Non è esattamente così.Pakeha_70 ha scritto:Fu un crescendo.NeilBeck85 ha scritto:Laporte ha scritto: Anche se va detto che gli ABS non hanno ancora difgerito lo sgarbo del 2006, quando la WRU impedì loro di eseguire l'Haka in campo e la fecero negli spogliatoi.
Mi ricordo di quell'episodio,ma per colpa della mia ex che mi tenne occupato in altro genere di attivita ricreative..(festa del patrono e bancarelle,cosa avevate pensato?)non la vidi..mio buon laporte sai darmi delucidazioni esaurienti in merito?
Ho solo il ricordo delle immagini di una haka incazzatissima nel tunnel di ingresso al campo..come mai quel veto da parte dei gallesi?
Nel tour del grande slam del 2005, a seguito delle celebrazioni per lo storico test match degli Originals del 1905 (quello della meta non data) l'haka venne fatta subito dopo l'inno neozelandese e prima dell'inno gallese proprio come 100 anni prima.
Nel 2006 la WRU avrebbe voluto che il protocollo fosse esattemente come quello dell'anno precedente (prima l'haka per poi rispondere con Land of Our Fathers). La NZRU dopo settimane di trattative sul protocollo prematch non accettò e lasciò liberi i giocatori di decidere cosa fare e loro fecero una Ka Mate negli spogliatoi.
Roger Lewis (il Ceo della WRU) disse che aveva consultato due anziani maori che gli avrebbero dato ragione.
C'è da scommettere che quest'anno si siano già bene accordati sul protocollo pre-match.
la risposta era tra Haka e Brad Of heaven.
Poichè però la era la WRU ad organizzare l'evento èpotè impedire lo svolgimento dell'haka in campo.
Successivamente a dirimere la questione, l'IRB ha previsto prima della coppa del coppa del modno, chissa perchè, che solo 4+1 nazionali possano fare qualcosa di diverso dall'inno nazionale (NZL, Tonga, Samoa, Figi e Pacific Islanders) con la scusa che l'anno fatto "da smpre".
Certo però che "da sempre" gli ABs fanno la vera Haka cioè la Ka-Mate non la kapaopongo. In pratica gli Abs sono liberi di fare l'Haka che vogliono, compreso il vergognoso gesto del taglio della gola. Un giorno o l'altro coem ha detto Ravagnani la provocazione finirà in rissa, amgari perchè si inventeranno una Haka ancora più offensiva e/o qualcuno, c'è da scommetersi, si girerà e che so si abbasserà i pantaloni, oppure farà come Campese nel 1991, o ancora si metterà a ridere e dileggiare.
Io credo che sull'Haka si dovrebbe da parte dell'IRB fare molta attenzione: la kapa o pongo andrebbe vietata: d'altronde non ha nulla di tradizionale: è unaprovocazione e basta