Ruck instabile

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

gcruta

Re: Ruck instabile

Messaggio da gcruta »

stewie ha scritto:Se le la guardia ed il pillar non sono in fuorigioco io li chiamerei sostegni. Ma al di là di questo a me intessava confrontarmi con quelli più esperti di me per capire se la mia interpretazione del gioco trova riscontri oppure è troppo personale.
Non credo che la tua interpretazione sia corretta... "Guardia" e "pillar" descrivono dei "sostegni" in posizione molto particolare, non dei "sostegni" generici...
Per le interpretazioni "personali" o meno, credo che non sia questo il luogo più adatto (mi pare che qui sia una cosa più divulgativa, ma sono pronto a fare ammenda), ma la sezione arbitrale...
Come ti ho già detto, e non per smentire Joe, tutta la casistica che presenti è piutosto semplice da un punto di vista strettamente regolamentare, terribilmente complessa dal punto di vista della gestione: si tratta di individuare i "falli marginali". Questo è terreno minato anche per i migliori arbitri italiani, non credo che in due chiacchiere su un forum si possa uscirne fuori. Sono necessari filmati, non descrizioni inevitabilmente poco chiare, calma, e un poco di persone che ne parlino.
Ovviamente non voglio dire che la discussione sul forum sia inutile; ma oggettivamente è una materia estremamente complessa.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
gcruta

Messaggio da gcruta »

stewie ha scritto:Grazie joe farò tesoro del tuo consiglio. E giusto per concludere il discorso, tu sanzioneresti anche la gardia che, senza avanzare verso l'avversario, aspetta in fuorigioco il portatore di palla e poi lo placca?
Ti direi che se ho ben capito quel giocatore ha commesso addirittura un fallo cinico e passibile di cartellino giallo...
stewie

Messaggio da stewie »

Concordo sul fatto che la discussione sia complessa e che il forum non sia il luogo più adatto dove tenerla. Però purtroppo io non ho l'occasione di vedere gli altri arbitri all'opera (intendo quelli delle categorie giovanili) e così ho provato a lanciare la discussione per vedere se ne ricavavo qualche consiglio utile. Ringrazio tutti per la pazienza e per i consigli.
joe

Messaggio da joe »

stewie ha scritto:Grazie joe farò tesoro del tuo consiglio. E giusto per concludere il discorso, tu sanzioneresti anche la gardia che, senza avanzare verso l'avversario, aspetta in fuorigioco il portatore di palla e poi lo placca?
Tu comincia a richiamarlo, poi se resta e agisce "attiva" la sua posizione di fuorigioco. Vedi che la seconda volta resta dietro i piedi dell'ultimo. Il tutto naturalmente governato dal buon senso.
gcruta

Messaggio da gcruta »

joe ha scritto:
Tu comincia a richiamarlo, poi se resta e agisce "attiva" la sua posizione di fuorigioco. Vedi che la seconda volta resta dietro i piedi dell'ultimo. Il tutto naturalmente governato dal buon senso.
Joe, ma sei veramente sicuro che un giocatore che permane in fuorigioco ed uccide il gioco con un placcaggio al portatore di palla possa essere solo richiamato? Lo faresti in una serie B od in una serie A, a cinque metri dalla meta del giocatore in fuorigioco? O stai parlando di una giovanile magari di giocatori non troppo esperti, in cui alla prima occasione puoi anche permetterti il semplice richiamo? Non mi sembra che si possa dare una risposta univoca per tutte le occasioni, temo...
stewie

Messaggio da stewie »

caro gcruta, è vero che il disorso è molto complicato ma è anche vero che ogni arbitro, per forza di cose, ha un suo metro di giudizio sui falli da tollerare e sui falli da punire. La tolleranza è poi commisurata alle variabili del gioco, come può essere, ad esempio, il placcaggio a cinque metri dalla linea di meta.
Ciò premesso il pensiero di joe mi è abbastanza chiaro mentre il tuo ancora no. Tieni presente che io mi occupo di giovanili e in questa categoria l'infrzione frutto di inesperienza si distingue abbastanza agevolmente da quella per così dire professionale.
gcruta

