ITA-NZ Spettacolo o Partita di Rugby ?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

foffos

ITA-NZ Spettacolo o Partita di Rugby ?

Messaggio da foffos »

Scusate lo sfogo, ma a me sembra che questa sia stata si una buona occasione per il rugby Italiano, però non vorrei che fosse passato un messaggio sbagliato.
Mi spiego.
La risonanza mediatica dell'evento è stata impressionante, s'è parlato dell'ottantamila di Milano, dell'Inno dell'Haka ma poco della partita.
Quanti si sono avvicinati solo per questi tre eventi nell'evento partita, e quanti solo per l'incontro tra la nostra scuola e i maestri neozelandesi ?
Ho sentito migliaia di commenti da parte di persone che del rugby sanno solo che la palla è ovale, che sinceramnte in tanti casi (pur non volendo) mi sono sembrati anche un po' denigranti con un velo di presa in giro.
Siamo sicuri che è questo che ci voleva per promuovere il nstro SPORT, perchè di sport si tratta e non di Spettacolo tipo Wrestling o cose del genere.
Non stupiamoci se la maggior parte dell'Italia non capisce l'importanza di segnare una meta all'ultimo minuto pur sapendo che perdi ugualmente, non stupiamoci che oggi tutti parlano di Rugby ma la maggior parte non sa chi ha vinto lo scudetto lo scorso anno oppure non conosce più di tre-quattro squadre del nostro campionato.
Secondo me al di la di tecnici , giocatori più o meno bravi finchè non ragioneremo come nazione culturalmente RUGBYSTA noi Italia avremo sempre un gup notevole con le nazioni che ci stanno davanti.
Ripeto scusate lo sfogo.
Turch

Re: ITA-NZ Spettacolo o Partita di Rugby ?

Messaggio da Turch »

foffos ha scritto:Scusate lo sfogo, ma a me sembra che questa sia stata si una buona occasione per il rugby Italiano, però non vorrei che fosse passato un messaggio sbagliato.
Mi spiego.
La risonanza mediatica dell'evento è stata impressionante, s'è parlato dell'ottantamila di Milano, dell'Inno dell'Haka ma poco della partita.
Quanti si sono avvicinati solo per questi tre eventi nell'evento partita, e quanti solo per l'incontro tra la nostra scuola e i maestri neozelandesi ?
Ho sentito migliaia di commenti da parte di persone che del rugby sanno solo che la palla è ovale, che sinceramnte in tanti casi (pur non volendo) mi sono sembrati anche un po' denigranti con un velo di presa in giro.
Siamo sicuri che è questo che ci voleva per promuovere il nstro SPORT, perchè di sport si tratta e non di Spettacolo tipo Wrestling o cose del genere.
Non stupiamoci se la maggior parte dell'Italia non capisce l'importanza di segnare una meta all'ultimo minuto pur sapendo che perdi ugualmente, non stupiamoci che oggi tutti parlano di Rugby ma la maggior parte non sa chi ha vinto lo scudetto lo scorso anno oppure non conosce più di tre-quattro squadre del nostro campionato.
Secondo me al di la di tecnici , giocatori più o meno bravi finchè non ragioneremo come nazione culturalmente RUGBYSTA noi Italia avremo sempre un gup notevole con le nazioni che ci stanno davanti.
Ripeto scusate lo sfogo.
Risposta breve, questo evento è servito da esempio sul nostro mondo, sulla cultura del rugby. Puoi non capire nulla di rugby, ma vedi se i giocatori sono corretti o no, vedi se la gente sputa sangue o no. Se poi tutto questo ti piace forse la prossima volta che vedrai o sentirai parlare di rugby lo assocerai a qualcosa di positivo e te ne interessari, forse, non è sicuro. Ma è comunque un inizio
gangaibc

Messaggio da gangaibc »

