Palla Giocabile?

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
GiorgioXT

Palla Giocabile?

Messaggio da GiorgioXT »

Al di la dell'episodio specifico , questa è una situazione che si presenta spesso e che faccio fatica a capire ...

Immagine
Come si vede (appena appena ..) uno dei giocatori bianchi legati ha la mano sul pallone. la palla è stata messa a disposizione dal giocatore bianco a terra ed è rimasta fra le gambe di quelli legati per un pò di secondi (un tempo abbastanza lungo)
Io sapevo che nel momento in cui la palla viene presa diventa giocabile =ovvero il giocatore può essere placcato ; è così anche in questo caso o la palla deve uscire dai piedi dell'ultimo giocatore legato?
joe

Re: Palla Giocabile?

Messaggio da joe »

Dipende: Se l'arbitro ha chiamato ruck, deve uscire dal raggruppamento, anche se questa proprio non sembrerebbe una ruck visto che manca uno dei presupposti cioè che le due squadre siano andate a contatto con almenoun giocatore ciascuna. Ma se l'arbtro ha giudicato questa fase come ruck valgono tutte le regole della stessa. Mi sembra che ci sia anche un bel fuorigiocone così guardando. Sempre se è ruck. Se non è ruck il giocatore è placcabile certo che sì.
gcruta

Messaggio da gcruta »

La fase di gioco non è chiara. Io non vedo alcun ruck, per esempio (ma posso sbagliarmi); riguardo a quanto dici, Giorgio, non c'è alcuna regola, mi pare, che dica quanto deve stare una palla dentro ad un ruck (ammesso sempre che ruck sia). La cosa che conta è che la palla esca dall'area di placcaggio o dal ruck o che un giocatore (l'ultimo legato) se ne impossessi (ovvero ne abbia materialmente il possesso; toccarla, aggiustarla, non è possesso). Teoricamente (ed era una giocata di molto tempo fa) tu potresti mettere la palla a terra, andare a contatto, spigere, tenere la palla tra i piedi e segnare una meta. La foto non è chiara comunque.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

gcruta ha scritto:La fase di gioco non è chiara. Io non vedo alcun ruck, per esempio (ma posso sbagliarmi); riguardo a quanto dici, Giorgio, non c'è alcuna regola, mi pare, che dica quanto deve stare una palla dentro ad un ruck (ammesso sempre che ruck sia). La cosa che conta è che la palla esca dall'area di placcaggio o dal ruck o che un giocatore (l'ultimo legato) se ne impossessi (ovvero ne abbia materialmente il possesso; toccarla, aggiustarla, non è possesso). Teoricamente (ed era una giocata di molto tempo fa) tu potresti mettere la palla a terra, andare a contatto, spigere, tenere la palla tra i piedi e segnare una meta. La foto non è chiara comunque.
E' una immagine presa dal video ... purtroppo quelli su youtube finiscono con avere qualità troppo bassa per capire ...
La ruck c'era o è finita nel momento in cui il giocatore a terra ha dato il pallone ai sui compagni bianchi ed i neri si sono rialzati ?
il giocatore bianco ha entrambi le mani sulla palla prima che il N. 4 nero si muova - nell'immagine si vede già in "lancio",
il giocatore bianco n. 6 che fa la "guardia" a lato circa ad un metro e mezzo dal pallone è in posizione regolare ?

Comunque per la cronaca l'arbitro ha punito l'intervento del N.4 nero con giallo e cp. il tutto si svolge a 14 metri dalla linea di meta nera.
joe

Messaggio da joe »

