Ruck instabile

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

ATHLONE

Re: Ruck instabile

Messaggio da ATHLONE »

Cicca ha scritto:
ATHLONE ha scritto:Sì, può, ma non deve: dipende dalla fase di gioco. Se siamo in prossimità di un punto critico (es linea di meta) posso ritenere professionale un fallo anche alla prima occasione, ma generalmente alla prima infrazione non posso essere certo che sia professionale!
La "professionalità" di un fallo non dipende nè dal minuto di gara, nè dalla posizione in campo, in cui viene effettuato, ma dal reale vantaggio che se ne trae nello specifico contesto.

Un esempio tipico è il non rispettare i 10 mt su un calcio libero dopo un mark, quindi nei 22 avversari....parecchio distanti dalla propria linea di meta....calcio, solitamente, battuto veloce: se io vado intenzionalmente a placcare l'avversario, e l'interruzione del gioco per il fallo permette alla mia squadra di ripiazzarsi, mentre era invece completamente sbilanciata in campo, questo è un fallo chiaramente professionale; chi darebbe un giallo per un fallo del genere, magari al 10° del primo tempo...?! Nessuno (o quasi.... :roll:
La professionalità di un fallo non dipende dal vantaggio che se ne trae (questa semmai è la materialità!) ma discende dalla reale intenzione del giocatore di commettere appositamente quel fallo per uccidere il gioco: nel tuo esempio infatti, la discriminante non è il vantaggio che se ne trae, ma il fatto che si compie il fallo esclusivamente per trarne vantaggio! alla prima azione in cui vedo quel fallo non posso essere sicuro se è "chiaramente professionale" come dici tu, oppure, che ne so, se magari il giocatore era convinto di essere a 10mt ed invece non lo era (e magari l'arbitro non l'ha nemmeno fermato).
Nella sua testa l'arbitro penserà: è rosso? è giallo? è fallo?
Per me la risposta, ripeto al primo fallo di questo tipo che vedo nella partita, sarà No No Sì, quindi 10mt e richiamo ben fatto al capitano ed al giocatore...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
gcruta

Messaggio da gcruta »

Meno male che siete emersi! Questa rischiava di diventare una discussione tra me e Stewie, e mi sembrava del tutto ridicolo che ci parlassimo in due (al massimo tre con Watson, quattro con Joe). Alla fine mi sembra che possiamo dire che:
1) contrariamente a quanto pensa Stewie, "guardia" non è necessariamente in fuorigioco;
2) il fallo marginale della guardia deve essergli ricordato ma non va necessariamente punito;
3) il fallo della guardia come presentato da Stewie può rientrare nella categoria del fallo cinico o professionale, da punire col giallo, ma così com'è stato descritto non si può dire.
Riguardo alle tue esperienze di gioco ad alto livello, caro Stewie, non le metto in dubbio; ma l'ottica del giocatore e quella dell'arbitro sono terribilmente diverse, così com'è diverso il linguaggio, spesso. Claudio Castagnoli, arbitro di serie A in odore di Top10, ha giocato nell'allora serie A1 con il Livorno, ma ci ha messo comunque circa 10 anni per arrivare dov'è arrivato... Ti auguro di fare meglio e prima. Ciao.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

gcruta ha scritto:Meno male che siete emersi!
...sai non sono ancora professionaista come Damasco, ogni tanti tocca lavorare...

:oola:
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
stewie

Messaggio da stewie »

Il mio passato da giocatore era riferito esclusivamente a ref, il quale mi è sembrato mettere in dubbio che gli arbitri si intendessero di rugby. Non l'ho detto per vantarmi. E poi certo che giocare ed arbitrare sono due cose differenti, proprio per questo ho lanciato la discussione. Come giocatore è semplice spere cosa si può fare e cosa non non si può fare. Da arbitro invece le cose sono più complicate in quanto oltre a conoscere il regolamento bisogna dirigere. Per capire la differenza basta arbitrare in allenamento!
alby
Contatta:

Messaggio da alby »

ATHLONE ha scritto:
gcruta ha scritto:Meno male che siete emersi!
...sai non sono ancora professionaista come Damasco, ogni tanti tocca lavorare...

:oola:
sprattutto ogni "tanti"...... :wink:
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

beh ma solo sulla mia tastiera la i e la o sono vicine??? :roll:

Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref »

stewie ha scritto:Il mio passato da giocatore era riferito esclusivamente a ref, il quale mi è sembrato mettere in dubbio che gli arbitri si intendessero di rugby. Non l'ho detto per vantarmi. E poi certo che giocare ed arbitrare sono due cose differenti, proprio per questo ho lanciato la discussione. Come giocatore è semplice spere cosa si può fare e cosa non non si può fare. Da arbitro invece le cose sono più complicate in quanto oltre a conoscere il regolamento bisogna dirigere. Per capire la differenza basta arbitrare in allenamento!
che vuol dire "si intende di rugby" ?? ...

