A Genova è una radiosa giornata di sole: i raggi ti scaldano quel tanto che ti permette di girare senza giacca, solo in maglione, ed una leggera brezza ti impedisce di avere caldo; l’inverno ha ceduto il posto alla primavera tanto attesa, lasciando l’ultimo ricordo: una spruzzata di neve sui monti dell’entroterra oltre i 700 metri d’altezza.
Ieri ho fatto la spesa, direi di aver pescato da ogni parte d’Italia: Fontina valdostana d’alpeggio, Gorgonzola dolce di Alessandria, Asiago stagionato, Pecorino sardo, Bufala campana e Burrata pugliese; il Parmigiano Reggiano a casa non manca mai, mia moglie è di Borgotaro. Salumi di produzione locale: salame di cinghiale, lonza tartufata, testa in cassetta, accompagnati da mortadella emiliana e soppressata calabra. Birra Menabrea, che mia moglie denobiliterà con la gazzosa, Nero d’Avola, Silvaner altoatesino, Mirto, Sambuca; per aperitivo un Neuroni, il gin sarà l’unica concessione alla perfida albione; per festeggiare la sconfitta dei mangiarane avrei voluto mettere in fresco una bottiglia di champagne Deutz, ma le mie finanze già provate mi hanno consigliato di scalare su una pur ottima birra Fischer.
Ho fatto una selezione ferrea per gli inviti, saremo in tre, mia mogli compresa: l’unico invitato è Marco, arbitro anche lui, “un estremo che mangiava in mezzo ai piloni”; forse non abbiamo abbastanza da mangiare, ricorreremo al freezer. Si è appena presentato con una maglia con la scritta “Giornata di Rugby”, stampata in occasione di una partita di beneficenza proprio con i francesi; io ho la mia maglia, quella del primo 6 nazioni, sponsorizzata Alliance Unichem, con il tricolore alle maniche.
Perché tutto questo? Perché oggi è una giornata speciale! Un po’ per il rimpianto, oggi finirà un altro 6 Nazioni, il decimo, l’ultimo trasmesso da La7: da qui a fine stagione dopo aver assaggiato sesso e champagne si torna a seghe e gazzosa, il S10 su Raisport e l’offerta Sky (il S14 ad inizio stagione non mi piace proprio, speriamo nella GP per divertirsi un po’…).
Ma oggi è soprattutto la giornata dei quattro trofei: sui tre campi saranno infatti in palio su due campi differenti il più giovane (al Flaminio il Trofeo Garibaldi, quell’ammasso di ferraglia forgiato da un piccolo grande uomo, esteticamente orrendo ed eticamente insensato, separare una rotaia dalla sua gemella è come lasciare un compagno senza sostegno, bah…), il più vecchio (a Richmond la Calcutta Cup, un oggettino piccolo come un neonato, onusto di storia dalla fusione nel 1878 delle rupie d’argento a Calcutta fino alla gara di calci in Princes Street ad Edimburgo tra Richards e Jeffrey per festeggiarne il CX anniversario, queste terze linee, sempre loro…), mentre nel tempio del rugby, il Millenium Stadium di Cardiff, ne andranno in palio addirittura due: la Triple Crown ed il 6 nazioni stesso, con tanto di Grande Slam che l’Irlanda non vince dal 1948, avvantaggiata dall’essere stato l’unico paese a non aver preso parte alla WWII.
Riusciranno i nostri a spennare i galletti, impresa riuscita solo una volta, a Grenoble, il 22 marzo 1997 (guarda un po’, proprio in questi giorni), su 29 confronti? Riusciranno gli scoti a nobilitare una stagione francamente brutta battendo gli odiati inglesi? E cosa succederà tra verdi e rossi, con quei 13 punti di scarto, due break, che possono fare la differenza, o addirittura la storia. Che grande giornata!!!
La giornata dei quattro trofei
Moderatore: Emy77
- ATHLONE
La giornata dei quattro trofei
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
-
Laporte
Re: La giornata dei quattro trofei
Bel pezzo. Ma i trofei sono almeno 5.
Infatti sono in palio in ordine di anzianità
- calcutta Cup (1879)
- Triple Crown (1882, simbolico sino al 2006)
- Grand Slam (simbolico)
- Six Nations trophy
- Trofeo Garibaldi
(il "Centenary Quaich." tra Scozia è Irlanda è già andato)
E ne mancano due simbolici come il Grand Slam e che ci vedono in corsa
- Cucchiaio di legno Simbolico (L'italia teoricamente può evitarlo battendo la Francia e recuperando 70 punti nella differenza punti alla Scozia)
- Withewah (e qui dobbiamo vincere)
- calcutta Cup (1879)
- Grand Slam (simbolico)
- Six Nations trophy
- Trofeo Garibaldi
- Cucchiaio di legno Simbolico (L'italia teoricamente può evitarlo battendo la Francia e recuperando 70 punti nella differenza punti alla Scozia)
-
sosco
Gran bella giornata davvero, sia a livello metereologico (anche qui in friuli incredibilmente) sia a livello rugbystico... unica nota stonata: al cospetto di tutto ciò che si e accapparrato ATHLONE mi sento un meschino
con la dozzina di birre "castello" e un paio di pacchetti di fonzies mignon (che andranno direttamente nelle fauci della moglie
). EEEEEEEEEEEEEEEEEE BON! spero di rifarmi a cosce di rana questa sera
![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
- ATHLONE
Lap il Grande Slam non è rappresentato da alcun trofeo, così come il cucchiaio ed il ww... comunque in questa tristezza (scrivo alla fine del primo tempo di Italia Francia) persino argomentare con te è più divertente di guardare La7...Laporte ha scritto:Bel pezzo. Ma i trofei sono almeno 5.
- calcutta Cup (1879)
- Grand Slam (simbolico)
- Six Nations trophy
- Trofeo Garibaldi
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)
- ATHLONE
Nel frattmpo, dopo aver ingurgitato un litro dell'ottimo vecchio Amaro del Capo con selezione di erbe di calabria, cambio maglia e passo a quella della sazionale scozzese di Shinty ( http://it.wikipedia.org/wiki/Shinty )
-
akinkios
uffa, se il cucchiaio e il ww non sono trofei vuol dire che non abbiamo vinto proprio niente 
- ATHLONE
nessuno porta in bacheca la maglia neraakinkios ha scritto:uffa, se il cucchiaio e il ww non sono trofei vuol dire che non abbiamo vinto proprio niente
-
Laporte
io quella finlandese di pesapallo http://it.wikipedia.org/wiki/Pes%C3%A4palloATHLONE ha scritto:Nel frattmpo, dopo aver ingurgitato un litro dell'ottimo vecchio Amaro del Capo con selezione di erbe di calabria, cambio maglia e passo a quella della sazionale scozzese di Shinty ( http://it.wikipedia.org/wiki/Shinty )