campionato femminle 2008-2009

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie A Femminile e delle Giovanili Nazionali

Moderatore: Emy77

bragopiteco
Messaggi: 580
Iscritto il: 29 feb 2004, 0:00
Località: brescia

campionato femminle 2008-2009

Messaggio da bragopiteco » 28 lug 2008, 15:00

e rieccoci! abbiamo novità? sappiamo già chi si è iscritto e chi si iscriverà? chi si è ritirato e chi si ritirerà? abbiamo nuove squadre o sempre quelle? quindi cominciamo per vedere chi c'è:

Biella
Cagliari
Mira
Monza
Piacenza
Pesaro
Roma
Treviso

siamo sempre in 8 o riusciamo a fare il S10?
sentiamoci. scriviamoci.

pinghial
Messaggi: 4273
Iscritto il: 22 nov 2005, 0:00
Località: Modena

Re: campionato femminle 2008-2009

Messaggio da pinghial » 28 lug 2008, 16:01

non credo ci saranno modifiche rispetto alla scorsa stagione..
da quanto ho sentito durante la coppa italia il campionato di serie A sarà identico a quello dell'anno scorso.. nessun ritiro e nessuna nuova iscrizione..

so, invece, che ci sono tantissime nuove squadre che faranno il seven..
e forse in questa competizione potrebbero esserci delle novità.. anche dal punto di vista geografico dei gironi..

nambereit
Messaggi: 1040
Iscritto il: 6 mag 2003, 0:00
Località: la valle dei capannoni

Re: campionato femminle 2008-2009

Messaggio da nambereit » 29 lug 2008, 12:51

Non vorrei che l'arricchimento della Coppa Italia nascesse dal depauperamento del Campionato....

Certo è che scivolare (per tutta una validissima serie di motivi, per carità) dalla competizione a 15 alla Coppa Italia è facile, il percorso contrario è veramente difficile....

...Speriamo bene....
And the scrum conductor says
make a break number 8, number 8 make a break
We’ve been on this shift too long.
And the scrum conductor says
make a break number 8, number 8 make a break
We can reach our destination, but were still a ways away

nambereit
Messaggi: 1040
Iscritto il: 6 mag 2003, 0:00
Località: la valle dei capannoni

Re: campionato femminle 2008-2009

Messaggio da nambereit » 29 lug 2008, 12:57

...comunque - vale sia per la Coppa Italia che per il campionato u15 - credo che la strada intrapresa dal Comitato Piemontese sia inevitabile: o ti confronti regolarmente - possibilmente 15 contro 15 - ad un certo livello oppure da qui non ci muoveremo.

Chi ha orecchie per intendere....
And the scrum conductor says
make a break number 8, number 8 make a break
We’ve been on this shift too long.
And the scrum conductor says
make a break number 8, number 8 make a break
We can reach our destination, but were still a ways away

pepitosbazzeguti
Messaggi: 175
Iscritto il: 11 lug 2008, 19:05

Re: campionato femminle 2008-2009

Messaggio da pepitosbazzeguti » 29 lug 2008, 15:24

..e staltri, al solito, in camper...
Quel mattino il sole era alto e i sette nani invidiosissimi come al solito; e non solo del sole, ma anche dei venti perché erano più di loro.

lapulce
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 ago 2008, 10:21

Re: campionato femminle 2008-2009

Messaggio da lapulce » 4 ago 2008, 10:34

Invece le voci che ho sentito io parlavano di grande difficoltà per cagliari e pesaro, cagliari avrebbe già deciso di non partecipare al campionato e pesaro starebbe valutando. Qualcuno degli interessati può confermare?
Certo che se quest'anno partisse un campionato con 6 squadre si sarebbe raggiunto un triste traguardo, un movimento già molto esiguo si è dimezzato in 5 anni, da 13 squadre del campionato 2003-2004 a 6 squadre!

Gotrek
Messaggi: 292
Iscritto il: 5 apr 2004, 0:00

Re: campionato femminle 2008-2009

Messaggio da Gotrek » 4 ago 2008, 10:54

Premessa: mi sono avvicinato al femminile solo quest'anno e l'ho trovato una piacevole alternatia, bello e divertente da guardare non ha nulla da invidiare al maschile, tanto che per il 2008/2009 avevo deciso di seguirlo con più attenzione.

