ELV: fuorigioco in mischia chiusa

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

gcruta

Re: Arbitro o non arbitro?

Messaggio da gcruta »

Ragazzi, non ci facciamo troppo condizionare... Se uno sbaglia, pazienza... Il fatto è che è istintivo andare ai 15 metri e che nessuno in fondo si arrabbierà per questo... Dare un calcio di punizione al posto sbagliato è più grave, direi...
Riguardo alla formulazione delle regole: si possono trovare molte lacune nei modi di scrivere le regole, per questo spesso bisogna seguire la "ratio" della regola medesima. Ora, la ELV 20.12 non mi pare lasci adito a dubbi: non si parla, mi pare, di staticità, ma di 5 metri dietro l'ultimo piede dell'ultimo uomo... Se questo si muove, si sposta anche la linea. Perché hai dubbi, Athlone? Non facciamoci più problemi di quelli già esistenti...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

ho dei dubbi su tutto, da quando ho scoperto che è obbligatorio avere l'opposto del lanciatore in touche...

comunque i miei dubbi (mi è chiaro cha la ratio sia come lin precedenza) erano relativi alle partite viste: tra una linea dei 3/4 e l'altra dovevano esserci approssimativamente 15 mt (5 a spanne li occupa la mischia, più 5+5 del nuovo fg) mentre nelle partite viste ho notato che non veniva retrocessa la linea dei 3/4 della squadra che subiva in mischia; azione successiva placcaggio del giocatore in evidente fg, tutto come nulla fosse...

a questo punto il dubbio mi assale: ma allora conta da dove inizia la mischia? da qui la mia domanda... mi sono chiesto se per caso fosse stata data un'indicazione (appunto contraria alla ratio ma plausibile rispetto al letterale) difforme da quella precedentemente utilizzata, tutto qui...

sono felice che tutto sia come prima (anche se capisco già da quel poco che ho visto che non sarà facile avere un'applicazione costante ed uniforme della norma, se questi sono i presupposti)!
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
tonione

Messaggio da tonione »

ahi ahi gc ruta m'hai beccato in castagna. ho letto adesso e solo superficialmente l'ELV europeo....ne deduco comunque che la mancanza della depena sia una mancanza appunto...
ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Re: ELV: fuorigioco in mischia chiusa

Messaggio da ale.com »

non per dire.. ma tutto questo discorso cos'ha a che fare con il topic nel quale era stato inserito?
un po' di attenzione, grazie...
erin
Contatta:

Messaggio da erin »

Parliamo del fuorigioco del mediano di mischia.
Io ho capito che se il 9 sta dalla parte del mediano che introduce può seguire la progressione del pallone, non andando in fuorigioco.
Ma se io scelgo di difendere dalla parte opposta all'introduzione, come mi devo comportare?
Io ho interpretato che devo prendere la posizione all'inizio, dentro i piedi del numero 8 e nella tasca composta dal mio 8 e dal mio flanker.
Domenica l'arbitro mi ha detto, per la verità l'ha detto al mio mediano, che se rinunciava a seguire la progressione o se ne stava nella tasca 8-flanker dalla parte dell'introduzione, oppure doveva andarsene a 5 metri, non potendo stare dalla parte opposta all'introduzione.
GIVE BLOOD-PLAY RUGBY
www.rugbyforli.it
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

Il mediano con le regole nuove ha le stesse possibilità delle regole vecchie: seguire il pallone dal lato dell'introduzione, andare sull'altro lato, allontanarsi dalla mischia; ovviamente cambiano le linee di fuorigioco:
1 come dicevi tu se segue il pallone sul lato dell'introduzione la linea di fg è quella passante per il pallone;
2 se decise di spostarsi sul lato opposto, la linea di fg è rappresentata dai piedi dell'ultimo uomo in mischia (n°8, ma se la mischia stesse ruotando potrebbe anche essere 6 o 7: si guarda il piede più vicino alla propria linea di meta);
3 se abbandona la mischia, la linea di fg è sempre la 2 fino a quando non oltrepassa la linea di fg per i non partecipanti (5mt dall'ultimo piede): da questo momento in poi diventa non partecipante e quindi deve anch'egli rispettare questa linea arretrata

quindi per risponderti, dal lato dell'introduzione può anche mettersi nella tasca 8-flanker, dall'altro lato deve sicuramente stare dietro ad entrambi!
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
stewie

Messaggio da stewie »

Io, leggendo la regola, ho capito che il mediano deve stare, preticamente, tra il pallone e i piedi dell'ultimo uomo in mischia. Cioè dietro il pallone e avanti il n.8. E può scegliere se stare dal lato dell'introduzione o in mischia. Ammesso che abbia compreso bene - e qui chiedo conferma - gli sarebbe vietato stare dietro il n. 8 o, per meglio dire, se decide di stare dietro il n. 8 deve andare a 5 m perche si applicherebbe anche a lui la linea di fuori gioco valida per i non partecipanti alla mischia.
L'unico problema è che, in televisione, ho visto mediani stare dietro i n. 8, a distanza inferiore ad 1 metro, senza che l'arbitro dicesse nulla. In conclusione, ho compreso bene la regola o non ho capito un beneamato nulla? Io propenderei per la seconda.
stewie

Messaggio da stewie »

stewie ha scritto:E può scegliere se stare dal lato dell'introduzione o in mischia
Scusate, volevo scrivere che può scegliere se stare dal lato dell'introduzione o dal lato opposto.
paffopuffo

