under 18 nord-ovest élite 2009/2010

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie A Femminile e delle Giovanili Nazionali

Moderatore: Emy77

elioss
Messaggi: 41
Iscritto il: 24 nov 2008, 19:19

Re: under 18 nord-ovest élite 2009/2010

Messaggio da elioss » 4 ago 2009, 12:20

a me sembra che si facciano un sacco di polemiche gratuite, da una parte si vuole un campionato elite che preservi la qualita'.... dall'altra ci si lamenta se nell'elite non vi sono club liguri o piemontesi... allora mettiamoci d'accordo cosa vogliamo ? un campionato a 14 squadre ? mi sembra un'ipotesi non praticabile per chi come me ha seguito il campionato della scorsa stagione sa bene cosa vuol dire ..... Allora partiamo dal campo, la classifica dello scorso anno parla chiaro, se poi si vuole fare delle scelte sulla politica e non sui livelli espressi è un'altra cosa.
penso anche io che i barrage dovrebbero essere zonali come il campionato e se per caso risultassero anche tutte lombarde vuol dire che sono questi i valori in campo.... perche' precludere ad un club la possibilita' di entrare nell'elite perche' si è deciso che le lombarde devono essere solo 6 ? Questo vuol dire garantire la qualita? non credo proprio ....io la penso cosi : barrage di tutte le squadre iscritte secondo criteri meritocratici le prime 10 passano al di la della provenienza dei club.

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: under 18 nord-ovest élite 2009/2010

Messaggio da andrea12 » 4 ago 2009, 13:59

Ok Elioss, ti quoto su quasi tutto, ma forse non hai capito che il nostro interesse, forse troppo spassionato, non interessa a nessuno. Noi, da qui, non siamo in nessuna lobby e quindi Chi decide lo fa anche nel nostro nome ma nel proprio interesse(?).
Il camionato a 14 non è fattibile? Guarda che quasi tutti noi del forum abbiamo seguito, a vario titolo, i campionati degli anni scorsi e forse anche di qualche decennio fa; in più guardiamo la televisione e sappiamo leggere.
Il punto è un altro, al di là delle scelte: quando si saprà il destino di una intera stagione? Anche perchè, qualche soldino, in clima di recessione, costa parecchio; in termini sempre energetici, ma di formazione dei giocatori, c'è anche un'altra risorsa che a me e tanti altri sta molto a cuore (anche più del vil denaro) che è appunto la qualità del gico delle squadre e dei singoli players.
Visto che sei anche tu un addetto ai lavori: cosa osta a mettere in chiaro le carte una volta per tutte? Che cosa bisogna nascondere? Perchè non si lavora alla luce del sole?
Buon rugby

biscuter59
Messaggi: 175
Iscritto il: 21 set 2008, 17:17

Re: under 18 nord-ovest élite 2009/2010

Messaggio da biscuter59 » 4 ago 2009, 19:31

ATHLONE ha scritto: 4) la riunione viene convocata per il 27 luglio 2009, approva l'accordo e stabilisce i barrages per la Lombardia;
Vorrei integrare la ricostruzione di Athlone invitando a ricordare quanto riportato sul sito del comitato:
"Si ricorda che tale struttura è una ipotesi che deve essere ratificata dalla C.T.F."
Per cui la CTF (Commissione Tecnica Federale ?) deve ancora ratificare questa struttura. Uno dei motivi per una mancata ratifica potrebbe essere, ad esempio, il fatto che non si facciano barrage zonali a differenza di quanto previsto dagli altri comitati.
Da chi è composta questa Commissione ? E' possibile fare arrivare delle note o dei commenti ?

