Super 14 2008
Moderatore: Emy77
-
supermax
Re: Super 14 2008
Ehi Jerry Collins, ma come si può ritirarsi dall'attività internazionale a 27 anni??!!!???? 
- gcruta
Crusaders di nuovo campioni, ma con molta fatica, i Waratahs hanno ceduto alla fine. Troppi errori ed un Carter non brillantissimo per larghi tratti, ottime cose dagli australiani. La finale mi è piaciuta, ma secondo me altre partite di questo S14 sono state migliori; le finali non sempre sono bellissime (e dai con i luoghi comuni). Indicazioni per il 3N? Il SA ha dato tutto lo scorso anno (e scusate se è poco), non mi pare abbia un gioco che non sia giù capocciate (a parte individualità eccelse, su tutti, secondo me, Ryan Kankowski), la NZ non si è ancora ripresa del tutto. Con una piccola quadratura in mischia vedo una grandissima Aus.
Ciao
Ciao
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
DVD
- Contatta:
io ho visto la partita qui in Oz, ma insieme a molti neozelandesi. Ed e' particolarmente strano sentire i commenti di alcuni di loro (non credevo che anche in una finale, continuassero ad "odiare" i crusader).
Cmq, scorrettissima l'azione del loro secoda linea che ha mandato fuori per infortunio Beale (li' I warathas hanno perso la partita)...e poi alcuni sporchi lavori in ruck (come al solito)...e questi erano commenti di neozelandesi (ma supporter di altre provincie....ma Pukana e' lo stesso li da voi?! ...voi supportavate i crusader?! ...a me e' parso particolarmente strano che alcuni Nz non tifassero crusader....e poi uno di loro mi ha detto che McCaw gli sta sui maroni..e che l'unico AB che tuttti stimano ed amano fino alla follia e' Tana Umaga....a te risulta cosi in NZ?!)....
...beh, ottimi Warathas cmq...speriamo nel prox anno...
cheerss
Cmq, scorrettissima l'azione del loro secoda linea che ha mandato fuori per infortunio Beale (li' I warathas hanno perso la partita)...e poi alcuni sporchi lavori in ruck (come al solito)...e questi erano commenti di neozelandesi (ma supporter di altre provincie....ma Pukana e' lo stesso li da voi?! ...voi supportavate i crusader?! ...a me e' parso particolarmente strano che alcuni Nz non tifassero crusader....e poi uno di loro mi ha detto che McCaw gli sta sui maroni..e che l'unico AB che tuttti stimano ed amano fino alla follia e' Tana Umaga....a te risulta cosi in NZ?!)....
...beh, ottimi Warathas cmq...speriamo nel prox anno...
cheerss
-
Pakeha_70
E alla fine la tredicesima crociata ha portato il settimo titolo a Cristhcurch
Ha vinto la squadra migliore, quella che ha dominato tutta la stagione, non senza essere passata da momenti difficli.
Ma quando le partite iniziano a contare, la superiore capacità tattica e la grande coesione della squadra di Christchurch è venuta fuori.
Pur senza brillare in attacco, ancora con grosse difficoltà a capitalizzare l'enorme pressione messa sugli avversari (come in semifinale con gli hurricanes) nel momento decisivo della partita, una meta annullata (Wyatt Crockett merita una maglia AB) e in 14 uomini, hanno tirato fuori una difesa fantastica che ha messo costantemente sul piede arretrante i Tahs è ha spento ogni ssperanza per gli australiani.
Ora è in un qualche modo finito un ciclo. Deans attraverserà il mar di Tasmania (che pazzi la NZRU a lasciarlo andare), Carter andrà in europa ma la stupafecente capacità dei Crusaders di sfornare giovani talenti, Ti'i Paulo, Kade Poki, Tim Bateam, Kerian Read, Stepen Brett, Wyatt Crockett lasciano sperare bene per il futuro.
Ha vinto la squadra migliore, quella che ha dominato tutta la stagione, non senza essere passata da momenti difficli.
