afferrare dalle gambe per fare crollare maul?

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4159
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: afferrare dalle gambe per fare crollare maul?

Messaggio da gcruta »

nino22 ha scritto:
gcruta ha scritto:Grazie ref66... Non so da quanto tempo cerco di dirlo in questa sede, ma anche Munari in Tv non aiuta...
+ che Munari direi che sono proprio le regole per come sono scritte che non aiutano, se si dice: Rimozione della regola in vigore: teste e spalle dei partecipanti non devono essere più basse della linea del bacino cosa si dovrebbe pensare?
Si deve leggere anche la spiegazione, e nella spiegazione del perché è stato rimosso quel comma c'è scritto chiaramente il motivo.
nino22 ha scritto: Poi alla fin fine meglio che non sia cosi, anche se le maul dove prendevi anche 20-30 metri a me piacevano e piaceranno sempre, queste sono solo un accenno di maul, se noti almeno per quello visto in tri nations la maul si forma a fa 2-3 metri poi viene inesorabilmente buttata giu, ovvio che l'unica soluzione per avanzare diventa il ricambio continui degli uomini della maul in modo che sia mantenuta sempre viva l'idea di fondo non e che sia male di suo, quello che non mi piace è che fa anche sta regola verso la richiesta di maggior dinamismo da parte degli avanti che a me non piace.
Caro Nino, penso che il 22 del tuo soprannome sia riferito ai tuoi anni... Questo spiega il perché ti stupisci della "rolling maul", che è vecchia cosa, ai miei tempi c'era praticamente solo quella. E non è che gli avanti allora fossero molto più dinamici... Si trattava, semplicemente, di superare il placcaggio in piedi non essendo in corsa: quest'ultimo attualmente viene detto "off-load", in contatto è il vecchio "rolling maul" o "gira", come la chiama il mio sicuramente coetaneo Maci...
Buon rugby.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
dariodesio
Messaggi: 217
Iscritto il: 24 giu 2007, 19:30

Re: afferrare dalle gambe per fare crollare maul?

Messaggio da dariodesio »

Che belle le driving maul! Non ho capito la scelta dell'Irb di depotenziarle. Erano frutto della capacità organizzativa degli avanti di una squadra. E' vero che si stanno riformando le rolling maul, sicuramente gli allenatori sapranno trovare delle contromisure. Sto vedendo qualcosa di interessante nella currie cup. Staremo a vedere...
Avatar utente
hakalabria
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 nov 2004, 0:00
Contatta:

Re: afferrare dalle gambe per fare crollare maul?

Messaggio da hakalabria »

