Arbitri: urge un dibattito serio

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
Tanu
Contatta:

Arbitri: urge un dibattito serio

Messaggio da Tanu »

Urge un dibattito serio; gli interventi di tutti sono graditi, ma vi chiedo che siano civili e argomentati. Rendiamolo anche il più impersonale possibile.
Da diverso tempo, assistendo a partite Under 15, vedo degli arbitri molto giovani, alcuni credo minorenni. E ciò è positivo.
Il problema, duplice: questi ragazzini non conoscono il regolamento, palesemente alcuni falli non sanno nemmeno che esistono; i fuorigioco non vengono quasi mai chiamati e sulle ruck è far west totale.
Il risultato? Il caos primordiale dove vince il più furbo e non il più bravo. L'altra sera, assistevo ad un incontro con degli amici inglesi, abbastanza sconvolti dalle cose che vedevano in campo; e uno mi ha detto "Non è che la vostra sconfitta di Saint Etienne, causata da falli anche molto infantili, si origini sui campi di Under 15?"
Da quando mi ha posto la domanda, non faccio che pensarci. Perchè in U15 mandiamo di solito gli arbitri meno preparati (vuoi per età, vuoi per impreparazione personale, etc)? Non dovrmmo mandare i più esperti, quelli che "formino" anche i ragazzi? In Inghilterra succede proprio questo, gli arbitri delle Under sono esperti e spiegano il regolamento ai ragazzi; per loro l'aspetto educativo è prevalente, da noi invece vige il concetto di vincere a tutti i costi, anche giocando a qualcosa che non è rugby ma tanto se l'arbitro non fischia....
Cosa ne pensate?
Capisco che i numeri sono quel che sono, ma senza una strategia non andiamo da nessuna parte....
"Whenever you're wrong, admit it; Whenever you're right, shut up!" Ogden Nash
sunriseboy
Contatta:

Re: Arbitri: urge un dibattito serio

Messaggio da sunriseboy »

Tanu ha scritto: Perchè in U15 mandiamo di solito gli arbitri meno preparati (vuoi per età, vuoi per impreparazione personale, etc)? Non dovrmmo mandare i più esperti, quelli che "formino" anche i ragazzi?
Scusa la mia ingenuità, ma allora gli arbitri alle prime armi da dove dovrebbero cominciare a fare esperienza? :?
Principio della termodinamica applicato al forum di rugby.it, altrimenti detto "legge di Flor": qualsiasi discussione dopo n pagine di thread si converte in un topic su Scanavacca.

http://www.nokappa.it
Tanu
Contatta:

Re: Arbitri: urge un dibattito serio

Messaggio da Tanu »

sunriseboy ha scritto:
Tanu ha scritto: Perchè in U15 mandiamo di solito gli arbitri meno preparati (vuoi per età, vuoi per impreparazione personale, etc)? Non dovrmmo mandare i più esperti, quelli che "formino" anche i ragazzi?
Scusa la mia ingenuità, ma allora gli arbitri alle prime armi da dove dovrebbero cominciare a fare esperienza? :?
Dall'Under 13. Regole semplificate, così anche loro imparano gradualmente. E comunque alle prime partite dovrebbero mandare dei Commissari che gli diano feedback durante la partita, permettendo di correggere alcuni errori.
crazylawyer

RE: Re: Arbitri: urge un dibattito serio

Messaggio da crazylawyer »

bisogna distinguere tra fare esperienza e conoscere il regolamento.
il corso da arbitri è davvero formativo?
credo proprio di no: poche ore di insegnamento delle regole del rugby (sport complesso) concentrate in 1-2 giornate sono inconcepibili per avere l'idoneità da arbitro!
qui non si tratta di demonizzare ragazzi che devono fare esperienza ma di evitare che vengano mandati allo sbaraglio!
Tanu
Contatta:

Re: RE: Re: Arbitri: urge un dibattito serio

Messaggio da Tanu »

crazylawyer ha scritto:qui non si tratta di demonizzare ragazzi che devono fare esperienza ma di evitare che vengano mandati allo sbaraglio!
E' esattamente ciò che mi riproponevo iniziando questo 3d.
E' vero che bisogna sempre accettare il giudizio dell'arbitro, ma se si finisce x giocare senza regole è un problema: sabato sera non si sono stati infortuni seri x miracolo e credo che la tutela fisica dei ragazzi debba essere in primo piano.
gcruta