Ma quando le partite iniziano a contare, la superiore capacità tattica e la grande coesione della squadra di Christchurch è venuta fuori.
Pur senza brillare in attacco, ancora con grosse difficoltà a capitalizzare l'enorme pressione messa sugli avversari (come in semifinale con gli hurricanes) nel momento decisivo della partita, una meta annullata (Wyatt Crockett merita una maglia AB) e in 14 uomini, hanno tirato fuori una difesa fantastica che ha messo costantemente sul piede arretrante i Tahs è ha spento ogni ssperanza per gli australiani.
Ora è in un qualche modo finito un ciclo. Deans attraverserà il mar di Tasmania (che pazzi la NZRU a lasciarlo andare), Carter andrà in europa ma la stupafecente capacità dei Crusaders di sfornare giovani talenti, Ti'i Paulo, Kade Poki, Tim Bateam, Kerian Read, Stepen Brett, Wyatt Crockett lasciano sperare bene per il futuro.
-
dariodesio
Crusaders, che sofferenza ma che gioia finale! Hanno giocato il loro rugby a sprazzi, ma quando giocano così...è musica sinfonica, Brahms, Beethoven, Mozart messi insieme. Daniel Carter riesce a fare la differenza anche quando non è in giornata ed inizia a fare cappellate, come contro gli Hurricanes, non si scoraggia e prende sempre in mano la squadra. Ma che grandi Ali Williams, Richie, Ellis e Tuiali'i!!!
-
supermax
Beh, mi sembra la classica partita del rugby moderno. Una volta territorio e possesso palla davano al 99% la vittoria ora sono le difese e la capacità di concretizzare nelle situazioni "rotte" a determinare la vittoria. Nei crusaders Mc caw è tornato sui suoi livelli e grandissimo Williams. Nei Waratahs Tuquiri sembrava quello più in grado di gettare scompiglio nei back avversari. Nel complesso una partita gradevole, me ne aspettavo una più tattica e zeppa di calcioni di spostamento. Ma se proprio devo fare un paragone oggi Wasps e Leicester mi hanno fatto divertire molto di più.....
-
JerryCollins
qualcuno ti ha obbligato?supermax ha scritto: Ma se proprio devo fare un paragone oggi Wasps e Leicester mi hanno fatto divertire molto di più.....
-
Pakeha_70
A me ha fatto divertire molto che per la seconda volta in due settimane verso il 60 minuto, quando la mischia iniziava a subire, tutti i piloni wasps si siano puntualmente infortunati permettendo agli avanti di respirare giocando mischie no contest... (dalla prima delle quali hanno giustamente subito una grande meta di Ellis)
Che spettacolo le mischie non contest...
Che spettacolo le mischie non contest...
-
supermax
Va bene ho capito, ho toccato la solita corda sensibile dell'emisfero sud....le vostra partite sono sempre le più belle e spettacolari, va bene così?
Ho rimarcato la cosa perché non mi capita sempre di preferire quelle dell'emisfero nord..... Sul "no contest" sospetto sono d'accordo anch'io, Wasps ci ha marciato alla grande!!! basta questo per marchiare di infamia tutta la partita?? Che poi queste cose non avvengano mai dalle parti australi non ci giurerei, vero Pakeha? ![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
-
Pakeha_70
Dai non prendertela.. La mia era una battuta...supermax ha scritto:Va bene ho capito, ho toccato la solita corda sensibile dell'emisfero sud....le vostra partite sono sempre le più belle e spettacolari, va bene così?Ho rimarcato la cosa perché non mi capita sempre di preferire quelle dell'emisfero nord..... Sul "no contest" sospetto sono d'accordo anch'io, Wasps ci ha marciato alla grande!!! basta questo per marchiare di infamia tutta la partita?? Che poi queste cose non avvengano mai dalle parti australi non ci giurerei, vero Pakeha?
