cogui ha scritto:si parla molto di quanto basso sia il livello del super 10 e delle relative cause.Raramente per non dire mai ho visto citare quella che a mio avviso è la principale.
Premesso che da ca 8 anni ho visto il 99% delle partite della Rugby Parma ,squadra di livello medio o medio alto del super 10 ho visto anche tutte le partite giocate in casa di coppe europee quasi sempre in challenge , rarissimanete ho visto la RP soccombere con pesanti cappotti, anzi.
Ma veniamo all'aspetto principale :lo spettacolo che è poi quello che fa il livello che attira pubblico e quindi sponsor bene si può incofutabilmente dire che esprimendo un voto da 1 a 10 per le partite di coppe europee lo spettacolo mediamente è sul 7/8 per quelle di campionato è sul 4/5 alle volte peggio.
Qual'è il fattore che accomuna le partite di coppa tra loro e quelle di campionato tra loro ?
Io lo so comincia per A e finisce per I e non è ASINI
Purtroppo il livello e le modalità degli arbitraggi in campionato porta alcune squadre a praticare un non gioco o spesso un antigioco foriero di mediocri risultati e pessimo spettacolo che però bene o male consentono di soppravivere nel campionato, ma porta anche a brutte partite tra squadre che nelle coppe magari esprimono un bel gioco.
Questo secondo me è il vero problema della scarsità di livello al di là che abbiamo enormi spazi di miglioramenti tecnici , tattici e organizzativi .
ma nell immediato il problema arbitraggi è il più macroscopico forse non facile da risolvere ma neanche così difficile e dispendioso quanto potrebbero costare 3o 4 arbitri professionisti da utilizzare anche come istruttori, e poi .. almeno potremmo obbligare i nostri arbitri a guardare le partite trasmesse da sky secondo me da come arbitrano non lo fanno.
Secondo me il vero problema e' la scuola rugby che permette di avere giovani preparati solo fisicamente e non tecnicamente per l'alto livello+la scuola arbitrale. Non serve poi cosi' tanto per aumentare sensibilmente il livello del campionato. Investire sulla scuola giovanile significa avere piu' giocatori pronti al professionismo e piu' preparati e meno costosi. Investire sulla scuola arbitri significa abituare i giocatori ad un tipo di arbitraggio internazionale e magari frammentare meno il gioco e quindi aumentare il numero delle fasi di gioco e quindi l'intensita' del gioco stesso.
Se riuscissimo a lavorare sul ritmo di gioco e sulla preparazione dei nostri atleti direi che saremmo gia' a cavallo!!