Italia-Francia U21

Tutti gli argomenti di discussione del vecchio forum.
Se qualche Topic è da salvare, e/o da discutere ancora, chiedete ai moderatori, nel forum sottostante, di spostarlo in altri Forums.

Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com

Bloccato
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

E un\'altra! Per la quinta volta su cinque partite la nostra nazionale baby è stata nettamente sconfitta, per un totale dalla nascita del 6N, di 1 vittoria e 35 sconfitte (se non sbaglio). Non è questo il miglior modo di porsi al mondo rugbystico. E questo nell\'anno che pareva della svolta, vista la maggior esperienza dei nostri ragazzi. Altro che problemi della prima squadra. Analizziamo i nostri giovani, perchè sta qua il vero problema dell\'Italia
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
supermax

Messaggio da supermax »

E io mi ripeto ancora una volta. In questi anni di 6N le sconfitte dell\'Italia maggiore mi hanno deluso e/o fatto arrabbiare, ma quello che ho trovato veramente preoccupante è stata la pochezza costante, tranne poche eccezioni, delle prestazioni delle nostre under. Se va avanti così non abbiamo futuro (anche se a dire il vero mi pare che almeno una interessante under 19 quest\'anno c\'è). Vogliamo dare a JK la colpa anche di questo? Almeno ha tirato fuori quel pochissimo che le giovanili gli hanno offerto e di questo non molti se ne ricordano nel sito, che sta diventando una specie di plebiscito contro JK.
<BR>La nazionale che negli anni \'90 ha fatto passi da gigante è figlia di quelle giovanili che negli anni \'80 ci vedevano costantemente battere l\'Argentina e talvolta anche la Francia nei tornei giovanili FIRA. Non a caso l\'Argentina è tornata grande, nonostante i tanti problemi, dopo che negli ultimi 10 anni ha portato a casa grandi risultati con i pumitas.
<BR>Io vedo i risultati del campionato under 19 elite sul sito della FIR e trovo la Benetton che vince sempre tanto a poco nel girone A, con il solo Petrarca che sembra avere una squadra decente, mentre anche il girone B, più equilibrato, ha troppe squadre-materasso. Ho la sensazione che in molte partite ci siano squadre che non riescono sempre a schierare 15 giocatori. E si tratta del campionato elite!!! In Italia abbiamo non più di 6-7 club che hanno una struttura giovanile decente, il resto è un vero schifo.
<BR>A questo punto è chiaro che la FIR confida soprattutto nella crisi economica dell\'Argentina, così troviamo un nonno italiano a tutti quei giocatori che vengono da noi nella speranza di stare meglio......
TommyHowlett

Mi sa che ho attribuito 6 sconfitte in più all\'Italia (circa un altro 6N)
<BR>Comunque il discorso è sempre lo stesso: anche quest\'anno abbiamo una buona U19 (almeno fino a 8 giorni fa) e una pessima U21. L\'anno scorso era l\'opposto; l\'U21 perse ai mondiali di un punto contro la Francia e rischiò pure di vincere (calcio di Marcato allo scadere); oggi ne becca 51 (a zero!). Se non si attua il famoso programma di sostegno e sviluppo dei vivai e dei giovani, con le famose accademie del rugby, con il famoso connubio scuola-sport, continueremo con il solito tram-tram di disastrose sconfitte alternato a qualche buona partita, aspettando sempre che la prossima annata coincida con un bel po\' di talenti (che tanto prima o poi scompaiono a 20 anni).
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
orme53

Messaggio da orme53 »

