Nasce il superclub federale?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
pulici
Contatta:

Re: Nasce il superclub federale?

Messaggio da pulici »

L3gs ha scritto:
Quello che rivel ed io intendiamo è che se Favaro, Bak, etc vanno all'estero non sono più giocatori della Rugby Rovigo, così la società può rimpiazzarli con sostituti degni per tutta la stagione.

Ma se invece questi rimangono della R.R. e se li piglia il superclub, sono 4 giocatori che la ristretta rosa del Rovigo si troverà a poter usare molto poco e solo nella seconda parte di stagione.
domanda:
ma le fantomatiche mosse di Checchinato che dice ad alcuni giocatori di Treviso di non rinnovare i loro contratti sembrano indicare che le societa' in qualche modo dovranno essere pagate/risarcite se no che senso avrebbe bloccare i rinnovi? nel senso che se li prendo comunque a gratis che rinnovino pure con tv io tanto li prendo, se invece li devo pagare il giusto allora (sotto sotto barando) cerco di non farli rinnovarli ed averli a gratis.
Ci sono info su come i giocatori verranno presi per la nuova squadra?
rivel1

Messaggio da rivel1 »

profetacciato ha scritto:
rivel1 ha scritto:mi copio da un altro topic:
cmq mi convinco sempre più che il problema principale del super10 sia la visibilità e la diffusione non il livello
qlc giorno fa su sky italiana davano la finale di major league soccer.. come livello fa schifo, sembra la b italiana o peggio.. eppure stadio stracolmo, tanti soldi e una diretta in italia e inghilterra(fatto i paragoni è come se treviso calvisano si fosse giocata davanti a 50mila spettatori con diretta in nuova zelanda!)

per profetacciato: un conto è se un giocatore decide di fare un'esperienza all'estero, tutto un altro è se si trova a giocare non più ai massimi livelli nel suo paese per una trovata della fir
non ho capito che intendi per massimi livelli nel suo paese. giocare il super10 sarebbe di più alto livello rispetto a giocare una competizione coma la magners?
davvero non ho capito...
io intendo dire che restando al rovigo in super10 non si troverebbero più nel massimo livello italiano
cmq posso anche capire che facciano la ML con questa selezione(non oso però immaginare i calendari...)
però in coppa ci devono andare i club: la visibilità europea è l'obiettivo della stagione per molti club.. che senso ha toglierla
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
rivel1

Messaggio da rivel1 »

Superclub e squadre cadette? Viadana punta i piedi e lancia un durissimo messaggio alla FIR. Con una decisione senza precedenti, il club mantovano ha annunciato il ritiro "con effetto immediato" della seconda squadra dal campionato di A2. Le motivazioni, da quanto riporta la nota ufficiale del club, riguardano "l’impossibilità di dare consistenza in termini di qualità alla squadra cadetta", nonché "la decisione, peraltro condivisa con la FIR, di non inserire più le squadre cadette nei campionati federali per la prossima stagione".
Il team lombardo rivolge dure critiche circa la nascita della Selezione. "L’ipotesi della creazione di un club federale, composto da atleti di interesse nazionale che verranno reclutati in Super 10 per partecipare a Celtic League ed Heineken Cup - ha detto il Direttore Generale Franco Tonni - è a mio parere un chiaro segnale a disinvestire nel movimento da parte dei team".
Che "fine" faranno i venticinque atleti in forza alla squadra cadetta? ”Saranno ripartiti - ha risposto Tonni - tra i club interessati di tutte le categorie: dalla Serie C al Super 10. Lo faremo con la formula del prestito perché, dalla prossima stagione, se la FIR deciderà di istituire un campionato cadetto, Viadana sarà ben felice di parteciparvi a condizione che tale torneo sia senza vincoli e ristretto a non più di sei squadre. Le più attrezzate e strutturate del Super 10 per un numero massimo di dieci, dodici partite a stagione".
Le ultime parole sono rivolte al Rugby Formigine, realtà con cui i gialloneri hanno stretto un accordo di collaborazione