ELV RULINGS 2008
ELV Ruling 1, 2008
July 23 2008
The RFU requested the following ruling:
Can the following summary of Law 17 please be confirmed by the IRB.
Law 17.5 Successful End To A Maul
(a) A maul ends successfully when the ball, or a player with the ball,
leaves the maul. A maul ends successfully when the ball is on the
ground, or is on or over the goal line.
(b) A player may pull a maul to ground providing that player does so
by pulling another player in the maul down from shoulders to the
hips.
Ruling Required
A maul is formed with Team A pushing their opponents back towards their own
goal line with the ball clearly visible at the back of the maul, a player from Team
B bound into the maul pulls a player from the attacking side to ground, with
players at the front of the maul also going to ground, however the rear of the
maul including the ball carrier remain bound together on their feet and continue
to move towards their opponents goal line. As neither the ball or the player in
possession of the ball has left the maul or the ball is on the ground we assume
the maul has not been successfully completed.
Ruling
Following a Special Meeting of Council (July 2008), 17.5 (b) – “another player“
is replaced by “an opponent”.
In specific response for a request for a ruling the Designated Members have
ruled:
If players from the team not in possession of the ball (Team B) are still bound to
the maul after a player or players have been pulled to the ground the maul
continues.
ELV Ruling 2, 2008
August 7, 2008
The FIR has requested a Ruling from the Designated Members with regard to
ELV Law 20.12 (d) and (e).
ELV Law 20.12 – OFFSIDE AT THE SCRUM
(d) The scrum half whose team does not win possession of the ball
must not move to the opposite side of the scrum and overstep the
offside line for that scrum half that runs through the hindmost foot
of that player’s team in the scrum.
(e) The scrum half whose team does not win possession of the ball
must not move away from the scrum and then remain in front of
the offside line for that scrum half that runs through the hindmost
foot of that player’s team in the scrum.
The above considered we submit the following queries:
(1) Is the scrum half whose team has won possession of the ball
allowed to move away from the scrum, from the throw-in side
without crossing the offside line that runs through the ball or from
the opposite side without crossing the offside that runs from the
hindmost foot of his team’s hindmost player in the scrum so he
can receive a pass from his team’s number 8 playing the scrum,
provided the same number 8 does so with no delay whilst the
scrum half moves away from the scrum?
(2) Must the scrum half whose team has been awarded the scrum
remain at a distance no greater than 1 metre from the scrum on
both sides, namely the throw-in side and the opposite, until his
team’s number 8 plays the ball from his feet in the scrum?
Ruling:
The Designated Members have ruled:
(1) The scrum half of the team who has won possession of the ball is
allowed to move away from the scrum without crossing the offside
line that runs through to the hindmost foot of the hindmost player
in the scrum so that the scrum half can receive a pass from the
no. 8
(2) The scrum half of the team who wins possession does not have to
stay at a distance of no greater than 1 metre from the scrum as
indicated in (1) above, but the scrum half of the team that does not
gain possession must stay close to the scrum.
ELV Ruling 3, 2008
August 7, 2008
The FIR has requested a Ruling from the Designated Members with regard to
ELV 19.7 – Forming a lineout.
The letter (f) reads:
(f) Player between touch and five metres. The team not throwing
in must have a player standing between the touch line and the 5 –
metre line on that team’s side of the line of touch when the lineout
is formed. That player must stand at least two metres from the five
metres line.
Since the ELV 19.7 (a) reads:
“Minimum. At least two players from each team must form a
lineout.”
And 19.7 (b) reads:
“Maximum. There is no restriction to the number of players from
each team participating in the lineout. Each team can decide how
many players participate in the lineout and there is no requirement
for there to be an equal number of participants from each team.”
We believe that the non-throwing team should be allowed to determine whether
to field a player between the touchline and the 5-metre line or not, as set out at
19.7 (f), when playing a lineout.
Ruling:
The Designated Members have ruled that 19.7 (f) states that there must be a
player in opposition to the player throwing in the ball who must be between the
touchline and the 5 metre line and that player must be at least 2 metres from
the 5 metre line. The provision 19.7 (f) is in addition to 19.7 (a) and (b).
Avatar utente
hakalabria
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 nov 2004, 0:00
Contatta:

Re: afferrare dalle gambe per fare crollare maul?

Messaggio da hakalabria »

chi è pratico di inglese e regolamento?
mispieghi che vogliono dire
Avatar utente
ATHLONE
Messaggi: 2726
Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
Località: co. Westmeath

Re: afferrare dalle gambe per fare crollare maul?

Messaggio da ATHLONE »

