metabolik ha scritto:è interessante questo giochino; ognuno dica la sua , io ho già detto la mia, ma lasciatemi chiedere .. perchè ce l'avete con la Francia ?
Se c'è stata una nazione che non ci ha mai snobbato, che ci vede con simpatia e ci ha aiutato questa è stata la Francia rugbystica.
Forse perchè molti loro campioni avevano evidenti origini italiane, a partire dal mitico Spanghero, a Cantoni, Maso, Califano..., forse perchè ci vedevano come loro quando erano agli inizi , non ho mai sentito dal mondo rugbystico francese nessun segno di ostilità.
Perfino quando persero quell'unica memorabile partita non fecero drammi, riconobbero senza polemiche il valore della squadra italiana e stop.
Sia ben chiaro, è un gioco ed è bello così, ma mi piacerebbe capire, forse mi sbaglio su qualcosa che non so.
Anch'io mi chiedo la stessa cosa. Francamente una nazionale che proprio non riesce a starmi antipatica è proprio la Francia.
Ricordo, come dice metabolik, che è soprattutto grazie all'appoggio della Francia che abbiamo iniziato il percorso che ci ha portato al 6N.
Solo la Francia ci ha comunque sempre concesso almeno un match di alto livello in anni in cui le british neanche ci calcolavano.
E' grazie a tecnici francesi come Saby, Villepreux, Fourcade, Coste e, perchè no, Berbizier (anche se molto meno dei predecessori) che siamo piano piano cresciuti nel livello e nella considerazione internazionale... insomma, ben inteso che batterli sul campo (magari a Parigi) sarebbe splendido non capisco tutto questo astio, soprattutto a livello rugbystico (ma anche per il resto, se Domenech è idiota non lo è perchè è francese, ma perchè è idiota, punto).
Detto ciò, visto che non li abbiamo mai battuti e che sono pur sempre i vice campioni del mondo, mi piacerebbe tanto battere gli inglesi (anche perchè mi stanno meno simpatici dei francesi

)