Heineken Cup 09/10

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
tafano
Messaggi: 1994
Iscritto il: 28 set 2007, 15:24
Contatta:

Re: Heineken Cup 09/10

Messaggio da tafano » 13 ott 2009, 10:59

Controtendenza rugbyrama.
Nella consueta pagina dei giornalisti del Midi Olimpique scrivono questo a proposito di Viadana:

Clermont - Viadana : 36-18 - Léo Huisman

C’est un fait auquel on ne prête qu’une oreille distraite : Parlez avec tous les italiens du championnat de France, ils vous affirmeront tous que le rugby dans leur pays progresse d’année en année. Il n’empêche, lorsque Viadana est venue défier l’ASMCA samedi à Marcel-Michelin, tout le monde s’entendait pour dire que les italiens repartiraient d’Auvergne avec les valises pleines de 60 points au bas mot. Les transalpins en ont encaissé finalement moitié moins et ont surtout perturbé Clermont pendant une heure. Avec des armes encore limitées : une conquête propre et une agressivité dans les rucks supérieure aux Clermontois qui leur ont fait récupérer de nombreux ballons intéressants. Avec un bon buteur (l’Ecossais Garry Law), Viadana a longtemps gardé Clermont à une portée de fusilavant de s’écrouler finalement en fin de rencontre. Mais, - n’est-ce pas l’Usap ? - le rugby italien progresse, c’est un fait.

traduzione approssimativa:
E' un fatto al quale solo un orecchio distratto non presta attenzione: Parlate con gli italiani del campionato francese, tutti loro vi diranno che il loro paese fa progressi di anno in anno.
Nonostante questo, prima che Viadana fosse sconfitta dal Clermont domenica al Marcel Michelin, tutti dicevano che sarebbero partiti dall'Auvergne con la valigia carica di 60 punti come minimo. (detto anche dal sottoscritto, tra l'altro)
Alla fine i transalpini hanno incassato metà di quei punti e soprattutto hanno preoccupato Clermont per un'ora.
Con delle armi ancora limitate: una buona conquista e una aggressività nelle ruck superiore ai monferrandini che ha permesso ai viadanesi di recuperare molte palle interessanti.
Con un buon calciatore (lo scozzese Law) Viadana ha avuto per molto tempo Clermont nel mirino prima di crollare alla fine del match.
Ma -non è questo l'Usap?- il rugby italiano sta facendo progressi, è un fatto.
http://illinkpiubellodelmondo.com/ : un blog da non leggere.

Avatar utente
ATHLONE
Messaggi: 2726
Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
Località: co. Westmeath

Re: Heineken Cup 09/10

Messaggio da ATHLONE » 13 ott 2009, 11:15

Ci ho messo un pò a capire l'ovvio: per loro i transalpini siamo noi... :-]
tafano ha scritto:Les transalpins en ont encaissé finalement moitié moins et ont surtout perturbé Clermont pendant une heure.
Alla fine i transalpini hanno incassato metà di quei punti e soprattutto hanno preoccupato Clermont per un'ora.
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)

Avatar utente
diddi
Messaggi: 2482
Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
Località: Roma

