MODIFICA CAMPIONATO UNDER 20

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie A Femminile e delle Giovanili Nazionali

Moderatore: Emy77

Lemar
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 apr 2009, 8:52

MODIFICA CAMPIONATO UNDER 20

Messaggio da Lemar » 7 apr 2009, 9:17

Ho avuto modo di leggere sulle modifiche fatte dalla stagione 2009/10 nella struttura del campionato under 20, penso che siano assolutamente inique, quanto meno per il fatto che non puoi spingere un movimento per certi obbiettivi e poi cambiare gli obbiettivi quasi alla fine dei tornei, bastava fare in modo che le modifiche fossero promulgate oggi ma con entrata in vigore dal 2010/11.
Io seguo la under 19 della ASD Rugby Milano, squadra in cui giocano 2 miei figli, ecco noi abiamo chiuso il girone Elitè area Nord/Ovest con 76 punti su 80 e 18 vinte su 18, quai 100 mete fatte e solo una decina subite, speravamo di giocare nel secondo girone nazionale la prossima stagione, fondamentalmente per dare uno sbocco logico ai tanti talenti presenti nella nostra squadra, ma una nota della federazione ci dice che dalla prossima stagione ci sarà un solo girone under 20 nazionale a 12 squadre scelte con criterio "Meritocratico", adesso vai a capire cosa significa meritocratico.
Io mi aspetto sorprese, considerate che l'Overmach Parma non si è qualificato per le fasi finali a 12 per il titolo italiano, voi pensate che venga tenuto fuori da quel girone nazionale meritocratico? La ASD Rugby Milano deve ancora fare la finale per il trofeo delle alpi, cosa ingiusta anche questa, noi abbiamo fatto 18 partite alla morte nel girone d'Elitè, portandoci in dote infortuni e carico di tossine elevato e siamo costretti a giocarci tutto in una partita secca con una squadra che ne ha fatte 14 in gironi assolutamente meno impegnativi, mà siamo davvero nelle mani del caso....
Nel caso in cui dovessimo vincere questa finale, saremmo nelle 12 squadre ammesse a concorrere per il titolo italiano, pensate che siano queste le squadre che andranno a costituire quel famoso girone nazionale a 12 squadre? Io mi aspetto delle sorprese....
aspetto altri contributi

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: MODIFICA CAMPIONATO UNDER 20

Messaggio da andrea12 » 7 apr 2009, 10:30

Quoto tutto e aggiungo che per pensare all'evoluzione del giocatore bisogna sempre farlo giocare con un livello, se fosse possibile, sempre di poco superiore.
Certezze non ne ha nessuno, in nessun ambito; in FIR, poi.......
Buon rugby

newrunner
Messaggi: 976
Iscritto il: 6 giu 2008, 20:01
Località: terre di mezzo

Re: MODIFICA CAMPIONATO UNDER 20

Messaggio da newrunner » 8 apr 2009, 14:59

andrea12 ha scritto:Quoto tutto e aggiungo che per pensare all'evoluzione del giocatore bisogna sempre farlo giocare con un livello, se fosse possibile, sempre di poco superiore.
Certezze non ne ha nessuno, in nessun ambito; in FIR, poi.......
Buon rugby
Quoto tutti e due ....ma da ex dell'ASR ho l'incubo che non essendo sotto la protezione di Dondi ..si rischia..cmq pronto a dare l'assalto al palazzo con voi..un abbraccio e complimenti alla under 19.... :-] :-]

stlanzarch
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 ago 2004, 0:00
Località: roma