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
cussino

Messaggio da cussino »

io sono di Roma e non me ne frega niente di avere 2 club, pieni di stranieri, di basso livello in TOP 10, preferisco la selezione tutta la vita!!! Voglio vedere giocare a rugby 22 ragazzi italiani di formazione con le palle che possono pure perdere con i celtici ma sicuramente imparano qualcosa e con il tempo chissà......!!!!
L'amico rodigino si preoccupa di perdere Favaro, Bak ecc....... e che ti cambia la vita? Il Rovigo continuerà ad esistere magari a vincere poco, però continuerà a formare ragazzi che avranno la possibilità di giocare ad alti livelli e con il trascorrere del tempo il livello generale salirà e forse non ci sarà più la necessità di avere il superclub e i Club saranno, spero, quello che adesso sono i vari Munster, Brive, Saracens eccc.
Ci vogliono anni e il coraggio e la volontà d'intraprendere una strada nuova per raggiungere qualcosa. Le sole Accademie non bastano per la formazione, a questi ragazzi bisogna offire la possibilità di giocare con continuità ad alti livelli. Le 5/6 partite l'anno che fanno con i paesi del 6 Nazioni (parlo delle varie under italiane) non sono sufficienti ad alzare il livello, devono giocare costantemente a quel livello se no, rientrando nei club, tornano sempre indietro e il gap con i paesi più forti non lo riduciamo mai.
Io mi sono stufato dopo 45 anni di rugby (giocato e non) di assistere a spettacoli tecnici, non agonistici, come l'ultimo Rugby Roma - Capitolina e vedere che gente potenzialmente molto valida o sta in panchina o langue nella mediocrità collettiva affossando le sue capacità. Se qui non c'è la possibilità di migliorare mi auguro che questi ragazzi se ne vadano all'estero dove sicuramente soffriranno ma dove avranno la possibilità di emergere nel panorama rugbistico europeo.
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

rivel1 ha scritto:Superclub e squadre cadette? Viadana punta i piedi e lancia un durissimo messaggio alla FIR. Con una decisione senza precedenti, il club mantovano ha annunciato il ritiro "con effetto immediato" della seconda squadra dal campionato di A2. Le motivazioni, da quanto riporta la nota ufficiale del club, riguardano "l’impossibilità di dare consistenza in termini di qualità alla squadra cadetta", nonché "la decisione, peraltro condivisa con la FIR, di non inserire più le squadre cadette nei campionati federali per la prossima stagione".
Il team lombardo rivolge dure critiche circa la nascita della Selezione. "L’ipotesi della creazione di un club federale, composto da atleti di interesse nazionale che verranno reclutati in Super 10 per partecipare a Celtic League ed Heineken Cup - ha detto il Direttore Generale Franco Tonni - è a mio parere un chiaro segnale a disinvestire nel movimento da parte dei team".
Che "fine" faranno i venticinque atleti in forza alla squadra cadetta? ”Saranno ripartiti - ha risposto Tonni - tra i club interessati di tutte le categorie: dalla Serie C al Super 10. Lo faremo con la formula del prestito perché, dalla prossima stagione, se la FIR deciderà di istituire un campionato cadetto, Viadana sarà ben felice di parteciparvi a condizione che tale torneo sia senza vincoli e ristretto a non più di sei squadre. Le più attrezzate e strutturate del Super 10 per un numero massimo di dieci, dodici partite a stagione".
Le ultime parole sono rivolte al Rugby Formigine, realtà con cui i gialloneri hanno stretto un accordo di collaborazione
ridicoli come sempre, solo e sempre capaci di coltivare (male) il proprio orticello e protestare in modo risibile ai danni di altri rugbysti che non ne possono nulla. Se protesti seriamente con la fir ritira la prima squadra non i cadetti... se no fai come quelli che escono dalla Lire e poi giocano ugualmente il campionato.

altro che superclub... il rugby italiano e' in mano a dilettanti allo sbaraglio (tutti compresi).
rivel1

Messaggio da rivel1 »

bè dai è ridicolo ritirare la prima squadra glielo vai a dire tu allo sponsor? io questa volta sto dalla parte di viadana(inoltre, come simpatizzante del badia che ci deve ancora giocare, sono doppiamente contento :-] )

pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

rivel1 ha scritto:bè dai è ridicolo ritirare la prima squadra glielo vai a dire tu allo sponsor? io questa volta sto dalla parte di viadana(inoltre, come simpatizzante del badia che ci deve ancora giocare, sono doppiamente contento :-] )
invece ritirare la A2 e' serio? il rispetto per le altre squadre? la programmazione? dove la metti? contano solo i soldi dunque come in altri sport professionistici a cui dite di non somigliare?

