hakalabria ha scritto:chi è pratico di inglese e regolamento?
mispieghi che vogliono dire
La RFU ha richiesto un’interpretazione della Regola 17.5 - Corretta Conclusione di un Maul Può il seguente sommario della Regola 17 essere confermato dall’IRB?
Regola 17.5 - CORRETTA CONCLUSIONE DI UN MAUL
(a) Un maul si conclude correttamente quando il pallone oppure un giocatore con il pallone lascia il maul. Un maul si conclude correttamente quando il pallone è a terra, o è sopra od oltre la linea di meta.
(b) Un giocatore può far crollare un maul sempre che lo faccia trascinando a terra un altro giocatore nel maul dalla zona compresa tra le spalle e il bacino.
Interpretazione Richiesta.
Un maul è formato con il Team A che spinge gli avversari indietro verso la loro linea di meta, con la palla chiaramente visibile nella parte posteriore del maul; un giocatore del Team B legato al maul trascina a terra un giocatore della squadra attaccante, con i giocatori della parte anteriore del maul che vanno anche loro a terra; comunque, la restante parte del maul, compreso il portatore del pallone rimangono in piedi e, legati tra di loro, continuano ad avanzare verso la linea di meta avversaria. Così facendo ne la palla, o il giocatore portatore del pallone, hanno lasciato il maul, ne la palla è sul terreno. Noi supponiamo che il maul non sia concluso con successo.
I Membri Designati si sono pronunciati nel modo seguente in risposta al quesito sollevato:
PRONUNCIAMENTO
Il 10 Giugno 2008 è stato scritto alle varie Union per avvisarle che c’era stato un errore nella scrittura dell'ELV relativa alla Regola 17.5 fatta circolare alle varie Union dopo il Meeting Annuale 2008 del Consiglio.
La scrittura corretta dell'ELV relativa alla Regola 17.5 è la seguente:
Regola 17.5 - CORRETTA CONCLUSIONE DI UN MAUL
(b) Un giocatore può far crollare un maul sempre che lo faccia trascinando a terra un avversario nel maul dalla zona compresa tra le spalle e il bacino.
In specifica risposta al richiesto pronunciamento i Membri Designati si sono così espressi: Se i giocatori del Team non in possesso della palla (Team B) sono ancora legati al maul dopo che un giocatore, o giocatori, sono stati tirati a terra, il maul continua.
La FIR ha richiesto un’interpretazione della Regola 20.12 (d) e (e) - Fuori-gioco nella mischia ELV Regola 20.12 - FUORI-GIOCO NELLA MISCHIA
(d) Il mediano di mischia della squadra che non ha vinto il pallone non deve spostarsi verso il lato opposto della mischia e superare la linea di fuori-gioco per tale mediano di mischia, che passa attraverso il piede più arretrato della propria squadra in mischia.
(e) Il mediano di mischia della squadra che non ha vinto il pallone non deve allontanarsi dalla mischia e rimanere davanti alla linea di fuori-gioco per tale mediano di mischia, che passa attraverso il piede più arretrato della propria squadra in mischia.
In considerazione a quanto previsto dalle ELVs 20.12 (d) e (e) si formulano i seguenti quesiti:
1) Può il mediano di mischia della squadra che ha vinto il pallone in mischia allontanarsi lateralmente dalla mischia, senza superare la linea di fuori-gioco passante per il pallone, dal lato dell’introduzione, o dalla parte opposta all’introduzione senza superare la linea di fuorigioco passante per i piedi dell’ultimo giocatore della sua squadra in mischia, per ricevere il
passaggio del pallone da parte del suo compagno n. 8 in mischia purché, mentre lui si allarga rispetto alla mischia, il n. 8 non indugi con il pallone in mischia?
2) Deve il mediano di mischia, della squadra che ha vinto il pallone in mischia, rimanere a non più di 1 metro dalla mischia, sia dalla parte dell’introduzione che dalla parte opposta, fino al momento in cui il n. 8 gioca la palla che è ai suoi piedi in mischia?
I Membri Designati si sono pronunciati nel modo seguente in risposta al quesito sollevato:
PRONUNCIAMENTO
1) Al mediano di mischia della squadra che ha vinto il possesso della palla è concesso di allontanarsi dalla mischia, senza oltrepassare la linea di fuori-gioco che passa attraverso il piede più arretrato della propria squadra in mischia, così che il mediano di mischia possa ricevere il passaggio del n. 8.
2) Il mediano di mischia della squadra che ha vinto il possesso della palla non è obbligato a stare ad una distanza non superiore a 1 m dalla mischia come indicato nel punto 1 di cui sopra, ma il mediano di mischia della squadra che non ha guadagnato il possesso del pallone deve stare in stretta vicinanza della mischia.
La FIR ha richiesto un’interpretazione della Regola 19.7 (f) – Formazione dell’allineamento ELV Regola 19.7 - FORMAZIONE DELL’ALLINEAMENTO
(f) Giocatore tra le linee di touch e dei 5 metri. Quando si forma un allineamento, la squadra che non effettua la rimessa in gioco deve posizionare un giocatore tra la linea di touch e la linea dei 5 metri sul proprio lato della linea di rimessa in gioco. Tale giocatore deve posizionarsi ad almeno due metri dalla linea dei cinque metri.
Da quando la ELV 19.7 (a) si legge
“Minimo. Almeno due giocatori di entrambe le squadre devono formare l’allineamento.”
E la 19.7 (b) si legge:
“Massimo. Non vi è alcun limite al numero di giocatori di ciascuna squadra che possono partecipare all’allineamento. Ogni squadra può decidere quanti giocatori far partecipare all’allineamento; inoltre non è richiesta la presenza dello stesso numero di partecipanti per ciascuna squadra.
È nostra opinione che sia facoltà della squadra che non lancia il pallone, schierare o meno un giocatore nello spazio dei 5 metri, per lui previsto dalla Regola 19.7 (f), quando si effettua una rimessa laterale.
I Membri Designati si sono pronunciati nel modo seguente in risposta al quesito sollevato:
PRONUNCIAMENTO
La regola 19.7 (f) afferma che ci deve essere un giocatore in opposizione, al giocatore che lancia la palla, che deve posizionarsi tra la linea di touch e la linea dei 5 metri e tale giocatore deve essere ad almeno 2 metri dalla linea dei 5 metri. La disposizione 19.7 (f) è in aggiunta alla 19.7 (a) e (b).
fonte:
http://www.federugby.it/documenti_d.asp ... anno2=2009