Re: Heineken Cup 09/10

Messaggio da diddi » 13 ott 2009, 17:24

Riprendo volentieri il bel post di Bacioci, che non cito per brevità, per riportare le mie opinioni sullo svolgimento della partita di TV.
TV è stata superiore davanti, soprattutto nelle fasi statiche, e ha spesso disturbato il possesso in ruck. In mischia chiusa si è giovata dell'arbitraggio (udite! udite!) dell'esimio Pearson, che ha individuato e sanzionato subito il tentativo furbesco di girare la mischia da parte dei francesi, mettendone a nudo la carenza in spinta. In touch la prestazione di Ghiraldini, salvo qualche lancio lungo sul terzo blocco, e la disponibilità di 5 saltatori ha disorientato gli avversari. Nei punti d'incontro mi è piaciuto il lavoro di Garcia in inedita versione grillo-talpa :shock: , non ha recuperato molti palloni, quando arrivavano gli avanti francesi lo scansavano regolarmente, ma li ha impensieriti, li ha costretti ad entrare nei raggruppamenti e a lottare per la palla, impedendo loro di ripiazzarsi in linea.
Tv ha inoltre usato bene i piedi di Goosen e McLean per assicurarsi che i catalani restassero costantemente lontani dalla zona difensiva. Da osservare: a giugno McLean (con Gower) ha "vinto la battaglia al piede" contro gli All Blacks (calciava lui, spero che nessuno pensi di negarlo), sabato quanto meno non si è fatto surclassare dalle strabilianti qualità balistiche di Porical; credo che, con l'attuale regolamento che privilegia la gittata del calcio alla precisione, sia un giocatore da tenerci ben stretto, anche in ottica Nazionale.
Qualcuno ha avuto l'impressione che Perpignan non abbia allargato a sufficienza il gioco, io dico che le condizioni climatiche erano tali, per cui nemmeno una linea di 3/4 con Laharrague, Candelon, Mermoz, Marty e Porical era in grado di fare gioco alla mano tranquillamente (e in questo senso la pioggia ha inciso, eccome). In più ci metterei l'ottima difesa al largo di TV: spesso dalla tele mi sembrava di vedere un soprannumero o spazi abbondantemente larghi, che però si risolvevano in un collo di bottiglia da cui gli avversari uscivano o in touch o con un in-avanti. La stessa meta di Porical non fa eccezione, perché non nasce da uno sforzo "finalmente corretto" dell'USAP, ma dalla stanchezza dei trevigiani, che in parte non avevano più la forza di risalire e costruire una "rete" efficace dopo l'ennesimo calcio da 60 metri.
Concordo sulle carenze offensive di sabato scorso, su cui avranno pesato qualche incertezza di troppo nei passaggi di Semenzato (non tutti brutti, ma nemmeno tutti belli), l'età di Goosen, i compiti di Garcia nelle ruck.
Vorrei notare anche che TV di quest'anno non è quella dell'anno scorso: con gli innesti giunti da Calvisano e altrove il gap con l'Europa si è sicuramente assottigliato. Non solo, ma la supremazia nel campionato interno è talmente scontata, che non occorre risparmiare forze in Europa per primeggiare in Italia. Questo, a mio modestissimo avviso e conscio delle parallele controindicazioni, è un elemento a favore della scelta di andare in Celtic, perché la concentrazione delle forze disponibili dimostra di avere come conseguenza nell'immediato la maggiore competitività.

E ora, Munster? Nessuno al mondo va a Thomond Park con la vittoria in tasca, nemmeno gli All Blacks. Però il divario è minore rispetto al passato, la squadra c'è, il morale pure. Nessuno può chiedere una vittoria, ma una buona prestazione (tipo quella di Viadana a Clermont, per intenderci) ci potrebbe stare. Vediamo.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare

Rugby-Tv
Messaggi: 5095
Iscritto il: 25 mag 2006, 12:07
Località: Treviso

Re: Heineken Cup 09/10

Messaggio da Rugby-Tv » 13 ott 2009, 17:39

diddi ha scritto: E ora, Munster? Nessuno al mondo va a Thomond Park con la vittoria in tasca, nemmeno gli All Blacks. Però il divario è minore rispetto al passato, la squadra c'è, il morale pure. Nessuno può chiedere una vittoria, ma una buona prestazione (tipo quella di Viadana a Clermont, per intenderci) ci potrebbe stare. Vediamo.
Il grosso problema è che il Munster ha perso la prima e non può permettersi di perderne un'altra. Sarà una belva ferita. In più con la vittoria del Treviso sul Perpignan, i trevigiani non verranno presi sotto gamba.
Speriamo bene...
FORZA TREVISO

tonione
Messaggi: 5666
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Heineken Cup 09/10

Messaggio da tonione » 13 ott 2009, 20:04

Porical al piede è normalmente funanbolico ma non è la sua caratteristica saliente, il piede.di sicuro lo ha e pure buono . ma è nella comprensione dello stato del gioco, nella velocità della corsa ma anche della lettura della situazione di gioco che risiede la sua strordinarietà. per me è l'esempio da indicare quando si intende "smilzo ma campione".

marto
Messaggi: 54
Iscritto il: 16 ago 2007, 14:21
Località: Verona

Re: Heineken Cup 09/10

Messaggio da marto » 14 ott 2009, 0:02

Scusate, sabato prossimo vorrei andare a Viadana a vedere i Leicester Tigers. Qualcuno mi sa confermare la sede di svolgimento della partita?
I biglietti si comprano direttamente sul posto?