Re: MODIFICA CAMPIONATO UNDER 20

Messaggio da stlanzarch » 8 apr 2009, 16:17

possibile che, tra le tante nefandezze ultimamente partorite dalla fir, sulla devastazione programmata del campionato già U19 ed ora U20 sia tutto qui quello che si ha da dire? non hanno da dire nulla le società che hanno lavorato e stanno lavorando per raggiungere una promozione dai gironi regionali (come da struttura campionati 2008/2009 pubblicata a luglio 2008) e che a due partite dalla fine del campionato si vedono risprofondate (o forse no????????? ) nel brodo primordiale da cui erano riuscite ad emergere? non hanno da dire nulla le società del gruppo 1 , sopratutto quelle dei gironi 2 e 3, che non solo ad oggi non sanno per cosa hanno giocato (e programmato e lavorato e costruito) ma per le quali l'unica certezza pare essere quella di tornare in una situazione tecnica, organizzativa, strutturale di quarto mondo rugbistico? non hanno nulla da dire i lamentatori del livello di gioco, della mancata crescita dei giovani, della mancanza di abitudine a livelli di gioco accettabili dal punto di vista atletico e tecnico?
Rappresentanti delle società coinvolte in queste inqualificabili scelte siedono sicuramente in organi federali, centrali o territoriali, non risulta che ad ora abbiano protestato, se questo silenzio proseguirà le domande sono: cosa ci stanno a fare se non per difendere il lavoro e lo sviluppo del territorio che queste scelte affossano? e se non fanno questo cosa ricevono per non farlo?
Una indicazione? sono le stesse persone che non più di sei mesi fa hanno gratificato la gestione della fir di una rielezione bulgara. Una ipotesi inquietante? alla quasi totalità del movimento, così come rappresentato ufficialmente, tutto ciò che è stato fatto e quanto stà succedendo in questi giorni va più che bene, sguazzano nella indefinitezza normativa, godono della discrezionalità imperante, prosperano nel clientelismo e nepotismo, hanno in orrore programmazione lungimirante e verifiche di obiettivi, omaggiano chi li gratifica di avanzi di cose maggiori.
Se questa è la situazione alla famosa base della piramide senza la quale il vertice non si regge, è lampante la inadeguatezza e la inefficacia di tutte le discussioni e proposte che circolano.

Avatar utente
ATHLONE
Messaggi: 2726
Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
Località: co. Westmeath

Re: MODIFICA CAMPIONATO UNDER 20

Messaggio da ATHLONE » 8 apr 2009, 16:59

stlanzarch ha scritto: non hanno da dire nulla le società del gruppo 1 , sopratutto quelle dei gironi 2 e 3, che non solo ad oggi non sanno per cosa hanno giocato (e programmato e lavorato e costruito) ma per le quali l'unica certezza pare essere quella di tornare in una situazione tecnica, organizzativa, strutturale di quarto mondo rugbistico?
... ho il sospetto che siano state loro (le squadre) a chiedere quanto sopra per ridurre i costi: so per certo che tutte le squadre del girone 3 si sono lamentate per le trasferte di Genova...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)

spettatore
Messaggi: 458
Iscritto il: 21 ott 2008, 10:06

Re: MODIFICA CAMPIONATO UNDER 20

Messaggio da spettatore » 8 apr 2009, 17:42

ATHLONE ha scritto:
stlanzarch ha scritto: non hanno da dire nulla le società del gruppo 1 , sopratutto quelle dei gironi 2 e 3, che non solo ad oggi non sanno per cosa hanno giocato (e programmato e lavorato e costruito) ma per le quali l'unica certezza pare essere quella di tornare in una situazione tecnica, organizzativa, strutturale di quarto mondo rugbistico?
... ho il sospetto che siano state loro (le squadre) a chiedere quanto sopra per ridurre i costi: so per certo che tutte le squadre del girone 3 si sono lamentate per le trasferte di Genova...
....Certo adesso sono state le squadre... , mamma FIR lo ha fatto per loro non per iniquità e sprezzo del lavoro dei settori giovanili.

Mi piacerebbe vederti raccontarlo all'under 20 dell'ASR.

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: MODIFICA CAMPIONATO UNDER 20

Messaggio da GiorgioXT » 8 apr 2009, 17:47

Questo lo avevo postato il 22 gennaio ...
Per la under 20, a seguire letteralmente lo scritto, sparirebbero i gironi 2 e 3 del gruppo uno, con le rispettive squadre che tornerebbero a giocare dei gironi territoriali (e poi non è nemmeno chiarito come funzionerebbero promozioni e retrocessioni) ... grosso e sbagliato passo indietro secondo me... buona l'idea di portare l'elite a 12 squadre, a il resto è rinunciare a voler migliorare la competitività, avremo di nuovo dei gironi "facili facili" e tante partite in più da 90 punti a zero ...
:cry: :cry: :x

Avatar utente
ATHLONE
Messaggi: 2726
Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
Località: co. Westmeath