Saluti

sam80
Messaggi: 23
Iscritto il: 5 ago 2009, 10:18

Re: under 18 nord-ovest élite 2009/2010

Messaggio da sam80 » 5 ago 2009, 10:48

In merito alla composizione del girone èlite, vorrei precisare che le squadre liguri-piemontesi non sono arrivate agli ultimi tre posti del girone (infatti il fiumicello si è classificato penultimo). La precisazione era doverosa senza alcuna vena polemica da parte mia. Per quanto riguarda la classifica dell'anno passato (guardando soltanto le partite vinte e perse la differenza, a parte le prime 3 classificate non è stata così abissale) L'unica squadra che ha avuto un percorso accidentato l'anno scorso è stato il Cus Torino, ma no credo che nel prossimo torneo la squadra piemontese, vista la sua tradizione in campo giovanile, si comporterà sicuramente meglio. Un'ultima puntualizzazione il Recco è stata l'unica squadra, a parte il Viadana, ad aver sconfitto il Calvisano.Inoltre ha vinto una volta con Brescia, Fiumicello, Amatori, Union. Penso dunque che nel prossimo torneo possa ben figurare al pari del Cus Genova. Anch'io credo che un torneo a 14 squadre possa meglio rappresentare un campionato èlite, ma la federazione per quest'anno ha deciso di limitare il numero delle partecipanti a 10 e quindi bisogna adeguarsi a quanto stabilito.
Facciamo disputare un barrage tra la seconda classificata dei barragès piemontesi, visto che è la regione peggio classificata nell'ultimo torneo èlite, contro la settima classificata dei barragès lombardi, per dare una ulteriore possibiltà alla squadre lombarde che hanno il maggior numero di società iscritte quest'anno.
Saluti e grazie.

Avatar utente
ATHLONE
Messaggi: 2726
Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
Località: co. Westmeath

Re: under 18 nord-ovest élite 2009/2010

Messaggio da ATHLONE » 5 ago 2009, 11:29

biscuter59 ha scritto:
ATHLONE ha scritto: 4) la riunione viene convocata per il 27 luglio 2009, approva l'accordo e stabilisce i barrages per la Lombardia;
Vorrei integrare la ricostruzione di Athlone invitando a ricordare quanto riportato sul sito del comitato:
"Si ricorda che tale struttura è una ipotesi che deve essere ratificata dalla C.T.F."
Per cui la CTF (Commissione Tecnica Federale ?) deve ancora ratificare questa struttura. Uno dei motivi per una mancata ratifica potrebbe essere, ad esempio, il fatto che non si facciano barrage zonali a differenza di quanto previsto dagli altri comitati.
Da chi è composta questa Commissione ? E' possibile fare arrivare delle note o dei commenti ?

Saluti
La circolare 6 (2008/2009), disponibile su http://www.federugby.it/file/33590.pdf, a pagina 11 dice:

CAMPIONATO UNDER 18 - GIRONI ÉLITE
• 4 Aree
• Comitati Organizzatori:Veneto, Lombardia, Emilia, Lazio
• Squadre partecipanti per Area:10 squadre (18 partite)
• Identificazione delle dieci squadre per area mediante una fase detta di “QUALIFICAZIONE” da svolgersi a settembre
Inizio campionato: 11 Ottobre
La fase di qualificazione e il prosieguo del campionato verrà strutturato da una commissione composta da delegati della C.T.F. e dai Presidenti dei C.R. organizzatori
• L’iscrizione alla fase di qualificazione deve pervenire ai C.R. e alla F.I.R. entro e non oltre il 15 Luglio 2009
• Le prime dei gironi élite vincono i relativi TROFEI

ed a pagina 13

SCADENZE PER CAMPIONATI REGIONALI
• 24 Aprile: presentazione campionati regionali ai presidenti dei comitati
• 10 Maggio: osservazioni dei presidenti all’ufficio tecnico
• 14 Giugno: approvazione definitiva campionati
• 15 Giugno: invito alleo le società a partecipare al girone élite under 16 -18 -20
• 10 Luglio: accettazione iscrizioni élite
• 10 Luglio: iscrizioni seniores
• 31 Agosto: iscrizioni gironi regionali/interregionali juniores (16 – 18 )
1 – 7 Settembre: riunione di area CR e rappresentate CTF per definizione calendari
• 27 Settembre: presentazione calendari
• Ottobre: inizio campionati

(risposta a chi si lamentava della tempistica...)
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)

Avatar utente
ZioPera93
Messaggi: 304
Iscritto il: 21 ott 2008, 21:46
Località: Viadana (MN)

Re: under 18 nord-ovest élite 2009/2010

Messaggio da ZioPera93 » 5 ago 2009, 15:48

ma in tutti i casi per la struttura sei barrage lombardi è già a posto... quello che bisogna aspettare sono le iscrizioni delle squadre piemontesi e liguri che devono essere comunicate dai propri C R... io credo che non si possano fare dei cambiamenti nei barrage regionali per farli diventare territoriali, in questo caso i lombardi... io mi chiedo perchè non ci sia stata la possibilità di fare un girone di qualificazione come quello del sud! le prime 2 qualificate, le altre fanno i barrage regionali, no?
ZioPera93