Sono d'accordo con foffos, soprattutto dopo aver sentito di sfuggita dei commenti in radio (credo deejay), battute di bassa lega e a doppio senso, la parola 'spettacolo impressionante' detto di uno stadio che canta l'inno, che a me è sembrato più che normale. Nessuno ha fatto dei commenti sul gioco, sulla tenuta nostra o lo scarso sviluppo della famosa azione arrembante dei 3/4 ABs. Forse nessuno si è preoccupato di chiedere una critica a qualcuino che questo sport lo capisse un minimo. Mi spiace solo che dallo stadio mi sono perso Munari, che sarà anche uno 'stupido' integrale per le sue battute, ma almeno fa dei ragionamenti che c'entrano con una partita di rugby (e ci mancherebbe).
Spero che il volano di queste manifestazioni serva per un nuovo rilancio, e non per fare il confronto alla prima partita bruttina dal punto di vista spettacolare (la partita con i bocks sarà penso meno enfatizzata, e poi niente 'scala del calcio' e niente tuttineri che fanno tanto siamo le scimmie ammaestrate del circo marcato NZL...
Il Bambino Ciccione
Laporte

Messaggio da Laporte »

Ma scusate, tra copertine, cene di gale con tanto dfi Stefanenko, Inni, haka (per cui molte eprsoen sono andate allo stadio e l'hanno vista di spalle) , vi stupite che alla fine per il 99% degli italiani non si sia trattato solo di spettacolo ? Che poi attraverso lo spettacolo si posso portare la gente a vedere ed amere uno sport....ben venga. Ma lo spettaclolo c'è stato, almeno coreograficamente. Sullo spettacolo di gioco, ho qualche riserva, ma qui dovremmo citare la NZRFU per danni.
pelledorso

Messaggio da pelledorso »

gangaibc ha scritto:Spero che il volano di queste manifestazioni serva per un nuovo rilancio, e non per fare il confronto alla prima partita bruttina dal punto di vista spettacolare (la partita con i bocks sarà penso meno enfatizzata, e poi niente 'scala del calcio' e niente tuttineri che fanno tanto siamo le scimmie ammaestrate del circo marcato NZL...

Ma scusate: la Nazionale che rilancio deve avere se, giocando di tanto in tanto (TM o 6NAZIONI) fa 80000 a san siro o il tutto esaurito a PD ecc. ecc.?!?
Il problema grosso è quello che ha messo in evidenza massimo caputi domenica a quelli che il calcio.
I tifosi italiani del rugby (a differenza del calcio) si riconoscono nella Nazionale perchè nessuno sa niente del campionato super 10.
A sua domanda "ma tu simona conosci le squadre del campionato italiano?" Lei ha risposto di si! Ma penso che lo abbia detto x non fare brutta figura (infatti nessuno le ha chiesto di elencarle! :roll: )
Qua sarebbe ora di finirla di andare a promuovere il rugby alle iene, dalla dandini o a report ecc. ecc.!
c4$$o ma impegnarsi un pochino (quelli della FIR) e comprare (visto che la pubblicità è l'anima del commercio, visto che i soldi ora dopo il pienone di san siro ce li hanno e visto che la rai a gratis non fa niente) uno spazio televisivo per promuovere questo sport e a rendere visibile il super 10 con una certa continnuità, secondo voi è tanto difficile?!?!?!? :|
Io penso di no, se fino all'anno scorso dalle mie parti c'era una tv locale che trasmetteva un programma di mezz'ora che parlava di super 10 fino alla serie C!
E poi siamo sinceri......... se nn c'erano le scimmie ammaestrate del circo mancato NZL col c4$$o che parlavano di Parisse e soci e la prova sta nel fatto che di Udine nn parla nessuno!!!!
Tito Lupini a Lallo Capitozzo dopo un'infortunio: Strinzi i denti Lallo dai........ Si zio pork a sò drio strinsarli in man!
bep68

Messaggio da bep68 »