Se vuoi il mio parere la finale di S14 non mi ha proprio entusiasmato (ha ragione chi dice che che ci sono state partite più belle) così come ho apprezzato alcuni aspetti della finale di GP. L'organizzazione e la difesa di wasp sebbene, per i miei gusti, a parte il discorso "non contest" il gioco è stato troppo spezzettato dai fischi di Barnes che sembrava una locomotiva non aiutato certo dal gioco nel breakdown sporchissimo da parte di entambe le squadre (e nessun giallo).
Poi se andiamo più in generale Wasp e Tigers sono forse le due squadre che come gioco mi piacciono meno nella GP che in quanto a partite noiose (sempre a mio parere) quest'inverno ci ha fornito un amplissimo campionario.
A me piaceva molto Bath come gioco, lo ammetto, poi alla fine forse di fronte alla difesa e all'esperienza di Wasp è mancato qualcosa...
Per quanto riguarda le cose che avvengono dalle parti australi non capisco a cosa ti riferisci, io di mischie non contest nei momenti cruciali di finali e semifinali non ne ho viste ma se hai degli esempi fammeli pure...
-
JerryCollins
io non mi sento dire che questa finale è stata più bella dell'altra. ho apprezzato ambedue le partite valutando il tutto in base alle differenze che ci sono tra i due campionati.
come per le semifinali, la finale del super 14 non è stata all'altezza di altre partite di questo campionato ma è stato comunque un match di rilievo. per me vedere giocare anche solo mccaw, pur tifando per gli australiani, nel bene o nel male mi appaga
bellissima la finale della premiership. per l'antica rivalità tra le due squadre sebbene tanti di loro hanno vinto un mondiale assieme, per l'esperienza di alcuni giocatori che sono pietre ormai miliari di questo sport, per il confronto tra gli amici mauger e flutey, per l'atmosfera che c'era nel tempio del rugby di twickenham e per tante altre cose.
come per le semifinali, la finale del super 14 non è stata all'altezza di altre partite di questo campionato ma è stato comunque un match di rilievo. per me vedere giocare anche solo mccaw, pur tifando per gli australiani, nel bene o nel male mi appaga
bellissima la finale della premiership. per l'antica rivalità tra le due squadre sebbene tanti di loro hanno vinto un mondiale assieme, per l'esperienza di alcuni giocatori che sono pietre ormai miliari di questo sport, per il confronto tra gli amici mauger e flutey, per l'atmosfera che c'era nel tempio del rugby di twickenham e per tante altre cose.
-
supermax
Beh, a livello di semifinali e finali in effetti non ricordo, ma qualche volta anche nel super 14 ho visto partite finite in "no contest" durante la stagione regolare. Il problema non è quello, la regola è nata innanzitutto per garantire l'incolumità fisica dei giocatori quindi di per sé è giusta, ma piuttosto l'abuso dei soliti "furbi". Secondo me gli Wasps ne hanno abusato alla grande e qualche correttivo andrà posto perché altrimenti diventa un'arma tattica di chi è inferiore in mischia ordinata. Per il resto, concordo sul fatto che Gloucester e Bath hanno un gioco più divertente, un pò meno sulle partite noiose del campionato inglese, uno dei più equilibrati e dove squadre materasso non ne esistono. Certo giocano all'"europea", con pochi ricicli e molte fasi statiche ed il gioco non è spettacolare, ma resta ad altissimi livelli per gli intenditori. Quest'anno, per restare al parallelo con il Super 14, ho visto per la prima volta partite decisamente brutte nella prima fase del torneo australe, con errori non forzati dall'avversario (un mucchio di palloni caduti in avanti, calci di liberazione sbilenchi, ricicli forzatissimi con tante mete per intercetto) come non ne avevo mai notati negli anni precedenti. Il Super 14 per me rimane il massimo sul piano tecnico ma quest'anno mi sembra aver sofferto alquanto l'annata post-mondiale e la perdita di alcuni campioni partiti per l'emisfero boreale e forse anche un pò di sfasamento per adattarsi alle nuove regole. Sono sicuro che l'anno prossimo tornerà come sempre. Il problema "strutturale" per come la vedo io da qua, è che il pubblico mi sembra in generale un pò scarsino per alcune province e questo da anni. La semifinale crusaders-hurricanes aveva troppi spazi vuoti. Come mai?Pakeha_70 ha scritto:Per quanto riguarda le cose che avvengono dalle parti australi non capisco a cosa ti riferisci, io di mischie non contest nei momenti cruciali di finali e semifinali non ne ho viste ma se hai degli esempi fammeli pure...