Ero presente ieri a Viadana, e quando i nostri hanno iniziato a naufragare, non ho potuto fare a meno di pensare a JK e alle motivazioni che tanti di noi danno sul suo groppone per i fallimenti della nazionale maggiore e del movimento di conseguenza. La mia amara conclusione è quella di rimettere in un cassetto qualsiasi velleità di crescita e di misurarci alla pari con i migliori.
<BR>Ho visto i ragazzi in campo e letto in quale squadra giocano e di conseguenza la loro provenienza ma come si può pretendere che dei ragazzi militanti in serie A con i suoi ritmi di gioco possano contrastare avversari abituati a ritmi di campionati che surclassano la nostre squadre di top10
<BR>Un altra cosa che non mi è passata inosservata era quel folto gruppo di personaggi in giacca e cravatta FIR che nonostante l\'aria da funerale dei presenti parevano in gita di piacere tanto da voler intonare \"ma che cè frega ma che cè importa noi magnamo ma nun tè pagamo\"
<BR>AIUTOOOO!!!
<BR>DAVID /PIER NON ABBIAMO BISOGNO DI GIOCATORI CHE CONTRIBUISCANO FAR CRESCERE IL LIVELLO TECNICO, ABBIAMO BISOGNO DI DIRIGENTI /MANAGER CON DEI CONTROMARONI A PROVA DI BOMBA CHE SAPPIANO RIVOLTARE IL NOSTRO MOVIMENTO COME UN CALZINO,
Per noi lombardo occidentali, che abbiamo subito a suo tempo l'occupazione della serenissima, sa dis "sghei"!!!!
bakunin

Messaggio da bakunin »

Ero a Viadana anch\'io ieri sera e sono d\'accordo con l\'analisi di Orme. Fino al 30 - 35 esimo gli azzurrini sono apparsi in palla e capaci di contrastare i galletti soprattutto in touche e nel recuperare le palle in ruck. Si vedeva già però la differenza in mischia chiusa e nelle mall. A questo proposito ricordo ad inizio ripresa una mischia a 5 mt a nostro favore letteralmente rullata dagli avversari e si erano appena cambiati i due piloni!!! Due sono stati gli episodi chiave del naufragio azzurro: l\'uscita per infortunio di Pavin schierato estremo, unico giocatore in grado di calciare la palla con efficacia nei calci di liberazione, e la prima meta presa dai loro 30 35 mt con una bella azione alla mano. Lasciando quindi perdere la palese differenza fisica, l\'incapacità di fissare l\'uomo nelle azioni alla mano, l\'assoluta mancanza di riciclo veloce del pallone ed il cronico problema del placcaggio uno contyro uno, quello che più mi ha sconcertato è stata la tenuta mentale dei nostri...cmq grazie ragazzi l\'impegni si è visto.
<BR>
<BR>Alcune ns individualità non vanno però trascurate: ho visto un\'ottimo Zanni, schierato ad 8, ancora fisicamente acerbo ma se mette 10 Kg di muscoli promette veramente bene, Patrizio e Pratichetti come centri, il solito Barnabò, il 7 di cui non ricordo il nome e Pavin. Quel giocatore ha secondo me i numeri ed il fisico per diventare o l\'estremo o il mediano di apertura del futuro.
<BR>
<BR>Bye bye
<BR>Bak
bakunin

Messaggio da bakunin »

...dimenticavo di fare un commento sul giudice di linea che nel secondo tempo ha lasciato due mete ai galletti propiziate da clamorosi avanti francesi. Il \"pelato\" non li ha visti perchè era troppo lento !!
THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