Avatar utente
ATHLONE
Messaggi: 2726
Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
Località: co. Westmeath

Re: under 18 nord-ovest élite 2009/2010

Messaggio da ATHLONE » 5 ago 2009, 15:53

ZioPera93 ha scritto:perchè non ci sia stata la possibilità di fare un girone di qualificazione come quello del sud! le prime 2 qualificate, le altre fanno i barrage regionali, no?
fonte?
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)

Avatar utente
Tanu
Messaggi: 3128
Iscritto il: 8 gen 2003, 0:00
Località: Monza
Contatta:

Re: under 18 nord-ovest élite 2009/2010

Messaggio da Tanu » 5 ago 2009, 17:48

ZioPera93 ha scritto:ma in tutti i casi per la struttura sei barrage lombardi è già a posto... quello che bisogna aspettare sono le iscrizioni delle squadre piemontesi e liguri che devono essere comunicate dai propri C R... io credo che non si possano fare dei cambiamenti nei barrage regionali per farli diventare territoriali, in questo caso i lombardi... io mi chiedo perchè non ci sia stata la possibilità di fare un girone di qualificazione come quello del sud! le prime 2 qualificate, le altre fanno i barrage regionali, no?
Ripeto: alla scadenza di iscrizione ai barrage erano iscritte formalmente solo 8 squadre lombarde e 6 liguri/piemontesi, da qui la decisione dei comitati di ripartire le squadre con i criteri sopra menzionati.
Molte squadre si sono iscritte ai barrage ben oltre i termini, con alcune squadre che si sono iscritte ai barrage direttamente alle riunione in comitato il 27 luglio!!!
"Whenever you're wrong, admit it; Whenever you're right, shut up!" Ogden Nash

superNO
Messaggi: 115
Iscritto il: 25 gen 2009, 21:09

Re: under 18 nord-ovest élite 2009/2010

Messaggio da superNO » 6 ago 2009, 8:14

Ripeto: alla scadenza di iscrizione ai barrage erano iscritte formalmente solo 8 squadre lombarde e 6 liguri/piemontesi, da qui la decisione dei comitati di ripartire le squadre con i criteri sopra menzionati.
Molte squadre si sono iscritte ai barrage ben oltre i termini, con alcune squadre che si sono iscritte ai barrage direttamente alle riunione in comitato il 27 luglio!!![/quote]
Se queste erano le iscritte al 10 di luglio questo deve rimanere, pertanto, ma non ci credo, visto che si parla tanto di "pastette del SUD", il Comitato Lombardo dovrebbe dare un segno diciso e fare i barrage con le sole 8 squadre. chi si è iscritto dopo a disputare il girone regionale indipendentemente dal NOME.
Altrimenti il SUD si è spostato al NORD , rugbysticamente parlando, e sempre, visto che il gioco del rugby viene indicato ed esaltato come pieno di "valori", ecco quali sono ..... interessi , interessi.
Fuori i nomi delle 8.
Ma questa pastetta è già partita poichè sono molte di più le squadre inserite nei barrage.
Ci sarà anche qui qualche interpellanza a TAR e tribunali??? Me lo auguro !! Se ci sono delle regole vanno rispettate!!
E fuori anche i NOMI delle 6 pie/lig,

Avatar utente
ATHLONE
Messaggi: 2726
Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
Località: co. Westmeath

Re: under 18 nord-ovest élite 2009/2010

Messaggio da ATHLONE » 6 ago 2009, 9:05

Tanu ha scritto:
ZioPera93 ha scritto:ma in tutti i casi per la struttura sei barrage lombardi è già a posto... quello che bisogna aspettare sono le iscrizioni delle squadre piemontesi e liguri che devono essere comunicate dai propri C R... io credo che non si possano fare dei cambiamenti nei barrage regionali per farli diventare territoriali, in questo caso i lombardi... io mi chiedo perchè non ci sia stata la possibilità di fare un girone di qualificazione come quello del sud! le prime 2 qualificate, le altre fanno i barrage regionali, no?
Ripeto: alla scadenza di iscrizione ai barrage erano iscritte formalmente solo 8 squadre lombarde e 6 liguri/piemontesi, da qui la decisione dei comitati di ripartire le squadre con i criteri sopra menzionati.
Molte squadre si sono iscritte ai barrage ben oltre i termini, con alcune squadre che si sono iscritte ai barrage direttamente alle riunione in comitato il 27 luglio!!!
Abbi pazienza Tanu, c'è qualcosa che non capisco...