Messaggio da paffopuffo »

stewie ha scritto:
stewie ha scritto:E può scegliere se stare dal lato dell'introduzione o in mischia
Scusate, volevo scrivere che può scegliere se stare dal lato dell'introduzione o dal lato opposto.
In pratica considera che il MM che non introduce ha un corridoio a forma di L che costeggia la mischia, e che è delimitato dal lato dell'introduzione dalla palla e dall'altro dai piedi del suo ultimo uomo. Non può + allontanarsi e prendere parte al gioco anticipando la ripartenza del suo ultimo uomo, come era permesso ora (a meno che non va ai 5 mt).
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

fonte: http://www.irb.com/mm/Document/NewsMedi ... T_5427.pdf pag 14

Regola 20.12 FUORIGIOCO NELLA MISCHIA
(d) Il mediano di mischia della squadra che non ha vinto il pallone non deve spostarsi verso il lato opposto della mischia e superare la linea di fuorigioco per tale mediano di mischia, che passa attraverso il piede più arretrato della propria squadra in mischia.
Punizione: Calcio di punizione
(e) Il mediano di mischia della squadra che non ha vinto il pallone non deve allontanarsi dalla mischia e rimanere davanti alla linea di fuorigioco per tale mediano di mischia, che passa attraverso il piede più arretrato della propria squadra in mischia.
Punizione: Calcio di punizione

Esempio a
Il mediano di mischia che non si aggiudica il pallone può seguirlo. Il mediano di mischia deve restare dietro il pallone, che rappresenta la linea di fuorigioco.
Esempio b
Il mediano di mischia che non si aggiudica il pallone può anche spostarsi verso la linea di fuorigioco rappresentata dal piede più arretrato della mischia, ma non deve allontanarsi dalla mischia né superare tale linea di fuorigioco. Il mediano di mischia che non si aggiudica il pallone può spostarsi tra le posizioni a (=linea del pallone) e b(=linea del piede del suo ultimo uomo).
Esempio c
Il mediano di mischia che non si aggiudica il pallone può decidere di muoversi verso o oltre la linea di fuorigioco 5 metri dietro il piede più arretrato della sua squadra, tuttavia, una volta raggiunto tale punto, deve restare dietro la linea di fuorigioco fino al termine della mischia.

ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

paffopuffo ha scritto:
stewie ha scritto:
In pratica considera che il MM che non introduce ha un corridoio a forma di L che costeggia la mischia, e che è delimitato dal lato dell'introduzione dalla palla e dall'altro dai piedi del suo ultimo uomo. Non può + allontanarsi e prendere parte al gioco anticipando la ripartenza del suo ultimo uomo, come era permesso ora (a meno che non va ai 5 mt).
veramente questo aspetto non misembra cambiato rispetto a prima: anche prima se andava sul lato opposto la linea di fg era la stessa (in questo caso è cambiata per tutti gli altri ma non mer il mm) così come se restava sul lato dell'introduzione poteva seguire la progressione del pallone...

la nuova formulazione della regola si è resa necessaria perchè, mentre prima mm e non partecipanti (vulgo 3/4) avevano la stessa linea di fg (fatta salva la possibilità per il mm di seguire il pallone sul lato dell'introduzione) ora hanno linee diverse!

ma è cambiato per gli altri, non per il mm!!! Poi ovvio e sensato, se il mm se ne va a 5 mt diventa non partecipante e pertanto deve rispettare la linea di fg nuova...

paffopuffo

ATHLONE ha scritto:
paffopuffo ha scritto:
stewie ha scritto:
veramente questo aspetto non misembra cambiato rispetto a prima: anche prima se andava sul lato opposto la linea di fg era la stessa (in questo caso è cambiata per tutti gli altri ma non mer il mm) così come se restava sul lato dell'introduzione poteva seguire la progressione del pallone...

la nuova formulazione della regola si è resa necessaria perchè, mentre prima mm e non partecipanti (vulgo 3/4) avevano la stessa linea di fg (fatta salva la possibilità per il mm di seguire il pallone sul lato dell'introduzione) ora hanno linee diverse!

ma è cambiato per gli altri, non per il mm!!! Poi ovvio e sensato, se il mm se ne va a 5 mt diventa non partecipante e pertanto deve rispettare la linea di fg nuova...
Hai ragione, non è cambiato nulla, il problema nasce quando il mediano che vince il tallonaggio e ha la palla fra i piedi dell'ultimo uomo parte (lungo la sua linea di fuori gioco allargandosi) e gioca la palla con l'uomo che è ripartito dalla mischia magari a 7-8 mt da quest'ultima, avendo evitato, cosi facendo, l'intervento della 3 ala avversaria.
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

:oops: non ti offendi se ti dico che non ho mica capito? :oops: mi spieghi meglio??? :oops:

paffopuffo

ATHLONE ha scritto::oops: non ti offendi se ti dico che non ho mica capito? :oops: mi spieghi meglio??? :oops:
Certo, mischia, n°8 palla tra i piedi, il mediano corre (senza palla) allargandosi e allontanandosi dal n° 8 (sempre rimanendo dietro la linea di fuori gioco), quando il MM si è allontanato il n°8 si slega ed impegna il primo difensore di conseguenza il MM (per um millimetro) guadagna il vantaggio e probabilmente si crea un buco, .... questo non lo puo + fare .... a meno che il n° 8 non si slega prima della partenza del MM.
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

ma non è uguale a prima? la linea di fuori gioco è sempre la stessa, oppure continuo a non capire!!! sarà che è venerdì e sono fuso...

Rispondi