Re: MODIFICA CAMPIONATO UNDER 20

Messaggio da ATHLONE » 8 apr 2009, 18:04

spettatore ha scritto:
ATHLONE ha scritto:
stlanzarch ha scritto: non hanno da dire nulla le società del gruppo 1 , sopratutto quelle dei gironi 2 e 3, che non solo ad oggi non sanno per cosa hanno giocato (e programmato e lavorato e costruito) ma per le quali l'unica certezza pare essere quella di tornare in una situazione tecnica, organizzativa, strutturale di quarto mondo rugbistico?
... ho il sospetto che siano state loro (le squadre) a chiedere quanto sopra per ridurre i costi: so per certo che tutte le squadre del girone 3 si sono lamentate per le trasferte di Genova...
....Certo adesso sono state le squadre... , mamma FIR lo ha fatto per loro non per iniquità e sprezzo del lavoro dei settori giovanili.

Mi piacerebbe vederti raccontarlo all'under 20 dell'ASR.
nel consiglio federale che ha preso quella decisione, 16 rappresentanti su 20 sono esponenti delle società, eletti dalle società stesse: chiedi a Barzoni o Gavazzi di farti raccontare la genesi della proposta, poi ne riparliamo...

a meno che tutto non sia un complotto contro l'ASR, non ci avevo pensato :-]

tornando seri, qualcuno ha mai fatto un'attenta valutazione sull'utilità dei gironi 2 e 3 nazionali rispetto, per esempio, ai gironi elitè zonali (dove esistono)?
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)

annisessanta
Messaggi: 245
Iscritto il: 26 lug 2006, 17:57

Re: MODIFICA CAMPIONATO UNDER 20

Messaggio da annisessanta » 8 apr 2009, 18:17

GiorgioXT ha scritto:Questo lo avevo postato il 22 gennaio ...
Per la under 20, a seguire letteralmente lo scritto, sparirebbero i gironi 2 e 3 del gruppo uno, con le rispettive squadre che tornerebbero a giocare dei gironi territoriali (e poi non è nemmeno chiarito come funzionerebbero promozioni e retrocessioni) ... grosso e sbagliato passo indietro secondo me... buona l'idea di portare l'elite a 12 squadre, a il resto è rinunciare a voler migliorare la competitività, avremo di nuovo dei gironi "facili facili" e tante partite in più da 90 punti a zero ...
:cry: :cry: :x
Abbiamo tutti storto il naso leggendo dell'abolizione dei gironi 2 e 3.
Gli altri campionati, che verranno organizzati dagli organi territoriali (comitati regionali), non necessariamente dovranno essere a carattere regionale; si potrebbero ipotizzare elite interregionali, ad esempio 4 gironi ZONALI, perchè nò.

ps:
le partite da tanti punti a zero ci sono anche ora nel girone 1 come nel 2 e nel 3.

ursula
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10 mar 2004, 0:00
Località: padova
Contatta:

Re: MODIFICA CAMPIONATO UNDER 20

Messaggio da ursula » 8 apr 2009, 20:33

... ho il sospetto che siano state loro (le squadre) a chiedere quanto sopra per ridurre i costi: so per certo che tutte le squadre del girone 3 si sono lamentate per le trasferte di Genova...[/quote]

Ma no!!!! Ma cosa stai dicendo????

stlanzarch
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 ago 2004, 0:00
Località: roma

Re: MODIFICA CAMPIONATO UNDER 20

Messaggio da stlanzarch » 8 apr 2009, 23:31

allora fatemi capire: siccome in un girone U20 ci sono due trasferte "pesanti", perchè nel girone 3 si va anche a Catania, la soluzione sarebbe quella di abolire il girone e, conseguentementeanche l'altro? ma chi sostiene questa spiegazione, che peraltro potrebbe anche essere plausibile, perchè non aggiunge che ciò somma demenza a demenza? un qualcosa che potrebbe essere superato chiedendo un contributo alla federazione, e stiamo parlando di non più di 30.000,00 euro per l'intero campionato, si risolve uccidendo il campionato, abbassandone il livello e condannando decine di squadre e centinaia di ragazzi a un purgatorio da cui sarà quasi impossibile uscire?
se le decisioni hanno tali motivazioni, e suppongo che tutte quelle prese nello scorso fine settimana potrebbero averne di simili, di che cosa stiamo discutendo? nulla potrà esere all'altezza, od alla bassezza di tutto ciò.
e poi certo che negli organi che decidono ci sono le società, ma come ho già detto più volte ma nessuno mi risponde, il loro assenso a queste proposte indecenti fa di loro non una giustificazione alle stesse, ma dei complici dei quali, in assenza di trasparenza e di chiarezza, si è autorizzati a pensare il peggio.