Messaggio da gcruta »

Non ci sono né arbitri né commissari a sufficienza. Nella sezione che mi accoglie (Roma) questa sarebbe la politica del designatore, ma ci sono quasi 35 partite regionali a settimana, molti arbitri devono fare una partita al sabato ed una alla domenica, e ci sono solo cinque o sei commissari; i tutor sono spesso arbitri di livello superiore che a loro volta sono spesso impegnati in altre partite... Quando poi si fanno i corsi arbitri gli adepti sono pochi e molti smetono... Quest'annoad inizio anno ho sudato per far fare un corso arbitri nella mia regione di residenza (Umbria). Mi dicevano che c'erano una decina di interessati, si sono presentati in tre che hanno sì passato l'esame ma non hanno mai arbitrato... Un mio carissimo amico da Padova mi dice cha anche loro in regione sono costretti a fare i salti mortali... Se il movimento cresce in giocatori, ci vogliono anche molti allenatori e molti arbitri. Che soluzione proponi, Tanu?
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

Il problema risiede nei numeri. Anche per gli arbitri vige la regola dalla quantità puoi ricavare la qualità. Con piccoli numeri di arbitri la qualità non è eccelsa. Un'idea potrebbe essere quella di inseririre, tra le obbligatorietà delle società, il tesseramento di arbitri. Sorgerebbe però il problema che un arbitro è legato ad un club...
greg70
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Messaggio da greg70 »

Beh... mi risulta che qualcosa in questo senso sia stato fatto.

Fino allo scorso anno, per esempio, in Lombardia (ma forse anche in altre regioni) veniva dato un contributo economico a quelle società per cui vi erano tesserati (giocatori o accompagnatori) che facevano il corso ed arbitravano almeno tre partite (mi pare...). Il tesserato arbitra "in deroga" e ovviamente non può arbitrare la sua squadra...

Per il resto io già ho detto come la penso.
Brevemente, passato il corso di solito inizia ad arbitrare subito solo chi ha già giocato. Nonostante questo vi posso assicurare che giocare, guardare ed arbitrare sono tre cose profondamente diverse...

Under13? Oggi la devono arbitrare gli allenatori e io vi vedo molti più vantaggi che far arbitrare gli "ultimi arrivati". L'unico suggerimento (che però mi rendo conto sia molto difficile da attuare) è, a mio parere, quello di inviare i nuovi arbitri nelle partite dall'esito scontato.

Ultima nota: quando si inizia ad arbitrare c'è sempre un tutor, con il quale si fa un briefing prima e dopo la partita e dal quale si riceve anche una valutazione. Quindi uno può fare tantissimi errori la prima volta ma poi, se proprio non è "zuccone", dovrebbe migliorare (ovviamente alcuni errori restano... ci sono anche a livello internazionale, figuriamoci qui...).
erin
Contatta:

Messaggio da erin »

Ieri ho avuto la fortuna di potermi confrontare sull'argomento con qualcuno decisamente ferrato.
Ebbene, è innegabile che il problema "numero" è alla base di tutto.
Poi c'è la componente "esterna": insomma, faccio l'arbitro di rugby perchè mi parlano dei valori di questo sport che non è come gli altri ecc ecc ed al primo errore vengo massacrato verbalmente dai presenti. Chi me lo fa fare? Se faccio l'arbitro di calcio lo metto in conto che la gente è incivile, am nel rugby proprio non me lo aspetto. Quindi lascio. Gli ex giocatori, oltre ad invecchiarsi davanti a decine di birre e con discorsi che si racchiudono nel pensier "più invecchiamo e più eravamo forti" dovrebbero seriamente prendere in considerazione di arbitrare. Ma è un impegno non da poco: trasferte chilometriche, impegno totale e poche domeniche libere...non è facile, per cui teniamoci cari quelli che abbiamo e aiutiamoli a crescere.
GIVE BLOOD-PLAY RUGBY
www.rugbyforli.it
ramarbitr

