Heineken Cup 08/09

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
Bacioci

Re: Heineken Cup 08/09

Messaggio da Bacioci »

Voglio solo dire che Delpoux dovrebbe essere contento della sua squadra viste le dichiarazioni del pre-partita (“ Voglio – ha detto l’allenatore Delpoux – che il Calvisano giochi come è in grado di fare, come gioca in campionato”.).
I suoi hanno fatto proprio quello che aveva chiesto loro... :shock: :D :D

A parte gli scherzi, per una volta in più Calvisano delude in Europa. Non c'è stata una volta che io l'abbia vista uscire dal campo con gli occhi fuori dalle orbite per la fatica (guardate le faccie dei biancoverdi di venerdì, tanto per capirci).

Non è il punteggio che mi rattrista, ma come sono state prese le mete e questo atteggiamento del tipo:"andiamo a giocare, ci proviamo un po' e poi chi se ne frega".

No cari miei!
L'attegiamento giusto dovrebbe essere: muoriamo in campo e se loro sono più bravi accettiamo. Solo in questo modo si può pensare di crescere.
Complimenti anche a Parma e Viadana!!!
turni

Messaggio da turni »

Bacioci ha scritto:Voglio solo dire che Delpoux dovrebbe essere contento della sua squadra viste le dichiarazioni del pre-partita (“ Voglio – ha detto l’allenatore Delpoux – che il Calvisano giochi come è in grado di fare, come gioca in campionato”.).
I suoi hanno fatto proprio quello che aveva chiesto loro... :shock: :D :D
beh, a parte gli scherzi, è vero. :lol: Se ci pensiamo, il Calvisano non gioca una partita intera di alto livello dalla finale scudetto. Non a caso Viadana-Benetton della terza giornata del S10 era considerata da entrambe le squadre come un banco di prova in vista dei ritmi e dell'intensità delle coppe.
Bacioci ha scritto: A parte gli scherzi, per una volta in più Calvisano delude in Europa. Non c'è stata una volta che io l'abbia vista uscire dal campo con gli occhi fuori dalle orbite per la fatica (guardate le faccie dei biancoverdi di venerdì, tanto per capirci).

Non è il punteggio che mi rattrista, ma come sono state prese le mete e questo atteggiamento del tipo:"andiamo a giocare, ci proviamo un po' e poi chi se ne frega".

No cari miei!
L'attegiamento giusto dovrebbe essere: muoriamo in campo e se loro sono più bravi accettiamo. Solo in questo modo si può pensare di crescere.
Complimenti anche a Parma e Viadana!!!
Io penso che il S10 si ridurrà sempre più a un Super4 o 5 se le squadre che hanno l'opportunità di partecipare alle coppe non vi investono per davvero energie. Le delusioni non riguardano infatti risultati o performance, ma innanzitutto l'approccio e la mentalità.
Su questo dunque sono d'accordo, però non mi sembra il caso del Calvisano. L'anno scorso, ad esempio, sono andati abbastanza bene, forse potevano puntare alle 3 vittorie se da gennaio in poi non si fossero concentrati di più sul campionato.
Sabato non credo che si siano risparmiati, certo è che nel secondo tempo sono crollati, innanzitutto mentalmente. Probabilmente, al di là di un logorio fisico che i Blues avevano studiato, è affiorato anche un certo appagamento dopo un primo tempo che, senza 2-3 grosse ingenuità, avrebbero potuto anche chiudere in vantaggio, oppure dopo la meta subita in avvio di secondo tempo. Fosse questo il caso, non ci sarebbe comunque da rimanere soddisfatti.
Comunque non dimentichiamo che il secondo tempo oltre alle assenze di Mafi, Garcia e Treloar (e anche Bocca), ci sono state dal 1' le sostituzioni per infortunio di Fraser e Sidoli (che comunque non mi è piaciuto molto, specialmente in touche). Aggiungiamo a questo un Mclean a tratti irriconoscibile, un divario enorme nei 3/4 a livello dei singoli (tanto per fare due esempi: da un lato Shanklin dall'altro Pratichetti Andrea, da un lato Gareth Thomas dall'altro Forcucci...con tutto il rispetto...), un Ghiraldini che non giocava 80' dalla finale scudetto, ed alcuni errori che si pagherebbero anche nel S10...
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

