QUELLE DAMINE CHE SI SCANDALIZZANO PER I FISCHI…

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
CapitanFracassa

Re: QUELLE DAMINE CHE SI SCANDALIZZANO PER I FISCHI…

Messaggio da CapitanFracassa »

Simsy ha scritto: ...mah..abbi pazienza..allora mettiamoci a fare una lista di quello che è educato e di quello che non lo è...e dove andiamo a finire?.. :shock: a mio modesto parere uno che fischia NON è rispettoso punto. Uno che fischia e urla contro un giocatore che si sta concentrando per calciare un piazzato e che ti "spana" le orecchie PER ME E'UNO CHE ROMPE LE PALLE! se dobbiamo poi fare uno comizio su "cosa sia l'educazione"...facciamola!..ma NON mi sembra questo il punto.
A tuo avviso.... :roll:
Io, se permetti (anche se non permetti, in verità :lol: ), quando vado allo stadio, durante la partita, faccio il tifo, urlo, applaudo, canto e qualche volta fischio pure.
Prima e dopo la partita ci sono applausi per tutti, naturalmente, e il rispetto è sempre al massimo livello.
Io non so cosa fai tu, se stai sempre in silenzio o se, qualche volta, hai reazioni che possano anche minimamente irritare il tuo vicino. Per me puoi fare sempre quello che ti pare :lol:
masterweb
Contatta:

Messaggio da masterweb »

dsartori ha scritto:damine....

Mi viene in mente quel film di e con Moretti (Palombella Rossa?) in cui durante una partita di pallanuoto l'avversario gli fa un fallaccio e di fronte alle sue rimostranze argomenta col luogo comune "non è uno sport per signorine". L'avversario si becca un cazzotto.

Io prima di dare della damina a qualcuno, ma anche a qualcuna, ci penserei prima, conosco delle signorine che se ne adonterebbero.

E' questo il punto: un titolo offensivo, in maiuscolo, per richiamare l'attenzione. E' un sistema che non mi piace.
tempodirugby
Contatta:

Messaggio da tempodirugby »

masterweb ha scritto:
dsartori ha scritto:damine....

Mi viene in mente quel film di e con Moretti (Palombella Rossa?) in cui durante una partita di pallanuoto l'avversario gli fa un fallaccio e di fronte alle sue rimostranze argomenta col luogo comune "non è uno sport per signorine". L'avversario si becca un cazzotto.

Io prima di dare della damina a qualcuno, ma anche a qualcuna, ci penserei prima, conosco delle signorine che se ne adonterebbero.

E' questo il punto: un titolo offensivo, in maiuscolo, per richiamare l'attenzione. E' un sistema che non mi piace.
E mamma mia, e che è! E la parola è offensiva, e il sistema non mi piace, e il titolo è in maiuscolo, e vuole farsi pubblicità: ce ne sono più di cattiverie assortite nei miei confronti? Scusate il disturbo! Non pensavo di essere finito in un consesso di mammole - O mio Dio, adesso ne ho detta un'altra! Mi preparo al peggio...
rebel

Messaggio da rebel »

Visto che chi manca di rispetto non ti dà fastido, ti chiedo: hai un blog, giusto? Perche non scrivi lì le tue ca$$ate?
tempodirugby
Contatta:

Giusto per tornare in argomento.

Riguardo al mio post sui fischi in Italia-Australia, nel quale criticavo i commentatori di La 7 che facevano gli indignati, e col quale sostenevo che non è poi questo grande scandalo, ho appena letto l’editoriale di prima pagina che il direttore de “la Meta”, Enrico Borra, ha scritto questa settimana.
Mi sento assai confortato perché la sua tesi si avvicina molto alla mia: è brutto fischiare, ma ormai si fa dovunque e non c’è di che perderci il sonno, anche se si deve cercare di non farlo. Il rugby dove si stava in religioso silenzio non esiste più da nessuna parte.
L’aver postato l’argomento ha provocato una tale mole di reazioni (svariate anche ferocissime nei miei confronti) che dura ancora oggi.
Scrive Borra: “E’ decisamente contro la mia indole incentivare i luoghi comuni del nostro mondo. Questa settimana però farò un’eccezione. Costretto a seguire la diretta tv offerta da La 7 direttamente da casa, sono rimasto molto colpito dalle molteplici ‘condanne’ televisive ai fischi del pubblico dell’Euganeo ai calci di punizione australiani. Bene, quello del silenzio sui calci è uno dei luoghi comuni del rugby da sfatare. Da almeno tre anni infatti quella che era una nostra peculiarità è un vago ricordo. A livello di Sei Nazioni, infatti, si fischia praticamente dappertutto”.
Il direttore de “la Meta” prosegue il suo ragionamento ed alla fine, giustamente, condanna i fischi e le invettive, affermando di “essere d’accordo con i promotori della critica”.
tempodirugby
Contatta:

rebel ha scritto:Visto che chi manca di rispetto non ti dà fastido, ti chiedo: hai un blog, giusto? Perche non scrivi lì le tue ca$$ate?
Non capisco il senso e la logica della frase: si capisce solo che tenta di essere offensiva nei miei confronti...
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

ellis ha scritto:
Bacioci ha scritto:Scusate, ma trovo assurdo dire che siccome si fa negli altri Paesi, allora non vedo perchè non si debba fare anche in Italia.
Stiamo scherzando? Dagli altri mi hanno insegnato che si deve prendere il meglio non il peggio. Pensate cosa succederebbe se negli altri Paesi ricominciassero a picchiarsi come si fa negli stadi italiani di calcio...
Credo sia più che giusto stigmatizzare gesti poco sportivi, a maggior ragione se questo viene fatto dal commentatore televisivo. Cosa doveva dire se no? "ma che bravi i tifosi che fischiano il giocatore australiano!!!" boh...
Il problema è sempre lo stesso: chi gioca uno sport (qualsiasi sport, tranne il calcio), non farà mai nulla del genere quando è spettatore perchè sa cosa vuol dire rispetto per l'avversario. Purtroppo quando ci sono questi eventi e il pubblico è vasto, c'è anche tanta gente che non conosce lo spirito sportivo e si comporta male. La cosa triste è che queste persone, invece di sentirsi un po' degli "ospiti" e guardare come si coportano gli altri, sono anche maleducate e si comportano come se fosse casa loro.
Provate ad andare agli open d'Italia di golf a fare cori da stadio o fischiare qualcuno e vedete che fine fate. Anche lì si paga il biglietto, ma è buon costume comportarsi in una certa maniera. Questo dovrebbe essere anche nei campi di rugby.

Due episodi di sabato:
- al primo calcio di Mortlock 10 ragazzi sotto di me hanno fischiato. Io li ho richiamati dicendo che nel rugby non si fa. Si sono scusati e non l'anno più fatto.
- alla fine della partita Mortlock è venuto a salutare il pubblico. dietro a me c'era un "signore" sulla cinquantina che urlava BUUUUUHH. Al terzo Buh, quello che stava dietro di lui gli ha tirato uno "scappellotto" sulla testa (una cosa esilarante!!!). Il "signore" si è girato e tutte le persone che gli stavano vicino gli hanno detto di stare zitto perchè non si deve fare. Non ha più parlato.

Forse la prossima volta avremo una decina (+ 1) di spettatori più corretti.
Bacioci, ma che cavolo dici ?????????????

Quello che ho sottolineato in grassetto è un ragionamento in puro stile ventennio......

Punirne uno per educarne cento....

E comunque ricordati che fischiare può essere sportivamente scorretto ma alzare le mani su qualcuno è reato.

Per favore non confondiamo le cose: e soprattutto non crediamo di essere, noi amanti del rugby, i custodi della chiave della correttezza nel mondo.

Perchè se crediamo questo, poi vengono fuori ragionamenti assurdi e pericolosi come quello che ho appena quotato.

Aspetta, aspetta: hai frainteso il mio discorso.
Prima cosa: lo "scappellotto", come l'ho definito io, non è stato un gesto per nulla violento, ma una cosa puramente goliardica. La gente ha riso e preso in giro quello che si stava comportando come un gran maleducato.
Detto questo, quello che voglio dire io e che molti altri hanno scritto meglio di me, è che se tutti noi abituali frequentatori dei campi di rugby cercassimo di far conoscere ai neofiti che si trovano negli stadi in queste occasioni le "regole non scritte" del comportamento rugbistico, allora ci sarebbero meno Buuuh, meno fischi e più rispetto.
Personalmente io sono uno di quei rompi balle che cerca di farlo, perchè credo che una delle caratteristiche principali del nostro sport, se non LA Carattersitica, è il rispetto (verso i compagni, verso gli avversari, verso l'arbitro, ecc.)
Se viene a mancare, allora tanto vale che andiamo direttamente a vedere il calcio.

p.s. per capire come la penso, qualche anno fa ho zittito in malo modo un gallese che durante il nostro inno lo canticchiava stile tarantella. :evil: :evil:
tempodirugby
Contatta:

rebel ha scritto:Visto che chi manca di rispetto non ti dà fastido, ti chiedo: hai un blog, giusto? Perche non scrivi lì le tue ca$$ate?
Non ti preoccupare: le scrivo anche lì. Ma mi va di scriverle anche qui...
Shye

Messaggio da Shye »

