campionati giovanili 2009/2010

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie A Femminile e delle Giovanili Nazionali

Moderatore: Emy77

loziodareggiocalabria
Messaggi: 324
Iscritto il: 19 ott 2005, 0:00
Località: reggio calabria

campionati giovanili 2009/2010

Messaggio da loziodareggiocalabria » 4 dic 2008, 21:02

Ho saputo che l'anno prossimo - stagione sportiva 2009 /2010 - i campionati saranno modificati.
Ci saranno under 14 - under 16 - under 18 e under 20.
E' vero ?
Se fosse vero quali annate andranno a costituire le varie categorie ?
E' vero che per quanto riguarda l'under 20 ci sarà solamente il campionato elite o per meglio dire gruppo uno?
E' vero che non ci sarà campionato under 20 gruppo due e che quindi gli under 20 di queste squadre dovranno giocare nei campionati seniores ?


Grazie

Avatar utente
ATHLONE
Messaggi: 2726
Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
Località: co. Westmeath

Re: campionati giovanili 2009/2010

Messaggio da ATHLONE » 5 dic 2008, 10:28

Dal Comunicato Federale n° 3 stagione 2008/2009, disponibile in http://www.federugby.it/file/30293.pdf

4.1 CAMPIONATI GIOVANILI 2009-2010
Il Consiglio Federale, preso atto della proposta della CTF ed a seguito della delibera assembleare del 13 settembre 2008, ha approvato la modifica delle Categorie Campionati Giovanili dalla stagione sportiva 2009/2010, come di seguito specificato:
Obbligatorietà
• Eccellenza: Under 14, Under 16, Under 18 e Under 20
• Serie A: Under 14, Under 16, Under 18
• Serie B: Under 14, Under 16, Under 18
• Serie C:
o Under 14, Under 16: anche per le società di primo e secondo anno che concorrono per la promozione
o Prima affiliazione: nulla
o Al secondo anno di affiliazione: Under 14
o Dal terzo anno: Under 14 e Under 16
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)

loziodareggiocalabria
Messaggi: 324
Iscritto il: 19 ott 2005, 0:00
Località: reggio calabria

Re: campionati giovanili 2009/2010

Messaggio da loziodareggiocalabria » 5 dic 2008, 19:40

OK questo ai fini della obbligatorietà.
La mia domanda specifica è un'altra.
Il campionato under 20 sarà diviso in gruppo uno e gruppo due ?


Grazie

cdric
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 gen 2009, 22:43

Re: campionati giovanili 2009/2010

Messaggio da cdric » 28 gen 2009, 23:03

qualcuno saprebbe dirmi in che categoria giocheranno nella stagione 2009-2010 i ragazzi classe 1989. Hanno ancora un anno di giovanile o passano in prima squadra?

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: campionati giovanili 2009/2010

Messaggio da GiorgioXT » 28 gen 2009, 23:19

loziodareggiocalabria ha scritto:OK questo ai fini della obbligatorietà.
La mia domanda specifica è un'altra.
Il campionato under 20 sarà diviso in gruppo uno e gruppo due ?


Grazie
Da come è stato scritto sul comunicato n. 4
CAMPIONATO GIOVANILE U.20
Campionato Nazionale Gr. 1 a 12 squadre la partecipazione è in base a criteri meritocratici
Campionato Nazionale Gr. 2 demandato alle strutture territoriali
2 passaggi dal gruppo 1 al gruppo 2
2 passaggi dal gruppo 2 al gruppo 1

CAMPIONATI GIOVANILI U.18 E U.16
Organizzazione territoriale su criteri meritocratici
Fase di qualificazione per individuazione di gironi èlite e non.
Fase a gironi.
Fase finale per l’assegnazione dei trofei alla quale accedono solo le squadre partecipanti al girone èlite

ATTIVITÀ PROPAGANDA U.14 – U.6
Organizzazione territoriale a Concentramenti.
Sembrerebbe che a parte le 12 squadre che comporranno il gruppo 1 nazionale (le 10 del girone 1 attuale + le prime dei gironi 2 e 3 ? logico.... ma non è scritto...) tutte le altre faranno un gruppo 2 organizzato territorialmente , quindi dai comitati regionali ... cosa molto negativa secondo me.

