gcruta ha scritto:La fase di gioco non è chiara. Io non vedo alcun ruck, per esempio (ma posso sbagliarmi); riguardo a quanto dici, Giorgio, non c'è alcuna regola, mi pare, che dica quanto deve stare una palla dentro ad un ruck (ammesso sempre che ruck sia). La cosa che conta è che la palla esca dall'area di placcaggio o dal ruck o che un giocatore (l'ultimo legato) se ne impossessi (ovvero ne abbia materialmente il possesso; toccarla, aggiustarla, non è possesso). Teoricamente (ed era una giocata di molto tempo fa) tu potresti mettere la palla a terra, andare a contatto, spigere, tenere la palla tra i piedi e segnare una meta. La foto non è chiara comunque.
E' una immagine presa dal video ... purtroppo quelli su youtube finiscono con avere qualità troppo bassa per capire ...
La ruck c'era o è finita nel momento in cui il giocatore a terra ha dato il pallone ai sui compagni bianchi ed i neri si sono rialzati ?
il giocatore bianco ha entrambi le mani sulla palla prima che il N. 4 nero si muova - nell'immagine si vede già in "lancio",
il giocatore bianco n. 6 che fa la "guardia" a lato circa ad un metro e mezzo dal pallone è in posizione regolare ?
Comunque per la cronaca l'arbitro ha punito l'intervento del N.4 nero con giallo e cp. il tutto si svolge a 14 metri dalla linea di meta nera.