Manrico Marchetto a radio24:in tutti gli sport si fa uso....
Moderatore: Emy77
-
cesco/cesco
Manrico Marchetto a radio24:in tutti gli sport si fa uso....
ieri ho asoltato il programma A tempo di Sport su radio24, programma dedicato allo sport (80% calcio), il quale ha dedicato metà del tempo al nostro rugby nostrano; come ospite c'era "un certo" Manrico Marchetto, il quale dopo aver approfondito alcuni argomenti, è uscito dicendo: .... in tutti gli sport si fa uso di sotanze.... riferito alla crescita muscolare...
la trasmissione può essere riascoltata sul sito della radio:
www.radio24.ilsole24ore.com/
per trovarla, bisogna andare in archivio, inserire nella tramissione: a tempo di sport e nella data: 28.12.2009
www.radio24.ilsole24ore.com/
per trovarla, bisogna andare in archivio, inserire nella tramissione: a tempo di sport e nella data: 28.12.2009
-
cesco/cesco
Re: Manrico Marchetto a radio24:in tutti gli sport si fa uso....
mi sono dimenticato di scrivere che la parte dedicata al rugby, parte esattamente da metà trasmissione....cesco/cesco ha scritto:ieri ho asoltato il programma A tempo di Sport su radio24, programma dedicato allo sport (80% calcio), il quale ha dedicato metà del tempo al nostro rugby nostrano; come ospite c'era "un certo" Manrico Marchetto, il quale dopo aver approfondito alcuni argomenti, è uscito dicendo: .... in tutti gli sport si fa uso di sotanze.... riferito alla crescita muscolare...
http://www.radio24.ilsole24ore.com/
-
nino22
Nn ho sentito l'intervista però credo che abbia detto la verita senza nascondersi dietro un dito
-
AINDA
a suo tempo ho già detto che se il rugby avrà successo di massa verrà segato con storie e discorsi sul doping...poco ma sicuro stanno già cominciando. del resto doveva già suonare come campanello d'allarme tutta la cospiqua presenza pallonara a s. siro molto vogliosa di far sapere di esserci......
se accadrà che il rugby avrà successo su larga scala gli verrà fatta fare la stessa fine che è stata riservata a suo tempo a Pantani.
se accadrà che il rugby avrà successo su larga scala gli verrà fatta fare la stessa fine che è stata riservata a suo tempo a Pantani.
AINDA
------------
"La rivoluzione è un atto di violenza" Sergio Parisse
------------
-
Lollorugger
In tutti gli sport ormai si assumono sostanze, la differenza fra legalità e illegalità è molto sottile.
Certe discipline sono arrivare all'esasperazione (ciclismo su tutte) ma nessuna è indenne dai "farmaci".
I vari integratori aminoacidi e robe varie che sono comunque legali, contribuiscono ad uno sviluppo muscolare che uno che va a pane, pastasciutta e succo d'arancia non potrà raggiungere mai.
Certe discipline sono arrivare all'esasperazione (ciclismo su tutte) ma nessuna è indenne dai "farmaci".
I vari integratori aminoacidi e robe varie che sono comunque legali, contribuiscono ad uno sviluppo muscolare che uno che va a pane, pastasciutta e succo d'arancia non potrà raggiungere mai.
-
Lollorugger
Credo che ci si debba assumere le proprie responsabilità, e anche il rugby dovrà farlo.AINDA ha scritto:a suo tempo ho già detto che se il rugby avrà successo di massa verrà segato con storie e discorsi sul doping...poco ma sicuro stanno già cominciando. del resto doveva già suonare come campanello d'allarme tutta la cospiqua presenza pallonara a s. siro molto vogliosa di far sapere di esserci......
Quando si vedono i fisici di certi giocatori (specie dell'emisfero sud) già ai mondiali giovanili (dove mediamente sono il doppio degli europei) non ci vuole un genio per capire che non può essere tutto frutto della ghisa sollevata in palestra.
-
AINDA
Lollorugger ha scritto:Credo che ci si debba assumere le proprie responsabilità, e anche il rugby dovrà farlo.AINDA ha scritto:a suo tempo ho già detto che se il rugby avrà successo di massa verrà segato con storie e discorsi sul doping...poco ma sicuro stanno già cominciando. del resto doveva già suonare come campanello d'allarme tutta la cospiqua presenza pallonara a s. siro molto vogliosa di far sapere di esserci......
