Super 14 2008
Moderatore: Emy77
-
Pukana
- Contatta:
Super 14 2008
anche se la ANZC non e' finita cosi' come la coppa del mondo devo aprire il 3D sul prossimo Super 14 in Nuova Zelanda:
e 'stato annunciato alle squadre ma non al publico ancora, che l'anno prossimo il campionato utilizzera' le nuove regole usate durante l'Australian Rugby Championship and durante il campionato di secondo livello della ANZC.
il commento di un mio carissimo amico che lavora per una delle franchise e' stato: "ci stiamo avvicinando al gioco veloce della Rugby League. gia' da quest'anno dovremmo cambiare il traning e conditioning dal momento che con le nuove regole i giocatori avranno circa 10min in piu' di tempo giocato che sono tantissimi. si andra' verso una piu' uniforme fisiologia del giocatore della Union proprio come nella League".
Le fraichise NZ stanno per dare la lista dei 24 giocatori protetti per il prossimo anno. con il grande numero di ABs emigrati all'estero finalmente alcuni giocatori protranno rimanere nelle franchise di origine invece di essere prestati. gli allenamenti per tutte le franchise riprenderanno ufficialmente il 22 novembre con la squadra allargata. se nel 2007 le franchise ebbero solo 5 settimane di preparazione, quest'anno ne avranno ben 9.
e 'stato annunciato alle squadre ma non al publico ancora, che l'anno prossimo il campionato utilizzera' le nuove regole usate durante l'Australian Rugby Championship and durante il campionato di secondo livello della ANZC.
il commento di un mio carissimo amico che lavora per una delle franchise e' stato: "ci stiamo avvicinando al gioco veloce della Rugby League. gia' da quest'anno dovremmo cambiare il traning e conditioning dal momento che con le nuove regole i giocatori avranno circa 10min in piu' di tempo giocato che sono tantissimi. si andra' verso una piu' uniforme fisiologia del giocatore della Union proprio come nella League".
Le fraichise NZ stanno per dare la lista dei 24 giocatori protetti per il prossimo anno. con il grande numero di ABs emigrati all'estero finalmente alcuni giocatori protranno rimanere nelle franchise di origine invece di essere prestati. gli allenamenti per tutte le franchise riprenderanno ufficialmente il 22 novembre con la squadra allargata. se nel 2007 le franchise ebbero solo 5 settimane di preparazione, quest'anno ne avranno ben 9.
-
nino22
RE: Super 14 2008
Pukana perdonami, quali sarebbero ste nuove regole?
-
Pakeha_70
Re: RE: Super 14 2008
Se ne è già parlato in un altro topic...nino22 ha scritto:Pukana perdonami, quali sarebbero ste nuove regole?
Ecco le regole.
Please find below the descriptions of all eight ELV’s to be implemented in the Mazda ARC.
Touch Judges
1. TJ’s can indicate offside at the tackle by raising their flag horizontally in the direction of the offending team. This flag raising will be mirrored by the opposite TJ so as to provide visual assistance to the referee. The referee however is not obliged to act on the offence.
Posts and flags around the field
2. Corner post, and post at corner of touch in goal and dead ball line are moved back 2 metres. This ensures consistency of touch along the entire length of the touch line and touch in goal line.
Inside the 22 metre line
3. When a defending player receives the ball outside the 22 metre line and passes, puts or takes the ball back inside the 22, the following can occur:
a. If the ball is then kicked directly into touch, the lineout is in line with where the ball was kicked.
b. If a tackle, ruck or maul is subsequently formed or an opponent plays the ball and the ball is then kicked directly into touch, the lineout is where the ball crossed the touch line.
Lineout
4. On a quick throw in, the ball can be thrown straight or backwards towards the defenders goal line, but not forward towards the opposition goal line.
5. A player peeling off at the front of the lineout can do so as soon as the ball leaves the throwers hands.
6. The receiver in a lineout must stand 2 metres from the lineout.
7. The non throwing hooker does not have to stand between the 5 metre line and the touch line. They must conform to law wherever they stand.