Messaggio da gcruta »

stewie ha scritto:caro gcruta, è vero che il disorso è molto complicato ma è anche vero che ogni arbitro, per forza di cose, ha un suo metro di giudizio sui falli da tollerare e sui falli da punire.
Così non dovrebbe essere. Un fallo che uccide il gioco è un fallo professionale, tout court, e dovrebbe essere puntio a tutti i livelli ed a tutte le categorie. Che si sia più laschi in alcune categorie è un altro paio di maniche.
stewie ha scritto:La tolleranza è poi commisurata alle variabili del gioco, come può essere, ad esempio, il placcaggio a cinque metri dalla linea di meta.
Ciò premesso il pensiero di joe mi è abbastanza chiaro mentre il tuo ancora no.
Il mio pensiero non mi sembra così oscuro... Ti dico che ci sono alcune cose assai sfumate, qui non ti posso dare ricette universali, a parte qualche cosa come quella di cui qualche riga sopra... Ne convieni anche tu, mi pare...
stewie ha scritto: Tieni presente che io mi occupo di giovanili e in questa categoria l'infrzione frutto di inesperienza si distingue abbastanza agevolmente da quella per così dire professionale.
Sicuro? Direi che anche qui è un concetto assai sfumato...
stewie

Messaggio da stewie »

Preciso meglio il mio pensiero.
Se mi accorgo di un fallo professionale certo che lo punisco. Quanto al discorso sui pillar e sulle guardie provo a porlo da un altro punto di vista.
Poichè ormai le squadre utilizzano, a tutti i livelli, a volte anche nelle U13, le guardie e qualcuna anche i pillar, come bisogna comportarsi? Far capire ai giocatori che tali figure sono vietate in assoluto dal regolamento o tollerarle in maniera limitata?
Nel primo caso andranno sempre punite ma nel secondo ci sarà qualche azione che possono giocare! In quest'ultimo caso dov'è il limite?
Gli allenatori oggi pretendono l'uso delle guardie da parte dei giocatori, pertanto dobbiamo far capire loro che stanno sbagliando?
gcruta

Messaggio da gcruta »

stewie ha scritto:Preciso meglio il mio pensiero.
Se mi accorgo di un fallo professionale certo che lo punisco. Quanto al discorso sui pillar e sulle guardie provo a porlo da un altro punto di vista.
Poichè ormai le squadre utilizzano, a tutti i livelli, a volte anche nelle U13, le guardie e qualcuna anche i pillar, come bisogna comportarsi? Far capire ai giocatori che tali figure sono vietate in assoluto dal regolamento o tollerarle in maniera limitata?
Nel primo caso andranno sempre punite ma nel secondo ci sarà qualche azione che possono giocare! In quest'ultimo caso dov'è il limite?
Gli allenatori oggi pretendono l'uso delle guardie da parte dei giocatori, pertanto dobbiamo far capire loro che stanno sbagliando?
Vengo da una scuola in cui vige in media la tolleranza zero. Se un giocatore fa-dal tuo appunto, scientemente-un fallo, va richiamato (management di prevenzione) prima di fischiare: "sette un passo indietro" (come ti diceva anche Joe), se non ascolta va sanzionato, c'est tout. Il limite, diceva Joe, sta nel "fallo marginale". Ma, e qui ho tentato di parlare ma non mi sono spiegato, i toni e le definizioni di "fallo marginale" sono così sfumati che non ti si può dare una risposta univoca. Che poi gli allenatori pretendano l'uso delle guardie non ce ne può importare di meno; purché stiano in-gioco.
stewie

Messaggio da stewie »

Oh finalmente sono riuscito a farti esprimere un'opinione chiara! E ci voleva tanto a dire che sei per la tolleranza zero!
Ringrazio te e joe per essere venuti allo scoperto e state certi che alle prossime partite terrò a mente i vostri consigli. Un saluto
watson

Messaggio da watson »