megan ha scritto:per cosa sono stati i gialli di treviso???qua secondo me si vede la coperta corta....se vuoi essere competitivo e rischiare di vincere devi giocare al limite del regolamento,e spesso oltrepassarlo come fa treviso con regolarità (spesso impunita) ma di contro ti ritrovi a regalare 20 minuti di superiorità numerica all'avversario, che a questi livelli non aspetta altro per punirti!!!
A parte il tuo consueto risentimento per la Benetton, volevo dirti che quando sono rimasti in 14, in entrambe le occasioni non hanno subito punti ma bensi hanno segnato 3+3 punti.
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

Rugby-Tv ha scritto:
megan ha scritto:per cosa sono stati i gialli di treviso???qua secondo me si vede la coperta corta....se vuoi essere competitivo e rischiare di vincere devi giocare al limite del regolamento,e spesso oltrepassarlo come fa treviso con regolarità (spesso impunita) ma di contro ti ritrovi a regalare 20 minuti di superiorità numerica all'avversario, che a questi livelli non aspetta altro per punirti!!!
A parte il tuo consueto risentimento per la Benetton, volevo dirti che quando sono rimasti in 14, in entrambe le occasioni non hanno subito punti ma bensi hanno segnato 3+3 punti.
Aggiungo che, personalmente, nel primo caso il giallo ci stava tutto ma la meta di punizione è a mio avviso immotivata, il concetto del "probabilmente segnata" è sempre relativo... (Una meta di punizione deve essere accordata se l’infrazione impedisce la realizzazione di una meta che altrimenti sarebbe stata probabilmente segnata. Un giocatore che impedisce, con un antigioco, che una meta sia segnata deve essere ammonito ed espulso temporaneamente o espulso definitivamente.)
Nel secondo caso mi sembra la regia non abbia fatto vedere nessuna immagine... nel complesso mi è sembrato che TV si sia adeguato agli standard di arbitraggio europei e non sia stato troppo penalizzato, in S10 in effetti cercano di prendersi maggiori libertà!
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
supermax

Messaggio da supermax »

Beh, dalla prima giornata delle eurocoppe il dato che mi sembra emergere è che con le squadre francesi ce la siamo giocata per bene, mentre con quelle britanniche tutte le italiane sono crollate. Per carità, può essere un caso, ma mi sembra in generale che il campionato francese sia uscito un pò bastonato da questo primo turno di coppe. Poi i risultati della settimana prossima magari cambieranno tutto e quello che è avvenuto questo fine settimana sarà solo una coincidenza....però mi sa proprio che quest'anno il trend è questo. A meno che non ci sia una differenza di preparazione atletica che riavvicinerà un pò i valori fra qualche settimana.
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

supermax ha scritto:Beh, dalla prima giornata delle eurocoppe il dato che mi sembra emergere è che con le squadre francesi ce la siamo giocata per bene, mentre con quelle britanniche tutte le italiane sono crollate. Per carità, può essere un caso, ma mi sembra in generale che il campionato francese sia uscito un pò bastonato da questo primo turno di coppe. Poi i risultati della settimana prossima magari cambieranno tutto e quello che è avvenuto questo fine settimana sarà solo una coincidenza....però mi sa proprio che quest'anno il trend è questo. A meno che non ci sia una differenza di preparazione atletica che riavvicinerà un pò i valori fra qualche settimana.
HC: delle prime 4 francesi della scorsa stagione perde solo il Clermont, in casa contro Sale (5a in GP07/08); Montauban se la gioca fino all'ultimo fuori contro Munster (!!!), le prime due inglesi hanno battuto facile le rimanenti due francesi, che sono squadre da mezza classifica (addirittura il Castres è penultimo quest'anno)... Non mi sembra le francesi siano andate poi così male! Se devo trovare un paese che in HC non è stato all'altezza direi Galles: 1 sola vittoria, contro Calvisano...