Sarebbe un vero peccato vedere un campionato ridotto a sole 6 squadre, servirebbe una ventata d'aria nuova che ribaltasse la situazion. Anche se la vedo molto difficile, sopratutto se il movimento si basa solo sulla buona volonta di giocatrici (ne ho conosciute alcune e devo dire che rasentano l'eroismo per i sacrifici e l'impegno che ci mettono), allenatori, diriggenti ecc.

Dal canto mio aspetto con impazienza il calendario ufficale.

pinghial
Messaggi: 4273
Iscritto il: 22 nov 2005, 0:00
Località: Modena

Re: campionato femminle 2008-2009

Messaggio da pinghial » 4 ago 2008, 16:19

maremma..

se anche cagliari e pesaro non ce la fanno siam messi proprio male.. speriamo di no..

in ogni caso..
una soluzione ci sarebbe a mio parere.. ma deve essere sostenuta e validata dalla federazione altrimenti si rischia il naufragio come in svariate occasioni nel passato..
sostegno che dovrebbe arrivare ad essere prima di tutto in forma di agevolazioni e secondariamente a livello di praticeh burocratiche..

a cosa sto pensando?
alla cosa più semplice del mondo..
all'unione di più società ma fatta d'ufficio dalla FIR!

penso al nostro caso..
abbiamo 20 tesserate noi come formigine (che in un solo anno di vita è già un buon risultato).. poche per affrontare un 15
modena ne ha una decina..
Bologna ne ha anche lei una decina


mettendole insieme si riuscerebbe a fare una squadra a XV tranquillamente.. che sicuramente all'inzio pagherebbe lo scotto dell'inesperienza ma sarebbe comunque un buon inzio...

però.. le distanze.. le società che ci tengono (giustamente) al loro investimento..
ecco.. qui secondo me potrebbe intervenire la FIR..

Gotrek
Messaggi: 292
Iscritto il: 5 apr 2004, 0:00

Re: campionato femminle 2008-2009

Messaggio da Gotrek » 4 ago 2008, 16:32

Uhm...intendi applicare al femminile il discorso che qualcuno faceva per il top teen nell'altra sezione...per me sarebbe da studiarla bene la cosa, ma potrebbe essere una soluzione.

pinghial
Messaggi: 4273
Iscritto il: 22 nov 2005, 0:00
Località: Modena

Re: campionato femminle 2008-2009

Messaggio da pinghial » 4 ago 2008, 16:37

Gotrek ha scritto:Uhm...intendi applicare al femminile il discorso che qualcuno faceva per il top teen nell'altra sezione...per me sarebbe da studiarla bene la cosa, ma potrebbe essere una soluzione.
sicuramente è da studiare.. non dico di fare selezioni regionali.. ma poco ci manca..
credo che al momento sia l'unico modo per far crescere il movimento..
è inutile avere 40 squadre che fanno il seven e poi non averne nessuna che fa il XV..

bragopiteco
Messaggi: 580
Iscritto il: 29 feb 2004, 0:00
Località: brescia

Re: campionato femminle 2008-2009

Messaggio da bragopiteco » 4 ago 2008, 16:41

scusa pinghial, io porto 4 - 5 ragazze ogni settimana da Brescia a Monza (quasi 200 km tra andata a ritorno) e ci autotassiamo (6 € a testa quando siamo in sei) e altre ragazze da Valledora (TO) vengono a monza (300 km andata e ritorno) e si pagano il viaggio come altre due ragazze da bergamo (100 km solamente).
Visto che Formigine dista da Modena 10 - 15 km e Modena da Bologna circa 50 km di autostrada, perchè invece di aspettare la federazione (è più facile che si muova il monte Bianco) non prendete voi l'iniziativa e create una squadra, unendovi, e fate il campionato a 15? Potreste anche chiedere alle ragazze di Colorno e Viadana di unirvi a voi. Potreste chiamarvi le Emiliane, avreste anche lo sponsor.......

pinghial
Messaggi: 4273
Iscritto il: 22 nov 2005, 0:00
Località: Modena

Re: campionato femminle 2008-2009

Messaggio da pinghial » 4 ago 2008, 16:43

bragopiteco ha scritto:scusa pinghial, io porto 4 - 5 ragazze ogni settimana da Brescia a Monza (quasi 200 km tra andata a ritorno) e ci autotassiamo (6 € a testa quando siamo in sei) e altre ragazze da Valledora (TO) vengono a monza (300 km andata e ritorno) e si pagano il viaggio come altre due ragazze da bergamo (100 km solamente).
Visto che Formigine dista da Modena 10 - 15 km e Modena da Bologna circa 50 km di autostrada, perchè invece di aspettare la federazione (è più facile che si muova il monte Bianco) non prendete voi l'iniziativa e create una squadra, unendovi, e fate il campionato a 15? Potreste anche chiedere alle ragazze di Colorno e Viadana di unirvi a voi. Potreste chiamarvi le Emiliane, avreste anche lo sponsor.......
forse è più facile che intervenga la federazione.. :wink:

bragopiteco
Messaggi: 580
Iscritto il: 29 feb 2004, 0:00
Località: brescia

Re: campionato femminle 2008-2009

Messaggio da bragopiteco » 4 ago 2008, 16:47

allora siete messi un gran bene

lapulce
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 ago 2008, 10:21

Re: campionato femminle 2008-2009

Messaggio da lapulce » 5 ago 2008, 0:16

Non credo possibile un intervento della federazione in quel senso, l'unico modo sarebbe rivoluzionare tutto e strutturare il campionato nazionale a province (per noi a regioni) e non a club così come succede in nuova zelanda, sarebbe la soluzione migliore, risolverebbe il problema e farebbe crescere giocatrici e allenatori, ma sinceramente ciò non mi sembra possibile visto il potere enorme che oggi hanno le società.

Piuttosto però merita discutere su quale strada ha intrapreso la federazione rispetto al rugby femminile e cercare di capire dove vogliono andare. Le decisioni su come strutturare i campionati, quali regole mettere, cosa fare della coppa italia, ecc... non sono solo legati a problemi contingenti, ma sono anche e soprattutto un segnale della direzione in cui si cammina.

Per cui metto lì qualche dato, a voi le considerazioni non tanto sul come risolvere il problema di essere in poche squadre, ma piuttosto su quale sia la direzione che stiamo realmente seguendo come movimento femminile.

- in pochi anni le squadre che giocano a 15 sono quasi (speriamo di no) dimezzate, sono quindi dimezzate le atlete che praticano questo sport nella sua forma completa (a 15).
- da due anni giochiamo nel sei nazioni (a 15) e il bacino in cui si possono cercare nuove atlete da mettere in campo non può che essere il campionato a 15, come detto però questo bacino si è dimezzato.
- da 4-5 anni si è aggiunta una seconda attività che non esiste per nessuna altra categoria, la coppa italia a 7 a metà campo
- in questi anni le squadre che hanno partecipato a questa seconda manifestazione sono aumentate di anno in anno, il numero di tesserate è effettivamente cresciuto di molto anche se la maggior parte di loro non giocano a rugby nella sua versione a 15
- nessuna delle squadre che sono passate dal 15 al 7 è riuscita o ha la possibilità o la volontà a breve di tornare al campionato a 15
- nessuna delle squadre hanno cominciato con l'attività a 7 negli ultimi 6 anni è riuscita o ha possibilità o la volontà a breve di iscriversi al campionato a 15
- da qualche anno viene da alcune società la richiesta di passare almeno al gioco a 10 o a 12 a tutto campo, ma questa ipotesi non è mai stata presa seriamente in considerazione
- come dice pinghial società vicine geograficamente non riescono o molto più spesso non fanno nulla per unirsi, peraltro non ne hanno la necessità nè lo stimolo, perchè possono comunque da sole partecipare a un'attività più semplice da organizzare e molto meno onerosa economicamente da sostenere.

Verso dove stiamo andando?
Io ho le idee un po' confuse, anche se qualche pulce comincia a ronzarmi nelle orecchie che la strada non sia quella giusta.
Comunque non penso che nei prossimi anni assisteremo ad una inversione di tendenza nelle iscrizioni al campionato, che per quanto mi riguarda resta l'unico segnale positivo che vorrei vedere, spero solo che non si scenda sotto alle 5 squadre, se no si passa direttamente alla briscola...
Scusate la battuta...
Qualcuno corregge questi dati o mi aiuta a leggerli?

pinghial
Messaggi: 4273
Iscritto il: 22 nov 2005, 0:00
Località: Modena

Re: campionato femminle 2008-2009

Messaggio da pinghial » 5 ago 2008, 9:30

già passare a giocare dal 7 al 10 (meglio se 12) potrebbe aiutare infinitamente..
perché altrimenti diventeremo fortissime nel seven ma non cresceremo nel 15..

ma vedrai che in FIR a queste cose ci stanno già pensando..
abbiamo una dirigente del femminile che sa il fatto suo.. ed io credo moltissimo in lei..

Rispondi

Torna a “Campionati Femminile e Giovanili”