Coppa Europa FIRA Femminile & Qualificazioni Mondiale 2010

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie A Femminile e delle Giovanili Nazionali

Moderatore: Emy77

Argos_73
Contatta:

Coppa Europa FIRA Femminile & Qualificazioni Mondiale 2010

Messaggio da Argos_73 »

L’Italia di Gianfranco Ermolli e Giampiero Granatelli si ritroverà a Venezia il prossimo 14 maggio in occasione della partenza per Stoccolma dove è in programma dal 17 al 23 maggio la Coppa Europa FIRA. Per le Azzurre un appuntamento chiave in vista di Londra 2010, prossima edizione della Coppa del Mondo Femminile.

L’Italia, fallito l’obiettivo di entrare fra le prime quattro classificate del Torneo delle 6 Nazioni 2009, dovrà, infatti, qualificarsi al primo posto del proprio girone (pool B) per conquistare il lasciapassare per la capitale britannica. Dirette avversarie delle Azzurre Svezia, Spagna e Germania.

E’ contro le padrone di casa svedesi che domenica 17 maggio (ore 14.00) l’Italia debutterà nel torneo. Nel secondo match (mercoledì 20, ore 16.00) le Azzurre affronteranno a Enköping la Germania. Concluderà il trittico di incontri la partita con la Spagna in programma nella capitale svedese sabato 23 maggio.

La Coppa Europa FIRA - torneo che dal 1995 si svolge con cadenza annuale - qualificherà ai Mondiali 2010 due formazioni: le migliori di ciascuna poule. Nell’altro girone (Pool A) sono inserite Scozia, Olanda, Russia e Belgio.

Per Italia e Scozia, ultime due classificate del 6 Nazioni 2009, ancora una possibilità di entrare tra le migliori dodici al Mondo mentre per Inghilterra, Irlanda, Galles e Francia, prime quattro classificate del torneo (in testa l’Inghilterra vincitrice del Trofeo 6 Nazioni 2009), la qualificazione mondiale è scattata di diritto.

L’inizio del raduno Azzurro è fissato alle 14.00 di giovedì 14 maggio presso l’aeroporto Marco Polo di Venezia per la partenza immediata alla volta della penisola scandinava.

LE AZZURRE CONVOCATE
Sara BARATTIN (BENETTON TREVISO)
Martina BARBINI (SITAM RIVIERA DEL BRENTA)
Nadia BRANNON (OA SAINTS, ING)
Monica BRUNO (Alpiagnano Valledora)
Giuliana CAMPANELLA (RED&BLU ROMA RUGBY)
Maria Grazia CIOFFI (ANTARES BENEVENTO)
Gaia COSTA (BENETTON TREVISO)
Elisa CUCCHIELLA (UTENSILDODI LE LUPE PC)
Francesca CUCCHIELLA (POLISPORTIVA PAGANICA)
Maria Beatrice DENZA (RED&BLU ROMA RUGBY)
Michela ESTE (MAIRE TECNIMONT MONZA)
Lucia GAI (SITAM RIVIERA DEL BRENTA)
Maria Chiara NESPOLI (SITAM RIVIERA DEL BRENTA)
Leila PENNETTA (RED&BLU ROMA RUGBY)
Silvia PERON (BENETTON TREVISO)
Sara PETTINELLI (RED&BLU ROMA RUGBY)
Silvia PIZZATI (SITAM RIVIERA DEL BRENTA)
Germana RAPONI (RED&BLU ROMA RUGBY)
Maria SANFILIPPO (RED&BLU ROMA RUGBY)
Valentina SCHIAVON (SITAM RIVIERA DEL BRENTA)
Veronica SCHIAVON (SITAM RIVIERA DEL BRENTA)
Claudia TEDESCHI (RED&BLU ROMA RUGBY)
Alice TREVISAN (UDINE)
Maria Diletta VERONESE (SITAM RIVIERA DEL BRENTA)
Paola ZANGIROLAMI (RICHMOND, ING), capitano
Cecilia ZUBLENA (L'ORSO RUGBY CLUB)
Immagine

Giocherò finchè avrò voglia di superare me stesso su un terreno di gioco, finchè la vittoria conterà molto per me...
pinghial

Re: Coppa Europa FIRA Femminile & Qualificazioni Mondiale 2010

Messaggio da pinghial »

si cominciano finalmente a vedere convocazioni che non vengono unicamente da treviso e riviera..
questo credo significhi crescita del movimento..
e poi dico che secondo me ce ne sono molte altre di atlete in giro per l'italia che fanno solo il seven che potrebbero entrare nel giro..
Insomma