PS anch'io contento per maic ed emy ma ...
TEONE

Messaggio da TEONE »

pulici ha scritto:
rivel1 ha scritto:bè dai è ridicolo ritirare la prima squadra glielo vai a dire tu allo sponsor? io questa volta sto dalla parte di viadana(inoltre, come simpatizzante del badia che ci deve ancora giocare, sono doppiamente contento :-] )
invece ritirare la A2 e' serio? il rispetto per le altre squadre? la programmazione? dove la metti? contano solo i soldi dunque come in altri sport professionistici a cui dite di non somigliare?

PS anch'io contento per maic ed emy ma ...
Sono d'accordo con Pulici.
e mi sembra evidente la premessa da cui tutti si deve partire per creare qualcosa di positivo e cioè che così non si va da nessuna parte.
Il S10 ha una visibilità pressochè inesistente a livello nazionale, per non parlare a livello internazionale.
Nelle coppe europee NON siamo competitivi.
In queste condizioni dubito fortemente che anche società come MPS, Benetton continuino ancora per molto a versare soldi alle squadre di rugby nostrane, perchè in fondo non c'è ritorno.
Dobbiamo dunque cambiare qualcosa e la decisione di creare 2/3 superclub a livello nazionale mi pare l'unica oggettivamente praticabile.
Tra l'altro è una soluzione sostanzialmente simile a quella da tempo esistente in Irlanda, Sud Africa, Australia e NZ.
Curarsi solo ed esclusivamente del proprio orticello è purtruppo un tipico vizio italico troppo spesso foriero di danni..
inollum

Messaggio da inollum »

diddi ha scritto:.
Il guaio del rugby di vertice in Italia è che nessuna società può/vuole competere economicamente con le massime realtà di alto livello europee. Puoi metterci tutta la buona volontà, la dedizione, la passione e l'organizzazione che vuoi, ma i giocatori più forti vanno dove ci sono i dindi, dato che lo fanno per lavoro, e tu devi arrangiarti coi resti. Se il Petrarca o il Rovigo (o tutte e due) riuscissero a tirare fuori un budget pari a quelli del Bristol, del Connacht o del Brive, allora sarei d'accordo nel mantenere l'attuale struttura. Dal momento che così non è e che non prevedo possa diventarlo in un prossimo futuro, la selezione non mi sembra una scorciatoia, ma l'unico modo per accedere ad armi più o meno pari al massimo livello.
(Premessa: pareri personali di un umile rugbysta... da divano)
Sante parole. Aggiungerei che i club italiani (con il loro campionato S10) non sono in grado di offrire un evento sportivo mediaticamente proponibile all'intero territorio nazionale! E' questa la drammatica differenza tra una la Nazionale e i club: la prima ha "tiro" nazionale i club riescono purtroppo a coinvolgere solo gli appassionati del luogo, ed i luoghi del rugby sono oggi delle piccole aree distribuite molto poco uniformemente nel territorio patrio, non sono quindi questi club in grado di ampliare il movimento.
La Nazionale ha cominciato a creare interesse grazie al 6 Nazioni, evento in cui finalmente l'Italia è entrata stabilmente nei templi del rugby europeo, di cui tantissimi potenziali spettatori colgono il fascino e l'interesse sportivo, ancor prima che lo spettacolo in campo.
Abbiamo poi visto come questa Nazionale abbia esteso il proprio seguito a test matches, indifferentemente in luoghi con grande cultura rugbystica (PD!!) o dove non c'è nemmeno una squadra in serie A (TO!).
Il progetto selezione(i) per giocare in Magners League (e Heineken Cup) sarebbe il tentativo di offrire un evento rugbistico internazionale con una certa continuità nell'anno (purtroppo la nazionale non può farlo) e che avrebbe un "tiro" comparabile a quello della nazionale che gioca il 6N.
E' evidente che i club dovrebbero avere delle compensazioni adeguate al prestito/cessione di propri giocatori alla Selezione, in modo che siano premiati tutti i club che lavorano efficacemente sullo sviluppo di giovani talenti.
Una riduzione ulteriore del numero max di stranieri tesserabili dai club sarà irrinunciabile.
I club inoltre beneficeranno di una ulteriore maggiore visibilità di tutto il movimento (come scritto da diddi) e dell'interscambio di giocatori con la Selezione, che quindi a medio-lungo termine alzeranno il tasso tecnico del campionato d'eccellenza.