hakalabria ha scritto:chi è pratico di inglese e regolamento?
mispieghi che vogliono dire
La RFU ha richiesto un’interpretazione della Regola 17.5 - Corretta Conclusione di un Maul Può il seguente sommario della Regola 17 essere confermato dall’IRB?
Regola 17.5 - CORRETTA CONCLUSIONE DI UN MAUL
(a) Un maul si conclude correttamente quando il pallone oppure un giocatore con il pallone lascia il maul. Un maul si conclude correttamente quando il pallone è a terra, o è sopra od oltre la linea di meta.
(b) Un giocatore può far crollare un maul sempre che lo faccia trascinando a terra un altro giocatore nel maul dalla zona compresa tra le spalle e il bacino.
Interpretazione Richiesta.
Un maul è formato con il Team A che spinge gli avversari indietro verso la loro linea di meta, con la palla chiaramente visibile nella parte posteriore del maul; un giocatore del Team B legato al maul trascina a terra un giocatore della squadra attaccante, con i giocatori della parte anteriore del maul che vanno anche loro a terra; comunque, la restante parte del maul, compreso il portatore del pallone rimangono in piedi e, legati tra di loro, continuano ad avanzare verso la linea di meta avversaria. Così facendo ne la palla, o il giocatore portatore del pallone, hanno lasciato il maul, ne la palla è sul terreno. Noi supponiamo che il maul non sia concluso con successo.
I Membri Designati si sono pronunciati nel modo seguente in risposta al quesito sollevato:
PRONUNCIAMENTO
Il 10 Giugno 2008 è stato scritto alle varie Union per avvisarle che c’era stato un errore nella scrittura dell'ELV relativa alla Regola 17.5 fatta circolare alle varie Union dopo il Meeting Annuale 2008 del Consiglio.
La scrittura corretta dell'ELV relativa alla Regola 17.5 è la seguente:
Regola 17.5 - CORRETTA CONCLUSIONE DI UN MAUL
(b) Un giocatore può far crollare un maul sempre che lo faccia trascinando a terra un avversario nel maul dalla zona compresa tra le spalle e il bacino.
In specifica risposta al richiesto pronunciamento i Membri Designati si sono così espressi: Se i giocatori del Team non in possesso della palla (Team B) sono ancora legati al maul dopo che un giocatore, o giocatori, sono stati tirati a terra, il maul continua.

La FIR ha richiesto un’interpretazione della Regola 20.12 (d) e (e) - Fuori-gioco nella mischia ELV Regola 20.12 - FUORI-GIOCO NELLA MISCHIA
(d) Il mediano di mischia della squadra che non ha vinto il pallone non deve spostarsi verso il lato opposto della mischia e superare la linea di fuori-gioco per tale mediano di mischia, che passa attraverso il piede più arretrato della propria squadra in mischia.
(e) Il mediano di mischia della squadra che non ha vinto il pallone non deve allontanarsi dalla mischia e rimanere davanti alla linea di fuori-gioco per tale mediano di mischia, che passa attraverso il piede più arretrato della propria squadra in mischia.
In considerazione a quanto previsto dalle ELVs 20.12 (d) e (e) si formulano i seguenti quesiti:
1) Può il mediano di mischia della squadra che ha vinto il pallone in mischia allontanarsi lateralmente dalla mischia, senza superare la linea di fuori-gioco passante per il pallone, dal lato dell’introduzione, o dalla parte opposta all’introduzione senza superare la linea di fuorigioco passante per i piedi dell’ultimo giocatore della sua squadra in mischia, per ricevere il
passaggio del pallone da parte del suo compagno n. 8 in mischia purché, mentre lui si allarga rispetto alla mischia, il n. 8 non indugi con il pallone in mischia?
2) Deve il mediano di mischia, della squadra che ha vinto il pallone in mischia, rimanere a non più di 1 metro dalla mischia, sia dalla parte dell’introduzione che dalla parte opposta, fino al momento in cui il n. 8 gioca la palla che è ai suoi piedi in mischia?
I Membri Designati si sono pronunciati nel modo seguente in risposta al quesito sollevato:
PRONUNCIAMENTO
1) Al mediano di mischia della squadra che ha vinto il possesso della palla è concesso di allontanarsi dalla mischia, senza oltrepassare la linea di fuori-gioco che passa attraverso il piede più arretrato della propria squadra in mischia, così che il mediano di mischia possa ricevere il passaggio del n. 8.
2) Il mediano di mischia della squadra che ha vinto il possesso della palla non è obbligato a stare ad una distanza non superiore a 1 m dalla mischia come indicato nel punto 1 di cui sopra, ma il mediano di mischia della squadra che non ha guadagnato il possesso del pallone deve stare in stretta vicinanza della mischia.