gangaibc ha scritto:Sono d'accordo con foffos, soprattutto dopo aver sentito di sfuggita dei commenti in radio (credo deejay), battute di bassa lega e a doppio senso, la parola 'spettacolo impressionante' detto di uno stadio che canta l'inno, che a me è sembrato più che normale. Nessuno ha fatto dei commenti sul gioco, sulla tenuta nostra o lo scarso sviluppo della famosa azione arrembante dei 3/4 ABs. Forse nessuno si è preoccupato di chiedere una critica a qualcuino che questo sport lo capisse un minimo. Mi spiace solo che dallo stadio mi sono perso Munari, che sarà anche uno 'stupido' integrale per le sue battute, ma almeno fa dei ragionamenti che c'entrano con una partita di rugby (e ci mancherebbe).
Spero che il volano di queste manifestazioni serva per un nuovo rilancio, e non per fare il confronto alla prima partita bruttina dal punto di vista spettacolare (la partita con i bocks sarà penso meno enfatizzata, e poi niente 'scala del calcio' e niente tuttineri che fanno tanto siamo le scimmie ammaestrate del circo marcato NZL...
io sono veneto ma vivo lontano da casa.la mia tessera fir è del 1979.da giocatore ho giocato in veneto.ora alleno per passione e come dice il buon INO della Tarvisium che è inutile lavarsi la bocca dicendo che "il rugby mi ha dato tanto"..Prima o poi bisogna anche pagarli i debiti e così da ex rugbysti-giocatori si può sempre diventare rugbysti-dirigenti o rugbysti-allenatori.Munari anche dove abito io non sta simpatico a molte persone.Ma io consiglio di andare a leggere su Wikipedia chi è e cosa ha dato al rugby prima di giudicare.Per quanto mi riguarda i commenti di Munari sono il massimo della competenza che si possa avere in Italia.Le battute invece mi fan rivivere il ricordo dello spogliatoio, della birra dopo l'allenamento, delle lunghe trasferte in pulman.Ritrovo lo stesso spirito dei miei vecchi compagni e mi scompiscio dal ridere.Magari ci metterei a fianco un Napoletano o un Catanese proprio per rappresentare quella territorialità che anche nel "sense of humor"è proprio del rugby(es: "greetings from Glasgow "non è una cartolina ma una "testata"che il pilone in Scozia ti piazza in faccia) anche se trovo che Raimondi sia la spalla ferfetta di Munari.Ci tengo a precisare che sia dal Petrarca che dalla Benetton ne ho sempre e solo prese tante..Tornando all'effetto mediatico chi come il sottoscritto calca i campi del minirugby vede di stagione in stagione i numeri dei neo tesserati crescere..ciao
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..
Laporte

Messaggio da Laporte »

pelledorso ha scritto:
gangaibc ha scritto:Spero che il volano di queste manifestazioni serva per un nuovo rilancio, e non per fare il confronto alla prima partita bruttina dal punto di vista spettacolare (la partita con i bocks sarà penso meno enfatizzata, e poi niente 'scala del calcio' e niente tuttineri che fanno tanto siamo le scimmie ammaestrate del circo marcato NZL...

Ma scusate: la Nazionale che rilancio deve avere se, giocando di tanto in tanto (TM o 6NAZIONI) fa 80000 a san siro o il tutto esaurito a PD ecc. ecc.?!?
Il problema grosso è quello che ha messo in evidenza massimo caputi domenica a quelli che il calcio.
I tifosi italiani del rugby (a differenza del calcio) si riconoscono nella Nazionale perchè nessuno sa niente del campionato super 10.
A sua domanda "ma tu simona conosci le squadre del campionato italiano?" Lei ha risposto di si! Ma penso che lo abbia detto x non fare brutta figura (infatti nessuno le ha chiesto di elencarle! :roll: )
Qua sarebbe ora di finirla di andare a promuovere il rugby alle iene, dalla dandini o a report ecc. ecc.!
c4$$o ma impegnarsi un pochino (quelli della FIR) e comprare (visto che la pubblicità è l'anima del commercio, visto che i soldi ora dopo il pienone di san siro ce li hanno e visto che la rai a gratis non fa niente) uno spazio televisivo per promuovere questo sport e a rendere visibile il super 10 con una certa continnuità, secondo voi è tanto difficile?!?!?!? :|
Io penso di no, se fino all'anno scorso dalle mie parti c'era una tv locale che trasmetteva un programma di mezz'ora che parlava di super 10 fino alla serie C!
E poi siamo sinceri......... se nn c'erano le scimmie ammaestrate del circo mancato NZL col c4$$o che parlavano di Parisse e soci e la prova sta nel fatto che di Udine nn parla nessuno!!!!
Quoto
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

copioeincollo qui l'intervento che ho postato ieri nel thread sulla partita, visto che questa discussione è molto più pertinente con l'argomento specifico:

L'evento è passato, tutti contenti, tutti felici, San Siro spettacolare (a parte i cessi da quarto mondo), silenzio di tomba e pelle d'oca alta un metro durante la Haka, fischiatori sui calci della NZ andati via via diminuendo e alla fine praticamente estinti, tanta gente che non ha capito una mazza di quanto succedeva in campo ma che si è adeguata e urlava quando gli altri urlavano e taceva quando gli altri tacevano e alla fine si è divertita comunque, nessun disordine (e ci mancava pure!), un bel pomeriggio per tutti ma...
... io rimango della mia idea: è stato un evento mediatico molto più che sportivo. Cioè, per chi già seguiva il rugby è stato un evento sportivo: cavolo, abbiamo anche fatto vedere i sorci verdi ai tuttineri in mischia! Per buona parte degli altri è stato un bel pomeriggio di bordello in mezzo ad altre 80.000 persone, con la musica, gli sponsor coi loro cappellini, i vip (???) presenti annunciati al microfono dal presentatore più brutto che io ricordi e con lei, la Haka, una delle espressioni più intense della NZ e per estensione del rugby (a me veniva quasi da piangere nel silenzio di San Siro) ma anche la più riconosciuta e riconoscibile a livello mediatico e "di massa" (il SAF campione del mondo non avrebbe mai fatto un pienone del genere); la partita? L'Italia ha perso. Punto.
La pensavo così prima di sabato e la penso ancora di più così dopo aver vissuto quel pomeriggio: benissimo eventi di questo tipo, ma solo se non fini a sè stessi, altrimenti secondo me di bene per il nostro rugby, inteso come campionati, squadre, realtà, e non la nazionale, ne esce pochetto. Passi da fare assolutamente: 1- spazi settimanali sulle tv in chiaro che ricordino alla gente che il rugby esiste sempre, 2- giornalisti DI RUGBY in grado di parlare anche con competenza del gioco e non solo edotti sul terzo tempo. Senza questi due cambiamenti, eventi come quello di sabato resteranno sempre solo dei bellissimi spot per il prodotto-rugby la cui influenza potrà durare solo pochi giorni (già oggi sulla Gazza online le notizie sulla partita, non di rugby, attenzione, ma sulla partita di sabato, sono relegate ben dopo notizione riguardanti Ronaldo e Adriano in Brazil e amenità simili), ma difficilmente si andrà oltre: per la diffusione del rugby in Italia io auspico un qualcosa che vada ben oltre il colpaccio mediatico/monetario (di questo si tratta) di sabato sommato al 6N diventato ormai un appuntamento fisso con gli stessi servizi e articoli che potrebbero essere riciclati ogni anno (valori, Parisse, i Berga e il loro calendario nudi, il terzo tempo, la birra, i tifosi tutti amici, Tiziano Ferro, etc etc).

Quindi, la mia risposta alla domanda che è titolo della discussione è sicuramente: SPETTACOLO. :roll:
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

Boh, o sono andato da un'altra parte o mi trovavo in un enclave... :shock: Da tutte le parti si legge: tifosi del calcio occasionali suporters del rugby, accorsi per vedere l'haka... Dove mi trovavo io, ero circondato da persone con la maglia o il giubbino del proprio club, tre file di ragazzi di non so quale club, amici con cui avevo giocato anni prima... Ma c'è veramente qualcuno che si è trovato in mezzo a persone che vedevano il rugby per la prima volta?
Immagine Vado bene per Rialto?
giangi2

Messaggio da giangi2 »

Sono d'accordo sullo SPETTACOLO, la scommessa è se adesso si riuscirà ad utilizzare questa vetrina in modo proficuo per il "sistema" rugby italiano. Credo che in questo sia il mondo del rugby a dover trovare la forza di proporsi in modo diverso. Ad esempio, ti invitano in una trasmissione TV? Cerca di non fare la figura della scimmietta ammaestrata, ma di controbttere il tuo interlocutore se dice una cavolata, o di spiegare anche qualcosa del gioco, non solo del contorno. Credo che sia inutile andare sui media sempre con le solite storie del terzo tempo, del coraggio, della correttezza, e così via, spieghiamo a tutti perchè, ad esempio, l'arbitro ha fermato Robertson che correva da solo verso la linea di meta, e il pubblico fischiava perchè non lo aveva capito. Secondo me a questo punto dobbiamo essere pronti a spostare la discussione sul piano tecnico/tattico, forse gli 80.000 si ridurranno a 50 o 40, ma saranno sempre più dei 4000 che vanno a vedere il campionato quando va bene.
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

zorrykid ha scritto:Ma c'è veramente qualcuno che si è trovato in mezzo a persone che vedevano il rugby per la prima volta?
Noi!
gangaibc

