Serie C 08/09 PugliaCalabria - Prestagione

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie C

Moderatore: Emy77

Rispondi
PIBA
Contatta:

Re: Serie C 08/09 PugliaCalabria - Prestagione

Messaggio da PIBA »

numero32 ha scritto:io trovo quanto meno irritante il pressapochismo della federazione puglia. prima pubblica sul sito http://www.federugbypuglia.it la notizia della definitiva sistemazione del campionato pugliese serie C con gironi da 5 e passaggio delle migliori 4 più un ripescaggio, formando così 2 gironi da 7 con la calabria (uno elite e uno per crescere senza fretta), poi corregge il tiro e, SENZA DIRE NULLA, cambia il contenuto dell'articolo. stamattina passano nel girone elite 6 squadre, escludendo quindi la 5a migliore pugliese.
quello che mi irrita è che prima pubblicano (quindi tutti d'accordo) e poi rivedono(qualcuno non sarà stato d'accordo fino in fondo), e soprattutto che non ci sia menzione del cambiamento. non un solito sms ai dirigenti, non un accenno nel sito.
io davo per acquisito il dato della quinta ripescata. non fosse stato per un compagno curioso sarei ancora qui a fare i conti sulle penalità ecc.
approposito nessuno in federazione si è preoccupato di dire come funzionano i punti di penalità. sono una fastidiossa eredità solo per la prima fase o anche per la seconda?
e soprattutto, quando si conosceranno i criteri per la promozione in serie B?
diretta? play off?
non credo dipenda tutto e solo dalla federugby puglia e calabria. una parte di colpa per l'incertezza e le puttanate viene da roma...ma porca miseria, ci vuole tanto per diventare una federazione seria e affidabile?
mancano 15 giorni dall'inizio dei campionati, si sa che cominciano il 5 ottobre dall'estate scorsa, e ancora non si ha il calendario. tutto questo per me è davvero irritante. compresa la scelta di fare la riunione tecnici allenatori UNA SETTIMANA prima dell'inizio delle gare.
certo una settimana è sufficiente per capire le regole e spiegarle alla squadra...(perche più che conoscere le regole sarà interessante capire come verranno applicate dalla classe arbitrale pugliese...).

ANDREA CALAVITA
quoto in pieno ogni cosa

e sottolineo il fatto degli arbitri.......................................già mi sto preoccupando, e sono un rugbista e me ne dovrei fregare dell'arbitro.......ma se mi vengono in mente certi arbitraggi :oops:
BUE

Messaggio da BUE »

quello che non capisco è perche tutte le squadre calabresi debbano essere inserite nel girone pugliese portando a loro volta i discorsi del sub girone e invece non si è fatto che su 4 ,ne inserivano 2 nel girone pugliese e due fra campania e sicilia....chiaramente non è un disappunto il mio nei confronti degli amici calabresi ma di chi prende determinate decisioni , però escludendo il buonismo il problema è calabrese se ci sn poche squadre non pugliese, perchè quindi stravolgere del tutto noi che potremmo fare campionato per conto nostro invece che dividere queste squadre nei vari gironi?chiaramente il mio è un ragionamento che va solo per logica di certo non conosco le varie competenze di ogni comitato regionale...
Xander_11

Messaggio da Xander_11 »

Per me il discorso dei gironi che danno il la ad un girone a 6 squadre le migliori 6...dovrebbe incentivare la crescita per la Puglia aiutata anche da qualche squadra calabrese che secondo me ha qualcosa da dire e da dare per far crescere la Puglia...questo è lo scopo principale...non si può continuare a fare il solito campionato con le solite squadre che crescono solo nel loro piccolo ma in Italia sono sempre più deboli e quindi scartate ogni volta da promozioni...
Io come pugliese mi sono scocciato di vedere che ogni anno la nostra migliore squadra va e perde...i play-off per le nostre squadre sono già da principio quasi certamente scontate di un risultato negativo...
Io invece voglio che una squadra pugliese vada e vinca i Play-off e faccia questa serie B che non si conosce nemmeno da lontano...non ci rendiamo conto quanto siamo in dietro confronto alle altre regioni facendo il nostro caro bel torneo di squadrette??O siete troppo affezionati a fare i,l girone per poi arrivare sempre a fine anno con una posizione di media classifica che non serve a nessuno??
theboss
Contatta:

Messaggio da theboss »

Xander_11 ha scritto:Per me il discorso dei gironi che danno il la ad un girone a 6 squadre le migliori 6...dovrebbe incentivare la crescita per la Puglia aiutata anche da qualche squadra calabrese che secondo me ha qualcosa da dire e da dare per far crescere la Puglia...questo è lo scopo principale...non si può continuare a fare il solito campionato con le solite squadre che crescono solo nel loro piccolo ma in Italia sono sempre più deboli e quindi scartate ogni volta da promozioni...
Io come pugliese mi sono scocciato di vedere che ogni anno la nostra migliore squadra va e perde...i play-off per le nostre squadre sono già da principio quasi certamente scontate di un risultato negativo...
Io invece voglio che una squadra pugliese vada e vinca i Play-off e faccia questa serie B che non si conosce nemmeno da lontano...non ci rendiamo conto quanto siamo in dietro confronto alle altre regioni facendo il nostro caro bel torneo di squadrette??O siete troppo affezionati a fare i,l girone per poi arrivare sempre a fine anno con una posizione di media classifica che non serve a nessuno??

Concordo pienamente....e poi in italia i gironi elite esistono da tanto tempo

Ciao
gramal_cs
Contatta:

Messaggio da gramal_cs »

riguardo ai criteri promozione l'unica cosa certa è quanto contenuto nel comunicato federale n. 1 http://www.federugby.it/file/28972.pdf

INDICAZIONI GENERALI: CAMPIONATI IN TRE FASI - 1^ FASE REGIONALE – 2^ FASE DI AREA –
3^ FASE FINALE NAZIONALE

1^ FASE REGIONALE (prima fase)
SERIE C
C. O.: Comitato Regionale
Iscrizione campionato: 10 luglio
Data inizio regular season: non oltre 5 Ottobre
Data consegna finaliste: 20 Aprile 2009
N° squadre per girone: minimo otto – max 12 tutti devono poter giocare almeno 14 partite
Dove possibile: suddivisione dei gironi in girone elite e gironi per vicinorietà
Struttura: i comitati devono presentare entro il 20 Luglio i criteri che intendono perseguire per
la composizione dei gironi elite gironi regionali.
Calendario: data presentazione alla F.I.R. 15 Settembre
Fase Area: il comitato regionale referente di area entro il 20 Settembre indicherà le modalità di
svolgimento della fase di area (seconda fase)

2^ FASE AREA (seconda fase)
Suddivisioni aree
Area 1
Veneto – Friuli – Trento – Bolzano
Area 2
Lombardia –Piemonte – Liguria – Val d’Aosta
Area 3
Emilia –Toscana – Marche – Umbria – Sardegna – Abruzzo
Area4
Lazio – Campania – Puglia – Calabria - Sicilia
SERIE C
C.O.: Comitato referente di area
Data inizio 26 aprile
Data consegna finaliste: 18 maggio
Possono partecipare alla fase di area solo le squadre che hanno assolto alle norme relative all’obbligatorietà (6
concentramenti spalmati in cinque mesi)

3^ FASE FINALE NAZIONALE (terza fase)
SERIE C
C.O.G. Nazionale:
Data inizio: 24 maggio
Possono partecipare alle finali nazionali solo chi ha assolto completamente all’obbligatorietà
(U. 13 spalmati 8 concentramenti diluiti in sei mesi)

per sapere i posti spettanti alle varie zone occorre come al solito aspettare febbraio/marzo per verificare quante squadre delle varie zone sono più o meno in regola con l'obbligatorietà

gli spareggi e playoff funzioneranno più o meno come quelli dell'anno scorso, con i criteri che saranno però stabiliti dal CO di area (lazio per il Sud)...
BUE

Messaggio da BUE »