Grazie a tutti.

grubber
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 lug 2009, 16:55

Re: Heineken Cup 09/10

Messaggio da grubber » 14 ott 2009, 0:55

Certo, la sede è sempre lo Zaffanella.
Per i biglietti è difficile fare previsioni. Non so se verranno molti tifosi inglesi (può darsi, dopo la buona prestazione dei viadanesi in Francia), poi ci sono gli abbonati di Colorno e Gran Parma che entrano gratis e potrebbero arrivare anche loro.
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile

field-jacket
Messaggi: 72
Iscritto il: 10 mag 2007, 11:32
Contatta:

Re: Heineken Cup 09/10

Messaggio da field-jacket » 14 ott 2009, 13:16

grubber ha scritto:Certo, la sede è sempre lo Zaffanella.
Per i biglietti è difficile fare previsioni. Non so se verranno molti tifosi inglesi (può darsi, dopo la buona prestazione dei viadanesi in Francia), poi ci sono gli abbonati di Colorno e Gran Parma che entrano gratis e potrebbero arrivare anche loro.
I biglietti si prendono in biglietteria, lo stadio di Viadana tiene 5000 posti a sedere e per i tifosi inglesi 300 tifosi raggiungono lo Zaffanella
Un popolo si esprime attraverso la propria lingua. Perderla significa perdere la propria storia.

FOREVERugby
Messaggi: 624
Iscritto il: 15 ago 2009, 16:26
Località: Alba

Re: Heineken Cup 09/10

Messaggio da FOREVERugby » 14 ott 2009, 14:09

ciao a tutti,
questa sera da peter c'è RUGBY: HEINEKEN CUP: RIASSUNTO PRIMA GIORNATA

http://livestreamtv.altervista.org/index.html
ciao

p.s. siate numerosi

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: Heineken Cup 09/10

Messaggio da madflyhalf » 14 ott 2009, 14:41

Comunque riguardando la fischiata finale di Berdos in Northampton - Munster, rimane l'idea che sia troppo affrettata e che non abbia visto 2 giocatori di Nhpt gettarsi direttamente a terra a ostruire il pallone.

Rimane anche sbagliata per me, la decisione di giocare e non chiedere mischia... non vorrei però che a tempo scaduto, anche con calcio di punizione, se uno chiede mischia finisca la partita, ma ne dubito!

Ah e riguardando anche un altro episodio... il passaggio di De Villiers dopo il suo fantastico break è stato brutto non perché non sa passare la palla (faziosi! :twisted: ), ma semplicemente perché c'erano 2 giocatori di Northampton tra lui e Ian Dowling. I telecronisti hanno sottolineato questo passaggio, ma non poteva fare altrimenti! Infatti poi, io la guardavo in un pub dove non si sentiva la telecronaca e uno dà un giudizio più oggettivo!


Ho visto il sunto di Cardiff - Harlequins, monumentale la meta di Halfpenny solo per il boato del pubblico quando il loro beniamino ha superato in velocità il suo rivale (e doveva ancora prendere la palla)!! :shock: Però noto un Cardiff un po' sottotono in questo inizio di stagione... in Magners è andato a perdere sia a Munster (e vabbè...) sia a Galway contro Connacht! :(
Spero si riprenda presto, è una delle mie squadre preferite! :P


Secondo me incide ancora un po' la stanchezza degli ex-Lions, la cui stagione praticamente non è mai finita!
Leinster, Munster, Cardiff sono le squadre che hanno faticato di più in questo inizio di stagione, anche se le loro partite le hanno vinte!
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

maxpr
Messaggi: 210
Iscritto il: 9 mag 2009, 18:53
Località: Parma

Re: Heineken Cup 09/10

Messaggio da maxpr » 14 ott 2009, 15:14

field-jacket ha scritto:
grubber ha scritto:Certo, la sede è sempre lo Zaffanella.
Per i biglietti è difficile fare previsioni. Non so se verranno molti tifosi inglesi (può darsi, dopo la buona prestazione dei viadanesi in Francia), poi ci sono gli abbonati di Colorno e Gran Parma che entrano gratis e potrebbero arrivare anche loro.
I biglietti si prendono in biglietteria, lo stadio di Viadana tiene 5000 posti a sedere e per i tifosi inglesi 300 tifosi raggiungono lo Zaffanella
Vengo da Parma con 3 persone, 2 abbonati GRAN e uno pagante. Fino a che età non si paga per vedere la HC a Viadana?
Grazie in anticipo delle vostre eventuali risposte.
Salut!