Ai barrages di solito si iscrivono
1-squadre che mirano davvero all'elite;
2-squadre che vogliono iniziare la stagione ufficiale con due/tre settimane di anticipo, pur nella consapevolezza di non essere da elite;
3-squadre della serie "uno ce prova", se vinco due gare secche...

ora se il criterio di ripartizione è stato davvero 6-4 perchè le iscritte ai barrages erano 8-6, beh, non ha alcun senso! fermo restando che devono iscriversi entro i termini (come giustamente sottolineato da superNO), ma se tutte le 15 squadre piemontesi (regione che ha numeri alti e qualità media) si fossero iscritte, allora sarebbero stati assegnati 6 posti al Piemonte? boh...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)

spettatore
Messaggi: 458
Iscritto il: 21 ott 2008, 10:06

Re: under 18 nord-ovest élite 2009/2010

Messaggio da spettatore » 6 ago 2009, 10:30

La soluzione corretta sarebbe barrage per i 10 posti disponibili tra le 14 squadre iscritte nei tempi corretti.

Qualcuno vuole scommettere che si farà in altro modo ???

Evviva lo sport.

sam80
Messaggi: 23
Iscritto il: 5 ago 2009, 10:18

Re: under 18 nord-ovest élite 2009/2010

Messaggio da sam80 » 6 ago 2009, 10:52

Quali sono queste 14 squadre iscritte?
Quale criterio usare per fare un barrage unico?
Se veramente si sono iscritte in tempo utile solo 8 squadre lombarde e 6 tra piemontesi e liguri, allora qualcuno che sta sparando a zero contro chi ha adottato il criterio per l'accesso al girone finale, dovrebbe pensarci bene, prima di accusare di cattiva gestione i comitati regionali.
Se il rapporto al momento della chiusura delle iscrizioni è veramente di 8 a 6, allora l'assegnazione di 6 posti su 10 alle squadre lombarde è fin troppo generoso, non credete.
Saluti.

Avatar utente
Tanu
Messaggi: 3128
Iscritto il: 8 gen 2003, 0:00
Località: Monza
Contatta:

Re: under 18 nord-ovest élite 2009/2010

Messaggio da Tanu » 6 ago 2009, 11:26

ATHLONE ha scritto:
Tanu ha scritto:
ZioPera93 ha scritto:ma in tutti i casi per la struttura sei barrage lombardi è già a posto... quello che bisogna aspettare sono le iscrizioni delle squadre piemontesi e liguri che devono essere comunicate dai propri C R... io credo che non si possano fare dei cambiamenti nei barrage regionali per farli diventare territoriali, in questo caso i lombardi... io mi chiedo perchè non ci sia stata la possibilità di fare un girone di qualificazione come quello del sud! le prime 2 qualificate, le altre fanno i barrage regionali, no?
Ripeto: alla scadenza di iscrizione ai barrage erano iscritte formalmente solo 8 squadre lombarde e 6 liguri/piemontesi, da qui la decisione dei comitati di ripartire le squadre con i criteri sopra menzionati.
Molte squadre si sono iscritte ai barrage ben oltre i termini, con alcune squadre che si sono iscritte ai barrage direttamente alle riunione in comitato il 27 luglio!!!
Abbi pazienza Tanu, c'è qualcosa che non capisco...

Ai barrages di solito si iscrivono
1-squadre che mirano davvero all'elite;
2-squadre che vogliono iniziare la stagione ufficiale con due/tre settimane di anticipo, pur nella consapevolezza di non essere da elite;
3-squadre della serie "uno ce prova", se vinco due gare secche...

ora se il criterio di ripartizione è stato davvero 6-4 perchè le iscritte ai barrages erano 8-6, beh, non ha alcun senso! fermo restando che devono iscriversi entro i termini (come giustamente sottolineato da superNO), ma se tutte le 15 squadre piemontesi (regione che ha numeri alti e qualità media) si fossero iscritte, allora sarebbero stati assegnati 6 posti al Piemonte? boh...