Avatar utente
ATHLONE
Messaggi: 2726
Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
Località: co. Westmeath

Re: MODIFICA CAMPIONATO UNDER 20

Messaggio da ATHLONE » 9 apr 2009, 9:41

stlanzarch ha scritto:allora fatemi capire: siccome in un girone U20 ci sono due trasferte "pesanti", perchè nel girone 3 si va anche a Catania, la soluzione sarebbe quella di abolire il girone e, conseguentementeanche l'altro? ma chi sostiene questa spiegazione, che peraltro potrebbe anche essere plausibile, perchè non aggiunge che ciò somma demenza a demenza? un qualcosa che potrebbe essere superato chiedendo un contributo alla federazione, e stiamo parlando di non più di 30.000,00 euro per l'intero campionato, si risolve uccidendo il campionato, abbassandone il livello e condannando decine di squadre e centinaia di ragazzi a un purgatorio da cui sarà quasi impossibile uscire?
se le decisioni hanno tali motivazioni, e suppongo che tutte quelle prese nello scorso fine settimana potrebbero averne di simili, di che cosa stiamo discutendo? nulla potrà esere all'altezza, od alla bassezza di tutto ciò.
e poi certo che negli organi che decidono ci sono le società, ma come ho già detto più volte ma nessuno mi risponde, il loro assenso a queste proposte indecenti fa di loro non una giustificazione alle stesse, ma dei complici dei quali, in assenza di trasparenza e di chiarezza, si è autorizzati a pensare il peggio.
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: MODIFICA CAMPIONATO UNDER 20

Messaggio da GiorgioXT » 9 apr 2009, 12:25

stlanzarch ha scritto:allora fatemi capire: siccome in un girone U20 ci sono due trasferte "pesanti", perchè nel girone 3 si va anche a Catania, la soluzione sarebbe quella di abolire il girone e, conseguentementeanche l'altro? ma chi sostiene questa spiegazione, che peraltro potrebbe anche essere plausibile, perchè non aggiunge che ciò somma demenza a demenza? un qualcosa che potrebbe essere superato chiedendo un contributo alla federazione, e stiamo parlando di non più di 30.000,00 euro per l'intero campionato, si risolve uccidendo il campionato, abbassandone il livello e condannando decine di squadre e centinaia di ragazzi a un purgatorio da cui sarà quasi impossibile uscire?
La prossima stagione avremo la U20 - di cui realmente queste ultime due stagioni sono state decisamente combattute e proficue (da dove sono uscite le "nuove promesse" tanto decantate dalla Nazionale ? Favero, De Marchi, Quartaroli ecc. ecc.)- che potrebbe diventare ancora più competitiva e giocare con le regole senior, visto che non vi saranno più minorenni; una Under 18 che a questo punto dovrebbe fare un salto di qualità rispetto alla U17...

La FIR non cambia i campionati per renderli più competitivi -spero proprio che nessuno abbia il coraggio di affermare che un campionato su gironi regionali /territoriali sia più difficile- Non aiuta le squadre e le società per prepararsi a questi passi ... cosa fa ? finora abbiamo visto il passo indietro sul campionato U20 , l'ingresso dei "fuoriquota" nei campionati giovanili (prima volta a mia memoria) 5 nati nel '89 a cosa servono ? servono solo a favorire le squadre che comprano i giocatori! ...
Mi sembra piuttosto chiaro che la nuova strategia dell'attuale dirigenza , sia quella di costruirsi un percorso di formazione dei giocatori completamente staccato dai club ... se adesso (salvo rimarchevoli e negative eccezioni) "si va in nazionale se si è in accademia di Tirrenia", domani si "andrà a Tirrenia solo se si è stati nelle accademie FIR".
La cosa mi pare lampante : accademia Roma/Parma/Mogliano -> Accademia Tirrenia -> Selezione CL -> Nazionale