field-jacket
Messaggi: 72
Iscritto il: 10 mag 2007, 11:32
Contatta:

Re: Heineken Cup 09/10

Messaggio da field-jacket » 15 ott 2009, 16:15

maxpr ha scritto:
field-jacket ha scritto:
grubber ha scritto:Certo, la sede è sempre lo Zaffanella.
Per i biglietti è difficile fare previsioni. Non so se verranno molti tifosi inglesi (può darsi, dopo la buona prestazione dei viadanesi in Francia), poi ci sono gli abbonati di Colorno e Gran Parma che entrano gratis e potrebbero arrivare anche loro.
I biglietti si prendono in biglietteria, lo stadio di Viadana tiene 5000 posti a sedere e per i tifosi inglesi 300 tifosi raggiungono lo Zaffanella
Vengo da Parma con 3 persone, 2 abbonati GRAN e uno pagante. Fino a che età non si paga per vedere la HC a Viadana?
Grazie in anticipo delle vostre eventuali risposte.
Salut!
UNDER 15 E OVER 65 INGRESSO GRATUITO
CIAO
Un popolo si esprime attraverso la propria lingua. Perderla significa perdere la propria storia.

maxpr
Messaggi: 210
Iscritto il: 9 mag 2009, 18:53
Località: Parma

Re: Heineken Cup 09/10

Messaggio da maxpr » 15 ott 2009, 18:22

field-jacket ha scritto:
maxpr ha scritto:
field-jacket ha scritto:
grubber ha scritto:Certo, la sede è sempre lo Zaffanella.
Per i biglietti è difficile fare previsioni. Non so se verranno molti tifosi inglesi (può darsi, dopo la buona prestazione dei viadanesi in Francia), poi ci sono gli abbonati di Colorno e Gran Parma che entrano gratis e potrebbero arrivare anche loro.
I biglietti si prendono in biglietteria, lo stadio di Viadana tiene 5000 posti a sedere e per i tifosi inglesi 300 tifosi raggiungono lo Zaffanella
Vengo da Parma con 3 persone, 2 abbonati GRAN e uno pagante. Fino a che età non si paga per vedere la HC a Viadana?
Grazie in anticipo delle vostre eventuali risposte.
Salut!
UNDER 15 E OVER 65 INGRESSO GRATUITO
CIAO
Grazie della info. A PR under 16, in pratica fino a 17 non paghi, a Viadana cominci a pagare a 15 o a 16?
Grazie e saluti!
P.S. ho visto che il 12/12 la partita di Viadana in HC contro i gallesi sarà a Reggio Emilia, mica male... speriamo solo non alzino il tiro con i biglietti...

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: Heineken Cup 09/10

Messaggio da mauott » 15 ott 2009, 19:09

maxpr ha scritto:
field-jacket ha scritto:
maxpr ha scritto:
field-jacket ha scritto:
grubber ha scritto:Certo, la sede è sempre lo Zaffanella.
.....

UNDER 15 E OVER 65 INGRESSO GRATUITO
CIAO
Grazie della info. A PR under 16, in pratica fino a 17 non paghi, a Viadana cominci a pagare a 15 o a 16?
Grazie e saluti!
P.S. ho visto che il 12/12 la partita di Viadana in HC contro i gallesi sarà a Reggio Emilia, mica male... speriamo solo non alzino il tiro con i biglietti...
se è come gli anni scorsi under15 significa che il giorno che compi i 15 cominci a pagare :D (per la verità non ho mai visto chiedere un documento ma questo è un altro discorso) .

Riguardo ai prezzi sembra si siano già adeguati visto che l'ingresso sarà di 20€ per tutti i settori tranne tribuna vip a 50€ :( (dal sito del viadana rugby)

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Heineken Cup 09/10

Messaggio da Leinsterugby » 15 ott 2009, 20:59

Jerry Flannery s'è rotto e rimarrà fuori per 4 mesi.
fonte irishtimes.ie

Rispondi