Nuove regole in Super 14 che ve ne sembra?

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
Rugby-Tv

Experimental Law Variations

Messaggio da Rugby-Tv »

Chi saprebbe dire quali sono le nuove regole che si stanno per sperimentare.
Mi sembra che verranno sperimentate nel Super 12?!
Pakeha_70

Re: Experimental Law Variations

Messaggio da Pakeha_70 »

Rugby-Tv ha scritto:Chi saprebbe dire quali sono le nuove regole che si stanno per sperimentare.
beh intanto è da qualche anno che si chiama Super 14 :wink:

Su qualche thread in SANZAR ricordo che qualcuno aveva provato a tradurle in italiano...

The ELVS for the Super 14

Posts and flags around the field (ARC variation)

•Corner posts will be positioned at the outside junction of the goal line and the touch line.

•If a player is in possession of the ball and touches a corner post he will not be in touch unless he touches the touchline or the ground beyond the touchline.

•If the ball is not being carried by a player and it touches the corner post the ball will not be deemed to be touch in goal.

Inside the 22 metre line

•When a defending player receives the ball outside the 22 metre line and passes, puts or takes the ball back inside the 22, the following can occur:

a. If the ball is then kicked directly into touch, the lineout is in line with where the ball was kicked.

b. If a tackle, ruck or maul is subsequently formed and the ball is then kicked directly into touch, the lineout is where the ball crossed the touch line.

Lineout

•On a quick throw in, the ball can be thrown straight or backwards towards the defender's goal line, but not forward towards the opposition goal line.

•Pre-gripping, lifting and using another team mate to lever is allowed.

Tackle and Ruck

•Players entering the breakdown area must do so through the gate.

•Immediately the tackle occurs there are offside lines.

•The halfback should not be touched unless he has his hands on the ball.

•If the ball is unplayable at a tackle or ruck, the side that did not take the ball into contact will receive a free kick.

Maul

•If a maul becomes unplayable, the team not in possession at the start of the maul receives a free kick.

Scrum

•The offside line for players who are not in the scrum and who are not the team's halfback is five metres behind the hindmost foot of the scrum.

Sanctions

•For all offences other than offside, not entering through the gate, and Law 10 Foul Play, the sanction is a free kick.

Assistant Referees

•Assistant Referees can assist referees in any manner required when appointed by a match organiser.
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

Pakeha_70 ha scritto:
Rugby-Tv ha scritto:Chi saprebbe dire quali sono le nuove regole che si stanno per sperimentare.

Su qualche thread in SANZAR ricordo che qualcuno aveva provato a tradurle in italiano...
Sorry, si vede che non ho sky :lol: :lol:
Il bello è che lo sapevo :oops: :oops:

comunque grazie, solo che io e l'inglese siamo come la Dx e Sx...
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

Rugby-Tv ha scritto:
Pakeha_70 ha scritto:

Le principali sono:

1. se si passa o porta dentro la palla ai propri 22 e si calcia direttamente fuori (senza che ci siano stati placcaggi, ruck o maul) rimessa da dove si è calciato

2. se una palla diventa ingiocabile in ruck e maul, calcio libero per chi non l'ha portata dentro

3. nelle mischie tutti tranne il mediano di misciha devono stare 5 metri dietro i piedi dell'ultimo uomo della mischia

4. in generale più calci liberi invece che punizioni

scusa vado di fretta....
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

Pakeha_70 ha scritto:
Rugby-Tv ha scritto:
Pakeha_70 ha scritto:

Le principali sono:

1. se si passa o porta dentro la palla ai propri 22 e si calcia direttamente fuori (senza che ci siano stati placcaggi, ruck o maul) rimessa da dove si è calciato

2. se una palla diventa ingiocabile in ruck e maul, calcio libero per chi non l'ha portata dentro

3. nelle mischie tutti tranne il mediano di misciha devono stare 5 metri dietro i piedi dell'ultimo uomo della mischia

4. in generale più calci liberi invece che punizioni

scusa vado di fretta....
gRAZIE
cicco_89

Nuove regole in Super 14 che ve ne sembra?

Messaggio da cicco_89 »

Allora popolo di rugby.it dopo ormai 2 partite di Super 14 cosa ne pensate di queste nuove regole ? siete d'accordo, contrari, cambiereste solo qualcosa?
Pakeha_70

Re: Nuove regole in Super 14 che ve ne sembra?

Messaggio da Pakeha_70 »

cicco_89 ha scritto:Allora popolo di rugby.it dopo ormai 2 partite di Super 14 cosa ne pensate di queste nuove regole ? siete d'accordo, contrari, cambiereste solo qualcosa?
Mah, io sono perplesso.
Gli Hurricanes hanno fatto così schifo che non sono riuscito a farmi un'idea.
Secondo me neanche le squadre hanno ancora capito come sfruttarle appieno.

Comunque tutti quei calci liberi per le penalità in ruck mi lasciano perplesso.

Oggi mi guardo Sharks-Force e Lions-Cheethas poi ti saprò dire...
gcruta

RE: Re: Nuove regole in Super 14 che ve ne sembra?