La FIR ha richiesto un’interpretazione della Regola 19.7 (f) – Formazione dell’allineamento ELV Regola 19.7 - FORMAZIONE DELL’ALLINEAMENTO
(f) Giocatore tra le linee di touch e dei 5 metri. Quando si forma un allineamento, la squadra che non effettua la rimessa in gioco deve posizionare un giocatore tra la linea di touch e la linea dei 5 metri sul proprio lato della linea di rimessa in gioco. Tale giocatore deve posizionarsi ad almeno due metri dalla linea dei cinque metri.
Da quando la ELV 19.7 (a) si legge
“Minimo. Almeno due giocatori di entrambe le squadre devono formare l’allineamento.”
E la 19.7 (b) si legge:
“Massimo. Non vi è alcun limite al numero di giocatori di ciascuna squadra che possono partecipare all’allineamento. Ogni squadra può decidere quanti giocatori far partecipare all’allineamento; inoltre non è richiesta la presenza dello stesso numero di partecipanti per ciascuna squadra.
È nostra opinione che sia facoltà della squadra che non lancia il pallone, schierare o meno un giocatore nello spazio dei 5 metri, per lui previsto dalla Regola 19.7 (f), quando si effettua una rimessa laterale.
I Membri Designati si sono pronunciati nel modo seguente in risposta al quesito sollevato:
PRONUNCIAMENTO
La regola 19.7 (f) afferma che ci deve essere un giocatore in opposizione, al giocatore che lancia la palla, che deve posizionarsi tra la linea di touch e la linea dei 5 metri e tale giocatore deve essere ad almeno 2 metri dalla linea dei 5 metri. La disposizione 19.7 (f) è in aggiunta alla 19.7 (a) e (b).

fonte: http://www.federugby.it/documenti_d.asp ... anno2=2009
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Avatar utente
hakalabria
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 nov 2004, 0:00
Contatta:

Re: afferrare dalle gambe per fare crollare maul?

Messaggio da hakalabria »

grazie mille
trustever72
Messaggi: 115
Iscritto il: 16 giu 2006, 16:05

Re: afferrare dalle gambe per fare crollare maul?

Messaggio da trustever72 »

ma che ne pensate delle nuove regole? qualcuno di voi le sta provando in campo? noi da una settimana circa e devo dire che così ad occhio mi sembra possano cambiare di molto il gioco e sopratutto il ritmo..per esempio da pilone quale sono ho notato come il ruolo subirà una notevole evoluzione,in realtà già in atto da qualche anno sopratutto ad altissimi livelli,da bestioni immobili a terze linee aggiunte più dinamici e reattivi tali da sopportare un gioco senza praticamente più tempi morti o di recupero.
Avatar utente
hakalabria
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 nov 2004, 0:00
Contatta:

Re: afferrare dalle gambe per fare crollare maul?

Messaggio da hakalabria »

Non sono affatto d accordo.
il mischiasauro sopravviverà ed a lungo anche .
primo perchè aumenteranno il numero delle mischie ,secondo diventerà importantissimo, fondamentale ,vincente avere una mischia che avanza per la regola dei 5 metri .
terzo per avere maul che non cadano ci vorranno bisonti difficili da buttare giù.
Cicca
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4526
Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Re: afferrare dalle gambe per fare crollare maul?

Messaggio da Cicca »

Sbaglio...o in questa discussione si parla di crollo del maul...?!?!
Ci sono fior di topics, in questa sezione, per discutere in generale delle ELV..... fatelo là.....
trustever72
Messaggi: 115
Iscritto il: 16 giu 2006, 16:05

Re: afferrare dalle gambe per fare crollare maul?

Messaggio da trustever72 »

Cicca ha scritto:Sbaglio...o in questa discussione si parla di crollo del maul...?!?!
Ci sono fior di topics, in questa sezione, per discutere in generale delle ELV..... fatelo là.....
sorry :oops:
Rispondi