Messaggio da ramarbitr »

il problema arbitri ogni tanto (spesso ) appare su questo forum; per allacciarmi alla risp di Zorry aggiungo che gia la federazione elargisce alle società che sfornano arbitri 1.500,00 euro per ogni arbitro ( che ovviamente eserciti), ma a quanto pare non è sufficente perchè ad esempio anche in Emilia quando giocano tutte le categorie alcune restano scoperte e bisogna fare salti mortali per far si che si svolgano; il problema dei club legati non esiste perchè quell'arbitro non arbitrerebbe mai il suo club e comunque si presume e si auspica che l'arbitro quanto tale sia superpartes e imparziele anche se deve arbitrare uansquadra amica.
Io però vorrei aggiungere "gli allenatori" siamo sicuri siano tutti all'altezza? possibile che un arbitro in 80 minuti alla domenica snaturi la formazione di un giocatore , formato dall'allenatore per tutta la settimana?
TOLASUDOLSA
Tanu
Contatta:

Messaggio da Tanu »

gcruta ha scritto:Non ci sono né arbitri né commissari a sufficienza. Nella sezione che mi accoglie (Roma) questa sarebbe la politica del designatore, ma ci sono quasi 35 partite regionali a settimana, molti arbitri devono fare una partita al sabato ed una alla domenica, e ci sono solo cinque o sei commissari; i tutor sono spesso arbitri di livello superiore che a loro volta sono spesso impegnati in altre partite... Quando poi si fanno i corsi arbitri gli adepti sono pochi e molti smetono... Quest'annoad inizio anno ho sudato per far fare un corso arbitri nella mia regione di residenza (Umbria). Mi dicevano che c'erano una decina di interessati, si sono presentati in tre che hanno sì passato l'esame ma non hanno mai arbitrato... Un mio carissimo amico da Padova mi dice cha anche loro in regione sono costretti a fare i salti mortali... Se il movimento cresce in giocatori, ci vogliono anche molti allenatori e molti arbitri. Che soluzione proponi, Tanu?
Non ho una soluzione, per quello ho chiesto di parlarne, magari scambiandoci idee qualcosa di costruttivo da proporre può venire fuori.
Tanu
Contatta:

Messaggio da Tanu »

ramarbitr ha scritto:Io però vorrei aggiungere "gli allenatori" siamo sicuri siano tutti all'altezza? possibile che un arbitro in 80 minuti alla domenica snaturi la formazione di un giocatore , formato dall'allenatore per tutta la settimana?
Altro tasto dolente; sempre più spesso si sentono esortazioni degli allenatori a stare fuorigioco o a giocare sporco nelle ruck perchè "...tanto questo non fischia un c..zo!""
gcruta

Messaggio da gcruta »

Tanu ha scritto: Non ho una soluzione, per quello ho chiesto di parlarne, magari scambiandoci idee qualcosa di costruttivo da proporre può venire fuori.
Ahimé, Tanu, non mi pare che parlandone tra noi si risolva chissà che... Il grosso dovrebbe venire dalle società, TUTTE indistintamente, che cercano di coinvolgere tutti a fare sia i giocatori che i dirigenti che gli allenatori che gli arbitri... A Roma la maggior parte degli arbitri viene da una delle squadre "minori" (Villa Pamphili), alcuni non hanno mai giocato (il nome più importante: Ventura, internazionale), pochi dalle squadre "importanti" (mi viene in mente il solo Bonacci, Top Ten, ex della Lazio)... Perché Benetton, Viadana, Calvisano, Noceto, solo per dirne qualcuna, non promuovono arbitri (od almeno non lo fanno come dovrebbero)? Questa mi pare importante...
greg70
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

RE: Re: RE: Re: Arbitri: urge un dibattito serio

Messaggio da greg70 »

Dai, un segnale positivo vorrei darlo...

Al corso che ho frequentato recentemente c'era un attuale giocatore di super10, ex nazionale (per ovvi motivi non faccio il nome), che ha seguito le lezioni e sostenuto positivamente l'esame.

Speriamo che decida di arbitrare veramente (ma credo proprio di si...).
Tanu
Contatta:

RE: Re: RE: Re: Arbitri: urge un dibattito serio

Messaggio da Tanu »

Mah,
visto che c'è l'obbligatorietà su tante cose, forse basterebbe chiedere ad ogni società di portare almeno 1 arbitro per ogni squadra iscritta ai vari campionati che saremmo a posto....
Rispondi