Messaggio da Insomma »

pinghial ha scritto:si cominciano finalmente a vedere convocazioni che non vengono unicamente da treviso e riviera..
e poi dico che secondo me ce ne sono molte altre di atlete in giro per l'italia che fanno solo il seven che potrebbero entrare nel giro..
:shock: mi spieghi le 7 atlete della Roma ??? scusa ma queste sono convocazioni politiche.....solo 3 dellq squadra che da oltre un ventennio pialla tutte le avversarie che le passano davanti....solo 1 della squadra che quest'anno ha opposto un minimo di resistenza....massimo rispetto, ma il seven e il rugby a XV sono due sport diversi.... mi sembrano molto sperimentali, ma con in ballo un monsiale sarei andato più coi piedi di piombo...
pinghial

Messaggio da pinghial »

Insomma ha scritto:
pinghial ha scritto:si cominciano finalmente a vedere convocazioni che non vengono unicamente da treviso e riviera..
:shock: mi spieghi le 7 atlete della Roma ??? scusa ma queste sono convocazioni politiche.....solo 3 dellq squadra che da oltre un ventennio pialla tutte le avversarie che le passano davanti....solo 1 della squadra che quest'anno ha opposto un minimo di resistenza....massimo rispetto, ma il seven e il rugby a XV sono due sport diversi.... mi sembrano molto sperimentali, ma con in ballo un monsiale sarei andato più coi piedi di piombo...
che dirti..
forse treviso vuole le sue atlete fresche per la finale che c'è giusto 4 giorni dopo?

guarda..
so benissimo che treviso ha delle atelete fortissime e così il riviera però ci sono delle atlete (alcune frequentano anche il forum) che giocano a sette per scelta e per passione perché sono in zone dove il XV non c'è ma che a XV ci sanno giocare molto bene e che fossi io il selezionatore porterei sempre in squadra..

io dico solo che l'ampliamento del movimento porta concorrenzialità per le convocazioni in nazionale. La concorrenzialità dovrebbe portare ad un netto miglioramento per tutte le atlete ed a giovarne speriamo saranno i risultati per la nazionale.
pinghial

Messaggio da pinghial »

pinghial ha scritto:
Insomma ha scritto:
che dirti..
forse treviso vuole le sue atlete fresche per la finale che c'è giusto 4 giorni dopo?

guarda..
so benissimo che treviso ha delle atelete fortissime e così il riviera però ci sono delle atlete (alcune frequentano anche il forum) che giocano a sette per scelta e per passione perché sono in zone dove il XV non c'è ma che a XV ci sanno giocare molto bene e che fossi io il selezionatore porterei sempre in squadra..

io dico solo che l'ampliamento del movimento porta concorrenzialità per le convocazioni in nazionale. La concorrenzialità dovrebbe portare ad un netto miglioramento per tutte le atlete ed a giovarne speriamo saranno i risultati per la nazionale.
ed in goni caso tra le "sette romane"

Giuliana CAMPANELLA (RED&BLU ROMA RUGBY) 36 caps se ho trovato la giusta informazione
Maria Beatrice DENZA (RED&BLU ROMA RUGBY) s'è fatta il mondiale
Leila PENNETTA (RED&BLU ROMA RUGBY)s'è fatta il mondiale
Sara PETTINELLI (RED&BLU ROMA RUGBY) non ho trovato i caps ma credo che sul valore non si discuta.
Germana RAPONI (RED&BLU ROMA RUGBY)
Maria SANFILIPPO (RED&BLU ROMA RUGBY) 38 caps
Claudia TEDESCHI (RED&BLU ROMA RUGBY)

mi pare che ci siano giocatrici di un certo livello. Solo Sanfilippo, Campanella e Pettinelli direi che siano da portare sempre..
djlara

Messaggio da djlara »

E una di Udine!
Brava Alice..

:oola:
Lo so qual è la tua arma segreta! Ma tranquilla, non lo rivelerò mai su un forum pubblico... :-]
Se fa ridere, vale.
djlara

Messaggio da djlara »

djlara ha scritto:E una di Udine!
Anzi, di Trieste. Per la precisione.
Se fa ridere, vale.
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

djlara ha scritto:
Ti confondi già tra dove vivrai e dove ti allenerai quando sarai sposata??? :rotfl:
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
orso1967

Messaggio da orso1967 »

ATHLONE ha scritto:
djlara ha scritto:
Ti confondi già tra dove vivrai e dove ti allenerai quando sarai sposata??? :rotfl:
non dire 'ste cose, che le cadono di nuovo i cd... :-]
Is fearr Gaeilge briste, na Bearla cliste.
pinghial

Messaggio da pinghial »

ATHLONE ha scritto:
djlara ha scritto:

:shock:
djlara

Messaggio da djlara »

Hanno inventato un guscio Meliconi apposta per le custodie dei cd... Credo che lo metterò nella lista nozze..
Se fa ridere, vale.
marckymax

Messaggio da marckymax »

djlara ha scritto:Hanno inventato un guscio Meliconi apposta per le custodie dei cd... Credo che lo metterò nella lista nozze..