Avatar utente
ATHLONE
Messaggi: 2726
Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
Località: co. Westmeath

Re: campionati giovanili 2009/2010

Messaggio da ATHLONE » 29 gen 2009, 10:01

GiorgioXT ha scritto:Sembrerebbe che a parte le 12 squadre che comporranno il gruppo 1 nazionale (le 10 del girone 1 attuale + le prime dei gironi 2 e 3 ? logico.... ma non è scritto...) tutte le altre faranno un gruppo 2 organizzato territorialmente , quindi dai comitati regionali ... cosa molto negativa secondo me.
Sembrerebbe proprio così... Ovvio che se per territoriale intendiamo campionati regionali proprio non ci siamo... Ma se invece pensiamo ad elite zonali se ne può discutere: un dirigente di società mi ha fatto notare che con la formula a due gironi si spende di più per fare la U19gir3 (un campionato che interessa squadre da Genova a Catania) che la serie B...

In tempi di crisi questi fattori probabilmente pesano!
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: campionati giovanili 2009/2010

Messaggio da GiorgioXT » 29 gen 2009, 11:30

ATHLONE ha scritto: Sembrerebbe proprio così... Ovvio che se per territoriale intendiamo campionati regionali proprio non ci siamo... Ma se invece pensiamo ad elite zonali se ne può discutere: un dirigente di società mi ha fatto notare che con la formula a due gironi si spende di più per fare la U19gir3 (un campionato che interessa squadre da Genova a Catania) che la serie B...

In tempi di crisi questi fattori probabilmente pesano!
E' proprio questo che mi fa incavolare ... la Federazione pensa tranquillamente di investire milioni di euro in due selezioni federali, ma per la cosa che aiuterebbe di più il movimento -un campionato giovanile di livello alto e "senza sconti"- non c'è niente ... basterebbe ragionare così : il gruppo 1 sono 30 squadre , (tre gironi da dieci) per 18 partite = ma le trasferte sono molto onerose solo per alcune squadre e per alcune partite , la Federazione stanzia 500 euro per squadra per ogni trasferta dai 300 ai 600 km, e 1200 euro per ogni trasferta superiore ... lo so che non è molto ,ci si paga il Bus appena... però farebbe già la differenza per molte squadre e specialmente per quelle più svantaggiate ... Benevento e Catania prenderebbero il massimo per ogni trasferta tranne 2 o 3... e sarebbero comunque in proporzione ai costi sostenuti da ogni società.

Non credo che alla fine tutto questo ambaradan -facilissimo da calcolare perchè la federazione fa i calendari- costi più di 150/180.000 euro a stagione ... e sarebbero di sicuro i soldi meglio investiti del bilancio ... fosse per me ne stanzierei il doppio per fare la stessa cosa per la U18 , tra l'altro, con la ristrutturazione delle categorie , a 18 anni compiuti rischia di essere un pò tardi per abituarsi a partite di ritmo elevato , competitive e con poche pause ...

Avatar utente
ATHLONE
Messaggi: 2726
Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
Località: co. Westmeath

Re: campionati giovanili 2009/2010

Messaggio da ATHLONE » 29 gen 2009, 13:24

GiorgioXT ha scritto:
ATHLONE ha scritto: Sembrerebbe proprio così... Ovvio che se per territoriale intendiamo campionati regionali proprio non ci siamo... Ma se invece pensiamo ad elite zonali se ne può discutere: un dirigente di società mi ha fatto notare che con la formula a due gironi si spende di più per fare la U19gir3 (un campionato che interessa squadre da Genova a Catania) che la serie B...

