Quesito Italia - Argentina

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

stewie
Messaggi: 455
Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37

Re: Quesito Italia - Argentina

Messaggio da stewie »

Visto che sono in minoranza mi attengo al parere della maggioranza. Il vostro ragionamento però mi sembra un po' troppo contorto e non l'ho nemmeno capito molto bene.
Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4159
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Quesito Italia - Argentina

Messaggio da gcruta »

Caro Stewie, non si tratta di "maggioranza" e non c'è un "ragionamento"... Secondo me stiamo vedendo due film differenti.
Allora, ricapitoliamo:
a) la palla va in touch dentro l'area dei 22 di B calciata da A - penso non vi siano problemi, se B calcia direttamente in touch si ha guadagno territoriale.
b) la palla va in touch fuori dall'area dei 22 di B calciata da A e si ferma lì nei pressi senza oltrepassare la proiezione dei 22. Se un giocatore B effettua una rimessa rapida lo può fare da quel punto anche all'indietro, per esempio passando all'interno dei suoi 22: in questo caso l'ha portata egli di persona personalmente e quindi non si ha guadagno territoriale - anche questo è chiaro. Attenzione, qui mi sembra di dover precisare un qualcosa: poiché con le ELV si può passare all'indietro, chi batte una rimessa rapida non può fare molti metri verso la sua area di meta (colleghi, ricordate qualcosa a proposito?).
c) la palla va in touch fuori dall'area dei 22 di B calciata da A e rotola fuori dal campo per inerzia oltrepassando la proiezione dei 22, quindi entra nei 22 per effetto del calcio di A. Se B sceglie di effettuare una rimessa rapida ha guadagno territoriale, poiché non è la sua squadra che ha portato il pallone nei propri 22.

Ripeto, non si tratta di chissà quale ragionamento: secondo me tu hai in mente il film b) mentre Pakeha stava illustrando il film c). In ogni caso, se ti stupisci, come ho già detto, procedi per analogia a chi porta la palla in area di meta od in touch, palla ferma, palla mobile.
Kia haka
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
stewie
Messaggi: 455
Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37

Re: Quesito Italia - Argentina

Messaggio da stewie »

Quello che non capisco è il concetto di proiezione dei 22 ma dove sta scritto? Per me la questione è molto più semplice: il punto di rimessa in gioco "ordinario" è fuori i 22? Si, su questo siamo tutti d'accordo. Perciò se il difensore scegile di lanciare dietro questo punto, dentro i 22, è lui che ha portato la palla lì. Mica è obbligato ad andare indietro?
Riconosco, comunque, di essere in minoranza e se la maggioranza applica il principio della proiezione dei 22 mi adeguerò!
Cicca
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4526
Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Re: Quesito Italia - Argentina

Messaggio da Cicca »

stewie ha scritto:Quello che non capisco è il concetto di proiezione dei 22 ma dove sta scritto? Per me la questione è molto più semplice: il punto di rimessa in gioco "ordinario" è fuori i 22? Si, su questo siamo tutti d'accordo. Perciò se il difensore scegile di lanciare dietro questo punto, dentro i 22, è lui che ha portato la palla lì. Mica è obbligato ad andare indietro?
Riconosco, comunque, di essere in minoranza e se la maggioranza applica il principio della proiezione dei 22 mi adeguerò!
Stà scritto nelle ELVs .... stà scritto nei documenti scaricabili dal sito della Federazione, stà scritto in più di un topic in questa stessa sezione del forum.....
Non basta...?! Te lo hanno detto e ripetuto diversi arbitri nazionali, che hanno seguito un corso di 4 giorni esclusivamente sulle ELVs.... e arbitri regionali, ai loro rispettivi corsi di aggiornamento....?!? Hai mica partecipato a qualcuno di questi...?!? :roll:
Non basta ancora...?!? :shock: Chiederò a Paddy di mandarti un PM .... :-]
Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4159
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Quesito Italia - Argentina

Messaggio da gcruta »

stewie ha scritto:Quello che non capisco è il concetto di proiezione dei 22 ma dove sta scritto? Per me la questione è molto più semplice: il punto di rimessa in gioco "ordinario" è fuori i 22? Si, su questo siamo tutti d'accordo. Perciò se il difensore scegile di lanciare dietro questo punto, dentro i 22, è lui che ha portato la palla lì. Mica è obbligato ad andare indietro?
Riconosco, comunque, di essere in minoranza e se la maggioranza applica il principio della proiezione dei 22 mi adeguerò!
Stewie, in una rimessa rapida puoi lanciare il pallone da dove è uscito fino alla tua linea di meta... Porsi il problema del punto di uscita è fuorviante... Se la palla rotola, siamo d'accordo che puoi raccoglierla e lanciarla non da dove è uscita ma da dove l'hai raccolta? Questo era possibile anche prima. Adesso ti si aggiunge poco di più, cioè: se tu la raccogli in un punto dietro la proiezione dei 22, chi ce l'ha mandata? Tu l'hai portata o c'è arrivata per calcio dell'avversario? Dove si giocherebbe un allineamento, permettimi, qui è ininfluente, anzi, forse fuorviante.
Ciauz
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Rispondi