OCCHIO CHE NON TI RIMBALZI .......
balucio67

Messaggio da balucio67 »

marckymax ha scritto:
djlara ha scritto:Hanno inventato un guscio Meliconi apposta per le custodie dei cd... Credo che lo metterò nella lista nozze..

OCCHIO CHE NON TI RIMBALZI .......
Lasciam perdere i rimbalzi per piacere, che già in macchina alla volta di udine è bastato, tanto per essere in tema, quel cd nello stereo... :-] a far da allegro compagno di viaggio....e sinceramente spero che non accada mai a nessuno ihihihih
pinghial

Messaggio da pinghial »

17/5/2009 - 15:51
foto: Giuseppe Fama

Stoccolma – Una meta allo scadere della Svezia padrona di casa costa all’Italdonne di Ermolli e Granatelli la sconfitta per 16-14 nella prima giornata del Trofeo FIRA giocata oggi a Stoccolma.

Una sconfitta che brucia, arrivata allo scadere del match, e che – essendo il trofeo FIRA valido quest’anno per la qualificazione alla Women Rugby World Cup dell’anno prossimo - rischia di compromettere seriamente il cammino di Paola Zangirolami e compagne verso “Londra 2010”.

La Svezia, determinatissima davanti al pubblico di casa e decisa a partire col piede giusto per staccare il biglietto per i Mondiali, ha saputo sfruttare al meglio i punti deboli di un’Italia indebolita da assenze pesanti ma che, nonostante tutto, aveva reagire alla partenza-lampo delle svedesi, portatesi subito in vantaggio 11-0. Le azzurre, con tre piazzati dell’apertura Veronica Schiavon, avevano ridotto dapprima lo svantaggio sino all’11-9 e, a meno di un quarto d’ora dal termine, si erano portate in vantaggio grazie a capitan-Zangirolami, brava a capitalizzare una veloce manovra dei trequarti. Sull’ultima offensiva del XV scandinavo però le italiane si facevano sorprendere, consegnando la partita e buona parte delle speranze di qualificazione ai mondiali nelle mani della Svezia.

Mercoledì, ad Enkopng, seconda giornata contro la Germania: obbligatorio fare risultato per continuare a sperare.

Stoccolma, 17 maggio 2009
Trofeo FIRA – qualificazioni WRWC, I turno SVEZIA – ITALIA 16-14
Svezia: Lundin; Westin-Vines, Johansson-Geibat, Andersson, Lindholm; Andersson-Halle (cap), Ryberg; Ygge, Osterberg, Berntsson; Bjorkman, Boman; Ohman, Lind, Salin
Italia: Cioffi; Pennetta, Zangirolami (cap), Peron, Bruno; Schiavon Ve., Barattin; Barbini, Campanella, Este; Pettinelli, Gai; Sanfilippo, Brennon, Cucchiella
Marcatori: p.t. 6’ cp. Andersson-Halle (3-0); 13’ cp. Andersson-Halle 6-0; 19’ m. Ygge (11-0); 23’ cp. Schiavon Ve. (11-3); 29’ cp. Schiavon Ve. (11-6); s.t. 3’ cp. Schiavon Ve. (11-9); 27’ m. Zangirolami (11-14); 40’ m. Westin-Vines (16-14)

ora sono cazzi..
come complicarsi la vita..
rimanere fuori dal mondiale sarebbe davvero brutto..
ma soprattutto.. non dovremmo schiacciarle queste avversarie???
cosa è stato sbagliato??
Insomma

Messaggio da Insomma »

pinghial ha scritto: ora sono cazzi..
come complicarsi la vita..
rimanere fuori dal mondiale sarebbe davvero brutto..
ma soprattutto.. non dovremmo schiacciarle queste avversarie???
cosa è stato sbagliato??
Pinghial mi sembri un attento osservatore...la selezione è stata ovviamente sbagliata!!! non si può costruire la Nazionale intorno alla Roma che è una squadra inguardabile....nè tantomento ricorrere a giocatrici di rugby 7..il XV è un'altra cosa...la sconfitta era ampiamente nell'aria, bastava leggere le convocazioni.....ero allibito alle convocazioni ma non sono affatto sopreso dalla sconfitta... la Svezia ha sempre fatto sudare la miglior Italia, figuarsi quella scesa in campo ieri....
Rispondi