"Placcatori" stesi a terra

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

alegui
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mag 2005, 0:00
Località: arezzo
Contatta:

RE: Re: Riassumiamo

Messaggio da alegui »

Dal disegno non si capiva molto ma dopo spiegazione,posso associare il mio caso al caso B,anche se la terza stava ben piu' dietro per accentuare il suo stato di mediano di mischia.
Appurato questo,la mia contestazione per' verteva sul fatto che secondo il direttore di gara il ricevitore lo contava come 5° uomo dello schieramento,anche se evidentemente in posizione di ricevitore......visto che in un'altro paio di occasioni ha dato spiegazioni che non sono prorprio uniformi al regolamento scritto,giustificando il tutto dicendoci che ci sono delle direttive nuove dall'alto dei suoi organi,vorrei sapere come noi giocatori possiamo adeguarci a certe variazioni sul tema,ammesso che esistano,se non ne siamo a conoscenza...........
Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4159
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

RE: Re: Riassumiamo

Messaggio da gcruta »

Allora, per come sono pippa io, i due casi di PiVi non mi paiono fallosi... Alequi, è per questo che nel "briefing" che precede la partita è importante fare domande all'arbitro per capire il suo metro di giudizio e poi adeguarvicisivi...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Avatar utente
PiVi1962
Messaggi: 3320
Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
Località: Roma
Contatta:

RE: Re: Riassumiamo

Messaggio da PiVi1962 »

Tanto per far capire la difficiltà dell'argomento touch, ecco alcuni rulings che ho trovato sul sito IRB.

Mi sembra di capire che, se il ricevitore della squadra che non batte il touch si allinea agli altri senza che lo abbia fatto il ricevitore della squadra che batte e/o senza che un suo compagno arretri in posizione di ricevitore, allora la squadra che non batte sia passibile di punizione.

RULING 9: 2002
Lineouts - ratified by Council
15 NOVEMBER 2002
The Dutch Rugby Union has requested a ruling with regard to the following:
We have a question connected with your recent rulings of 23rd July and 5th September related to the "receiver in the Line-out".
Our question concerns the timing of the receiver's action of stepping into the Line-Out.
1. "Is it correct to assume that the receiver of the team throwing in may step into the Line-out before the ball leaves the hands of the thrower, if at the same time a player of this team in the Line-out steps out to take his place as receiver?"
The number of players in the Line-Out is not materially effected, and switching of position in the Line-Out is allowed prior to the ball being launched.
2. "Is it correct to assume that the receiver of the team throwing in may not step into the Line-out before the ball leaves the hands of the thrower, if another player of his team in the Line-Out does not step out?"
In practice the receiver in this case steps in just prior to the ball being launched which does not allow time for the other team to reciprocate by having their receiver step in to readjust the number of players. Materially the team throwing in now have an extra man in.
Ruling
The Designated Members of the Laws Committee have ruled as follows:
1. Law 19.11(c) states that "Players may change their positions in the line-out before the ball is thrown in".
The receiver is therefore allowed to step into the line-out before the ball leaves the hands of the thrower, if at the same time a player of his own team in the line-out steps out to take his place as a receiver.
2. Players taking part in the line-out include the two players waiting to receive the ball.
Law 19.10 Exception 2 allows the receiver to run into a gap in the line-out and take the ball. If the receiver does run into the gap and does not take the ball, then he is liable to penalty.


RULING 7: 2004
Law Ruling by Designated Members of Laws Committee
23 June 2004
The SRU has requested a ruling with regard Law 19-Touch and Line-out.
1. Ruling 4:2004 states that a receiver can only enter a line-out after the ball has left the throwers hand. How can he support the jumper if the ball is already coming into the line-out?
2. Ruling 4:2004 states that the receiver can change places with any player in the line-out prior to the ball being thrown. This is contrary to 1. above, where the receiver cannot move until the ball is thrown
The Designated Members have ruled the following in answer to the question raised:
Ruling
1. After the line-out commences the receiver can enter the line-out, and is free to do that which is normally done by players in the line-out. The receiver's ability to support the jumper is not an issue in Law.
2. Prior to the commencement of the line-out, participating players may change places. The participating players in a line-out are those that line up in the line-out, the thrower and his immediate opponent, and the two players waiting to receive the ball from the line-out. Who the "receiver" actually is, cannot finally be determined until the very moment that the ball is thrown in. Until that time the players standing in the normal #9 positions are merely participants and they can change their positions at any time until the ball is thrown.