-
MAX_AM
La finale è stata interessante, forse non bellissima ma vivace e all'altezza dell'evento.
I Crociati hanno vinto perchè nel corso di tutta la manifestazione, per quello che hanno trasmesso in Italia, sono sembrati una spanna sopra gli altri (soprattutto con la testa). I Tahs avrebbero potuto sbancare "solo" confidando in una giornata no di McCaw e compagni (e almeno una volta è successo) ma così non è stato ...
Non faccio paragoni tecnici con la finale dall'altra parte del pianeta. Talvolta (a prescindere dalle ELVs) sembrano sport differenti ma in fondo non sono altro che le 2 facce della stessa identica medaglia.
A volte fa piacere che esca testa, altre croce.
Certo è che, nell'emisfero sud, con la solidità della tecnica e la concentrazione della testa .... ecco ... esce spesso croce ...
I Crociati hanno vinto perchè nel corso di tutta la manifestazione, per quello che hanno trasmesso in Italia, sono sembrati una spanna sopra gli altri (soprattutto con la testa). I Tahs avrebbero potuto sbancare "solo" confidando in una giornata no di McCaw e compagni (e almeno una volta è successo) ma così non è stato ...
Non faccio paragoni tecnici con la finale dall'altra parte del pianeta. Talvolta (a prescindere dalle ELVs) sembrano sport differenti ma in fondo non sono altro che le 2 facce della stessa identica medaglia.
A volte fa piacere che esca testa, altre croce.
Certo è che, nell'emisfero sud, con la solidità della tecnica e la concentrazione della testa .... ecco ... esce spesso croce ...
"I think It's time ..." (Raphaël Ibañez)
-
pilonegrosso
Finale migliore e piu' equilibrata delle semifinali. Gioco sempre duro e arbitraggio tollerante. Williams e Tujali impressionanti. I Crusaders hanno mostrato piu' continuità e cinismo. A tratti Waratahs ha giocato meglio, soprattutto alla mano, ma i Crusaders sono un rullo compressore.
pilonegrosso
pilonegrosso
-
Pakeha_70
supermax ha scritto: Quest'anno, per restare al parallelo con il Super 14, ho visto per la prima volta partite decisamente brutte nella prima fase del torneo australe, con errori non forzati dall'avversario (un mucchio di palloni caduti in avanti, calci di liberazione sbilenchi, ricicli forzatissimi con tante mete per intercetto) come non ne avevo mai notati negli anni precedenti. Il Super 14 per me rimane il massimo sul piano tecnico ma quest'anno mi sembra aver sofferto alquanto l'annata post-mondiale e la perdita di alcuni campioni partiti per l'emisfero boreale e forse anche un pò di sfasamento per adattarsi alle nuove regole. Sono sicuro che l'anno prossimo tornerà come sempre. Il problema "strutturale" per come la vedo io da qua, è che il pubblico mi sembra in generale un pò scarsino per alcune province e questo da anni. La semifinale crusaders-hurricanes aveva troppi spazi vuoti. Come mai?
Per quanto riguarda il gioco nel S14 concordo con te sulle brutte partite. Io ricordo degli Hurricanes inguardabili mi sembra proprio contro i Waratahs. Secondo me era sosprattutto l'adattamento alle nuove regole, la frenesia di giocare veloce a tutti i costi. Verso la fine il livello tecnico è migliorato. Vedremo ad agosto come si adatterà l'emisfero nord alle nuove regole....