Questo è quanto è stato detto alla riunione.
Noi come Monza abbiamo detto che eravamo contrari all'accettazione di iscrizioni fuori tempo, ma temo che abbiamo solo dato aria ai denti.
"Whenever you're wrong, admit it; Whenever you're right, shut up!" Ogden Nash

Avatar utente
ATHLONE
Messaggi: 2726
Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
Località: co. Westmeath

Re: under 18 nord-ovest élite 2009/2010

Messaggio da ATHLONE » 6 ago 2009, 12:30

Tanu ha scritto:
ATHLONE ha scritto:
Tanu ha scritto:
ZioPera93 ha scritto:ma in tutti i casi per la struttura sei barrage lombardi è già a posto... quello che bisogna aspettare sono le iscrizioni delle squadre piemontesi e liguri che devono essere comunicate dai propri C R... io credo che non si possano fare dei cambiamenti nei barrage regionali per farli diventare territoriali, in questo caso i lombardi... io mi chiedo perchè non ci sia stata la possibilità di fare un girone di qualificazione come quello del sud! le prime 2 qualificate, le altre fanno i barrage regionali, no?
Ripeto: alla scadenza di iscrizione ai barrage erano iscritte formalmente solo 8 squadre lombarde e 6 liguri/piemontesi, da qui la decisione dei comitati di ripartire le squadre con i criteri sopra menzionati.
Molte squadre si sono iscritte ai barrage ben oltre i termini, con alcune squadre che si sono iscritte ai barrage direttamente alle riunione in comitato il 27 luglio!!!
Abbi pazienza Tanu, c'è qualcosa che non capisco...

Ai barrages di solito si iscrivono
1-squadre che mirano davvero all'elite;
2-squadre che vogliono iniziare la stagione ufficiale con due/tre settimane di anticipo, pur nella consapevolezza di non essere da elite;
3-squadre della serie "uno ce prova", se vinco due gare secche...

ora se il criterio di ripartizione è stato davvero 6-4 perchè le iscritte ai barrages erano 8-6, beh, non ha alcun senso! fermo restando che devono iscriversi entro i termini (come giustamente sottolineato da superNO), ma se tutte le 15 squadre piemontesi (regione che ha numeri alti e qualità media) si fossero iscritte, allora sarebbero stati assegnati 6 posti al Piemonte? boh...

Questo è quanto è stato detto alla riunione.
Noi come Monza abbiamo detto che eravamo contrari all'accettazione di iscrizioni fuori tempo, ma temo che abbiamo solo dato aria ai denti.
Le due peggiori seghe mentali estive del nostro rugby sono:
- le società che non rispettano i calendari per l'iscrizione;
- (e forse peggio) quelle che si iscrivono a qualunque cosa salvo poi comunicare, a calendari compilati, che non avevano abbastanza giocatori per quella categoria...

in Liguria ricordo una società neofondata che si iscrisse all'U15 nonostante avesse solo 3 giocatori tesserati in quel momento (figlio e nipoti del presidente-allenatore-fouriuscitodallasocietàdelpaesevicino-istruttorescolastico)! ovviamente affidati in prestito ad altra realtà (non quella vicina, ma una sulla riviera opposta) alla terza di campionato dopo aver rinunciato alle prime due partite...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)

treperle
Messaggi: 344
Iscritto il: 28 gen 2006, 0:00
Località: Brescia
Contatta:

Re: under 18 nord-ovest élite 2009/2010

Messaggio da treperle » 6 ago 2009, 19:19

spettatore ha scritto:La soluzione corretta sarebbe barrage per i 10 posti disponibili tra le 14 squadre iscritte nei tempi corretti.

Qualcuno vuole scommettere che si farà in altro modo ???

Evviva lo sport.
Pienamente d'accordo....se il termine d'iscrizione era come da circolare FIR il 15 Luglio http://rugbyunder17.over-blog.it/article-32781454.html
e le compagini iscritte erano sufficienti per la composizione del girone elite xchè rimandare ulteriormente tutto al 27 luglio?

Rispondi

Torna a “Campionati Femminile e Giovanili”