Quesito Italia - Argentina
Moderatore: Emy77
-
stewie
- Messaggi: 455
- Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37
Re: Quesito Italia - Argentina
Visto che sono in minoranza mi attengo al parere della maggioranza. Il vostro ragionamento però mi sembra un po' troppo contorto e non l'ho nemmeno capito molto bene.
- gcruta
- Messaggi: 4159
- Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52
Re: Quesito Italia - Argentina
Caro Stewie, non si tratta di "maggioranza" e non c'è un "ragionamento"... Secondo me stiamo vedendo due film differenti.
Allora, ricapitoliamo:
a) la palla va in touch dentro l'area dei 22 di B calciata da A - penso non vi siano problemi, se B calcia direttamente in touch si ha guadagno territoriale.
b) la palla va in touch fuori dall'area dei 22 di B calciata da A e si ferma lì nei pressi senza oltrepassare la proiezione dei 22. Se un giocatore B effettua una rimessa rapida lo può fare da quel punto anche all'indietro, per esempio passando all'interno dei suoi 22: in questo caso l'ha portata egli di persona personalmente e quindi non si ha guadagno territoriale - anche questo è chiaro. Attenzione, qui mi sembra di dover precisare un qualcosa: poiché con le ELV si può passare all'indietro, chi batte una rimessa rapida non può fare molti metri verso la sua area di meta (colleghi, ricordate qualcosa a proposito?).
c) la palla va in touch fuori dall'area dei 22 di B calciata da A e rotola fuori dal campo per inerzia oltrepassando la proiezione dei 22, quindi entra nei 22 per effetto del calcio di A. Se B sceglie di effettuare una rimessa rapida ha guadagno territoriale, poiché non è la sua squadra che ha portato il pallone nei propri 22.
Ripeto, non si tratta di chissà quale ragionamento: secondo me tu hai in mente il film b) mentre Pakeha stava illustrando il film c). In ogni caso, se ti stupisci, come ho già detto, procedi per analogia a chi porta la palla in area di meta od in touch, palla ferma, palla mobile.
Kia haka
Allora, ricapitoliamo:
a) la palla va in touch dentro l'area dei 22 di B calciata da A - penso non vi siano problemi, se B calcia direttamente in touch si ha guadagno territoriale.
b) la palla va in touch fuori dall'area dei 22 di B calciata da A e si ferma lì nei pressi senza oltrepassare la proiezione dei 22. Se un giocatore B effettua una rimessa rapida lo può fare da quel punto anche all'indietro, per esempio passando all'interno dei suoi 22: in questo caso l'ha portata egli di persona personalmente e quindi non si ha guadagno territoriale - anche questo è chiaro. Attenzione, qui mi sembra di dover precisare un qualcosa: poiché con le ELV si può passare all'indietro, chi batte una rimessa rapida non può fare molti metri verso la sua area di meta (colleghi, ricordate qualcosa a proposito?).
c) la palla va in touch fuori dall'area dei 22 di B calciata da A e rotola fuori dal campo per inerzia oltrepassando la proiezione dei 22, quindi entra nei 22 per effetto del calcio di A. Se B sceglie di effettuare una rimessa rapida ha guadagno territoriale, poiché non è la sua squadra che ha portato il pallone nei propri 22.
Ripeto, non si tratta di chissà quale ragionamento: secondo me tu hai in mente il film b) mentre Pakeha stava illustrando il film c). In ogni caso, se ti stupisci, come ho già detto, procedi per analogia a chi porta la palla in area di meta od in touch, palla ferma, palla mobile.
Kia haka
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
stewie
- Messaggi: 455
- Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37
Re: Quesito Italia - Argentina
Quello che non capisco è il concetto di proiezione dei 22 ma dove sta scritto? Per me la questione è molto più semplice: il punto di rimessa in gioco "ordinario" è fuori i 22? Si, su questo siamo tutti d'accordo. Perciò se il difensore scegile di lanciare dietro questo punto, dentro i 22, è lui che ha portato la palla lì. Mica è obbligato ad andare indietro?
Riconosco, comunque, di essere in minoranza e se la maggioranza applica il principio della proiezione dei 22 mi adeguerò!
Riconosco, comunque, di essere in minoranza e se la maggioranza applica il principio della proiezione dei 22 mi adeguerò!
-
Cicca
- Site Admin

- Messaggi: 4526
- Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
- Località: Torino
- Contatta:
Re: Quesito Italia - Argentina
Stà scritto nelle ELVs .... stà scritto nei documenti scaricabili dal sito della Federazione, stà scritto in più di un topic in questa stessa sezione del forum.....stewie ha scritto:Quello che non capisco è il concetto di proiezione dei 22 ma dove sta scritto? Per me la questione è molto più semplice: il punto di rimessa in gioco "ordinario" è fuori i 22? Si, su questo siamo tutti d'accordo. Perciò se il difensore scegile di lanciare dietro questo punto, dentro i 22, è lui che ha portato la palla lì. Mica è obbligato ad andare indietro?
Riconosco, comunque, di essere in minoranza e se la maggioranza applica il principio della proiezione dei 22 mi adeguerò!
Non basta...?! Te lo hanno detto e ripetuto diversi arbitri nazionali, che hanno seguito un corso di 4 giorni esclusivamente sulle ELVs.... e arbitri regionali, ai loro rispettivi corsi di aggiornamento....?!? Hai mica partecipato a qualcuno di questi...?!?
Non basta ancora...?!?
- gcruta
- Messaggi: 4159
- Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52
Re: Quesito Italia - Argentina
Stewie, in una rimessa rapida puoi lanciare il pallone da dove è uscito fino alla tua linea di meta... Porsi il problema del punto di uscita è fuorviante... Se la palla rotola, siamo d'accordo che puoi raccoglierla e lanciarla non da dove è uscita ma da dove l'hai raccolta? Questo era possibile anche prima. Adesso ti si aggiunge poco di più, cioè: se tu la raccogli in un punto dietro la proiezione dei 22, chi ce l'ha mandata? Tu l'hai portata o c'è arrivata per calcio dell'avversario? Dove si giocherebbe un allineamento, permettimi, qui è ininfluente, anzi, forse fuorviante.stewie ha scritto:Quello che non capisco è il concetto di proiezione dei 22 ma dove sta scritto? Per me la questione è molto più semplice: il punto di rimessa in gioco "ordinario" è fuori i 22? Si, su questo siamo tutti d'accordo. Perciò se il difensore scegile di lanciare dietro questo punto, dentro i 22, è lui che ha portato la palla lì. Mica è obbligato ad andare indietro?
Riconosco, comunque, di essere in minoranza e se la maggioranza applica il principio della proiezione dei 22 mi adeguerò!
Ciauz
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."