In tempi di crisi questi fattori probabilmente pesano!
E' proprio questo che mi fa incavolare ... la Federazione pensa tranquillamente di investire milioni di euro in due selezioni federali, ma per la cosa che aiuterebbe di più il movimento -un campionato giovanile di livello alto e "senza sconti"- non c'è niente ... basterebbe ragionare così : il gruppo 1 sono 30 squadre , (tre gironi da dieci) per 18 partite = ma le trasferte sono molto onerose solo per alcune squadre e per alcune partite , la Federazione stanzia 500 euro per squadra per ogni trasferta dai 300 ai 600 km, e 1200 euro per ogni trasferta superiore ... lo so che non è molto ,ci si paga il Bus appena... però farebbe già la differenza per molte squadre e specialmente per quelle più svantaggiate ... Benevento e Catania prenderebbero il massimo per ogni trasferta tranne 2 o 3... e sarebbero comunque in proporzione ai costi sostenuti da ogni società.

Non credo che alla fine tutto questo ambaradan -facilissimo da calcolare perchè la federazione fa i calendari- costi più di 150/180.000 euro a stagione ... e sarebbero di sicuro i soldi meglio investiti del bilancio ... fosse per me ne stanzierei il doppio per fare la stessa cosa per la U18 , tra l'altro, con la ristrutturazione delle categorie , a 18 anni compiuti rischia di essere un pò tardi per abituarsi a partite di ritmo elevato , competitive e con poche pause ...
Pienamente d'accordo con te... Sarebbe anche più prosaicamente bastato che si alternassero le società destinate alle trasferte lunghe (criterio che si adottava col Catania in coppa Italia di eccellenza): quest'anno tocca a toscani e liguri, l'anno prossimo ai lombardi o ai veneti... E comunque anche questa avventura va inquadrata nel più ampio discorso accademia...

Ci sarebbe comunque da chiedersi (stimando rose di 25/30 giocatori per squadra) se abbiamo veramente 900 giocatori potenzialmente di alto livello oppure se sia più sensato concentrarsi sui migliori 300... Ma a prescindere da questo come sempre non mi risluta ci sia un dibattito in corso, se non tra te, pilonegrosso e qualche altro volonteroso qui sul forum!
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)

gramal_cs
Messaggi: 1016
Iscritto il: 11 set 2005, 0:00
Località: kalafrika
Contatta:

Re: campionati giovanili 2009/2010

Messaggio da gramal_cs » 10 mar 2009, 20:00

solo per il prossimo anno ci sarà un po' di continuità nella composizione delle squadre...
le u13 di quest'anno diventano u15 (nati 1996-1997)
le u15 di quest'anno diventano u16 (1994-1995)
e così via

gli under18 (1992-1993) al compimento del 18° anno potranno giocare in under20 o seniores (ma non in prima linea)

A mio avviso si ridurrà, e di molto, il numero di squadre partecipanti al campionato u20, specie al sud. E' questo l'unico aspetto negativo di questa riforma.

Il passaggio agli "anni pari" era nell'aria da un po' di tempo, anche per adeguarlo alle classi internazionali

gramal_cs
Messaggi: 1016
Iscritto il: 11 set 2005, 0:00
Località: kalafrika
Contatta:

Re: campionati giovanili 2009/2010

Messaggio da gramal_cs » 10 mar 2009, 20:02

cdric ha scritto:qualcuno saprebbe dirmi in che categoria giocheranno nella stagione 2009-2010 i ragazzi classe 1989. Hanno ancora un anno di giovanile o passano in prima squadra?
credo che non potranno partecipare al campionato u20, quindi solo seniores

gramal_cs
Messaggi: 1016
Iscritto il: 11 set 2005, 0:00
Località: kalafrika
Contatta:

Re: campionati giovanili 2009/2010

Messaggio da gramal_cs » 10 mar 2009, 20:11

sulle obbligatorietà (u14-u16) per la serie C c'è anche una ipotesi u12-14 ma credo sia una topica clamorosa (spero) del CR Puglia
Tra le principali vaziazioni della stagione sportiva prossima vi è il varo dell'anticipo sull'età degli atleti partecipanti nelle categorie dei vari campionati federali.