8. There is no maximum number of players in the lineout but there is a minimum of 2.
9. Neither team determines numbers in the lineout.
10. Pre-gripping is allowed.
11. If a lineout throw is not straight, the option is a lineout or FK to non throwing team. (Added 1 Oct).
Breakdown (tackle/post tackle)
12. Players entering the breakdown area must do so through the gate. RIGIDLY APPLIED
13. Immediately the tackle occurs there are offside lines.
14. The offside lines run parallel to the goal lines through the hindmost part of the hindmost player at the tackle.
15. A tackled player must immediately play the ball and may not be prevented from playing the ball by any player who is off their feet. (Added 1 Oct).
16. Any other player playing the ball at the breakdown must be on their feet. (Added 1 Oct)
17. If the ball is unplayable at the breakdown, the side that did not take the ball into contact will receive a FK.
18. If the ball is received directly from a kick and a tackle occurs immediately, and the ball becomes unplayable, the FK is given to the team who received the kick.
19. There are only 3 penalty offences (not including dangerous play) at the breakdown:
a. Offside for not coming through the gate.
b. Offside where defenders are in front of the last man on their side of the breakdown. i.e. the offside line.
c. Players on the ground preventing playing of the ball.
20. Repeated infringements can be dealt with as per current law.
21. A scrum option is available for all FKs.
22. Dangerous play will not be tolerated. Eg. Diving over the breakdown.
23. The half back should not be touched unless he has his hands on the ball.
Maul
24. Defending players can pull down the maul.
25. Players joining the maul must do so through the gate. RIGIDLY APPLIED.
26. If a maul becomes unplayable, the team not in possession at the start of the maul receives a FK.
27. The ‘truck and trailer’ is no longer an offence.
Scrum
28. The offside line for players who are not in the scrum and who are not the teams scrum half, is 5 metres behind the hindmost foot of the scrum.
Sanctions
26. For all offences other than offside, not entering through the gate, and Law 10-Foul Play, the sanction is a FK.
*FK = Free Kick.
-
nino22
E' possibile averlo tradotto o chiedo troppo? 
-
Samu
- Contatta:
*nino22 ha scritto:E' possibile averlo tradotto o chiedo troppo?
Quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta!!
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
-
Petolo
truck and trailer sarebbe il portatore di palla che si distacca da una mischia spontanea (ma perche' ora in italia tutti la chiamano maul?) ma continua ad avanzare restandone protetto alle spalle della maul stessa ("camion con rimorchio").
PS proteggiamo l'italiano:
Touch o touche = rimessa laterale
Scrum = mischia ordinata
Maul = mischia spontanea
Ruck = raggruppamento
Up and under: calcio a seguire
RIESUMATE FRANCO ROSI!
Scrum = mischia ordinata
Maul = mischia spontanea
Ruck = raggruppamento
RIESUMATE FRANCO ROSI!
-
luqa
Vada per l'italiano, ma sarebeb meglio avere una parola sola e più corta.
Rimessa (laterale)
(mischia) ordinata - anche se "chiusa" mi piace di più
(mischia) spontanea - anche se "volontaria" o "aperta" sarebbero più consoni.
raggruppamento
calcio a seguire (però "campanile" ha più fascino)
rasoterra
pallonetto
(anche se sarei più favorevole a chiamare mischia a terra la ruck )
Grazie per la speigazione sul truck and trailer.
Ma con le nuove regole , se si stacca, può avanzare, ma si può anche girare attorno e andarlo a placacre, credo.
O no?
E in caso di mischia spontanea abbattuta, se il pallone diventa ingiocabile, non è più equo comandare una chiusa per chi portava la palla ?
Perché se ben ricordo , nel caso si avrebbe una ordinata per chi ha abbattuto la spontanea.
Rimessa (laterale)
(mischia) ordinata - anche se "chiusa" mi piace di più
(mischia) spontanea - anche se "volontaria" o "aperta" sarebbero più consoni.
raggruppamento
calcio a seguire (però "campanile" ha più fascino)
rasoterra
pallonetto
(anche se sarei più favorevole a chiamare mischia a terra la ruck )
Grazie per la speigazione sul truck and trailer.
