è tempo di classifica marcatori
MARCATORI

METAMEN

Moderatore: Emy77

Dei quattro arbitri che ci sono capitati, tutti avevano le idee confuse sul gioco a terra. Secondo me non è un caso, io penso che abbiano ricevuto una precisa direttiva perchè tutti e quattro appena si formava una situazione placcato-placcatore gridavano "RUCK VIA LE MANI" anche prima del formarsi di una ruck. Questo non permetteva a ne a noi ne ai nostri avversari di rubare il pallone all'uomo a terra non sostenuto dai suoi compagni. E' un peccato perche recuparare il pallone sui punti di contatto è un fondamentale importantissimo che va insegnato ai giovani. Arbitraggi del genere non permettono di svilupparlo.Nota sull'arbitro (senza polemica) : da rivedere il gioco a terra, viste le idee mooooolto confuse. Non che la cosa abbia penalizzato una o l'altra squadra.

Certamente, non si tratta di una direttiva.... si può trattare, piuttosto, di una eccessiva "solerzia" con la quale magari l'arbitro meno esperto cerca di eliminare il problema (per lui, della gestione di una fase complessa come la ruck) all'origine....Villino73 ha scritto:Dei quattro arbitri che ci sono capitati, tutti avevano le idee confuse sul gioco a terra. Secondo me non è un caso, io penso che abbiano ricevuto una precisa direttiva perchè tutti e quattro appena si formava una situazione placcato-placcatore gridavano "RUCK VIA LE MANI" anche prima del formarsi di una ruck. Questo non permetteva a ne a noi ne ai nostri avversari di rubare il pallone all'uomo a terra non sostenuto dai suoi compagni. E' un peccato perche recuparare il pallone sui punti di contatto è un fondamentale importantissimo che va insegnato ai giovani. Arbitraggi del genere non permettono di svilupparlo.Nota sull'arbitro (senza polemica) : da rivedere il gioco a terra, viste le idee mooooolto confuse. Non che la cosa abbia penalizzato una o l'altra squadra.
Che ne pensate? Avete notato la stessa cosa?
Ciau
E allora...?! Se un giocatore è ben saldo sui suoi piedi, e non tocca il placcato, ma ha un avversario a contatto, quella è una ruck, e se interviene sulla palla, l'arbitro fà bene a fischiare..... checchè ne dica Munari....acquascende ha scritto:[CUT]
Altra cosa su cui secondo me gli arbitri non fanno attenzione è la possibilità di rubare la palla con l'amato "grillotalpa" di Munari, ovvero sono soliti fischiare "un mani in ruck" anche se il giocatore è ben saldo sui suoi piedi e non tocca il placcato; anche questo ovviamente limita il riciclo veloce della palla e quindi rallenta il gioco.
In sostanza.......quando noi impareremo a giocare meglio meriteremo arbitri migliori!![]()
![]()
![]()
![]()
per me non c'è più speranzaIn sostanza.......quando noi impareremo a giocare meglio
si sono d'accordo. E' proprio quello che ho notato.Certamente, non si tratta di una direttiva.... si può trattare, piuttosto, di una eccessiva "solerzia" con la quale magari l'arbitro meno esperto cerca di eliminare il problema (per lui, della gestione di una fase complessa come la ruck) all'origine....
quindi placcato placcatore e giocatore (compagno del placcatore) che recupera la palla stando in piedi: nessun fallo,E allora...?! Se un giocatore è ben saldo sui suoi piedi, e non tocca il placcato, ma ha un avversario a contatto, quella è una ruck, e se interviene sulla palla, l'arbitro fà bene a fischiare..... checchè ne dica Munari....
Alt, o non mi sono spiegato bene o ho delle serie lacune regolamentari(il che mi spiegherebbe alcuni falli che non ho mai compresoCicca ha scritto: E allora...?! Se un giocatore è ben saldo sui suoi piedi, e non tocca il placcato, ma ha un avversario a contatto, quella è una ruck, e se interviene sulla palla, l'arbitro fà bene a fischiare..... checchè ne dica Munari....
Il concetto, da quello che mi hanno sempre insegnato e mi sembra di aver capito è che c'è una sostanziale differenza di interpretazione tra il grillo talpa che si vede COSTANTEMENTE nelle partite internazionali e quello che facciamo noi la domenica : la velocità. Visto che noi non si riesce quasi mai ad essere in 2 nel fare il grillo talpa (cosa che invece ad alto livello è lo standard), l'arbitro gioca "a favore" del placcato.acquascende ha scritto:...
Placcato e placcatore a terra, palla disponibile, se no ovviamente non posso prenderla: io sono in piedi, dietro la palla, non tocco nessuno a terra(ovvero sono in gioco), se un avversario mi prende io non posso più raccogliere il pallone?Se lui è uno che fa parte della ruck ok, ma a quel punto sarebbe un pò improbabile che si verifichino tutte le condizioni premesse(palla disponibile,non tocco nessuno,etc.), ma se è uno che non fa parte della ruck,io posso eccome ed è pure vantaggio perchè quello mi placca senza palla, o sbaglio?
sono Mitre, della nazionale e NUOVI DI PACCA, ma uno si è bucato, per cui adesso ne abbiamo uno bello e uno così così... sperando che ci senta il Presidente...TommiUnion ha scritto:mitre sono mitre, che siano della nazionale è tutto da dimostrare....
fbilla ha scritto:sono Mitre, della nazionale e NUOVI DI PACCA, ma uno si è bucato, per cui adesso ne abbiamo uno bello e uno così così... sperando che ci senta il Presidente...TommiUnion ha scritto:mitre sono mitre, che siano della nazionale è tutto da dimostrare....

spera che non ti senta invece! se scopre che avete bucato un pallone nuovo di pacca!fbilla ha scritto:sono Mitre, della nazionale e NUOVI DI PACCA, ma uno si è bucato, per cui adesso ne abbiamo uno bello e uno così così... sperando che ci senta il Presidente...TommiUnion ha scritto:mitre sono mitre, che siano della nazionale è tutto da dimostrare....