A tal fine i campionati saranno Senior, U/20, U/18 (che sostituirà il 19), U/16 (che sostituirà il 17), U/14 (che sostituirà il 15) e l'attività U/12 (che sostituirà i concentramenti U/13 oggi esistenti).

La maggior problematica evidenziata nella riunione dei Comitati del 14/2/2009 da parte degli Uffici FIR preposti è quella di segnalare per tempo queste variazioni che si ripercorreranno soprattutto sull'attività di U/12 e U/14. Infatti, mentre sull'U/12 si dovrà lavorare contemporaneamente con ragazzi di 5° elementare e di 1° media ed è indubbia la difficoltà che le Società incontraranno, la categoria U/14 verrà giocata con la formula a concentramenti domenicali con un numero di tre Società, che potrà essere riconosciuta e omologata anche con due sole Società partecipanti. E' ovvio che il calendario di cencentramenti dovrà essere itinerante per le stesse Società.

Vi sono anche ulteriori variazioni su tale attività U/14 che resta quella, insieme alla U/12, di base per le Società seniores al fine di non rpartire dalla stagione prossima con punti di penalizzazione in classifica.

Con il documento di seguito pubblicato, questo Comitato Regionale ha inteso anticipare l'attività e le possibili partecipazioni ai campionati 2009/2010 con i tesserati ad oggi esistenti delle stesse Società e lo propone con il solo scopo di permettere alle Società di potersi disporre ad una prospettiva alla luce di queste suddette variazioni.
http://www.federugbypuglia.it/do.php?m= ... agione____

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: campionati giovanili 2009/2010

Messaggio da GiorgioXT » 10 mar 2009, 22:14

gramal_cs ha scritto:sulle obbligatorietà (u14-u16) per la serie C c'è anche una ipotesi u12-14 ma credo sia una topica clamorosa (spero) del CR Puglia
Tra le principali vaziazioni della stagione sportiva prossima vi è il varo dell'anticipo sull'età degli atleti partecipanti nelle categorie dei vari campionati federali.

A tal fine i campionati saranno Senior, U/20, U/18 (che sostituirà il 19), U/16 (che sostituirà il 17), U/14 (che sostituirà il 15) e l'attività U/12 (che sostituirà i concentramenti U/13 oggi esistenti).

La maggior problematica evidenziata nella riunione dei Comitati del 14/2/2009 da parte degli Uffici FIR preposti è quella di segnalare per tempo queste variazioni che si ripercorreranno soprattutto sull'attività di U/12 e U/14. Infatti, mentre sull'U/12 si dovrà lavorare contemporaneamente con ragazzi di 5° elementare e di 1° media ed è indubbia la difficoltà che le Società incontraranno, la categoria U/14 verrà giocata con la formula a concentramenti domenicali con un numero di tre Società, che potrà essere riconosciuta e omologata anche con due sole Società partecipanti. E' ovvio che il calendario di cencentramenti dovrà essere itinerante per le stesse Società.
Con il documento di seguito pubblicato, questo Comitato Regionale ha inteso anticipare l'attività e le possibili partecipazioni ai campionati 2009/2010 con i tesserati ad oggi esistenti delle stesse Società e lo propone con il solo scopo di permettere alle Società di potersi disporre ad una prospettiva alla luce di queste suddette variazioni.
http://www.federugbypuglia.it/do.php?m= ... agione____
Vi sono anche ulteriori variazioni su tale attività U/14 che resta quella, insieme alla U/12, di base per le Società seniores al fine di non rpartire dalla stagione prossima con punti di penalizzazione in classifica.

