Campo impraticabile
Moderatore: Emy77
-
riggo
Campo impraticabile
mi sapreste dire dove trovo la definizione di campo impraticabile ? reg di gioco ? reg sportivo ? o dove ? grazie
- ATHLONE
Re: Campo impraticabile
In parte sul regolamento di gioco:riggo ha scritto:mi sapreste dire dove trovo la definizione di campo impraticabile ? reg di gioco ? reg sportivo ? o dove ? grazie
1.1 SUPERFICIE DEL RECINTO DI GIOCO
(a) Requisito. La superficie deve essere sempre, in ogni caso, sicura per la disputa del gioco.
(b) Tipo di superficie. La superficie del terreno di gioco dovrebbe essere in erba, ma può anche essere di sabbia, terra battuta, neve o erba artificiale. La gara può essere disputata sulla neve a condizione che la neve e la superficie sottostante non siano pericolose per giocare. La superficie non deve essere permanentemente dura, come asfalto o cemento. Nel caso di superficie in erba artificiale, essa dovrebbe essere conforme alle specifiche IRB (Normativa 22).
In parte sul regolamento di attività sportiva:
ART. 15 MANCATA EFFETTUAZIONE O SOSPENSIONE DEFINITIVA DELLA GARA
L'arbitro non deve far svolgere la gara allorché:
...
b) accerti che le condizioni del terreno di gioco sono tali da impedire il regolare svolgimento della gara, sia per pericolo alla incolumità dei giocatori, sia per la mancanza di rimbalzo del pallone sulla maggior parte del terreno, sia per difetto di visibilità (da una porta non sia visibile l'altra), sia per altre cause contingenti;
...
L'arbitro ha il dovere di ordinare la sospensione definitiva qualora:
...
d) rilevi l'insorgenza delle condizioni sub b) del primo comma dopo l'inizio della gara.
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
-
LIFEG87
salve a tutti,
io avrei un quesito... su un campo asciutto in erba sporasdica ma x il 90% del terreno in terra battuta, con terreno argilloso e con crepe sulla terra (sembrava di correre sull'afalto) il campo va considerato praticabile o meno?
grazie
io avrei un quesito... su un campo asciutto in erba sporasdica ma x il 90% del terreno in terra battuta, con terreno argilloso e con crepe sulla terra (sembrava di correre sull'afalto) il campo va considerato praticabile o meno?
grazie
-
lento79x
- Contatta:
LIFEG87 ha scritto:salve a tutti,
grazie
Assolutamente sì....
"Rugby e amore si assomigliano: sono passione e sentimento, sono voce del verbo dare" [tronky]
-
gtavelli
Detta cosi' il campo non mi pare impraticabile. Rimane assoluta discrezione dell'arbitro rilevare eventuale pericolosità. Mi pare piuttosto improbable che un campo in quelle condizioni possa essere considerato pericoloso.LIFEG87 ha scritto:salve a tutti,
grazie
-
bisonteref
se non inizi una partita in queste condizioni , a livello regionale il 20 °/. delle partit non le giochi.
LIFEG87 ha scritto:salve a tutti,
grazie