Quesito Italia - Argentina
Moderatore: Emy77
-
Pakeha_70
- Messaggi: 3223
- Iscritto il: 14 lug 2007, 11:57
Quesito Italia - Argentina
Non so nessuno di voi l'ha notato...
Durante il primo tempo Marcato ha calciato in campo e la palla è uscita appena fuori dai 22 argentini.
Un giocatore argentino l'ha raccolta (intanto la palla fuori campo era rotolata indietro) ed ha effettuato una rimessa veloce da dentro i propri 22.
Il compagno l'ha poi calciata fuori ed è stata data rimessa sul punto in cui è uscita la palla.
E' corretto?
Durante il primo tempo Marcato ha calciato in campo e la palla è uscita appena fuori dai 22 argentini.
Un giocatore argentino l'ha raccolta (intanto la palla fuori campo era rotolata indietro) ed ha effettuato una rimessa veloce da dentro i propri 22.
Il compagno l'ha poi calciata fuori ed è stata data rimessa sul punto in cui è uscita la palla.
E' corretto?
-
stewie
- Messaggi: 455
- Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37
Re: Quesito Italia - Argentina
Non l'ho notato, ma sarebbe sbagliato. Ci sono state lunghe discussioni su questo ai corsi di aggiornamento e alla fine è venuto fuori che questo caso è specificamente regolato dalle ELV. E' scritto chiaramente che se un difensore si porta dietro i 22 per battere una touch veloce non c'è guadagno territoriale.
- gcruta
- Messaggi: 4159
- Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52
Re: Quesito Italia - Argentina
Avrei voluto giocare meglio il mio millesimo messaggio, ma non resisto...
E' corretto. Se la palla si muoveva, si considera che sia l'inerzia di chi l'ha calciata che l'ha portata nei 22, per cui il giocatore in difesa che calcia ha diritto al guadagno territoriale.
Se la palla fosse stata ferma e il difensore, l'avesse portata al di dentro dei propri 22, ce l'avrebbe portata egli medesimo (anche muovendosi fuori dal campo) e quindi non ci sarebbe stato guadagno territoriale.
Haka mate
P.s: attento, Stewie, mi sa che Pakeha ha detto una cosa diversa da quello che dici tu...
E' corretto. Se la palla si muoveva, si considera che sia l'inerzia di chi l'ha calciata che l'ha portata nei 22, per cui il giocatore in difesa che calcia ha diritto al guadagno territoriale.
Se la palla fosse stata ferma e il difensore, l'avesse portata al di dentro dei propri 22, ce l'avrebbe portata egli medesimo (anche muovendosi fuori dal campo) e quindi non ci sarebbe stato guadagno territoriale.
Haka mate
P.s: attento, Stewie, mi sa che Pakeha ha detto una cosa diversa da quello che dici tu...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
alby
- Messaggi: 1924
- Iscritto il: 25 nov 2002, 0:00
- Località: Bologna
- Contatta:
Re: Quesito Italia - Argentina
temo ti stia sbagliando, ai corsi quest'anno è stato portato proprio questo esempio ed è stato chiaramente detto che tale situazione (con la palla che rotola dentro i 22) procura un guadagno territoriale.stewie ha scritto:Non l'ho notato, ma sarebbe sbagliato. Ci sono state lunghe discussioni su questo ai corsi di aggiornamento e alla fine è venuto fuori che questo caso è specificamente regolato dalle ELV. E' scritto chiaramente che se un difensore si porta dietro i 22 per battere una touch veloce non c'è guadagno territoriale.
almeno a noi è stato detto così....
ciao
alby
-
stewie
- Messaggi: 455
- Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37
Re: Quesito Italia - Argentina
Non credo gcruta.
Se la palla è uscita fuori dai 22 la rimessa lenta si sarebbe dovuta battere fuori dai 22 giusto?
Perciò si applica la ELV che disciplina il caso in cui un difensore si porta nei 22 proprio per battere la touch veloce, leggi bene la regola.
Se la palla è uscita fuori dai 22 la rimessa lenta si sarebbe dovuta battere fuori dai 22 giusto?
