Le imprecisioni dei commentatori

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

diddi

Re: Le imprecisioni dei commentatori

Messaggio da diddi »

gcruta ha scritto:Non credo di essermi sbagliato stavolta, sticutzi... L'ho rivisto bene, e il 9 bianco si è messo accanto all'arbitro (che era in mezzo alle due linee, che si erano alzate) ed ha battuto. La posizione era regolarissima; ma anche ammesso che fosse stato mezzo metro di là dall'arbitro ma sempre in corrispondenza della linea mediana (dove ha il diritto di battere!), perché Munari continua ad insistere che deve andare dietro l'8? Bada bene, che qui è questo che si discute... Andare dietro l'8 si fa solo se la mischia è crollata... E ti faccio notare che anche paffopuffo, più sopra, ha visto la stessa cosa... E che il mio primo errore non è stato sulla visione del fatto, ma sulla cattiva interpretazione della risposta di Kaplan a McCaw... Che poi tutti si sbaglino, non ci piove; non mi arrogo il diritto di essere infallibile, solo vorrei che chi sta in TV facesse più attenzione.
Ehm...gc...[mo' come glielo dico?]... :|
ERA OWENS!
Vabbe' che non sei infallibile, ma non ti sembra di sbagliare un tantino spesso? :lol:

Senza rancore, spero. :wink:
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
gcruta

Messaggio da gcruta »

Lo so, lo so... sto incasinato ed ho fatto confusione con la risposta di Kaplan sul sito degli arbitri sudafricani (vedi a pagina precedente). Nel mio primo post su questo caso, il nome era quello giusto... Invecchiando si peggiora, Diddi...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
sticutzi

Messaggio da sticutzi »

gcruta ha scritto:Non credo di essermi sbagliato stavolta, sticutzi... L'ho rivisto bene, e il 9 bianco si è messo accanto all'arbitro (che era in mezzo alle due linee, che si erano alzate) ed ha battuto. La posizione era regolarissima; ma anche ammesso che fosse stato mezzo metro di là dall'arbitro ma sempre in corrispondenza della linea mediana (dove ha il diritto di battere!), perché Munari continua ad insistere che deve andare dietro l'8? Bada bene, che qui è questo che si discute... Andare dietro l'8 si fa solo se la mischia è crollata... E ti faccio notare che anche paffopuffo, più sopra, ha visto la stessa cosa... E che il mio primo errore non è stato sulla visione del fatto, ma sulla cattiva interpretazione della risposta di Kaplan a McCaw... Che poi tutti si sbaglino, non ci piove; non mi arrogo il diritto di essere infallibile, solo vorrei che chi sta in TV facesse più attenzione.
I credo (come dice anche ref66) che il punto in cui deve battere sia al centro della linea mediana (in corrispondenza del tallonatore, per capirsi) o dietro a questo punto (quindi in corrispondenza del n°8). Se la mischia è crollata o meno non cambia niente: o batti sul punto o dietro ad esso, lungo una linea perpendicolare alla linea di meta, passante per quel punto , non in qualsiasi punto della linea mediana.
E comunque ti assicuro che il mediano batte la punizione senza assolutamente spostarsi da dove era
gcruta

Messaggio da gcruta »

sticutzi ha scritto:I credo (come dice anche ref66) che il punto in cui deve battere sia al centro della linea mediana (in corrispondenza del tallonatore, per capirsi) o dietro a questo punto (quindi in corrispondenza del n°8). Se la mischia è crollata o meno non cambia niente: o batti sul punto o dietro ad esso, lungo una linea perpendicolare alla linea di meta, passante per quel punto , non in qualsiasi punto della linea mediana.
Non sta scritto mi pare da nessuna parte che si batta dal centro della linea mediana, sticutzi, e non mi pare che lo dica ref66... Mi trovi la regola che lo dice? Dispostissimo, se la trovi, ad ammettere che mi sono sbagliato.
sticutzi ha scritto:E comunque ti assicuro che il mediano batte la punizione senza assolutamente spostarsi da dove era
Si deve battere dov'è il segno dell'arbitro, l'arbitro dà il segno e se tu vuoi battere veloce, lo fai in prossimità del segno (cioè vicino all'arbitro ed al segno che ti ha indicato, con la mano o col piede). Questo è quello che ha fatto il 9 bianco. Se vogliamo questionare sul mezzo metro, facciamo pure... Io credo che non sia il mezzo metro ad impedire la battitura veloce di un calcio. Mi dispiace, secondo me qui Munari ha preso una topica grossa come una casa.
sticutzi

