Ragazzi ……. che sboccio, allora non cambia nulla, la vita è sempre “rovescia”, quindi lasciamo Lorigiola Presidente del Petrarca come simbolo che rappresenta una grande e antica Società, e speriamo che si compri il campionato come a fatto Moggi.
masterweb ha scritto:
L'Italia "rovescia" è questa!
Prima un gran casino sputtanando Lorigiola, poi un trafiletto sul fatto che è stato prosciolto e dal pubblico ministero per giunta!
Perchè non scusarsi con Lorigiola per tutto quanto è stato qui scritto, dato che l'avete processato e condannato?
Nell' Italia "rovescia" i processi sommari sono immediatamente creati ad arte (da maligni o da coloro che ne potrebbero avere vantaggio) sulle accuse o illazioni di qualcuno e portano a sentenze popolari che in alcuni casi vengono smentite al termine dei procedimenti giuridici della magistratura (normalmente molto lunghi purtroppo). La stampa vive di situazioni simili...
Io non sono l'avvocato del diavolo di nessuno, però il principio di non colpevolezza fino a prova contraria è tuttora vigente in Italia.
Quindi Lorigiola è un santo da questo punto di vista.
Parlando invece della prima dichiarazione quotata...
compràre [kom'prare]
v.tr.
1 vtr
acquistare, dare del denaro per ottenere un bene
2 vtr
corrompere con denaro
Premetto che non mi interesso di calcio, ma ho ovviamente seguito la vicenda denominata "Moggiopoli" o "Calciopoli".
Anche se a livello di giustizia sportiva alcuni personaggio del calcio (tesserati della FIGC) sono stati condannati con un celere processo con alcune "prove" giuridicamente discutibili ma formalmente innappellabili (incertazzioni telefoniche pubblicate parzialmente senza autorizzazione dalla carta stampata e dalle agenzie di stampa).
Intercettazioni ambientali che
non dotevano uscire (previa autorizzazione - mai avvenuta) dai fascicoli nelle quali erano contenute, intercettazioni effettuate da enti e società private e successivamente indirizzate alla Procura napoletana, intercettazioni passate ai giornali non in blocco ma in maniera parziale (sono stati intercettati 48 dirigenti di società di serie A i quali rappresentavano tutte le società del campionato anche quelle che non furono incriminate e processate).
Invece a livello di giustizia ordinaria i processi non sono ancora terminati e informandosi attraverso i mezzi stampa sembra che le richieste avanzate dai pubblici ministeri non possano essere accontentate perchè probabilmente non ci sono i presupposti per una condanna di tipo penale per i condannati al processo sportivo. Manca il corpo del reato....IL VILE DANARO...(la vicenda Mondo GEA è un'altra inchiesta sempre della Procura della Repubblica di Napoli, non sono accorpate come invece scrissero i giornali).
Quindi l' ipotesi che Luciano Moggi si sia
comprato (vedi sopra) il campionato non è formalmente corretta.
Si potrebbe altrimenti dire che l'ex direttore generale della Juventus F.C. si sia comportato in modo
antisportivo, nei confronti delle altre parti lese,
violando le normative federali sulla lealtà sportiva con lo scopo di tutelare la propria società (altrimenti avrebbero cancellato il titolo sportivo, sciolto e radiato ogni elemento della società per
responsabilità diretta).La responsabilità della società Juventus e delle altre processate è stata
oggettiva. Nessun caso di corruzione gli è stato contestato. Questi sono i fatti.
I Rolex sono una storia precedente che riguarda altri protagonisti, come le fidejussioni false e i falsi in bilancio.
Il luogo comune che Moggi si sia comprato il campionato è quindi non esatto.
Al contrario renderlo verità popolare è uno dei tanti atti che tipicamente rappresentano l'Italia "rovesciata".
Mi scuso per essere andato off topic, ma per chi mi conosce nel forum sono un tipo molto pignolo...e concludo dicendo che anche se sono di Torino, NON TIFO JUVENTUS !
"if the greatest writer, of the written word, would have written that story...no one would have belived it...that really was something!"
ITALIA CON ONORE OLTRE L'OSTACOLO COL CUORE !!!