EC: qui il discorso cambia: le francesi vengono quasi tutte asfaltate, escluse Bourgoin a Bucarest e Montpellier in casa contro Bristol... direi allora che la netta frattura è tra le migliori e le peggiori francesi (qualcosa di simile al nostro S10, probabilmente dovuto anche alle due promozioni/retrocessioni su 14 che permettono poca programmazione)

Note a margine:
- partita di EC con minor numero di spettatori: Parma - Brive (1.100, a Bucarest erano 1.800...);
- partita di HC con minor numero di spettatori: Calvisano - Cardiff (3.500 ma ammettiamo anche 5.000 per i noti motivi di capienza);
- attenuanti: Connacht ed El Salvador giocavano fuori casa...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

ATHLONE ha scritto: ... Se devo trovare un paese che in HC non è stato all'altezza direi Galles: 1 sola vittoria, contro Calvisano...
Le vittorie gallesi sono due, Cardiff (contro Calvisano) e Dragons (contro Glasgow). Le altre due gallesi, Ospreys e LLanelli, hanno perso rispettivamente contro Leicester, che è una delle pretendi alla HC, in trasferta e dopo una partita equilibratissima, e contro gli Harlequins, secondi in GP e anche qui dopo una partita molto combattuta.
Lasciamo stare le squadre gallesi, ampiamente all'altezza in questa prima giornata e mai come quest'anno forti e motivate per arrivare almeno alla finale.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

Beh, direi che chi ha visto le partite del we di Hcup avrà notato come le inglesi in questo momento siano una spanna sopra le altre per ritmo, ma soprattutto per continuità.
Il primo tempo del Leicester è stato pazzesco e il fatto che gli Ospreys abbiano retto è un segnale di quanto siano forti pure loro. Nonostante la buona partita di Treviso a Perpignan, io credo che quello potrebbe essere il miglior risultato per questa edizione di Hcup per i Leoni, perchè adesso ci saranno 4 partite da incubo!!!
Quelli giocano ad un ritmo che noi neanche ci immaginiamo!!!
Tra le francesi, se non sbalgio solo la super corazzata Tolosa ha vinto contro le inglesi e lo ha fatto con un calcio a tempo scaduto, soffrendo le pene dell'inferno in casa contro un Bath che a me, in quanto amante del rugby "all'australiana", ha fatto impazzire.
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

Bacioci ha scritto:Beh, direi che chi ha visto le partite del we di Hcup avrà notato come le inglesi in questo momento siano una spanna sopra le altre per ritmo, ma soprattutto per continuità.
Il primo tempo del Leicester è stato pazzesco e il fatto che gli Ospreys abbiano retto è un segnale di quanto siano forti pure loro. Nonostante la buona partita di Treviso a Perpignan, io credo che quello potrebbe essere il miglior risultato per questa edizione di Hcup per i Leoni, perchè adesso ci saranno 4 partite da incubo!!!
Quelli giocano ad un ritmo che noi neanche ci immaginiamo!!!
Tra le francesi, se non sbalgio solo la super corazzata Tolosa ha vinto contro le inglesi e lo ha fatto con un calcio a tempo scaduto, soffrendo le pene dell'inferno in casa contro un Bath che a me, in quanto amante del rugby "all'australiana", ha fatto impazzire.
Mi sa che hai ragione. Prevedo batoste in inghilterra e galles per la Benetton. In casa speriamo in passivi leggeri.
Intanto sabato sarò a Monigo per vedere i Tigers e rivedere il "nostro" Marco Wenzel.
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

TommyHowlett ha scritto:
ATHLONE ha scritto: ... Se devo trovare un paese che in HC non è stato all'altezza direi Galles: 1 sola vittoria, contro Calvisano...
Le vittorie gallesi sono due, Cardiff (contro Calvisano) e Dragons (contro Glasgow). Le altre due gallesi, Ospreys e LLanelli, hanno perso rispettivamente contro Leicester, che è una delle pretendi alla HC, in trasferta e dopo una partita equilibratissima, e contro gli Harlequins, secondi in GP e anche qui dopo una partita molto combattuta.
Lasciamo stare le squadre gallesi, ampiamente all'altezza in questa prima giornata e mai come quest'anno forti e motivate per arrivare almeno alla finale.
chiedo scusa, sul sito ERC ho letto 0-0 per i Dragons, mi sembrava strano!!!

