Scusa, non è per mancanza di fiducia, ma chiederò conferma.
Io credo che il pallone non sia "fuori" finchè non tocca qualcosa che sia fuori, vale a dire il terreno, un giocatore con i piedi sul terreno ma oltre la linea ed altre cose inanimate.
Se il giocatore che "mantiene in campo il pallone SENZA AFFERRARLO", per esempio schiaffeggiandolo verso un compagno, si trova fuori, oltre la linea, se questo giocatore nel momento dell'impatto con la palla sta saltando, vale a dire ha i piedi sollevati da terra, il pallone è giocabile.
I casi che citi tu si riferiscono a giocatori che afferrano il pallone, non che semplicemente lo "toccano"
Touche o touch???
Moderatore: Emy77
-
EmmePi
- Messaggi: 3287
- Iscritto il: 14 apr 2008, 12:28
RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Touche o touch???
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
-
watson
- Messaggi: 44
- Iscritto il: 22 nov 2007, 9:32
Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Touche o touch???
Come c'è scritto nella regola MANTIENE IL PALLONE IN CAMPO vuol dire che il pallone non è mai uscito, quindi per semplificare:EmmePi ha scritto:EmmePi ha scritto:Credo proprio di no.gcruta ha scritto:Caro EmmePi, parla con un buon giudice di linea e ti confermerà ciò che ti ho detto. Se chi salta ha la proiezione dei suoi piedi in touch, quel giocatore è come se fosse in touch, ed un giocatore in touch che tocca il pallone che sta fuori mette la palla in touch.
A me sembra che tu confonda la regola del calcio (del football, intendo) con quella del rugby
Per la precisione, è uno dei "casi particolari" della regola 19, che recita così (testuale, preso dal regolamento):
"Se un giocatore, dall’esterno del campo, mantiene il pallone in campo, senza afferrarlo, il gioco continuerà."
A me questo sembra francamente eccessivo, perchè non dice nemmeno che il giocatore deve avere i piedi sollevati da terra, ma l'ho trovato nel regolamento sul sito della FIR
1) giocatore fuori dal campo che tocca il pallone in ancora in campo (lo tocca solamente non ne ha il possesso!!!!) non è touch
2 ) pallone fuori dal campo che non tocca il terreno (pallone in aria per intenderci) e giocatore in campo che ne ha il possesso o solamente lo tocca per rimetterlo in campo non è tuoch
3) pallone in aria fuori dal campo giocatore che salta per rimetterlo in campo e ricade in campo non è touch, se altresi ricade fuori del campo è tuoch.
-
watson
- Messaggi: 44
- Iscritto il: 22 nov 2007, 9:32
Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Touche o touch???
Dipende sempre se la palla è in movimento o è ferma, da come l'hai descritta tu la palla era ferma quindi non è dovuto all'azione del calciatore se la palla è andata oltre la linea di pallone morto ma è stato il difensore che la raccoglie (ripeto palle ferma che non rotola!!!) con un piede fuori quindi è lui che la fa uscire, rinvio dai 22.EmmePi ha scritto:Una cosa che è collegata in un certo senso con quella precedente.
In Super 10 ho visto negare la mischia in una situazione che nel rugby internazionale (ed ai recenti mondiali) viene abitualmente fatta.
E sarebbe:
Calcio di un attaccante, palla che rotola in area di meta e si ferma a pochi centimetri dalla linea di pallone morto. Il difensore la raccoglie (NON annulla, la raccoglie) tenendo un piede oltre la linea di pallone morto. Dovrebbe essere mischia sul punto dal quale è stato effettuato il calcio.
Se invece il difensore prende la palla ancora in movimento verso la linea di pallone morto, (naturalmente il difensore deve essere fuori) e la palla sarebbe uscita di sicuro, grazie all'azione del calciatore allora in questo caso o 22 o mischia sul punto a scelta del capitano.
-
erin
- Messaggi: 2017
- Iscritto il: 18 apr 2003, 0:00
- Località: Bar-Barians, Forum Livii
- Contatta:
RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Touche o touch???
Nel nostro caso lui:
è saltato da dentro il campo, diciamo da un metro dalla linea di touch,
è ricaduto in campo a pochi centimetri dalla linea senza pestarla dopo aver schiaffeggiato il pallone,
e poi per la meccanica ha messo un piede fuori. Ma il salto/schiaffetto/atterragio era già avvenuto.
è saltato da dentro il campo, diciamo da un metro dalla linea di touch,
è ricaduto in campo a pochi centimetri dalla linea senza pestarla dopo aver schiaffeggiato il pallone,
e poi per la meccanica ha messo un piede fuori. Ma il salto/schiaffetto/atterragio era già avvenuto.
GIVE BLOOD-PLAY RUGBY
www.rugbyforli.it
www.rugbyforli.it
- gcruta
- Messaggi: 4159
- Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52
RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Touche o touch???
Per Watson: il dubbio di EmmePi era riguardo alla mia affermazione riguardo al giocatore la proiezione dei cui piedi sta fuori dal campo; tu non ne hai parlato. Chiarisci il caso. Per erin: credo d'aver già detto che il pallone è manifestamente in campo. Ciao.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
watson
- Messaggi: 44
- Iscritto il: 22 nov 2007, 9:32
Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Touche o touch???
Come no è il punto 3 ultima riga, cmq la spiego meglio, allora se la palla e fuori dal campo ancora in aria, quindi non ha toccato il terreno ed oggetti vari ed il giocatore salta per riportarla in campo, e con una semplice tocco la rimette in campo, assegneremo una touch se e solo se la perpendicolare dei piedi del saltatore sta su od oltre la linea del touch, perchè la sua proiezione sul terreno determina che quel giocatore si trova fuori dal campo ed è come se la palla avesse toccato il terreno.gcruta ha scritto:Per Watson: il dubbio di EmmePi era riguardo alla mia affermazione riguardo al giocatore la proiezione dei cui piedi sta fuori dal campo; tu non ne hai parlato. Chiarisci il caso. Per erin: credo d'aver già detto che il pallone è manifestamente in campo. Ciao.
Spero di essere stato chiaro.
Per erin: nel caso da te descritto non è touch.
- gcruta
- Messaggi: 4159
- Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52
RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Touche o touch???
Ora hai specificato la proiezione Watson, ed a me sta bene. Spero che EmmePi sia soddisfatto.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."