Salvo smentite (sempre possibili con la FIR) delle sue stesse direttive, il comitato pugliese ha preso un abbaglio ...

ecco cosa scrive il comunicato n.3 (attualmente in vigore e non emendato dal n.4 in questi punti)
Dal Comunicato Federale n° 3 stagione 2008/2009, disponibile in http://www.federugby.it/file/30293.pdf

4.1 CAMPIONATI GIOVANILI 2009-2010
Il Consiglio Federale, preso atto della proposta della CTF ed a seguito della delibera assembleare del 13 settembre 2008, ha approvato la modifica delle Categorie Campionati Giovanili dalla stagione sportiva 2009/2010, come di seguito specificato:
Obbligatorietà
• Eccellenza: Under 14, Under 16, Under 18 e Under 20
• Serie A: Under 14, Under 16, Under 18
• Serie B: Under 14, Under 16, Under 18
• Serie C:
o Under 14, Under 16: anche per le società di primo e secondo anno che concorrono per la promozione
o Prima affiliazione: nulla
o Al secondo anno di affiliazione: Under 14
o Dal terzo anno: Under 14 e Under 16
mI sa che si sono sbagliati : i campionati vanno "in avanti" , cioè la U17 diventa U18, non il contrario.

LeoFox
Messaggi: 154
Iscritto il: 14 giu 2008, 15:13

Re: campionati giovanili 2009/2010

Messaggio da LeoFox » 11 mar 2009, 11:08

gramal_cs ha scritto: gli under18 (1992-1993) al compimento del 18° anno potranno giocare in under20 o seniores (ma non in prima linea)
Anch'io sapevo che tempo fà c'era questa limitazione, ma poi non l'ho più trovata; mentre c'è ancora quella del compimento del 17° anno in U19.
La limitazione per poter giocare in prima linea nei seniores c'è ancora o no? E se si, dove posso trovarla scritta ?
Ringrazio anticipatamente a chiunque voglia rispondere.

gramal_cs
Messaggi: 1016
Iscritto il: 11 set 2005, 0:00
Località: kalafrika
Contatta:

Re: campionati giovanili 2009/2010

Messaggio da gramal_cs » 12 mar 2009, 0:31

LeoFox ha scritto:
gramal_cs ha scritto: gli under18 (1992-1993) al compimento del 18° anno potranno giocare in under20 o seniores (ma non in prima linea)
Anch'io sapevo che tempo fà c'era questa limitazione, ma poi non l'ho più trovata; mentre c'è ancora quella del compimento del 17° anno in U19.
La limitazione per poter giocare in prima linea nei seniores c'è ancora o no? E se si, dove posso trovarla scritta ?
Ringrazio anticipatamente a chiunque voglia rispondere.
e qui esce fuori un'altra novità!!!!

nei seniores si poteva giocare dal giorno del compimento del 18° anno e senza alcuna limitazione (almeno finora è stato sempre così e le nuove disposizioni mi sembra non dicano nulla)

mentre, sempre dal comunicato n.4
2.4 PARTECIPAZIONE CATEGORIE E NORME PER UTILIZZO GIOCATORI NEI CAMPIONATI U.20
E U.18
Il Consiglio Federale, nella riunione del 19 e 20 dicembre u.s. ha deliberato, su proposta della CTF, le seguenti
norme:
la categoria U.18 è composta dai giocatori degli anni 1992 e 1993. Questi possono partecipare ai campionati
seniores e U.20 al compimento della 18° anno, ma non potranno essere utilizzati in prima linea;
la categoria U.20 è composta dai giocatori degli anni 1990 e 1991.
quindi un giocatore nato ad esempio il 1° gennaio 1992, dal 1° gennaio 2010 può giocare indifferentemente in u18, u20 e seniores, ma nelle due categorie maggiori non in prima linea

gramal_cs
Messaggi: 1016
Iscritto il: 11 set 2005, 0:00
Località: kalafrika
Contatta:

Re: campionati giovanili 2009/2010

Messaggio da gramal_cs » 12 mar 2009, 0:32

GiorgioXT ha scritto:
mI sa che si sono sbagliati : i campionati vanno "in avanti" , cioè la U17 diventa U18, non il contrario.
a quanto pare in Puglia il vino è buono.... :D

Rispondi

Torna a “Campionati Femminile e Giovanili”