Finale Scudetto

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

Rispondi
GiorgioXT

Re: Finale Scudetto

Messaggio da GiorgioXT »

pulici ha scritto:rispetto alle finali degli ultimi anni mi sembra che le squadre abbiano provato a giocare di piu', hanno rischiato piu' giocate e anche i ritmi erano piu' veloci, solo io l'ho vista cosi?

PS. avro' il televisore che va piu' veloce? i miei occhi sono piu' rallentati?
Mi sa che ci vuole l'oculista ... stiamo parlando di una partita che fino al 64' era 6-3 , finita 20-3 con una meta segnata con due uomini in più all'80' ...
Uno degli errori di Smith è stato quello di non usare Marcato ! la squadra gira molto meglio con lui all'apertura e Goosen centro, lo si è visto contro Viadana ... un errore speculare a quello di Love con Pilat!
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

Dico anch'io la mia.
Partita secondo me molto intensa e anche bellina. Treviso non ha raccolto quanto seminato nel primo tempo, grazie anche alla difesa senza falli del Calvisano. Chiaro l'errore di ripartite e non piazzare di Williams nei primi minuti. Anche se forse ha cercato il fallo dei 10 metri non rispettati. Nuovamente bravo il Calvisano a non caderci.
Solitamente Treviso sfrutta questi episodi per prendere punti e attuare poi una solida difesa.
Deve mangiarsi le mani per non aver sfruttato a dovere i 2 buchi di Goosen e quello di Picone.
Nella non meta di DeJager, l'arbitro ha dato un vantaggio acquisito, ma il benetton è solo andato all'argo e non ha conquistato neanche un metro. Forse era più giusto ritornare nel punto del fallo (professionale?) del Calvisano. Ma accettiamo la scelta dell'arbitro.
Nel secondo tempo il Calvisano è riuscito a prendere terreno grazie a dei bei calci di spostamento e alle touche rubate, quest'ultima la vera arma in più di Calvisano. Il passivo era ancora ricucibile, ma senza la conquista in mischia e nelle touche non fai molta strada.
Complimenti a Calvisano e onore ai vinti.

Piccolo appunto.
Giustissima l'espulsione a Goosen (il quale dicono è rimasto molto negli spogliatoi rimpiangere su ciò che ha fatto).
Giusto il giallo a Low
non giusto il non giallo a Griffen e a Kingi
Goosen, da capitano, ha cercato di chiedere spiegazioni all'arbitro del perchè punire uno solo ed è stato completamente ignorato dall'arbitro. Ha perso la testa ed è stato giustamente punito.
Per ipotesi 15 contro 15 meno 2 del TV, meno 1 del Calv = 13 contro 14 (sono stra convinto che Goosen non avrebbe perso la testa)
Invece 15 vs 15 meno 2 treviso = 15 vs 13 (propabilmete Calvisano avrebbe vinto lo stesso)

Questa è la vita, buon rugby a tutti.
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

GiorgioXT ha scritto:
pulici ha scritto:rispetto alle finali degli ultimi anni mi sembra che le squadre abbiano provato a giocare di piu', hanno rischiato piu' giocate e anche i ritmi erano piu' veloci, solo io l'ho vista cosi?

Mi sa che ci vuole l'oculista ... stiamo parlando di una partita che fino al 64' era 6-3 , finita 20-3 con una meta segnata con due uomini in più all'80' ...
Uno degli errori di Smith è stato quello di non usare Marcato ! la squadra gira molto meglio con lui all'apertura e Goosen centro, lo si è visto contro Viadana ... un errore speculare a quello di Love con Pilat!
Forse Giorgio per te non è stata spettacolare. Il punteggio non è sempre indice di bella o brutta partita.
Anche perchè le due squadre erono abbastanza alla pari.
turni

Messaggio da turni »

GiorgioXT ha scritto:

che c'entra il punteggio con il ritmo, le giocate, le 6/8 fasi (certo, a volte anche 1/2), la grande fisicità, le spettacolari (ebbene sì) difese di entrambe le squadre, la meta del Calvisano, esemplare sotto certi aspetti?

Uno dei problemi del Benetton non ha a che vedere, secondo me, con la questione Marcato sì/Marcato no. La squadra per "girare girava". E' stato, ma qui c'entra anche la rosa della squadra, la conquista, il gioco troppo falloso nei raggruppamenti, la mancanza di alternative oltre all'utilizzo di percussioni dei vari Louw,Kingi,etc. che non fossero limitate all'estro di Williams.
BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke »

turni ha scritto:
GiorgioXT ha scritto:
pulici ha scritto:
... le spettacolari (ebbene sì) difese di entrambe le squadre...
E finalmente qualcuno che parla didifese spettacolari...
Lo spettacolo nel rugby non è mica solo uno che corre con una palla in mano. Se non si è dei neofiti ci si dovrebbe divertire anche nel vedere una difesa attenta, "fisica" ma pulita. Meccanismi che sembrano quelli di un orologio.