Perciò si applica la ELV che disciplina il caso in cui un difensore si porta nei 22 proprio per battere la touch veloce, leggi bene la regola.
-
alby
- Messaggi: 1924
- Iscritto il: 25 nov 2002, 0:00
- Località: Bologna
- Contatta:
Re: Quesito Italia - Argentina
stewie, è proprio una eccezzione, se batti la rimessa normale sul punto di uscita, è come dici tu, se accade quello di cui stiamo parlando (palla che esce prima dei 22, rotola al di là dei 22 o della loro proiezione fuori dal campo) a noi hanno detto che se si batte la rapida prendendo la palla dentro i 22 in caso di calcio in touch diretto c'è guadagno territoriale.stewie ha scritto:Non credo gcruta.
Se la palla è uscita fuori dai 22 la rimessa lenta si sarebbe dovuta battere fuori dai 22 giusto?
Perciò si applica la ELV che disciplina il caso in cui un difensore si porta nei 22 proprio per battere la touch veloce, leggi bene la regola.
ripeto, io e ruta eravamo assieme al corso e a noi hanno detto così....
ciao
alby
-
Pakeha_70
- Messaggi: 3223
- Iscritto il: 14 lug 2007, 11:57
Re: Quesito Italia - Argentina
Provo a spiegarmi meglio:
1. Marcato calcia e la palla rimbalza in campo FUORI dai 22 argentini ed esce dal campo FUORI dai 22 argentini
2. L'argentino la raccoglie e gioca la rimessa veloce da dentro i suoi 22
3. L'argentino che riceve la rimessa da dentro i suoi 22 calcia direttamente fuori
4. rimessa data all'Italia sul punto di uscita del pallone
1. Marcato calcia e la palla rimbalza in campo FUORI dai 22 argentini ed esce dal campo FUORI dai 22 argentini
2. L'argentino la raccoglie e gioca la rimessa veloce da dentro i suoi 22
3. L'argentino che riceve la rimessa da dentro i suoi 22 calcia direttamente fuori
4. rimessa data all'Italia sul punto di uscita del pallone
-
alby
- Messaggi: 1924
- Iscritto il: 25 nov 2002, 0:00
- Località: Bologna
- Contatta:
Re: Quesito Italia - Argentina
se l'argentino raccoiglie la palla CHE DA SOLA è rotolata dentro i 22 o la loro proiezione fuori dal campo, confermo tutto quello che ho detto finora, ossia è corretto che ci sia guadagno territoiale.....Pakeha_70 ha scritto:Provo a spiegarmi meglio:
1. Marcato calcia e la palla rimbalza in campo FUORI dai 22 argentini ed esce dal campo FUORI dai 22 argentini
2. L'argentino la raccoglie e gioca la rimessa veloce da dentro i suoi 22
3. L'argentino che riceve la rimessa da dentro i suoi 22 calcia direttamente fuori
4. rimessa data all'Italia sul punto di uscita del pallone
-
Pakeha_70
- Messaggi: 3223
- Iscritto il: 14 lug 2007, 11:57
Re: Quesito Italia - Argentina
Si è così.alby ha scritto:se l'argentino raccoiglie la palla CHE DA SOLA è rotolata dentro i 22 o la loro proiezione fuori dal campo, confermo tutto quello che ho detto finora, ossia è corretto che ci sia guadagno territoiale.....Pakeha_70 ha scritto:Provo a spiegarmi meglio:
1. Marcato calcia e la palla rimbalza in campo FUORI dai 22 argentini ed esce dal campo FUORI dai 22 argentini
2. L'argentino la raccoglie e gioca la rimessa veloce da dentro i suoi 22
3. L'argentino che riceve la rimessa da dentro i suoi 22 calcia direttamente fuori
4. rimessa data all'Italia sul punto di uscita del pallone
L'ha raccolta e poi correndo diritto verso il campo ha effettuato la rimessa in gioco quindi era già dentro la proiezione dei 22.
Grazie.
Ma l'ho visto solo io? Eppure non dovevo essere in uno stato particolarmente alterato...