GiorgioXT ha scritto:
gcruta ha scritto:La fase di gioco non è chiara. Io non vedo alcun ruck, per esempio (ma posso sbagliarmi); riguardo a quanto dici, Giorgio, non c'è alcuna regola, mi pare, che dica quanto deve stare una palla dentro ad un ruck (ammesso sempre che ruck sia). La cosa che conta è che la palla esca dall'area di placcaggio o dal ruck o che un giocatore (l'ultimo legato) se ne impossessi (ovvero ne abbia materialmente il possesso; toccarla, aggiustarla, non è possesso). Teoricamente (ed era una giocata di molto tempo fa) tu potresti mettere la palla a terra, andare a contatto, spigere, tenere la palla tra i piedi e segnare una meta. La foto non è chiara comunque.
E' una immagine presa dal video ... purtroppo quelli su youtube finiscono con avere qualità troppo bassa per capire ...
La ruck c'era o è finita nel momento in cui il giocatore a terra ha dato il pallone ai sui compagni bianchi ed i neri si sono rialzati ?
il giocatore bianco ha entrambi le mani sulla palla prima che il N. 4 nero si muova - nell'immagine si vede già in "lancio",
il giocatore bianco n. 6 che fa la "guardia" a lato circa ad un metro e mezzo dal pallone è in posizione regolare ?

Comunque per la cronaca l'arbitro ha punito l'intervento del N.4 nero con giallo e cp. il tutto si svolge a 14 metri dalla linea di meta nera.
Secondo me la ruck qui non è nemmeno iniziata. Voglio dire: la ruck inizia quando due o più giocatori di squadre avversarie si stringono sopra il pallone per contenderne il possesso. Qui siamo nella fase placcato/placcatore al momento della messa a disposizione del pallone e poi ritorniamo bellamente al gioco aperto . Il collega l'avrà interpretata come ruck e quindi finisce quando il pallone esce dal raggruppamento. Qui si aprono due strade: o non ha visto la palla tallonata con la mano del bianco o l'ha interpretata come non contendibile da parte dei giocatori neri e quindi ha "autorizzato" l'uso delle mani da parte del bianco. Il 4 nero sarà stato punito per entrata laterale immagino. Il giallo può dipendere dal numero e dal tipo di falli che hanno preceduto questa azione. Per una risposta più efficace credo che bisognerebbe entrare nella testa dell'arbitro in questione.
alby
Contatta:

Messaggio da alby »

ragazzi, ma come si fa da una foto a giudicare un'azione di gioco del genere, mancano i presupposti di quello che c'era prima.......
l'arbitro a fine partita cosa ha detto a riguardo?

ciao
alby
gcruta

Messaggio da gcruta »

Sono d'accordo con Joe e Alby: da una foto è pressoché impossibile capire la dinamica. Come ti ho detto anch'io, probabilmente il ruck non c'è mai stato... Ma bisognerebbe vedere il film della partita e capire cosa aveva in mente il mio miglior collega.
Ciao
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Adesso vedo se riesco a mettere la sequenza da qualche parte in modo che la possiate vedere, perchè l'azione è parecchio lenta - e non tipica solo di questa partita ... anche in Calvisano-Viadana si sono viste fasi simili molto rallentate, sia in difesa che in attacco.

il mio quesito è però più generale : questo tipo di gioco (giocatori in piedi legati che proteggono la palla) si vede spesso in attacco,
serve a guadagnare tempo per organizzare la giocata e "cercare il buco" oppure per una maul - meno in difesa, dove in genere si tira fuori il pallone veloce per un calcio nel box o all'apertura per la touche;
Io penso che senza bisogno di cambiare le regole, una applicazione della regola della palla "che deve essere sempre contendibile" velocizzerebbe il gioco - tanto per prendere l'esempio specifico, se l'Arbitro avesse dato "palla in gioco" appena presa con le due mani l'intervento del difensore poteva comunque essere utile o nullo, ma nelle ruck successive le squadre avrebbero mosso il pallone molto più velocemente...
gcruta

Messaggio da gcruta »

La regola già esiste... Tu puoi legarti al portatore di palla, purché questo sia disponibile al placcaggio; puoi mettere la palla a terra e giocarla al piede o trattenerla quel poco che ti permette di organizzare il gioco; è comunque gioco aperto, non c'è fuorigioco; certo che se il difensore invece di andare dall'altra parte (lo può fare!) cozza e crea un ruck... Si tratta solo di adeguarsi.
Rispondi