Messaggio da gcruta »

Concordo con Pakeha 70. Il gioco mi pare (almeno per quello che ho visto) estremamente frammentario, difficilissimo da organizzare tramite i raggruppamenti (tutti raspano visto che ci sono solo calci liberi) e, devo dire la verità, così com'è ancora non mi piace. Ma, come disse il poeta, lo scopriremo solo vivendo.
Kia haka-kia ora.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
bernadotte

Messaggio da bernadotte »

Ho l'impressione che diventi uno sport per maratoneti e non è esattamente quello che mi piace vedere.
L'unica novità interessante per me è quella legata ai calci di liberazione.
Comunque è ancora presto per farsi un'idea.
Ciao
JerryCollins

Messaggio da JerryCollins »

ho visto una sola partita, quella degli sharks, e tra poco guarderò gli hurricanes.

a me invece non è dispiaciuto affatto come cambiamento il contesto che fa più discutere, cioè quello dei calci indiretti per i falli in rack.

meno titubanze da parte dell'arbitro nel sanzionare gente che non rotola via e cose del genere, quindi meno possibilità di attuare tatticismi vari e con annessi trucchetti vari delle difese che non rendono questo sport tanto spettacolare.. basta guarda gli ultimi mondiali.

per quanto riguarda l'annaspare è dato anche molto dalla preparazione atletica non ottimale. anche se ho visto avanti correre linee di corsa per 50 metri fino all'80°.

comunque sono dell'opinione che è ancora un po' troppo presto per dare dei giudizi completi. sia arbitri che soprattutto giocatori (ma anche un po' tutti direi!) devono ancora assimilare per bene il tutto. del resto siamo solo alle primissime partite.
DVD
Contatta:

Messaggio da DVD »

...mmmmm io un ipotesi c'è l'ho...le nuove regole sono piu "television friendly" (almeno e quello che si vorrebbe fare.........e qui c'è lo zampino di Murdoch...e di tanti soldini), e poi tenderà sempre piu ad assomigliare al leauge purtroppo...
CokeinCUS
Contatta:

Messaggio da CokeinCUS »

che regole han inserito di preciso?
....se non stai correndo verso la meta, stai correndo verso la touche...
Willimoski

Messaggio da Willimoski »

Premesso che le squadre si dovranno organizzare per capire e sfruttare le regole, adesso si vede molta confusioen e frenesia, che abbinata al rugby "fru-fru" sin troppo veloce tipico del S14, fanno somigliare queste paprtite a partite di footbal australiano.

a) Senz' altro favoreloe le regole salla Touche, tra tallonatori e ricievitori che entarava ed uscitavano faveano venire il mal di testa.

b) Favorevole sulla penalizzazione dei calci dai 22 metri: troppo comodo portare la palal dentor la propria area pr liberare. Perplesso sul fatto che non lo si permetta dopo una mischia ordinata o un calcio avversario.

c) Linea del fuorigioco: da capire

d) Tanti calci indiretti:se è vero che c'è il rischio di molte "raspate" in ruck è però vero che era sin troppo facile risalire il campo e il gioco era sin troppo rallentato dalla mandrina punizione--- camminata collettiva- touche (anche un minuto e mezzo !)
E' anche vero che l'arbitro ora potrà penalizzare con meno patemi il gioco sporco, visto anch eche il 90% dei tenuti fichiati è sempre contemporaneo ad placcatore che non rotola via....

Inoltre prima si battevano troppe touche con conseguenti "fuorigiochi organizzati e legalmente riconsociuti" ossia le casaforti, che non erano nello spirito del gioco organizzate come erano.
Visto che sempre più si cercherà di battere questi calci per giocare alla mano, si dovrà punire pesantemente chi rallenta la ripresa trattenendo il pallone

e) Cervellotica la regola sui 10 metri o 5 per la distanza nel caso di queste punizioni.

f) Favorevolissimo alla sostituizione della mischia con il calcio indiretto, nel caso di turn over : meno tempo perso con le scontate mischie di oggi.

Per gli effetti complessivi positivo che si giochi di più alla mano, si perda meno tempo a preparare le cervellotiche touche e andare in mischia ogni 30 secondi.

perplesso sulla frenesia del Gioco.

Insomma da un esagerazione all'altra
Advance Australian Fair !
numme

Messaggio da numme »

premetto che ho visto soltanto uno spezzone della partita mattutina, ma mi ha favorevolmente impressionato la regola sulla distanza dei 3/4 dalla mischia ordinata in quanto lascia la possibilità di organizzare un gioco d'attacco anche da questa fase; peraltro bisognerebbe che l'arbitro facesse ancora più attenzione al movimento anticipato delle terze linee.
quello che mi lascia sempre perplesso è la mancanza da parte degli arbitri di fare rispettare una regola sul fuorigioco che esiste da quando arbitravo 25 anni fa e cioè se sui raggruppamenti la linea del fuorigioco passa dietro ai piedi dell'ultimo uomo perchè non si fischia con più insistenza la posizione dei giocatori allineati nei 3/4 sempre oltre tale linea e perchè si accetta che giocatori non legati al raggruppamento stazionino al fianco di esso???
ci vuole scienza ci vuol costanza per invecchiare senza maturità.
F. Guccini
Willimoski

Messaggio da Willimoski »

Io ho visto tre partite e devo dire che lòa sfida di stasera tra due Squadre Sudafricane mi è sembrata meno frenetica. Non solo perchè cominci a farci l'occhio, ma perchè tipicamente i Sudafricani giocanomeno frenetici di Australiani e Neozelandesi.

Credo comunque che si riabitueranno a calciare in touche anche se poi lancia l'avversario.
Advance Australian Fair !
Rispondi