Ma con le nuove regole , se si stacca, può avanzare, ma si può anche girare attorno e andarlo a placacre, credo.
O no?
E in caso di mischia spontanea abbattuta, se il pallone diventa ingiocabile, non è più equo comandare una chiusa per chi portava la palla ?
Perché se ben ricordo , nel caso si avrebbe una ordinata per chi ha abbattuto la spontanea.
-
Pukana
- Contatta:
-
Pakeha_70
Che io sappia non è ancora stata formalizzata una data precisa per l'introduzione delle nuove regole nell'emisfero nord...Pukana ha scritto:Domanda: nessuno sa se i campionati europei adotteranno le nuove regole? e se si quando?
Si suppone che sia dalla stagione 2008.
Intanto ci sono già polemiche perchè molti iniziano a chiedersi con che regole saranno giocati i test in NZ e AUS di giugno 2008 e quelli in europa di novembre 2008
-
nino22
Ho letto nel topic del campionato australiano qualche info sulle regole, anche se mi piacerebbe avere le regole per intero (come quelle postate da Pekaha per intenderci) tradotte.
Io mi chiedo xchè c'è questa volta in un po tutti gli sport di cambiare le cose sempre e cmq quando tutto funziona bene.
Mi lascia scettico il fatto di poter fra crollare la maul, praticamente ci troveremo in situazioni simili: a 5 mt dall'area di meta parte il carrettino ed immediatamente fatto crollare volontariamente! Facevano cosi schifo le mete di carrettino? Anche a me piace il rugby palla in mano e correre dei Fijiani ma il rugby è un misto fra lavoro di trincea e di trequarti, e provo piacere sia nel vedere scorribande palla in mano in stile Fiji sia nel vedere grande battaglia in trincea, quindi non capisco xchè discriminare il lavoro di un gruppo di avanti che si lega ed avanza metro dopo metro.
Il discorso dei 5 mt vale solo per le mischie ordinate o anche per mischie aperte e ruck? Anche qui sono scettico, non c'è il rischio che le squadre siano incentivate con una difesa che per regolamente è costretta a farti una pressione minore, all'uso del piede, in particolare nel tentare il drop?
Non ho capito per nulla la questione della mani in ruck.
Cmq ribadisco l'invito a qualche anglofono di scrivere in italiano i 28 punti, xchè qui ne stiamo discutendo 3, sono molto curioso di conoscere gli altri 25.
Io mi chiedo xchè c'è questa volta in un po tutti gli sport di cambiare le cose sempre e cmq quando tutto funziona bene.
Mi lascia scettico il fatto di poter fra crollare la maul, praticamente ci troveremo in situazioni simili: a 5 mt dall'area di meta parte il carrettino ed immediatamente fatto crollare volontariamente! Facevano cosi schifo le mete di carrettino? Anche a me piace il rugby palla in mano e correre dei Fijiani ma il rugby è un misto fra lavoro di trincea e di trequarti, e provo piacere sia nel vedere scorribande palla in mano in stile Fiji sia nel vedere grande battaglia in trincea, quindi non capisco xchè discriminare il lavoro di un gruppo di avanti che si lega ed avanza metro dopo metro.
Il discorso dei 5 mt vale solo per le mischie ordinate o anche per mischie aperte e ruck? Anche qui sono scettico, non c'è il rischio che le squadre siano incentivate con una difesa che per regolamente è costretta a farti una pressione minore, all'uso del piede, in particolare nel tentare il drop?
Non ho capito per nulla la questione della mani in ruck.
Cmq ribadisco l'invito a qualche anglofono di scrivere in italiano i 28 punti, xchè qui ne stiamo discutendo 3, sono molto curioso di conoscere gli altri 25.