Potrei anche essere d'accordo al 100% con un progetto simile ... però non con queste premesse :
- Gestione e decisioni non trasparenti e non condivise
- Risultati precedenti negativi
- Nemmeno la più minima analisi e valutazione dei risultati

L'unica cosa certa è che ci saranno tanti bei posti di lavoro FIR da assegnare .... il tutto logicamente a carico nostro

Avatar utente
Chuba
Messaggi: 1943
Iscritto il: 3 giu 2006, 11:26
Località: Colline parmensi

Re: MODIFICA CAMPIONATO UNDER 20

Messaggio da Chuba » 9 apr 2009, 12:39

annisessanta ha scritto:
GiorgioXT ha scritto:Questo lo avevo postato il 22 gennaio ...
Per la under 20, a seguire letteralmente lo scritto, sparirebbero i gironi 2 e 3 del gruppo uno, con le rispettive squadre che tornerebbero a giocare dei gironi territoriali (e poi non è nemmeno chiarito come funzionerebbero promozioni e retrocessioni) ... grosso e sbagliato passo indietro secondo me... buona l'idea di portare l'elite a 12 squadre, a il resto è rinunciare a voler migliorare la competitività, avremo di nuovo dei gironi "facili facili" e tante partite in più da 90 punti a zero ...
:cry: :cry: :x
Abbiamo tutti storto il naso leggendo dell'abolizione dei gironi 2 e 3.
Gli altri campionati, che verranno organizzati dagli organi territoriali (comitati regionali), non necessariamente dovranno essere a carattere regionale; si potrebbero ipotizzare elite interregionali, ad esempio 4 gironi ZONALI, perchè nò.

ps:
le partite da tanti punti a zero ci sono anche ora nel girone 1 come nel 2 e nel 3.
Io penso che una partita da 100 punti a 0 sia dannosa sia per chi vince che per chi perde,per motivi facilmente intuibili. Il danno si moltiplica ovviamente se i cento punti non sono l'eccezione ma la norma,o quasi.
La speranza è che venga salvaguardata una certa omogeneità nel livello delle squadre, magari con un gironcino di barrage prima dell'inizio del campionato.
Quo usque tandem abutere,Catilina, patientia nostra.........

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: MODIFICA CAMPIONATO UNDER 20

Messaggio da Squilibrio » 9 apr 2009, 20:00

Chuba ha scritto:
annisessanta ha scritto:
GiorgioXT ha scritto:Questo lo avevo postato il 22 gennaio ...
Per la under 20, a seguire letteralmente lo scritto, sparirebbero i gironi 2 e 3 del gruppo uno, con le rispettive squadre che tornerebbero a giocare dei gironi territoriali (e poi non è nemmeno chiarito come funzionerebbero promozioni e retrocessioni) ... grosso e sbagliato passo indietro secondo me... buona l'idea di portare l'elite a 12 squadre, a il resto è rinunciare a voler migliorare la competitività, avremo di nuovo dei gironi "facili facili" e tante partite in più da 90 punti a zero ...
:cry: :cry: :x
Abbiamo tutti storto il naso leggendo dell'abolizione dei gironi 2 e 3.
Gli altri campionati, che verranno organizzati dagli organi territoriali (comitati regionali), non necessariamente dovranno essere a carattere regionale; si potrebbero ipotizzare elite interregionali, ad esempio 4 gironi ZONALI, perchè nò.

ps:
le partite da tanti punti a zero ci sono anche ora nel girone 1 come nel 2 e nel 3.
Io penso che una partita da 100 punti a 0 sia dannosa sia per chi vince che per chi perde,per motivi facilmente intuibili. Il danno si moltiplica ovviamente se i cento punti non sono l'eccezione ma la norma,o quasi.
La speranza è che venga salvaguardata una certa omogeneità nel livello delle squadre, magari con un gironcino di barrage prima dell'inizio del campionato.
Questo barrge lo puoi fare solo in alcune zone d'italia mentrev in altre su 8 squadre ad esempio ci sarà una squadra che farà 100 punti a partita contro tutti.
Se la modifica è stata voluta dalle società per i costi può essere condivisibile ma se è stata voluta dalla fir mi sembra un grave errore

Rispondi

Torna a “Campionati Femminile e Giovanili”