DVD ha scritto:infatti l'AFL e' lo sport padrone, bello da vedere dal vivo, un po' meno in tv. ora il boss dell'afl ha mire espansionistiche, ha previsto due nuove 'franghigie' una nei sobborghi ovest di sydney ed una sulla gold coast. E con queste sia sydney che brisbane avranno due squadre ciascuna.
il loro obiettivo e' diventare lo sport nazionale per eccellenza, cioe'giocato ovunque, e sottraendo potenziali giovani giocatori al calcio, rugy league e union.
in passato a melb ogni sobborgo aveva la sua squadra, poi con il professionismo crearono solo 16 'franchigie' due da perth e due da adelaide ma erano squadre che gia' esistevano sul territorio.
la squadra di sydney e di brisbane erano squadre storiche dei sobborghi di melbourne. Per esempio i Brisbane lions era la squadra dei fitzroy lions di melbourne....ma i soldi e la visibilita...unita alla crescita del movimento, indussero il boss dell'afl a prednere questa decisione.
Cmq, il punto e' che se l'afl avra' succeso a sydney west..allora per i due rugby sara' crisi, visto che oggi quei quartieri sono un grosso 'sink' di giocatori per i due codici.
e tra l'altro è lo sport con maggior seguito tra gli aborigeni. Correggimi se sbaglio DVD, ma mi pare esista una selezione di atleti indigeni che occasionalmente gioca nelle varie città. Il football australiano si gioca pure nell'estremo nord (Darwin) dove il rugby, sia esso union o league, non credo sia arrivato, e nell'estremo sud (Tasmania) che tra l'altro reclama una selezione professionistica da tempo.
In questo contesto contesto è chiaro che il rugby union difficilmente ribalterà il ruolo di sport secondario in Australia, un po' come qua da noi lo stesso rugby non prenderà mai il posto del calcio; detto questo non credo assolutamente che union e league andranno in crisi con l'ingresso di ulteriori franchige AFL in Queensland e NSW; laggiù la Nrl è religione e l'union, nel suo piccolo, va a braccetto, soprattutto nei tempi attuali con il consolidarsi del professionismo nel XV che rende "intercambiabili" le carriere dei giocatori, non più legati solo ai danarosi contratti della League (v. Rogers, Thorn, Tuqiri, Sailor, ecc.)
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.