Bacioci ha scritto:Shye,
con sto nuovo forum non ci capisco niente.... :shock: :-]
Ho tentato di quotare quanto avevi scritto, ma la risposta è andata in mezzo alle tue...
Ripeto: non era riferito a te quanto scritto, ma al "creatore" di questa discussione...
Avevo capito, non ti preoccupare ;-)

Cmq diamoci una tranquillizzata tutti, dubito che tempodirugby volesse essere offensivo, il punto che più o meno condividiamo tutti è che è sbagliato e fastidioso ed è giusto impegnarsi per non farlo, senza nel contempo pensare che lo facciamo solo noi.
Saluti
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
rebel

Messaggio da rebel »

tempodirugby ha scritto:
Non capisco il senso e la logica della frase: si capisce solo che tenta di essere offensiva nei miei confronti...

Anch'io non capisco da che parte stai...... inizi dicendo che ti danno fastidio le critiche contro i fischi, poi, in questa pagina, allacciandoti a "La Meta" dici che è giusto stigmatizzarli.....sono io che non ho logica o sei tu che inizi da una parte e finisci dall'altra? Aiutami a capire.....
tempodirugby
Contatta:

Shye ha scritto:
Bacioci ha scritto:Shye,
con sto nuovo forum non ci capisco niente.... :shock: :-]
Ho tentato di quotare quanto avevi scritto, ma la risposta è andata in mezzo alle tue...
Ripeto: non era riferito a te quanto scritto, ma al "creatore" di questa discussione...
Avevo capito, non ti preoccupare ;-)

Cmq diamoci una tranquillizzata tutti, dubito che tempodirugby volesse essere offensivo, il punto che più o meno condividiamo tutti è che è sbagliato e fastidioso ed è giusto impegnarsi per non farlo, senza nel contempo pensare che lo facciamo solo noi.
Saluti
D'accordissimo.
tempodirugby
Contatta:

rebel ha scritto:
tempodirugby ha scritto:

Anch'io non capisco da che parte stai...... inizi dicendo che ti danno fastidio le critiche contro i fischi, poi, in questa pagina, allacciandoti a "La Meta" dici che è giusto stigmatizzarli.....sono io che non ho logica o sei tu che inizi da una parte e finisci dall'altra? Aiutami a capire.....
Non ti aiuto a capire proprio niente. Il mio pensiero è stato ampiamente precisato nel post iniziale e negli interventi successivi. In realtà tu non vuoi capire niente, vuoi solo offendere.
rebel

Messaggio da rebel »

tempodirugby ha scritto:
rebel ha scritto:
tempodirugby ha scritto:

Non ti aiuto a capire proprio niente. Il mio pensiero è stato ampiamente precisato nel post iniziale e negli interventi successivi. In realtà tu non vuoi capire niente, vuoi solo offendere.

Convinto tu.....io la chiudo qui, vado a leggere qualcosa di interessante negli altri argomenti......
CapitanFracassa

Messaggio da CapitanFracassa »

Bacioci ha scritto: Aspetta, aspetta: hai frainteso il mio discorso.
Prima cosa: lo "scappellotto", come l'ho definito io, non è stato un gesto per nulla violento, ma una cosa puramente goliardica. La gente ha riso e preso in giro quello che si stava comportando come un gran maleducato.

p.s. per capire come la penso, qualche anno fa ho zittito in malo modo un gallese che durante il nostro inno lo canticchiava stile tarantella. :evil: :evil:
Sì, bravo. Lo scappellotto era tanto simpatico e goliardico: gli potevate anche sputare in faccia, sempre in modo simpatico e goliardico! Che simpaticoni....
E hai pure zittito il maleducato gallese ....
Spero di non averti mai vicino a una partita :roll:
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

CapitanFracassa ha scritto:
Bacioci ha scritto: Aspetta, aspetta: hai frainteso il mio discorso.

Sì, bravo. Lo scappellotto era tanto simpatico e goliardico: gli potevate anche sputare in faccia, sempre in modo simpatico e goliardico! Che simpaticoni....
E hai pure zittito il maleducato gallese ....
Spero di non averti mai vicino a una partita :roll:
Se la pensi così, la cosa è reciproca.
E sì che, se non ho visto male, sei di Rovigo dove di rugby ne sanno forse più di tutti e noi trevigiani dobbiamo solo imparare da voi (lo dico senza nessuna ironia).
Ma forse sei un di quelli che da un po' di tempo fa al Battaglini il tifo stile calcio... Se è così, la cosa allora è un po' diversa... :wink:
p.s. Lo scappellotto (ma, visto che non si è capito, dovrei definirlo buffetto), non l'ho dato io e mai mi permetterei di alzare le mani contro qualcuno.
Rispondi