L'Australia in crisi ?

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

Pakeha_70

Re: L'Australia in crisi ?

Messaggio da Pakeha_70 »

NeilBeck85 ha scritto:Belin,mi sembra impossibile che non abbiano una prima linea decente!L'abbiamo persino noi..e in effetti nel 2006 al Flaminio in mischia chiusa li abbiamo massacrati..dai,mandiamogli qualche nostro pilone,l'australia che equipara piloni e tallonatori italiani per mancanza nel ruolo..però loro in cambio ci mandano Giteau,Tuquiri e Rogers..crdi saranno daccordo?
L'unico che ci mandano volentieri è Rogers.
E' tornato al league da due anni e non gioca più con i wallabies.....
NeilBeck85

Messaggio da NeilBeck85 »

A me faceva impazzire..
"Cantare l'inno non è solo folclore,cè gente che è morta cantando la marsigliese..oggi venderemo cara la pelle!"

"Io metto la faccia dove gli altri non metteno neanche i piedi"

- Jean Pierre Rives -
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

Australia in crisi?
Mah!
Alla giornata di oggi, giovedì 11/09/2008 è ancora in lizza per vincere il 3N, ha battuto il SA per 2 volte (di cui una fuori casa dopo 8 anni); certo, per un soffio ha finito anzitempo l'avventura ai mondiali, arrivata comunque ai quarti come gli ABs. Le stagioni post-mondiale notoriamente sono foriere di esperimenti e cambi radicali; l'Australia ha messo al timone un nuovo (grande) allenatore neozelandese con conseguente modifica sostanziale del proprio sistema di gioco. Questo cambio di guida, tra alti e bassi causa ovvia difficoltà di assimilazione, sta già cominciando a dare i primi frutti (v. appunto l'attuale 3N) che, uniti all'utilizzo di parecchi giovani interessanti (Barnes, Ioane, Turner, Polota-Nau, più la folta annata '84), proporranno i Wallabies nell'elite del rugby per gli anni a venire.
Come già da qualcuno ricordato, l'Australia può disporre di un buon bacino anche nel diffusissimo R-League e soprattutto di una capacità organizzativa dei vari movimenti sportivi (rugby, cricket, nuoto, ecc.) forse senza eguali al mondo.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
magodelsurf

Messaggio da magodelsurf »

TommyHowlett ha scritto:Australia in crisi?
Mah!
Alla giornata di oggi, giovedì 11/09/2008 è ancora in lizza per vincere il 3N, ha battuto il SA per 2 volte (di cui una fuori casa dopo 8 anni); certo, per un soffio ha finito anzitempo l'avventura ai mondiali, arrivata comunque ai quarti come gli ABs. Le stagioni post-mondiale notoriamente sono foriere di esperimenti e cambi radicali; l'Australia ha messo al timone un nuovo (grande) allenatore neozelandese con conseguente modifica sostanziale del proprio sistema di gioco. Questo cambio di guida, tra alti e bassi causa ovvia difficoltà di assimilazione, sta già cominciando a dare i primi frutti (v. appunto l'attuale 3N) che, uniti all'utilizzo di parecchi giovani interessanti (Barnes, Ioane, Turner, Polota-Nau, più la folta annata '84), proporranno i Wallabies nell'elite del rugby per gli anni a venire.
Come già da qualcuno ricordato, l'Australia può disporre di un buon bacino anche nel diffusissimo R-League e soprattutto di una capacità organizzativa dei vari movimenti sportivi (rugby, cricket, nuoto, ecc.) forse senza eguali al mondo.

Pienamente d`accordo, io la crisi non la vedo! Vedo solo una squadra che ha appena cambiato allenatore e si gioca il TRI nations in casa. Fossero tutte cosi le crisi....
JerryCollins

Messaggio da JerryCollins »

anche io pienamente d'accordo con TommyHowlett

forse la sconfitta contro il sudafrica ha contato molto nella testa di chi ha creato questa discussione.

e per quel che riguarda la prima linea bisogna dire che le cose sono molto migliorate in questo tri nations rispetto al passato. qualcuno diceva che baxter non poteva essere schierato titolare in partite contro le prime 10 del ranking mondiale mi sembra, ieri contro woodcock (non un pirla) s'è comportato molto bene come tutto il resto del pacchetto degli avanti australiani.
ricordiamoci che poche settimane fa gli wallabies hanno battuto anche gli AB's e ieri per 4 punti non hanno vinto il tri nations.
unica "scusante": quest ultima osservazione non poteva essere fatta all'apertura di questa discussione :D

riguardo giteau, 20% di successo nei calci? forse quando aveva 7 anni.
marcie

Messaggio da marcie »

una spy story al tri nations:
http://forum.sky.it/australia-nuova-zel ... l#p1269872

sintomo della crisi?
DVD
Contatta:

Messaggio da DVD »

non credo possa parlarsi di crisi...io aspetterei che i Wallabies Schoolboys passino tra qualche anno in squadre professionistiche.

forse hanno problemi con le prime linee, ma ci stanno lavorando su...poi nei backs hanno solo l'imbarazzo della scelta...magari chiediamogli di fare uno scambio...due piloni contro Beale (apertura) e Ashley-Cooper (estremo).

comunque per chi vive in italia, considerate che il rugby union e' il 4 sport di squadra come seguito, le tv nazionali se ne fregano "leggermente", ed il numero tessererati non e' cosi' consistente.