Resta il fatto che, proprio perchè sono forti, mi aspettavo risultati migliori conto gli inglesi...

TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

Effettivamente le inglesi in questo periodo sembrano di un altro livello. A ben guardare la GP è un torneo molto più livellato verso l'alto rispetto a T14 e ML (e pure del S10 :lol: ); in Inghilterra si gioca a mille per tutta la stagione, negli altri campionati solitamente si concentrano le forze nel momento finale, tanto sono sempre quelle 3/4 squadre a giocarsi il titolo.
Forse è questo il motivo per cui le squadre inglesi hanno dominato questa prima giornata.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
ElBono

Messaggio da ElBono »

Bacioci ha scritto: A parte gli scherzi, per una volta in più Calvisano delude in Europa. Non c'è stata una volta che io l'abbia vista uscire dal campo con gli occhi fuori dalle orbite per la fatica (guardate le faccie dei biancoverdi di venerdì, tanto per capirci).
Ti posso assicurare che sabato, dopo la partita, tutti i ragazzi erano distrutti. Se poi tu hai il dono di capire quanta fatica abbia fatto una persona semplicemente guardandola in faccia, magari solo attraverso la TV, sei un fenomeno. I giocatori del cavisano hanno dato tutto, poi possiamo star qua a discutere quanto si vuole sul motivo della batosta. Secondo me hanno sbagliato l'approccio mentale nel secondo tempo, tutto qui. Se a questo ci aggiungiamo gli innumerevoli errori, gli assenti, gli infortunati, il fatto che non abbiano mai giocato al piede (probabilmente per ordine di Delpoux) e il fatto che avevano davanti i Cardiff Blues, ecco spiegate le 8 mete al passivo.

E sinceramente trovo assurdo criticare un giocatore come Nitoglia rifacendosi a una singola partita, anzi, a 40 minuti, in cui girava tutto storto e in cui tutti hanno giocato male. Sarebbe come mettere in croce uno o due elementi della nostra nazionale solo perchè, ad esempio, la squadra ha preso 11 mete dagli All Blacks nella partita inaugurale di un mondiale...
tonione

Messaggio da tonione »

un Benetton Treviso così alacremente difensivo non s'era mai visto. ci sono due coppie di mediani, minipiner Botes- roccia Goosen e Marcato - Picone, di pari livello che possono intercambiarsi, c'è l'esperienza di Waters ma volendo anche la pazzia allo stato brado del Dingo, all'ala Bomb Vilk e ancienne Mulieri ...De Jagher ad attirare le difese e Sgarbi cavallone che se entra in forma fa danni...eppure non basterà per evitare il cappotto contro le Tigri. questi vengono giù infoiati alla ricerca del massimo bottino di punti e penso che, a peggiorare le cose, la battaglia di Perpignan abbia lasciato qualche cicatrice non cancellabile in una settimana.
pullo

Messaggio da pullo »

Bacioci, non ti dimenticare che l'ultima ce la giochiamo in casa contro il Perpignan - la vittoria in HC non è ancora perduta.. poi chissà, magari il Leicester viene qui in Italia con un pò di supponenza ed ecco che li battiamo!
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

pullo ha scritto:Bacioci, non ti dimenticare che l'ultima ce la giochiamo in casa contro il Perpignan - la vittoria in HC non è ancora perduta.. poi chissà, magari il Leicester viene qui in Italia con un pò di supponenza ed ecco che li battiamo!
Non credo che vinceremo contro il Perpignan, ma l'unica consolazione è che vedremo dal vivo Carter.
Rispondi