Xander_11 ha scritto:Per me il discorso dei gironi che danno il la ad un girone a 6 squadre le migliori 6...dovrebbe incentivare la crescita per la Puglia aiutata anche da qualche squadra calabrese che secondo me ha qualcosa da dire e da dare per far crescere la Puglia...questo è lo scopo principale...non si può continuare a fare il solito campionato con le solite squadre che crescono solo nel loro piccolo ma in Italia sono sempre più deboli e quindi scartate ogni volta da promozioni...
a suo tempo chi sali di categoria (la vecchia amatori taranto e il monopoli) ebbe la propria grande risorsa non da questo genere di politica sui gironi, ma da dei vivai numericamente e qualititivamente mostruosi rispetto ai nostri, perlomeno cosi mi è stato sempre raccontato.Epoche diverse senzaltro, pero i temi sn ancora quelli attuali perchè è utopico cercare di fare una squadra per salire senza un vivaio, infatti se tu noti chi vince i nostri gironi sn sempre le solite squadre che il vivaio c'è l'hanno, ma che a loro volta si devono arrendere a delle realtà da noi distanti purtroppo anni luce(anche se con gli anni il gap si è ridotto infatti anche se hanno perso le squadre che si sn presentate l'anno scorso hanno subito passivi minori rispetto gli ultimi anni).Ti faccio un esempio materiale lo scorso aprile nel solito torneo che organizziamo a taranto a vincere non è stata una dell tre compagini di serie C che si era presentata(una lombarda ex girone d'elite e due pugliesi)ma bensi l'under 19 del sannio, che ti posso garantire darebbe filo da torcere a tutte le squadre del nostro girone...è ovvio poi se ti vai a presentare contro i senors di quella compagine ai play off che ti becchi 100 punti...sn altre a mio parere le dinamiche da intraprendere per un innalzamento del nostro rugby...è' solo la mia opinione cmq..
PIBA
Contatta:

Messaggio da PIBA »

è ovvio che la solidità di una squadra si costruisca negli anni, con giovani allenati in tutte le tappe della crescita con allenatori preparati e sponsor alle spalle....

non è certo scontrarsi tra le migliori della puglia e della calabria.....non credo che le squadre che ambiscono alla promozione (o che l'hanno già fatto) abbiano chissà che cosa da imparare, tanto da giustificare il girone elite....sempre quelle sono le squadre.....potrei capire se si aggiungessero squadre del centro o meglio del nord.....di saper giocare sanno giocare...la differenza sta nei rincalzi, nei giovani rugbisti fatti crescere a pane e rugby.....

cmq io non vedo l'ora di iniziare e faccio un in bocca al lupo a tutti! Se è vero che vedremo un rugby migliore, ben venga
BUE

Messaggio da BUE »

PIBA ha scritto:è ovvio che la solidità di una squadra si costruisca negli anni, con giovani allenati in tutte le tappe della crescita con allenatori preparati e sponsor alle spalle....

non è certo scontrarsi tra le migliori della puglia e della calabria.....non credo che le squadre che ambiscono alla promozione (o che l'hanno già fatto) abbiano chissà che cosa da imparare, tanto da giustificare il girone elite....sempre quelle sono le squadre.....potrei capire se si aggiungessero squadre del centro o meglio del nord.....di saper giocare sanno giocare...la differenza sta nei rincalzi, nei giovani rugbisti fatti crescere a pane e rugby.....

cmq io non vedo l'ora di iniziare e faccio un in bocca al lupo a tutti! Se è vero che vedremo un rugby migliore, ben venga
PARLIAMO DI COSE SERIE...cosa c'è nel menu del vostro terzo tempo quest'anno?non pensare che un subgirone possa divedermi da certi pasticcini...
ugovero

Messaggio da ugovero »