Pensate che e' molto diffuso solo in NSW e Queensland. Ora con la squadra in WA si spera possa diffondersi anche li.
Ma tutte le altre aree dell'australia, Melbourne compresa non sanno nemmeno cosa sia il rugby.
Pensate che un ragazzo francese chiese ad un australiano di melbourne cosa avrebbero fatto i wallabies ...e lui rispose che non sapeva chi fossero..(EPISODIO VERISSIMO!!! )
qui a Melb e' la patria dell'AFL, poi seguono il calcio, rugby league e pallacanestro...rugby union non e' nemmeno coperto dai quotidiano locali...e melbourne e' una citta' con circa 3.5 milioni di abitanti......

Quindi considerata la "scarsa" diffusione rispetto agli altri sport....hanno ottenuto risultati notevoli nel rugby...cosi come li ottengono alle olimpiadi...
JerryCollins

Messaggio da JerryCollins »

ho vistoqualcosa dell'AFL su eurosport qualche volta.. ma come fa ad avere un seguito così grande mi chiedo :D
NeilBeck85

Messaggio da NeilBeck85 »

E voi lo sapevate che avevamo anche una nazionale di calcio australiano?io no..chissà se anche li hanno gli equiparati :-]

cmq credo che piu che una nazionale,sia una selezione di australiani di origine italiana.

[youtube][http://www.youtube.com/watch?v=UvFfpuq9QRs/youtube][/youtube]
"Cantare l'inno non è solo folclore,cè gente che è morta cantando la marsigliese..oggi venderemo cara la pelle!"

"Io metto la faccia dove gli altri non metteno neanche i piedi"

- Jean Pierre Rives -
TommyHowlett

JerryCollins ha scritto:ho vistoqualcosa dell'AFL su eurosport qualche volta.. ma come fa ad avere un seguito così grande mi chiedo :D
Beh, è uno sport che ha oltre 150 anni di storia e le pochissime regole lo rendono facilmente comprensibile a tutti, più del calcio. Melbourne ha una caterva di derby ogni stagione (9 squadre), ciascuno con la propria storia.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
DVD
Contatta:

Messaggio da DVD »

infatti l'AFL e' lo sport padrone, bello da vedere dal vivo, un po' meno in tv. ora il boss dell'afl ha mire espansionistiche, ha previsto due nuove 'franghigie' una nei sobborghi ovest di sydney ed una sulla gold coast. E con queste sia sydney che brisbane avranno due squadre ciascuna.
il loro obiettivo e' diventare lo sport nazionale per eccellenza, cioe'giocato ovunque, e sottraendo potenziali giovani giocatori al calcio, rugy league e union.

in passato a melb ogni sobborgo aveva la sua squadra, poi con il professionismo crearono solo 16 'franchigie' due da perth e due da adelaide ma erano squadre che gia' esistevano sul territorio.

la squadra di sydney e di brisbane erano squadre storiche dei sobborghi di melbourne. Per esempio i Brisbane lions era la squadra dei fitzroy lions di melbourne....ma i soldi e la visibilita...unita alla crescita del movimento, indussero il boss dell'afl a prednere questa decisione.

Cmq, il punto e' che se l'afl avra' succeso a sydney west..allora per i due rugby sara' crisi, visto che oggi quei quartieri sono un grosso 'sink' di giocatori per i due codici.
TommyHowlett

DVD ha scritto:infatti l'AFL e' lo sport padrone, bello da vedere dal vivo, un po' meno in tv. ora il boss dell'afl ha mire espansionistiche, ha previsto due nuove 'franghigie' una nei sobborghi ovest di sydney ed una sulla gold coast. E con queste sia sydney che brisbane avranno due squadre ciascuna.
il loro obiettivo e' diventare lo sport nazionale per eccellenza, cioe'giocato ovunque, e sottraendo potenziali giovani giocatori al calcio, rugy league e union.

in passato a melb ogni sobborgo aveva la sua squadra, poi con il professionismo crearono solo 16 'franchigie' due da perth e due da adelaide ma erano squadre che gia' esistevano sul territorio.

la squadra di sydney e di brisbane erano squadre storiche dei sobborghi di melbourne. Per esempio i Brisbane lions era la squadra dei fitzroy lions di melbourne....ma i soldi e la visibilita...unita alla crescita del movimento, indussero il boss dell'afl a prednere questa decisione.