(dico in generale, non necessariamente di questa partita)
gcruta

Messaggio da gcruta »

Allora, scusate...
Posto che secondo me la finale è stata ben giocata, ben diretta e vinta dalla squadra che ha sbagliato meno, preciso che Carlo Damasco è nel pannello "B" dell'IRB (a meno di promozioni dell'ultima ora) assieme a Giulio De Santis, quindi non credo arbitrerà partite del 6N (le partite del 6N e del 3N, cioè tra squadre del gruppo 1 di nazionali, vengono arbitrate da arbitri del pannello "A").
A mio parere, le affermazioni "bianco/nero" sulla nostra classe arbitrale sono quanto meno impietose, ingiuste e di parte. Sempre sicuri che David Pearson (arbitro di pannello "A") gestisca il gioco a terra meglio di quanto abbia fatto Damasco? Sempre sicuri che l'arbitro di Italia-Galles dell'anno scorso non abbia colto una topica clamorosa nella gestione del tempo? Sempre sicuri che la gestione degli antigiochi a livello internazionale sia migliore di quella degli arbitri di casa nostra? Io credo proprio di no... La nostra classe arbitrale non è meglio o peggio di quella di altri paesi. Le partite internazionali le arbitriamo bene, se abbiamo 2 arbitri nel pannello "B" (impensabile fino a 10 anni fa) valiamo qualcosa, con un movimento assai più scarso di Inghilterra, Francia, Irlanda...
Dovremmo, credo, sprovincializzarci. L'arbitro fa parte del gioco con i suoi errori tanto quanto i giocatori. Discutiamo di gioco. E se dobbiamo criticare, concentriamoci sui fatti, non sulla genericità. Mi sta bene discutere sulla gestione dell'episodio Griffen, mi sta bene discutere sull'episodio vantaggio finito o no sulla non-meta di De Jaeger, ma dire "arbitraggio cattivo" senza alcun riferimento concreto mi pare inutile. La gestione del gioco a terra, piaccia o no, è stata uniforme, così come quella delle ostruzioni, dei raggruppamenti in piedi, delle mischie... La comunicazione è stata corretta, non c'è stato protagonismo... Che vogliamo di più?
Fermo restando che le mie sono opinioni ed accetto, ci mancherebbe altro, pareri diversi.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
L3gs

Messaggio da L3gs »

quellodalavoro ha scritto:Vorrei "sviare" un attimo il discorso da arbitri, gialli, rossi, etc.. e chiedere a chi ha seguito tutto l'anno il super10 di spiegarmi quanto segue: semplicemente.. è Garcia così forte o era Sgarbi in giornata molto storta? Perchè ho avuto l'impressione che il centro di Calvisano facesse un po' quello che voleva palla in mano..
Sgarbi e De Jager sono stati inventati ai centri da Smith durante questa stagione...
NO ALLO SPOSTAMENTO DEL MONUMENTO DEDICATO A MACI BATTAGLINI!:

http://www.petitiononline.com/maci/petition.html
Laporte

Messaggio da Laporte »

LondonScot ha scritto:Complimenti a Calvisano! Anche ai tifosi. Considerando che a Calvisano ci sono solo 8.000 abitanti e che erano in al meno 6.000 a Monza, possiamo dedurre che il 75% del paese è andato alla partita?

Per quanto riguarda il pubblico, facciamo qualche paragone:

24/05 Finale Heineken Cup, 74.600 spettatori (partita esaurita)
24/05 Belgio v Barbarians, 19.700 spettatori - in Belgio!
31/05 Finale Guinness Premiership, 81.600 spettatori (partita esaurita)
07/06 25° giornata Campionato Francese (Stade Français v Biarritz,) 79.000 spettatori
21/06 Semi-finale Top 14 Francia (Marsiglia), partita già esaurita 59.600 spettatori circa
28/06 Finale Top 14 Francia partita esaurita l’11/03 (il giorno dell’inizio vendite online), 80.000 spettatori circa
07/07 Finale Super 10 Italia, 11.976 spettatori - solo.

Questi forum sono pieni di persone che affermano quanto amano la squadra nazionale italiana di rugby. Ma se non ci diamo una mossa (andando alle partite dei campionati nazionali italiani, e andando alla finale del Super 10), passeremo i prossimi 20 anni a discutere, un anno si un anno no, la definizione dell’espressione ‘cucchiaio di legno’.
NOn vorrei sbagliarmi ma 11 spettatori sono un migliroamento rispetto al passato.