Credo sia fondamentale che la Selezione giochi in più di una città (!!!!!!) e che ci sia una copertura televisiva in chiaro simile a quella della Nazionale.
diddi ha scritto:Certo, se immagini la selezione come un nuovo Milan Rugby, capisco bene la tua posizione. Ma la FIR è un soggetto che certo non è sospetto di perdere interesse nel rugby in prospettiva. I suoi soldi non sono equiparabili a quelli di Berlusconi. Su questo punto sbagli di grosso.
D'accordissimo; secondo me il punto critico sarebbe la capacità manageriale che la Federazione potrebbe offrire!
Credo che si dovrebbe comunque creare una struttura operativa che agisca in maniera rigorosamente manageriale e sostanzialmente svincolata dagli eventuali equilibri politici inevitabili per una Federazione, ma che al tempo stesso sappia dialogare (pariteticamente secondo me, non da subalterna) con la Nazionale.

Da "profanissimo", pur avendo letto con attenzione tutti i precedenti interventi (ed altri 3d in materia) non riesco a capire razionalmente posizioni contrarie al progetto Selezione(i), piuttosto mi sembrano del tutto leciti dubbi che questo progetto possa essere portato avanti nella maniera giusta o sbagliata... ma dato le poche informazioni disponibili al momento, siamo ancora nel campo delle ipotesi e si rischia di fare processi alle intenzioni
La velocità di un pilone, il piede di una 2° linea, il fisico di un'ala... per fortuna che ho scoperto il rugby da "vecchio"!
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

Parliamo di cricket

Ho vissuto un anno in UK in passato, e mi sono appassionato al cricket. Questo sport, che pure è stato rinnovato nei modi più diversi (Twenty20, ODI...) al livello dei club è uno sport quasi inguardable. Mentre gli incontri delle nazionali nelle varie forme dello sport a me hanno appassionato.

Siamo proprio sicuri che in Italia possa esistere un campionato nazionale capace di fornire un adeguato spettacolo sportivo?
La strada intrapresa dalle nazioni dell'emisfero sud è stata quella, diametralmente opposta, di costruire un campionato super professionistico nello stile NBA, che fosse la punta di diamante dei movimenti nazionali SANZAR.
Qui in Europa si sono intraprese le vie più disparate: le federazioni celtiche hanno dato origine ad un campionato comune, l'Inghilterra ha bloccato per anni il meccanismo di promozione/retrocessione, la Francia ha più o meno lasciato tutto invariato.

Assumendo un'ottica di sviluppo di lungo periodo (= come sarà il rugby tra 5-10 anni), la mia riflessione è che:
- lo sport del rugby può essere giocato ad alto livello da una trentina di squadre al livello europeo (includendo franchigie tedesche, spagnole, rumene, russe, georgiane, del benelux, scandinave...)
- il miglior modo per mantenere alto il livello sportivo e spettacolare è organizzare un campionato chiuso del tipo NBA

Se la costituzione di 2 franchigie italiane per entrare nel campionato celtico è fatto avendo in mente un'ottica di sviluppo di questo tipo (e quindi con probabili futuri ampliamenti fino a diventare un vero e prioprio campionato europeo) allora credo che la FIR vada sostenuta in questo.
Questo però implica che la guida di questo processo di "ammodernamento" dovrebbe essere guidata dall'organismo adeguato, e cioè la FIRA-AER, mentre mi sembra che attualmente questo ente sia assolutamente succube rispeto all'importanza delle federazioni nazionali.
L3gs

Messaggio da L3gs »

cussino ha scritto: L'amico rodigino si preoccupa di perdere Favaro, Bak ecc....... e che ti cambia la vita? Il Rovigo continuerà ad esistere magari a vincere poco, però continuerà a formare ragazzi che avranno la possibilità di giocare ad alti livelli e con il trascorrere del tempo il livello generale salirà e forse non ci sarà più la necessità di avere il superclub e i Club saranno, spero, quello che adesso sono i vari Munster, Brive, Saracens eccc.
Massì, ma chemmefrega della squadra della mia città, che mi rappresenta di più, che ha fatto la storia del rugby italiano? :lol:

Devo anzi GODERE del fatto che i giocatori più forti mi vengono portati via perchè una selezione sia competitiva con Munster, Brive, Saracens etc... :-]

Ma mi faccia il piacere... non baratterei MAI NELLA VITA uno scudetto rossoblu con una vittoria al 6 Nazioni.
NO ALLO SPOSTAMENTO DEL MONUMENTO DEDICATO A MACI BATTAGLINI!:

http://www.petitiononline.com/maci/petition.html
Laporte

Messaggio da Laporte »

Giandolmen ha scritto:franky, akinkio se vi riferite al mio messaggio provo a spiegarmi meglio.