Il problema dei falli marginali è molto complesso e come ha detto qualcuno un pochino troppo per essere discussa in un forum. Io da arbitro "innesperto" di solito mi regolo in questo modo, prendiamo ad esempio le guardie in fuori gioco, la prima volta che me ne accorgo faccio prevenzione "7 giallo torna !!", se mi ascolta molto meglio se non lo fa e non influenza il gioco lascio correre ma alla prima interruzione chiamo il capitano e gli dico che il suo giocatore era in fuorigioco e che non voglio più vederne altrimenti prendo provvedimenti diversi.
Se non lo fanno + ho fatto una buona prevenzione se lo rifanno fischio e gli do un calcio contro, meglio giocarsi un calcio all'inzio magari non proprio "sensato" ma che mette in chiaro alle squadre come vuoi incanalare la partita, facendo così stanno molto + attenti e ti risolvi una parte dei problemi e ti eviti di fischiare + calci dopo.
Ma questa è una mia interpretazione ....
stewie

Messaggio da stewie »

Dunque watson anche tu sei per la tolleranza. Ma mi spiegate, per sommi capi, quando una guardia non è in fuorigioco? Io per guardia intendo il giocatore in difesa che si trova tra la linea del pallone ed i piedi dell'utimo uomo. Chi si trova dietro i piedi per me si chiama sostegno e non guardia.
watson

Messaggio da watson »

stewie ha scritto:Dunque watson anche tu sei per la tolleranza. Ma mi spiegate, per sommi capi, quando una guardia non è in fuorigioco? Io per guardia intendo il giocatore in difesa che si trova tra la linea del pallone ed i piedi dell'utimo uomo. Chi si trova dietro i piedi per me si chiama sostegno e non guardia.
Tolleranza ma fino a un certo punto!!! la prima volta la posso accettare e richiamo, poi punisco, devi far capire ai giocatori qual'è il tuo metodo di giudizio e devi essere deciso e cooerente per tutta la partita.
Secondo me le guardie sono tutti quei giocatori che stazionano attorno ai raggruppamenti spontanei e che proteggono l'uscita del pallone, siano essi in gioco che in fuori gioco.
ramarbitr

Messaggio da ramarbitr »

premesso che le guardie non devo stare in fuorigioco e che dopo 1 - 2 richiami se non stanno al loro posto vanno sanzionati, io farei distinzione per categoria.... le juniores spesso sono in fuorigioco per inesperienza o perchè hanno iniziato a giocare da 2 mesi, ma partendo dalla B in su tolleranza 0 :D
TOLASUDOLSA
gcruta

Messaggio da gcruta »

stewie ha scritto:Dunque watson anche tu sei per la tolleranza. Ma mi spiegate, per sommi capi, quando una guardia non è in fuorigioco? Io per guardia intendo il giocatore in difesa che si trova tra la linea del pallone ed i piedi dell'utimo uomo. Chi si trova dietro i piedi per me si chiama sostegno e non guardia.
Stewie, temo che tu non abbia chiara la distinzione tra "tolleranza" e "gestione del fallo marginale". Non credo che alcun arbitro debba "tollerare" alcunché, soprattutto quando si parla di falli che uccidono il gioco. Quello che Watson, Joe ed altri stanno dicendo è che la gestione preventiva (management) dell'incontro può aiutare te ed i giocatori a mettere la partita nel binario che tu hai deciso; un fallo rimane un fallo, ed il fatto che sia marginale non vuol dire che tu lo abbia tollerato, ma che appunto era marginale e non ha ucciso il gioco, per cui un tuo richiamo per una volta è sufficiente. L'esperienza e la vita di sezione ti aiuteranno a dirimere la questione, che, come ti ho detto più di una volta, fa parlare a lungo i nostri migliori di Top10...
Attenzione, Stewie, tu torni a dire "per me guardia è..." Permettimi di dirti che "guardia" è semplicemente un giocatore che sta a guardia ai lati del raggruppamento (in genere un ruck) e se sta dietro ai piedi dell'ultimo uomo non è in fuorigioco. "Guardia", checché tu ne pensi, non è automaticamente "giocatore in fuorigioco", mentre è più delicata la definizione di "pillar". E non te lo dico perché sono più fico, ma perché trasmetto le direttive di sezione e quello che ci dicono gli arbitri di alto ed altissimo livello. Mi dispiace, ma torno a dirti che "sostegno" è qualsiasi giocatore pronto ad intervenire... Che vuol dire "tra la linea del pallone ed i piedi dell'ultimo uomo"? Non riesco a capire... La linea di fuorigioco in un ruck è ben chiara dalla regola, la posizione del pallone non vedo cosa c'entri... Ma forse non ho capito quello che vuoi dire...
Rispondi