COmunque sono andato a rivedermi due finali del 1999 e del 2000. Poge palle: il livello tecnico è salito assai.
Tanu
Contatta:

Messaggio da Tanu »

Rugby-Tv ha scritto: Piccolo appunto.
Giustissima l'espulsione a Goosen (il quale dicono è rimasto molto negli spogliatoi rimpiangere su ciò che ha fatto).
Giusto il giallo a Low
Decisione opinabile, ma equa. Quando il guardalinee sta per riferire a Damasco del cazzotto di Kingi, Damasco lo ferma come per dire: ok, l'ho visto anch'io, fermiamoci qua sennò finisce in 10 contro 10.
Alla fine, come dici tu, si sarebbe rimasti comunque con un uomo in più per Calvisano.
E proprio per il rispetto che ho per Goosen, non accetto quel gesto in mondovisione: brutta pubblicità.
"Whenever you're wrong, admit it; Whenever you're right, shut up!" Ogden Nash
Tanu
Contatta:

Messaggio da Tanu »

JerryCollins ha scritto:
hank ha scritto:oltre alle ormai consuete scene ignobili non c'è altro di cui discutere?
da spettatore neutrale ho visto una partita deludente e poco spettacolare.
Fatti i debiti confronti, mi sono divertito di più a veder giocare le squadre di amici in serie A2, B e C..
le finali solitamente non sono bellissime partite visto quello che c'è in palio. anche la finale di super 14 non è stata così spettacolare, per dire.

sto ancora mangiandomi il fegato per aver speso 360 Euro per quell'inguardabile finale dei Mondiali....
caro Claude, credimi, la partita di sabato è stata ben più avvincente...
"Whenever you're wrong, admit it; Whenever you're right, shut up!" Ogden Nash
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

Tanu ha scritto:
Giusto il giallo a Low
Decisione opinabile, ma equa. Quando il guardalinee sta per riferire a Damasco del cazzotto di Kingi, Damasco lo ferma come per dire: ok, l'ho visto anch'io, fermiamoci qua sennò finisce in 10 contro 10.
Alla fine, come dici tu, si sarebbe rimasti comunque con un uomo in più per Calvisano.
E proprio per il rispetto che ho per Goosen, non accetto quel gesto in mondovisione: brutta pubblicità.
Si ma alla fine erono 2 in meno per Tv. Comunque così è andata.
Piuttosto il discorso del vantaggio acquisito non dovrebbe far guadagnare metri? E solo per capire, tanto non si torna indietro.
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

Rugby-Tv ha scritto:
Tanu ha scritto:
Giusto il giallo a Low
Si ma alla fine erono 2 in meno per Tv. Comunque così è andata.
Piuttosto il discorso del vantaggio acquisito non dovrebbe far guadagnare metri? E solo per capire, tanto non si torna indietro.
Il vantaggio è da considerarsi terminato, sulla quasi meta di De Jager, poichè il regolamento parla che il vantaggio termina quando la squadra acquisisce un vantaggio metrico o tattico. Visto che l'azione successiva al fallo ha portato un giocatore in condizione di segnare, il vantaggio è da considerarsi concluso.
Immagine Vado bene per Rialto?
tonione

Messaggio da tonione »

Tanu, ricordi il numero di spettatori della precedente finale? è andata meglio?
mebarba

Messaggio da mebarba »

Quelli che dicono che damasco ha arbitrato bene o sono in malafede o per favore si diano ad altri sport.
Siamo nel 2008 e le partite (di finale) vengono riprese e registrate. Se un arbitro a conoscenza di questo si permette di fischiare come ha fatto damasco vuol dire che si sente tutelato e quà mi fermo. Segnalo punizione del 6 a 0 in touche, Tenuto di Pratichetti che si riprende da terra la palla che Kingi gli aveva portato via in occasione della 1° meta, Griffen che recupera la palla in fuori gioco e seduto nella 2° meta e questo è solo il minimo.
Il siparietto poi fra segnaline e arbitro in occasione dell'espulsione di Goosen e fra De Santis e arbitro nella meta non valida di De Jager fa capire abbondantemente che direttive c'erano.
Poi il Calvisano E' UNA BELLA SQUADRA e per treviso una sconfitta e solo salute (spero li faccia ragionare)
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

Forse come mentalità altri arbitri prediligono far continuare l'azione, piuttosto che essere fiscalissimi.
Poi gli errori li commettono tutti
Rispondi