Messaggio da sticutzi »

gcruta ha scritto:
sticutzi ha scritto:I credo (come dice anche ref66) che il punto in cui deve battere sia al centro della linea mediana (in corrispondenza del tallonatore, per capirsi) o dietro a questo punto (quindi in corrispondenza del n°8). Se la mischia è crollata o meno non cambia niente: o batti sul punto o dietro ad esso, lungo una linea perpendicolare alla linea di meta, passante per quel punto , non in qualsiasi punto della linea mediana.
Non sta scritto mi pare da nessuna parte che si batta dal centro della linea mediana, sticutzi, e non mi pare che lo dica ref66... Mi trovi la regola che lo dice? Dispostissimo, se la trovi, ad ammettere che mi sono sbagliato.
sticutzi ha scritto:E comunque ti assicuro che il mediano batte la punizione senza assolutamente spostarsi da dove era
Si deve battere dov'è il segno dell'arbitro, l'arbitro dà il segno e se tu vuoi battere veloce, lo fai in prossimità del segno (cioè vicino all'arbitro ed al segno che ti ha indicato, con la mano o col piede). Questo è quello che ha fatto il 9 bianco. Se vogliamo questionare sul mezzo metro, facciamo pure... Io credo che non sia il mezzo metro ad impedire la battitura veloce di un calcio. Mi dispiace, secondo me qui Munari ha preso una topica grossa come una casa.
Per la verità mi sembra che non sia scritto da nessuna parte neppure che si debba battere sulla linea mediana. La punizione va battuta sul punto dell'infrazione e in caso di infrazione in mischia il punto viene generalmente considerato il centro della linea mediana.
Per ciò che riguarda quello che dice ref66:
ref66 ha scritto: La linea mediana è una linea immaginaria, posta sul terreno nel tunnel, che corrisponde alla linea dove le spalle delle due prime linee vengono a contatto. Quindi, o gioca il calcio fra le prime linee che non sono andate a contatto o va dietro.
e
ref66 ha scritto: Se il mediano batte il CP/CL dalla posizione che aveva per introdurre non è assolutamente sul punto.
gcruta

Messaggio da gcruta »

La regola 21.1 dice: a meno che la regola non dica altrimenti, il segno per un calcio di punizione o per un calcio libero è sul punto dell'infrazione.
Di conseguenza, se l'infrazione, come è risultato evidente dal segno dell'arbitro, è di un giocatore della prima linea (senza aver specificato quale), il segno è dove l'infrazione è avvenuta, ovvero sulla linea mediana, dove la prima linea nera non ha voluto legarsi. E' assolutamente immateriale se davanti al pilone, al tallonatore od all'altro pilone, in quanto è un fallo della prima linea. Puoi dire che non sei d'accordo, ma non mi pare che ref66 abbia detto diversamente: ha detto "fra le prime linee", non "fra i due tallonatori". Ref66 ha anche ragione quando dice del 9, il quale, secondo la regola 20.6 (a) deve stare ad un metro dal segno stabilito dall'arbitro per la linea mediana per dare l'avvio all'introduzione della palla in mischia. Poiché la mischia non è stata fatta e l'arbitro ha fischiato in mezzo alle prime linee (non importa davanti a quale coppia di giocatori), il mediano non era ad un metro, si è avvicinato con un passo (un passo è quasi un metro, non stiamo a sottilizzare sui centimetri) al segno dell'arbitro ed ha battuto. A me pare tutto regolare: secondo te, a livello internazionale (ma anche in serie C) si penalizza chi batte veloce per aumentare la velocità di gioco solo perché è a mezzo metro dal segno?
ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da ale.com »

non ho visto l'azione.. ma il calcio si batte da dove (o dietro dove) l'arbitro ha fatto il segno. Se per farlo ti devi spostare dietro l'8 perche' piu' avanti non riesci a stare lo farai, ma nessuna regola te lo impone.
mai visto nessun arbitro fermare il gioco perche' il calcio e' stato battuto a un metro di distanza dal punto segnato, sempre che sia stato fatto davanti all'arbitro (ad esempio nelle serie minori e' cattiva abitudine di molti partire da dietro l'arbitro, che a quel punto e' costretto a fischiare)
Rispondi