-
alby
- Messaggi: 1924
- Iscritto il: 25 nov 2002, 0:00
- Località: Bologna
- Contatta:
Re: Quesito Italia - Argentina
io l'ho vista con mio figlio che giocava con i lego.........potrei averla persa 
- esseapostrofo
- Messaggi: 2554
- Iscritto il: 28 lug 2004, 0:00
- Località: Bo
Re: Quesito Italia - Argentina
Io l'ho vista, ma sapevo che andava bene pertanto non mi sono posto il problema.....
(modesto?????)
(modesto?????)
...non riuscirete mai a farmi dire cose serie.....neppure sotto tortura... http://www.bolognarugby1928.it
- gcruta
- Messaggi: 4159
- Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52
Re: Quesito Italia - Argentina
Tanto per capirci: si procede per analogia alla linea di touch, dei 22 e di meta: se raccolgo una palla che è in movimento, essa è come fosse in touch, nei 22, in area di meta (cioè considero che l'ha portata chi l'ha calciata o portata per ultimo); se la raccolgo mentre è ferma e la porto in touch, nei 22, in area di meta, l'ho portata io; ciò indipendentemente dal fatto che la palla sia, come in questo caso, fuori dal campo.
Haka mate
Haka mate
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
- gcruta
- Messaggi: 4159
- Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52
Re: Quesito Italia - Argentina
Stewie, ricorda che una rimessa rapida si può fare, a maggior ragione con le ELV, da dove è uscito il pallone fino alla propria linea di meta. Se il pallone supera con la propria inerzia i 22 o la proiezione dei medesimi, chi l'ha portato oltre la linea fatidica? Questo autorizza chi batte veloce a reclamare guadagno territoriale.stewie ha scritto:Non credo gcruta.
Se la palla è uscita fuori dai 22 la rimessa lenta si sarebbe dovuta battere fuori dai 22 giusto?
Perciò si applica la ELV che disciplina il caso in cui un difensore si porta nei 22 proprio per battere la touch veloce, leggi bene la regola.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
stewie
- Messaggi: 455
- Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37
Re: Quesito Italia - Argentina
Come ho detto prima, sull'argomento agli ultimi corsi c'è stato un grande dibattimento. L'arbitro che spiegava le ELV ha dovuto rispondere a così tante domande che, secondo me, non ha neanche capito a chi stava rispondendo ed a quale domanda.
Comunque, secondo la mia interpretazione, se la palla esce fuori i 22, il punto della rimessa è fuori i 22. Se la difesa gioca la rimessa veloce da dentro i 22 è lei che porta la palla dentro perchè è lei che sceglie di arretrare la linea di battuta.
Comunque, secondo la mia interpretazione, se la palla esce fuori i 22, il punto della rimessa è fuori i 22. Se la difesa gioca la rimessa veloce da dentro i 22 è lei che porta la palla dentro perchè è lei che sceglie di arretrare la linea di battuta.
- ATHLONE
- Messaggi: 2726
- Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
- Località: co. Westmeath
Re: Quesito Italia - Argentina
guarda che ha ragione gcruta! se la palla esce fuori dai 22, il punto dell'allineamento è fuori dai 22, ma se la palla prosegue la sua corsa fino ad oltrepassare la linea dei 22 o il suo ideale prolungamento fuori dal campo, si considera portata nei 22 dagli avversari. Quindi se a questo punto un difensore la raccoglie e giuca una rapida verso un suo compagno che calcia fuori c'è ovviamente guadagno territoriale!stewie ha scritto:Come ho detto prima, sull'argomento agli ultimi corsi c'è stato un grande dibattimento. L'arbitro che spiegava le ELV ha dovuto rispondere a così tante domande che, secondo me, non ha neanche capito a chi stava rispondendo ed a quale domanda.
Comunque, secondo la mia interpretazione, se la palla esce fuori i 22, il punto della rimessa è fuori i 22. Se la difesa gioca la rimessa veloce da dentro i 22 è lei che porta la palla dentro perchè è lei che sceglie di arretrare la linea di battuta.
ovviamente non c'è nessun guadagno se non gioca la rapida ma si torna sul punto dell'allineamento fuori dai 22, da li si gioca la touche, si vince e si calcia fuori...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)