Premessa: sono favorevole alle selezioni
detto questo credo che esistano (almeno) due metodi per arrivarci: una soluzione accentrata e una decentrata che ritaglia due ruoli completamente diversi alla FIR. Nel primo caso (soluzione accentrata) la FIR mette in piedi la squadra con il suo budget, la seconda è quella che proponevo qualche pagina fa su questa discussione, la FIR metta a disposizione due budget per due progetti selezioni che possono essere portati avanti da soggetti terzi (club? unioni di club? altri?). Io preferisco la seconda opzione, credo che potrebbe attivare una certa concorrenza tra i soggetti che si candidano a vincere il budget e a gestire la squadra (dopo aver trovato altrettanto budget). In quel caso possiamo parlare di concorrenza.... e di mercato: la FIR diventerebbe l'arbitro e il controllore e non uno dei giocatori. Spero di essere riuscito a spiegare la mia idea.

Tutto qui.

Giandolmen
certo. la FIR mette i soldi che qualcuna li "gestisce" ( chi la "famagna" Benetton ?)
Dalle mie parte si cie fare il ricchione con il c... degli altri.
cussino

Messaggio da cussino »

l3GS, lungi da me l'idea di polemizzare con te. Ho preso lo spunto da una tua affermazione per dire che secondo me è più importante avere un movimento d'alto livello che delle squadre che possono pure vincere 100 titoli italiani ma restano pur sempre delle realtà di poco rilievo nel panorama europeo.
Questo non vuol dire disconoscere la storia di una società, che come dici tu ha fatto la storia del rugby (ci ho giocato per 10 anni e figurati se non la conosco), sto solo cercando di dire che bisogna allargare gli orizzonti e smetterla di pensare solo e sempre agli interessi di bottega.............non si va da nessuna parte e resteremo sempre quello che siamo attualmente. Ciao
profetacciato

Messaggio da profetacciato »

L3gs ha scritto:
cussino ha scritto: L'amico rodigino si preoccupa di perdere Favaro, Bak ecc....... e che ti cambia la vita? Il Rovigo continuerà ad esistere magari a vincere poco, però continuerà a formare ragazzi che avranno la possibilità di giocare ad alti livelli e con il trascorrere del tempo il livello generale salirà e forse non ci sarà più la necessità di avere il superclub e i Club saranno, spero, quello che adesso sono i vari Munster, Brive, Saracens eccc.
Massì, ma chemmefrega della squadra della mia città, che mi rappresenta di più, che ha fatto la storia del rugby italiano? :lol:

Devo anzi GODERE del fatto che i giocatori più forti mi vengono portati via perchè una selezione sia competitiva con Munster, Brive, Saracens etc... :-]

Ma mi faccia il piacere... non baratterei MAI NELLA VITA uno scudetto rossoblu con una vittoria al 6 Nazioni.
Chissà se a Neath/Swansea/Pontypridd la pensano ancora così...
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
L3gs

Messaggio da L3gs »

cussino ha scritto:l3GS, lungi da me l'idea di polemizzare con te. Ho preso lo spunto da una tua affermazione per dire che secondo me è più importante avere un movimento d'alto livello che delle squadre che possono pure vincere 100 titoli italiani ma restano pur sempre delle realtà di poco rilievo nel panorama europeo.
Questo non vuol dire disconoscere la storia di una società, che come dici tu ha fatto la storia del rugby (ci ho giocato per 10 anni e figurati se non la conosco), sto solo cercando di dire che bisogna allargare gli orizzonti e smetterla di pensare solo e sempre agli interessi di bottega.............non si va da nessuna parte e resteremo sempre quello che siamo attualmente. Ciao
Sono perfettamente d'accordo con te, ma non è questo a mio parere il modo di raggiungere l'alto livello.

Vorrei invece PRIMA sapere:
- Dov'è finita la riforma/allargamento del Super10?
- Cosa si vuole fare per colmare il gap tecnico tra i nostri giovani oltre i 21 anni e quelli delle home unions, oltre alle accademie?
NO ALLO SPOSTAMENTO DEL MONUMENTO DEDICATO A MACI BATTAGLINI!:

http://www.petitiononline.com/maci/petition.html
Rispondi