- gcruta
Sorry Petolo, ma ti devo correggere... Qui si vede quando ho fatto il mio primo corso arbitri... Una "mischia spontanea" e' un ruck, cioe' giocatori in piedi che si contendono la palla a terra sulla spinta, come nella mischia (che una volta aveva percio' l'aggettivo "ordinata"). Un maul e' un raggruppamento in piedi con palla alta, ma gia' 20 anni fa si chiamava maul ("maglio" in inglese, se non erro).Petolo ha scritto:truck and trailer sarebbe il portatore di palla che si distacca da una mischia spontanea (ma perche' ora in italia tutti la chiamano maul?) ma continua ad avanzare restandone protetto alle spalle della maul stessa ("camion con rimorchio").
Scrum = mischia ordinata
Maul = mischia spontanea
Ruck = raggruppamento
RIESUMATE FRANCO ROSI!
Solo per la precisione...
-
Pukana
- Contatta:
se i campionati europei non avranno le nuove regole a partire da ORA, suppongo che i test match NORD vs SUD verranno giocati con le vecchie regole.....Pakeha_70 ha scritto:Che io sappia non è ancora stata formalizzata una data precisa per l'introduzione delle nuove regole nell'emisfero nord...Pukana ha scritto:Domanda: nessuno sa se i campionati europei adotteranno le nuove regole? e se si quando?
Si suppone che sia dalla stagione 2008.
Intanto ci sono già polemiche perchè molti iniziano a chiedersi con che regole saranno giocati i test in NZ e AUS di giugno 2008 e quelli in europa di novembre 2008
per chi chiedeva perche' cambiare le regole quando tutto funziona, semplicemnte perche' IRB vuole un rugby piu' veloce, piu' mete, piu' intrattenimento invece di noiossimi periodi morti. Simple as that!
-
nino22
Noiosissimi periodi morti x chi? Voi vi annoiate durante un po di sana trincea in ruck, durante una bella maul avanza con uomini che entrano ed escono, io per nulla, se qualcuno si annoia durante queste fasi allora la rugby league, il rugby a 7 sono tutti per loro, ma il rugby union è questo.
per chi chiedeva perche' cambiare le regole quando tutto funziona, semplicemnte perche' IRB vuole un rugby piu' veloce, piu' mete, piu' intrattenimento invece di noiossimi periodi morti. Simple as that!
-
amadigi
- Contatta:
Noiosissimi momenti morti...noiosissimi momenti morti, scusami amico mio ma quelli non possono essere chiamati noiosissimi momenti morti!! Questo è rugby, è resistere alla spinta degli avversari e cercare nello stesso momento di imporre la propria, è sacrificio, è lotta e per dirtela proprio tutta se guardi bene bene è anche sensibilità nel percepire quelle vibrazioni che ti fanno scegliere se girare a destra piuttosto che a sinistra, se temporeggiare per riorganizzarti oppure continuare a spingere dritto per dritto finchè non viene tirato fuori il pallone.
Vedi nino22, oggi ad affollare gli stadi non ci sono come una volta solamente rugbisti o ex che alla vista di tali azioni riescono a percepire le emozioni di chi ci ha messo faccia, testa, arti, corpo, ma anche appassionati che non avendo mai calcato il campo hanno impressioni simili a quella di cui parliamo; il fatto grave è che l' irb, tenendo conto di questo rinnovato pubblico sta facendo di tutto per snaturare ciò di cui ci siamo innamorati tanto tempo fà.
Per concludere: io personalmente dico evviva ai tre a tre con 80 minuti di "noiosissimi momenti morti" però sento che la mia posizione comincia ad essere fuori moda.
Vedi nino22, oggi ad affollare gli stadi non ci sono come una volta solamente rugbisti o ex che alla vista di tali azioni riescono a percepire le emozioni di chi ci ha messo faccia, testa, arti, corpo, ma anche appassionati che non avendo mai calcato il campo hanno impressioni simili a quella di cui parliamo; il fatto grave è che l' irb, tenendo conto di questo rinnovato pubblico sta facendo di tutto per snaturare ciò di cui ci siamo innamorati tanto tempo fà.
Per concludere: io personalmente dico evviva ai tre a tre con 80 minuti di "noiosissimi momenti morti" però sento che la mia posizione comincia ad essere fuori moda.