Messaggio da gangaibc »

bep68 ha scritto:Per quanto mi riguarda i commenti di Munari sono il massimo della competenza che si possa avere in Italia.Le battute invece mi fan rivivere il ricordo dello spogliatoio, della birra dopo l'allenamento, delle lunghe trasferte in pulman.Ritrovo lo stesso spirito dei miei vecchi compagni e mi scompiscio dal ridere.
Era proprio quello che volevo dire, dicendo che fa 'il buffone' per fare passare meglio alcune regole del gioco anche ai profani. E fa molto anche per lo spettacolo, che non è, non deve essere, e si spera non sia mai, sostituto del gioco in quanto tale, ma serve per fare pressione su chi di questo sport se ne frega...(e non dovrebbe).

Sul discorso del rilancio, intendo quello di tutto il movimento, non solo la nazionale, che ha una discreta visibilità, anche perché va di moda. Vorrei dire che è compito nostro (e mi ci metto anch'io, pure se non ho nessun ruolo attivo) fare in modo che il movimento di base benefici di questo alone di magia che si crea intorno a certe situazioni. Genitori che non si tirano indietro se a scuola c'è il corso di minirugby, possibilità di avere spazi di visibilità maggiori (ho visto un bello speciale, credo su SportItalia, sulle giovanili del Viadana), anche essere usati come portatori di valori sani, se questo vuol dire avere qualche soldino in più, qualche giocatore in più, della qualità in più ecc.....
Il Bambino Ciccione
Gotrek

Messaggio da Gotrek »

Lo spettacolo ci sta e ci deve essere, anzi deve essere ancora più sfavillante, perchè il publico neofito è come una falena, più c'è luce e più si avvicina. A me in ufficio mi ha fermato un sacco di persone per parlare della partita, gente che non sa neanche la differenza tra rugby e football americano, ma che avevano guardato per curiosità la partita.
Poi siamo noi appasionati che dobbiamo continuare il lavoro, portando i neofiti che si sono destati per ITA vs NZ a vedere partite di campionato, a spiegargli il gioco, a fargli amare tutte le parti di questo sport. é un processo lento che non possiamo pensare che possa adempiere la televisione o giornali al posto nostro.

Non dobbiamo essere tifosi con la puzza sotto il naso pronti a criticare e snobbare, ma dobbiamo essere educatori di chi solo per provare qualcosa di nuovo si avvicina a tale sport. Perchè tanto non vedremo mai una trasmissione di due ore dove Mallet spiega la complessità e la bellezza di questo sport.

Io spero che un giorno spariranno quei tifosi di rugby che capiscono di rugby (o dicono di capirci) e che poi vanno a vedere solo la nazionale lamentandosi che gli stadi sono vuoti e il rugby non ha abbastanza spazio.
supermax

Messaggio da supermax »

Soprattutto, quale sarebbe l'alternativa? Non farle più queste partite? Giocare solo con squadre di seconda fascia perché così ci vanno solo appassionati e competenti? Perché tutte queste seghe mentali? Ma godersi le squadre più forti del mondo dal vivo e basta è troppo semplice?
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

supermax ha scritto:Ma godersi le squadre più forti del mondo dal vivo e basta è troppo semplice?
E' così semplice che non serve perfettamente a niente al movimento, mentre quello che auspico io è veder crescere il rugby italiano nel suo insieme, che NON E' la nazionale, ma sono i campionati, di cui la nazionale dovrebbe essere espressione e che è invece un UFO che compare qualche volta l'anno come un fungo e poi scompare, senza che il grand epubblico abbia mai un'idea del fatto che dietro ci sono campionati e belle realtà: tutti solo concentrati su Haka, bei figlioli, birra, terzo tempo, etc etc.

supermax, permettimi una domanda: segui solo la nazionale o segui/giochi/partecipi anche alle vicende di qualche squadra?
Potrei sbagliarmi, ma mi sembra che in generale il discorso "ok l'evento ma non basta" lo fà chi ha contatti e/o si sbatte per una realtà a livello societario e dunque sà bene di cosa è fatto il "movimento", mentre il discorso "va benone così, cosa volere di più" lo fà chi per rugby italiano intende puramente la nazionale, dunque i TM e il 6N e stop. Sbaglio?
Rispondi