Cmq, il punto e' che se l'afl avra' succeso a sydney west..allora per i due rugby sara' crisi, visto che oggi quei quartieri sono un grosso 'sink' di giocatori per i due codici.
e tra l'altro è lo sport con maggior seguito tra gli aborigeni. Correggimi se sbaglio DVD, ma mi pare esista una selezione di atleti indigeni che occasionalmente gioca nelle varie città. Il football australiano si gioca pure nell'estremo nord (Darwin) dove il rugby, sia esso union o league, non credo sia arrivato, e nell'estremo sud (Tasmania) che tra l'altro reclama una selezione professionistica da tempo.
In questo contesto contesto è chiaro che il rugby union difficilmente ribalterà il ruolo di sport secondario in Australia, un po' come qua da noi lo stesso rugby non prenderà mai il posto del calcio; detto questo non credo assolutamente che union e league andranno in crisi con l'ingresso di ulteriori franchige AFL in Queensland e NSW; laggiù la Nrl è religione e l'union, nel suo piccolo, va a braccetto, soprattutto nei tempi attuali con il consolidarsi del professionismo nel XV che rende "intercambiabili" le carriere dei giocatori, non più legati solo ai danarosi contratti della League (v. Rogers, Thorn, Tuqiri, Sailor, ecc.)
DVD
Contatta:

Messaggio da DVD »

infatti, non hai torto. Anche se a Darwin ed in Tasmania esiste il rugby union ed il league..ma hanno poco seguito e sono giocati a livello amatoriale.

inoltre per quanto riguarda l'AFL...ogni anno a luglio organizzano una sorta di torneo "internazionale' con squadre da varie parti del mondo (tra cui la spagna...giappone e cosi' via).

si e' vero che esiste una selezione aborigena e d'altronde ci sono quasi un buon numero di aborigeni in Afl. Diciamo che loro investono tanto sugli aborigeni delle zone remote.

una curiosita'...un giocatore della nazionale canadese di rugby union e' passato ai Sydney Swans.

Comunque il rugby league e union, sono sempre di piu' incalzati dall'afl ed in misura minore dal calcio, ed allora in questo contesto i Wallabies come terza forza mondiale sono tutt'altro che sinonimo di una crisi....immaginate se il rugby union avesse la stessa diffusione del league...o la popolarita' che ha in NZ...forse oggi parleremo degli australiani come la squadra da battere.

il league tuttavia comincia ad avvertire dei campanelli di allarme, a parte il flusso di giocatori tra i codici..anche come visibilita' e numero di praticanti....
luqa

Messaggio da luqa »

Beh, diciamo che anche se gli australiani rugbisticamente idonei si ripartissero tra AFL, NRL e Union in maniera 60-30-10, direi che allo Union rimarrebbero volumi di poco inferiori a quelli neozelandesi.

Piuttosto credo che sia proprio la pressione AFL a spingere i due rugby a maggiore collaborazione.

Della nazionale di calcio australiano non sapevo, sapevo di quella di rugby league.

Per quanto riguarda la diffusione, se benricordo il Victoria è uno stato con forte presenza di irlandesi, e l'Aussie Rules deriva dal Football gaelico.

Difficile scalzarlo: avevo conosciuto via web una australiana di Melbourne, conosceva bene lAFL e un po' il League, ma lo union zero...

meno male che conoscevo Essendon , Hawthorn e Collingwood...
TommyHowlett

luqa ha scritto:Beh, diciamo che anche se gli australiani rugbisticamente idonei si ripartissero tra AFL, NRL e Union in maniera 60-30-10, direi che allo Union rimarrebbero volumi di poco inferiori a quelli neozelandesi.

...
Il discorso sarebbe forse più sensato in questi termini, parlando ovviamente di sport di contatto: AFL 60% Rugby 40%
La distinzione League-Union ha senso ai più alti livelli, dove i contratti legano i giocatori in maniera netta a ciascuno dei due codici; a livello amatoriale/semiprofessionistico c'è molta più intercambiabilità portata dal fatto che in fondo in fondo si tratta dello stesso sport. Lo stesso bacino che garantisce vitalità da oltre un secolo alla NRL (nelle sue varie denominazioni) permette così la sopravvivenza e una probabile futura espansione anche alla Union (a scapito proprio della League), visto che ormai a livello globale la parte del gigante in termini di contratti e diritti, la fa il XV.
Rispondi