L'arbitro come si deve comportare? Assegna una mischia a 5 metri per la squadra che stava attaccando o per quella in difesa?
Caso al limite del ridicolo
Moderatore: Emy77
-
Steyn12
- Messaggi: 280
- Iscritto il: 20 giu 2008, 18:00
Caso al limite del ridicolo
un campo da rugby...due squadre...una attacca...l'altra difende disperatamente...la squadra in difesa recupera il pallone in un raggruppamento sotto i pali...il mediano di apertura si mette in posizione a 0...riceve il pallone...calcia con tutta la sua forza....ma non usa molta mira e colpisce un palo della porta...il pallone torna indietro ed esce dall'area di meta.
L'arbitro come si deve comportare? Assegna una mischia a 5 metri per la squadra che stava attaccando o per quella in difesa?
L'arbitro come si deve comportare? Assegna una mischia a 5 metri per la squadra che stava attaccando o per quella in difesa?
Bakkies Botha doing exactly what he was designed to do ... bring the pain!
-
stewie
- Messaggi: 455
- Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37
Re: Caso al limite del ridicolo
credo che dipenda da chi ha postato il pallone in area di meta, se l'attacco o la difesa. nel primo caso calcio dai 22 nel secondo caso mischia ai 5 m
-
Cicca
- Site Admin

- Messaggi: 4526
- Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
- Località: Torino
- Contatta:
Re: Caso al limite del ridicolo
Dipende ovviamente sempre da chi ha portato il pallone in area di meta.... nel caso descritto, sicuramente la difesa, perchè il raggruppamento è sicuramente fuori dall'area di meta (diversamente, l'arbitro avrebbe fermato il gioco .... )
- gcruta
- Messaggi: 4159
- Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52
Re: Caso al limite del ridicolo
Premesso che nessun caso è al limite del ridicolo perché in questo sport (per esperienza) la realtà supera spesso la fantasia, è mischia a 5 metri, introduce la squadra in attacco. Come hanno detto i colleghi precedenti, la palla è stata portata in area di meta ed ivi annullata (nel caso particolare, portata oltre la linea del pallone morto-la presenza del palo è immateriale, poiché fa parte del campo di gioco) dalla squadra in difesa.
Un saluto
Un saluto
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
zorrykid
- Messaggi: 3946
- Iscritto il: 10 nov 2004, 0:00
- Località: mestre
Re: Caso al limite del ridicolo
Leggendo il Regolamento, mischia ai 5 per chi attacca e cartellino all'apertura che ha pigliato il palo.... 
Vado bene per Rialto?-
jimmy88
- Messaggi: 1468
- Iscritto il: 6 set 2008, 16:02
- Località: Torano Castello (Cosenza)
Re: Caso al limite del ridicolo
Addirittura?!! Persona sfortunatazorrykid ha scritto:Leggendo il Regolamento, mischia ai 5 per chi attacca e cartellino all'apertura che ha pigliato il palo....
-
zorrykid
- Messaggi: 3946
- Iscritto il: 10 nov 2004, 0:00
- Località: mestre
Re: Caso al limite del ridicolo
Almeno te lo togli di torno per dieci minuti....jimmy88 ha scritto:Addirittura?!! Persona sfortunatazorrykid ha scritto:Leggendo il Regolamento, mischia ai 5 per chi attacca e cartellino all'apertura che ha pigliato il palo....
Vado bene per Rialto?-
billingham
- Site Moderator

- Messaggi: 7646
- Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
- Località: Como - Bucure?ti
- Contatta:
Re: Caso al limite del ridicolo
ma...se il raggruppamento fosse una maul avanzante e, per caso fortuito, proprio mentre porta la palla in area di meta, un avversario ci mette la manina e la porta dalla sua parte: chi ha portato lì il balòn?
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren
Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)
Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)
Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
-
lento79x
- Messaggi: 437
- Iscritto il: 3 nov 2004, 0:00
- Località: Playa del Carmen, Mexico
- Contatta:
Re: Caso al limite del ridicolo
Ovviamente decide l'arbitrobillingham ha scritto:ma...se il raggruppamento fosse una maul avanzante e, per caso fortuito, proprio mentre porta la palla in area di meta, un avversario ci mette la manina e la porta dalla sua parte: chi ha portato lì il balòn?
"Rugby e amore si assomigliano: sono passione e sentimento, sono voce del verbo dare" [tronky]
- gcruta
- Messaggi: 4159
- Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52
Re: Caso al limite del ridicolo
Un maul non è un ruck, in cui non vi è palla in possesso di alcuno: in un maul la palla è in possesso di una delle due squadre (di norma, quella che ha impostato il maul). Non appena la palla è sopra la linea di meta, il maul finisce. Il caso di Billingham non credo possa dare adito a dubbi (anche se non mi è chiaro per come è posto). Il fatto è: cosa succede della palla dopo l'ingresso in area di meta? Comunque, se la palla è in possesso dela squadra che imposta il maul e la palla è sopra la linea di meta->la palla l'ha portata l'attacco; se prima di entrare in area di meta la difesa si impossessa della palla e poi questa va sopra la linea di meta->la palla l'ha portata la difesa. Non credo sia possibile (a meno di casi molto strani) che l'arbitro non sia in grado di capire chi abbia il possesso di palla in un maul. In questi ultimi casi molto strani, beh, il buon senso dice di applicare le regole relative all'area di meta: un raggruppamento di tipo maul non può esistere in area di meta, per cui se non si verifica in tempi molto rapidi un toccato a terra, mischia a 5 m, introduce l'attacco.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."