RULING 4: 2004
Law Ruling by Designated Members of Laws Committee
24 May 2004
The RFU has requested a ruling with regard Law 19 Touch and Line-out
Law 19.10
Exception 2-The Receiver may run into the gap and perform any of the actions available to any other player in the line-out. The receiver is liable to penalty for offences in the line-out as would be other players in the line-out.
1. When can the receiver enter the line-out to jump or support a team-mate? After formation of the line-out and before the ball is thrown OR when the ball is thrown in. i.e. when it leaves the throwers hands?
2. Can the receiver change places with any other player in the line-out prior to the ball being thrown in?
3. Can the non-throwing team’s receiver enter the line-out to perform any action available to other players independently of the throwing receiver entering the line-out? I.e. does he have to wait for the throwing receiver to enter the line-out before he can?
4. Similarly does the receiver still have to receive the ball if he enters to jump for the ball?
5. Is there any set distance the receiver must be from the line-out to be deemed the receiver?
The Designated Members have ruled the following in answer to the question raised:
Ruling
The answers to the abovementioned questions are:
1. The receiver can enter the line-out when the ball leaves the throwers hands.
2. Yes. The receiver can change places with any other player in the line-out prior to the ball being thrown-in.
3. The non-throwing teams receiver cannot enter the line-out unless the throwing in team’s receiver has done so.
If this occurred the non-throwing team would have more players in the line-out, and would be subject to penalty.
The non-throwing receiver can only enter the line-out after the throwers receiver has done so. This would not apply if the non-throwing team had fewer players in the line-out, as there would not be a ‘numbers’ issue. The receiver can do anything that other players can do in the line-out.
4. The receiver may run into the gap and perform any of the actions available to any other player in the line-out.
5. There is no restriction on how close the receiver can stand to the line-out.
Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4159
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

RE: Re: Riassumiamo

Messaggio da gcruta »

Caro PiVi, al di là di questi pronunciamenti, che non mi sembra riguardino lo schema da te presentato, il gioco del touch parte statico ma evolve quasi subito dinamicamente... Il quesito originale mi pare parlasse della fase statica iniziale... O no? Comunque, qual è la punizione cui alludi?
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Avatar utente
PiVi1962
Messaggi: 3320
Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
Località: Roma
Contatta:

RE: Re: Riassumiamo

Messaggio da PiVi1962 »

RULING 4: 2004
Q. 3. Can the non-throwing team’s receiver enter the line-out to perform any action available to other players independently of the throwing receiver entering the line-out? I.e. does he have to wait for the throwing receiver to enter the line-out before he can?
A. 3. The non-throwing teams receiver cannot enter the line-out unless the throwing in team’s receiver has done so.
If this occurred the non-throwing team would have more players in the line-out, and would be subject to penalty.

Quindi capisco che se al momento del lancio la squadra che non batte ha il ricevitore allineato con i propri compagni mentre la squadra che lancia ha il ricevitore non allineato (caso A dei miei grafici), riceve un calcio di punizione contro per maggior numero di uomini nell'allineamento.
Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4159
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

RE: Re: Riassumiamo

Messaggio da gcruta »

PiVi, il pronunciamento, mi pare, riguarda il ricevitore che ENTRA a far parte dell'allineamento PRIMA che il gioco del touch sia iniziato (cioè prima che il pallone abbia lasciato le mani del lanciatore). E' ovvio che in tal caso una delle due squadre ha un ingiusto vantaggio sulla contesa del pallone. Se il ricevitore è ben distinto dall'allineamento PRIMA dell'inizio del gioco del touch, non vedo alcun problema di schieramento, ed i tuoi due disegni, ti assicuro, sono pressoché indistinguibili: non credo che alcuno dei miei colleghi più bravi fischierebbe, io no di certo (porterò comunque il quesito in sezione lunedì). E' ovvio che DOPO il lancio, una volta che il ricevitore di chi lancia entra nell'allineamento, anche il ricevitore dell'altra squadra può fare quello che vuole... Ma mi pare che il quesito originale riguardi la formazione dell'allineamento, non l'ingresso dopo il lancio. O mi sono perso qualcosa?
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Avatar utente
PiVi1962
Messaggi: 3320
Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
Località: Roma
Contatta:

RE: Re: Riassumiamo

Messaggio da PiVi1962 »

No, è così.
I miei due grafici erano pensati al momento del lancio.
Quindi se il giocatore rosso designabile come ricevitore parte schierato regolarmente nella posizione B ma, prima del lancio, si porta nella posizione A (e nessun suo compagno arretra contemporaneamente, oppure anche il ricevitore blu entra nell'allineamento), allora il suo comportamento è punibile con un fallo.