\"ma che cè frega ma che cè importa noi magnamo ma nun tè pagamo\" ... Dio, allora Pier ha ragione...
<BR>
<BR>Credo cmq che gran parte dell\'Under 21 dello scorso anno oggi sia approdata quantomeno alla Nazionale A (vedi Marcato) e l\'Italia sta applicando anche li una sorta di linea verde, preferiscono forse che le bastonate le prendano prima, da squadre piu\' tecniche e veloci come la Francia...
<BR>
<BR>In quanto ai ragazzini che giocano in Serie A, avete ragione, ma x\' devono per forza essere strappati ai club dove sono nati per andare a rimpolpare le rappresentative U21 delle squadre di Super 10 (o peggio finire nelle seconde squadre delle stesse a giocare al massimo in B...), il problema non è ridurre il numero di partite e di squadre competitive, ma trovare sempre piu\' giovani, formarli e farli giocare, farli giocare in campionati sempre piu\' combattuti ed equilibrati, allargare la base (tema molto sentito in altre discussioni) non significa certo ridurre i clubs di vertice, ma lavorare x\' tra le squadre di Super 10 e quelle di Serie A ci sia una sorta di livellamento migliorativo, x\' le squadre di vertice siano sempre di più, con campionati sempre piu\' combattuti e spettacolari (nonchè spettacolarizzati) attenti a tutto ciò che è marketing... solo così i giovani inizieranno a giocare a 8/13 anni, e non a 19 (o 24 per la C) come spesso accade, evitando quindi di avere giocatori che sono dei talenti naturali, ma a cui mancano i fondamentali piuttosto che campioni mancati....
<BR>
<BR>I ragazzi poi devono assolutamente giocare!!!!! ok il settore giovanile, ma io sarei quasi tentato di eliminare il Campionato Under21, per far si che i giovani con piu\' di 19 anni confluiscano nelle prime squadre o, inizialmente, comincino a tastare il terreno della Serie A o anche della Serie B, con un continuo confluire di forze fresche anche in questi campionati ed alzando alla lunga il livello degli stessi...
<BR>
TommyHowlett

E infatti il campionato italiano U21 sarà pensionato, causa costi troppo elevati; almeno questo è quanto è stato detto qualche mese fa.
villar

Messaggio da villar »

Per più di metà campionato l’under 21 del Gran Parma è stato in testa alla classifica. Un giorno leggo sul forum che alle convocazioni della nazionale under 21 non era presente nessun ragazzo del Gran.
<BR>La notizia era riportata da un iscritto che si chiedeva quale potesse essere la motivazione.Forse in quella squadra non c’era nessuna individualità di spicco? E’ possibile ma allora andiamo a vedere chi è questo tecnico che ha la capacità di formare una squadra vincente con un organico mediocre.
<BR>Oggi leggo che nella partita di ieri contro la Francia si sono distinti i ns ¾ centro e l’ estremo e che quest’ultimo può assolvere egregiamente anche alla funzione di apertura. E meno male !!!!Ma scusatemi , in che cosa si sono distinti? Io non sono un grande intenditore di rugby per cui scusate
<BR>le mie ingenue domande .
<BR>P.S. Non sono emiliano ma del profondo sud
<BR>
orme53

Messaggio da orme53 »

Vedi Thaker, nessuno dice di strappare i ragazzi ai propri club ma di mettere quelli che hanno capacità e ambizione propria nelle condizioni di giocare ad un livello consono alle loro potenzialità, e la nostra serie A non mi sembra abbia queste caratteristiche e la riprova l\'abbiamo avuta nelle amichevoli di questo periodo di pausa del campionato. Il Calvisano mancante dei giocatori selezionati nelle varie nazionali (maggiore, U25, U 21 e seven) e con inserito ragazzi dell\' U21 e anche U19 ha strapazzato il Venezia- Mestre (primo in classifica del suo girone) e il Brescia per una valanga di mete a zero. Ora mi potrai portare tutte le giustificazioni possibili ma una piccola riflessione la si potrà pur fare. Aggiungo poi che ho letto i curriculum dei nazionali U21 delle altre nazioni, appartengono tutti a club di primo livello nel loro paese e già con esperienza nel massimo campionato e in coppe europee. Noi invece i nostri con queste caratteristiche manco li consideriamo. E per finire caro il mio Thaker fra le tante cose da chiarire nel nostro movimento, sono anche gli obiettivi che le società minori hanno nel reclutamento dei giovani e nella loro formazione di giocatori di alto livello. perchè nella mia non breve vita di appassionato di questo sport, ne ho visti di ragazzi con buone potenzialità tenuti nelle giovanili del proprio club per l\'ambizione del proprio allenatore/ dirigente/i che di fronte alla remota possibilità di vincere qualche partita in un anno in fatiscenti campionati di U 19 o serie C precludono la possibilità di giocare in campionati o squadre di livello superiore. Questo è il rovescio della medaglia visto dal mio punto di vista
Per noi lombardo occidentali, che abbiamo subito a suo tempo l'occupazione della serenissima, sa dis "sghei"!!!!
Bloccato