotland and Land of my fathers per far risaltare la loro differenza (non vi dimenticate mai che solo negli sport, anzi solo in due sport, esistono come nazioni, per tutto il resto delle cose la nazione è Gran Bretagna).
Insomma sfruttiamo Fratelli d'Italia: tra l'altro il nostro inno è particolare: essendo di fatto una marcetta paga un po' dazio a livello di solennità musicale rispetto ad altri inni; non ha la bellezza melodica dell'inno inglese nè di quello russo; però, proprio per questa sua caratteristica, si presta meglio per essere cantato in coro.
Gli inglesi hanno Sweet Chariot e gli Australiani Waltzing Matilda che non sono inni ??
Se ci pensate ci sono dei motivi per cui quelle nazioni hanno una canzonicina diversa dal loro inno nazionale: l'Inghilterra perchè l'inno fa un po' schifo a livello di testo (Dio salvi la Regina....sigh....).
Le altre britanniche hanno Flower of Scotland and Land of my fathers per far risaltare la loro differenza (non vi dimenticate mai che solo negli sport, anzi solo in due sport, esistono come nazioni, per tutto il resto delle cose la nazione è Gran Bretagna).
Insomma sfruttiamo Fratelli d'Italia: tra l'altro il nostro inno è particolare: essendo di fatto una marcetta paga un po' dazio a livello di solennità musicale rispetto ad altri inni; non ha la bellezza melodica dell'inno inglese nè di quello russo; però, proprio per questa sua caratteristica, si presta meglio per essere cantato in coro.
-
ellis
Comunque, fossi un giocatore della nazionale, mi caricherei tantissimo sentendo recitare Marzo 1821, l'Ode del Manzoni.
Soffermati sull'arida sponda,
volti i guardi al varcato Ticino,
tutti assorti nel novo destino,
certi in cor dell'antica virtù.
L'han giurato: non fia che quest'onda
scorra più tra due rive straniere;
non fia loco ove sorgan barriere
tra l'Italia e l'Italia mai più.
L'han giurato: altri gridi a quei giuri
rispondean da fraterne contrade,
affilando nell'ombra le spade
che or levate scintillano al sol.
Etc. etc.
Andateva a leggere: è stupenda !
Soffermati sull'arida sponda,
volti i guardi al varcato Ticino,
tutti assorti nel novo destino,
certi in cor dell'antica virtù.
L'han giurato: non fia che quest'onda
scorra più tra due rive straniere;
non fia loco ove sorgan barriere
tra l'Italia e l'Italia mai più.
L'han giurato: altri gridi a quei giuri
rispondean da fraterne contrade,
affilando nell'ombra le spade
che or levate scintillano al sol.
Etc. etc.
Andateva a leggere: è stupenda !
-
facocero
ellis ha scritto:Guardate che a Lansdowne Rd 2006 cantammo Fratelli d'Italia in 3.000 e i giocatori, nelle interviste post gara, dissero tutti che avevano avuto i brividi quando l'avevano sentito.
sono d'accordo con ellis, il testo dell'inno italiano è molto meglio di tanti altri e il ritmo dell'inno dà la carica e non fà addormentare come quello inglese, la canzone azzuro va bene per il terzo tempo con l'alcol che spadroneggia
-
kalusmore
La migliore è quella del Piave.
Che senso ha cantare "Azzurro"?
Mica andiamo in gita in montagna, o a fare un pic-nic!
Se dovessimo ragionare in questi termini, potremmo allora sfoderare tutto il repertorio nazional-popolare, come "L'Italiano" di Cotugno, "Italia" di Reitano, "Nel Blu Dipinto Di Blu" di Modugno, e così via.
Ma qui non è Sanremo; parliamo di una partita di RUGBY!
Concentriamoci invece sulla mitica canzone della prima guerra mondiale, che più si addice ad un incontro con un'altra nazione.
Pochi conoscono le parole esatte, ma son convinto che tanti italiani siano in grado di canticchiarla: si potrebbe diffondere il testo via internet (come si è fatto per la petizione dei mondiali), o addirittura arrivando a stampare il testo e distribuirlo prima delle partite.
Immaginate soltanto che effetto farebbe sentire il Flaminio urlare:
NON PASSA LO STRANIERO!!!!
Se dovessimo ragionare in questi termini, potremmo allora sfoderare tutto il repertorio nazional-popolare, come "L'Italiano" di Cotugno, "Italia" di Reitano, "Nel Blu Dipinto Di Blu" di Modugno, e così via.
Concentriamoci invece sulla mitica canzone della prima guerra mondiale, che più si addice ad un incontro con un'altra nazione.
Pochi conoscono le parole esatte, ma son convinto che tanti italiani siano in grado di canticchiarla: si potrebbe diffondere il testo via internet (come si è fatto per la petizione dei mondiali), o addirittura arrivando a stampare il testo e distribuirlo prima delle partite.
-
bogi
Ah perchè Swing Low Sweet Chariot c'entra tanto col Rugby ?kalusmore ha scritto:La migliore è quella del Piave.
Deliah c'entra tanto col Rugby ?
Ma mi faccia il Piacere....

-
pretorius