Vorrei porre delle domande:
Se esiste un termine per l'iscrizione ai campionati perchè non viene rispettato e si accettano iscrizioni a 15 giorni dalla data tassativa per l'inizio degli stessi? (Vedi comunicati passati su federugbypuglia.it)
La Federazione rappresentata sul territorio dal Comitato non può poi lamentarsi del fatto che debba gestire 14 squadre se continua ad accettare iscrizioni.
La Federazione rappresentata sul territorio dal Comitato accetta iscrizioni al campionato da chiccessia o è tenuta ad accertare la solidità di una società che si iscrive e che se poi si ritirà inficia tutto questo bel lavoretto? Si preferiscono tante piccole entità sparpagliate e rabberciate che fanno numero ( e voti ) senza valutare il lavoro svolto e lo storico che ogni società si porta con se?
Saluti.
gramal_cs
Contatta:

Messaggio da gramal_cs »

il termine di scadenza del 10 luglio per l'iscrizione al campionato, viene purtroppo rispettato da pochissime società (specie di serie C), e non solo in Calabria e Puglia, ma in tutta Italia.
E' il discorso del solito cane che si morde la coda..... se diventi troppo ferreo perdi un sacco di squadre, se diventi troppo buono, non puoi programmare nulla.
Si potrebbe pensare a (re) introdurre una tassa di iscrizione (o punti di penalizzazione.... per quello che servono) solo per chi si iscrive oltre i termini, e, soprattutto, a chi non ha entro i tempi giusti tutti i requisiti per partecipare effettivamente al campionato (almeno quelli seniores), come disponibilità del campo ed un numero sufficiente di tesserati.

Ma è chiaro che non si può tirare troppo la corda: le difficoltà sull'avere la concessione del campo spesso dipende da fattori su cui purtroppo il nostro amato sport è vittima (arroganza del calcio e stupidità degli amministratori locali). Proprio ieri sera ho letto alcune autorizzazioni di un Comune, che nelle concessioni del campo ad alcune società di calcio, riporta un articolo delle Noif (norme organizzative interne della F.i.g.c.) in cui la federcalcio parla esplicitamente di "requisizione" del campo....... e meno male che sono norme interne......

Purtroppo si devono fare delle scelte... è meglio spendere per il Flamino e la Nazionale o creare mille campi (di cui almeno il 60% in sud italia) con soli spogliatoi e senza tribune per il rugby di base ad uso esclusivo della palla ovale?
PIBA
Contatta:

Messaggio da PIBA »

BUE ha scritto:
PIBA ha scritto:è ovvio che la solidità di una squadra si costruisca negli anni, con giovani allenati in tutte le tappe della crescita con allenatori preparati e sponsor alle spalle....

PARLIAMO DI COSE SERIE...cosa c'è nel menu del vostro terzo tempo quest'anno?non pensare che un subgirone possa divedermi da certi pasticcini...

tu fai il bravo in campo, gioca tranquillo, non fare sfracelli e avrai i pasticcini! :-]
cmq a parte gli skerzi, solito terzo tempo soddisfacente....i primi 2 tempi si possono perdere ma il terzo no... :wink:
hakalabria
Contatta:

Messaggio da hakalabria »

gramal !
al girone consolazione se una squadra si dovesse ritirare a cosa andrebbe incontro?
gramal_cs
Contatta:

Messaggio da gramal_cs »

hakalabria ha scritto:gramal !
al girone consolazione se una squadra si dovesse ritirare a cosa andrebbe incontro?
essendo disputato per raggiungere il numero minino di partite è da considerarsi campionato a tutti gli effetti, per cui multa (per la serie C mi pare che sia 1.000 euro)
ugovero

Messaggio da ugovero »

E l'anno successivo la aspettiamo fin oltre i termini e la riaccogliamo a braccia aperte dicendole che per la multa c'è tempo!!!! :( :( :(
gramal_cs
Contatta:

Messaggio da gramal_cs »

ugovero ha scritto:E l'anno successivo la aspettiamo fin oltre i termini e la riaccogliamo a braccia aperte dicendole che per la multa c'è tempo!!!! :( :( :(
no, se non pagano la multa non si iscrivono.

ma possono sempre fare una nuova società............

Per le società che prendono premi per maggiore attività giovanile, vengono detratte
Rispondi