cmq.
risorse e competenze strategiche che fanno di una persona un giocatore di rugby di alto livello non è detto che facciano dello stesso un arbitro di alto livello. Il bagaglio di esperienza da giocatore (se usato in modo "critico" quando ti metti dal punto di vista dell'arbitro) è sicuramente un valore aggiunto insostituibile, ma potrebbe anche essre che diventi un "freno" (ovvero - se sei troppo giocatore - non ti riesci a distaccare completamente da quella mentalità e diventa per te un limite) .. .succede a me .. che sono stato per lungo tempo uomo di mischia .. e invece di punire i giocatori che fanno i "giochetti", mi diverto a vederli - perché mai interromperli mentre si divertono ?? -

ripeto .. molti arbitri non conoscono "il gioco" .. come molti rugbysti tra tutte le altre categorie non conoscono il gioco ..
se tu hai giocato a rugby nel 2006 .. e ti riaffaccia al rugby nel 2008 .. tu "non conosci il gioco" ... il gioco si evolve .. e come hai giustamente detto tu "devi stare sul campo in allenamento" .. ti devi aggiornare .. devi stare appresso ai tecnici e carpire come loro si muovono .. e hai il sacrosanto dovere morale di lasciargli giocare il loro gioco in santa pace ..

.. ma da quello che hai scritto, queste cose le sai e le fai .. quindi ..

.. tornanto al tuo quesito sul MM e la ruck ..

impersonati nel MM .. hai messo le mani sulla palla .. la ruck è finita .. prima che mettessi le mani sulla palla e ponessi fine alla fase .. hai adocchiato un rompiballe in fuorigioco che fa la guardia sul lato destro .. 99% questo rompiballe ti ha condizionato il gioco costringendoti o ad aprire a zero .. o a giocare nell'altro senso .. (quantò più se si è messo in fuorigioco nel "senso del gioco" - costringendoti a cambiare fronte ) ..

.. pensaci .. è materiale o è marginale?? .. si merita una gomitata nelle costole da parte del terza centro di 1.90 per 110 chili .. o non se la merita ..

continua con l'approccio critico che stai avendo stewe .. è positivo ..

ciao
ReF
Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca »

Ref ha scritto:[CUT]
ripeto .. molti arbitri non conoscono "il gioco" .. come molti rugbysti tra tutte le altre categorie non conoscono le regole ..
[CUT]
:-]
stewie

Messaggio da stewie »

Nel caso che ho prospettato il problema riguarda l'arbitro e non i giocatori e ti spiego il perchè. Il mediano non si è preoccupato della guardia in quanto il ruck era veloce ed il passaggio ai 3/4 era la giocata più efficace; inoltre, nonostante il placcaggio, il passaggio si è concluso e l'azione è terminata con una meta a proprio favore.
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

Domande: hai manifestato il vantaggio oppure l'azione è stata così veloce da non dartene nemmeno il tempo? hai poi richiamato il giocatore oppure hai lasciato correre perchè hanno segnato la meta?

stewie

Messaggio da stewie »

L'azione è stata abbastanza veloce. Mentre io pesavo è fuorigioco? c'è vantaggio? hanno segnato la meta. Ho cominciato a tenere d'occhio il giocatore che in un paio di occasioni stava per partire dal fuorigioco. Gli dicevo indietro sei in fuorigioco e così non ha più ripetuto il fallo. In compenso ne ha fatti degli altri .... non gravi. Diciamo che era un giocatore aggressivo.
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref »

stewie ha scritto:L'azione è stata abbastanza veloce. Mentre io pesavo è fuorigioco? c'è vantaggio? hanno segnato la meta. Ho cominciato a tenere d'occhio il giocatore che in un paio di occasioni stava per partire dal fuorigioco. Gli dicevo indietro sei in fuorigioco e così non ha più ripetuto il fallo. In compenso ne ha fatti degli altri .... non gravi. Diciamo che era un giocatore aggressivo.
nn ho letto con attenzione il tutto ..

ma visto che l'azione della guardia non ha influenzato il gioco e che poi la fase si è conclusa con una meta .. allora .. fatto apposta o fatto per caso .. hai fatto bene a non dare né vantaggio né tantomeno a fischiare alcunché .. la continuità del gioco non è stata mai messa in discussione e la giocata si è conclusa nel migliore dei modi ..

qualcuno sicuramente ti avrà detto che la cosa migliore in questi casi è nonappena possibile .. passare accanto al giocatore e dirgli "guarda che ti ho visto - stai giocando al limite" .. oppure se intendi fare una cosa un po' più plateale perché hai deciso che d'ora in poi prenderai provvedimenti seri (tipo cartellini) fai passare l'ammonimento verbale anche per il capitano ..

.. ma bada bene .. se redarguisci il giocatore mentre siete tu e lui .. te ne puoi sempre uscire .. se passi per il capitano allora ti leghi le mani .. quindi valuta ..

poi .. prevenzione, prevenzione, prevenzione e ancora prevenzione .. verbale e fisica .. se con la voce nn funziona .. mettiti fisicamente davanti al giocatore in fuorigioco .. ti deve sentire e vedere ..

ReF ..
Rispondi