Se invece resta nella posizione B, e non è il numero 9 della squadra, l'azione è ovviamente regolare.
I rulings specificano espressamente che il ricevitore è "normalmente" il numero 9, il che vuol dire che può essere qualsiasi altro giocatore.

Così come chi batte il touch è "normalmente" il numero 2, ma può essere qualsiasi altro giocatore. Se ben ricordo, per almeno un test match Berbizier ha battuto i touch della Francia.
Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4159
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

RE: Re: Riassumiamo

Messaggio da gcruta »

Ora è più chiaro; certo che ricevitore e lanciatore può essere chiunque (non per niente non si parla mai nel regolamento di hooker o scrumhalf). Tuttavia, il disegno continua a non convincermi, poiché non si vedono le linee... il giocatore rosso fuori dall'allineamento è a dieci metri, oltre i quindici, dove? Potrebbe non essere affatto in posizione regolare.... Pensa che io credevo fosse l'apertura...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Avatar utente
PiVi1962
Messaggi: 3320
Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
Località: Roma
Contatta:

RE: Re: Riassumiamo

Messaggio da PiVi1962 »

Non ho messo tutte le linee per non creare ulteriore confusione, ma i giocatori stanno tutti in posizione regolare: i due "tallonatori" tra 0 e 5 metri, i 4+1 o 5+0 tra i 5 ed i 15 metri.
Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4159
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

RE: Re: Riassumiamo

Messaggio da gcruta »

In ogni caso, caro PiVi, proprio perché è un casino, gli arbitri bravi ci dicono (ed io nella mia pippaggine cerco di adeguarmi) che ogni qual volta prima del lancio non c'è chiarezza, si deve fermare tutto e pretendere chiarezza. Meglio dieci secondi persi che un inutile calcio libero/calcio di punizione (anche perché le squadre in gamba capiscono al volo e si adeguano).
Ciao
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4159
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: RE: Re: PLACCAGGIO: Placcato inpiedi e placcatore atterr

Messaggio da gcruta »

ale.com ha scritto:Non sono d'accordo.
Se hai mancato il placcaggio e sei a terra non puoi partecipare al gioco, quindi non puoi nemmeno proseguire nel placcaggio.

Non mi pare che nel regolamento di gioco sia prevista una cosa del genere. La regola 15 afferma che il giocatore a terra non può intervenire nel gioco sul pallone quando c'è stato un placcaggio. Nel caso in oggetto, un placcaggio non c'è mai stato: il giocatore che ha tentato di effettuare il placcaggio e scivola a terra, aggrappato al portatore di palla, non ha obblighi. Mi pare di non aver trovato accenno a quello che dici, ma sono pronto ad ammettere le mie lacune se mi trovi la regola. Senza polemica...
ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: RE: Re: Riassumiamo

Messaggio da ale.com »

PiVi1962 ha scritto:No, è così.
Quindi se il giocatore rosso designabile come ricevitore parte schierato regolarmente nella posizione B ma, prima del lancio, si porta nella posizione A (e nessun suo compagno arretra contemporaneamente, oppure anche il ricevitore blu entra nell'allineamento), allora il suo comportamento è punibile con un fallo.
e' punibile anche se un altro si sposta.
una volta che l'allineamento e' formato "in modo completo" non e' ammesso uscirne/entrarne prima del lancio.
Durante il lancio e' possibile il peel-off, secondo le regole appropriate.
ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

RE: Re: RE: Re: PLACCAGGIO: Placcato inpiedi e placcatore at

Messaggio da ale.com »

mi sa che hai ragione..
avevo mentalmente esteso la R14 a questo caso, quando evidentemente non ha senso farlo.
sorry.
Rispondi