Quando si vedono i fisici di certi giocatori (specie dell'emisfero sud) già ai mondiali giovanili (dove mediamente sono il doppio degli europei) non ci vuole un genio per capire che non può essere tutto frutto della ghisa sollevata in palestra.
non volevo mettere in discussione il fatto che certamente in qualche misura il dopimg sia presente anche nel rugby.............volevo invece sottolineare che da molto tempo, per chi non se ne fosse accorto, il doping viene usata come arma politica all'interno dello sport cioè viene usata per indirizzare le risorse economiche. per gli adetti ai lavori il doping non è un problema di giustizia sportiva o di salute degli atleti bensì da molto tempo, e forse dagli albori, di controllo e gestione dello sport stesso a livello politico/economico.
ricordo che nel calcio non ci sono, di fatto, controlli antidoping e mi pare che detto questo sia sufficiente......
AINDA
------------
------------
-
Laporte
La realtà che il rugby, non essendo sport olimpico è uno di quelli dove i controlli sono sicuramente meno stringenti. Tragli sport "muscolari" è quello cha visto una maggior crescita muscolare dei giocatori di alto livello ma anche quello dove meno sono risultati casi di doping.AINDA ha scritto:a suo tempo ho già detto che se il rugby avrà successo di massa verrà segato con storie e discorsi sul doping...poco ma sicuro stanno già cominciando. del resto doveva già suonare come campanello d'allarme tutta la cospiqua presenza pallonara a s. siro molto vogliosa di far sapere di esserci......
Cosa vuol dire: che nel rugby hanno trovato il modo di gonfiarsi senza doping (ma alalora spiegatelo a sollevamento pesi, pugilato, atletica ecc. ecc.) oppure che i controlli sono scadenti o a assenti? Ognuno sia dia la risposta che crede.
Non credo che fare del vittimismo preventivo paventando dei complotti (abbiamo poi un Feltri che fa contro-rivelazioni ?) sia molto utile.
Quanto a pantani,. ricordiamo il suo valore di ematocrito riscontrato a Pantani nel 1994 a Torino. (http://www.repubblica.it/online/sport/p ... tapro.html)
-
acarraro306
Il problema non era l'ematocrito di Pantani , incredibilmente alto ... ma il fatto che lui riusciva a reggere livelli così alti ed essere competitivo, perchèLaporte ha scritto:
Non credo che fare del vittimismo preventivo paventando dei complotti (abbiamo poi un Feltri che fa contro-rivelazioni ?) sia molto utile.
Quanto a pantani,. ricordiamo il suo valore di ematocrito riscontrato a Pantani nel 1994 a Torino. (http://www.repubblica.it/online/sport/p ... tapro.html)
sono pronto a scommettere che in quel periodo non ci fosse nessun ciclista di alto livello "pulito" ... e forse anche adesso.
Però ci sono delle differenze fondamentali che è stupido ignorare ... il Rugby è diverso da sport di resistenza come
-
AINDA
Laporte ha scritto:AINDA ha scritto:a suo tempo ho già detto che se il rugby avrà successo di massa verrà segato con storie e discorsi sul doping...poco ma sicuro stanno già cominciando. del resto doveva già suonare come campanello d'allarme tutta la cospiqua presenza pallonara a s. siro molto vogliosa di far sapere di esserci......
se accadrà che il rugby avrà successo su larga scala gli verrà fatta fare la stessa fine che è stata riservata a suo tempo a Pantani.mi pare del tutto evidente in alcuni casi che il doping sia presente nel rugby.......il doping esiste in tutti gli sport. te lo garantisco. a parte qualche rara eccezzione (un caso - per certo - di campionessa non dopata che ha gareggiato e spessisimo vinto contro atlete da laboratorio è stata la Belmondo nel cross-country....ma è veramente un eccezzione)La realtà che il rugby, non essendo sport olimpico è uno di quelli dove i controlli sono sicuramente meno stringenti. Tragli sport "muscolari" è quello cha visto una maggior crescita muscolare dei giocatori di alto livello ma anche quello dove meno sono risultati casi di doping.
come detto sopra è chiaro che il rugby non è evidentemente esente dal fenomeno dopingCosa vuol dire: che nel rugby hanno trovato il modo di gonfiarsi senza doping (ma alalora spiegatelo a sollevamento pesi, pugilato, atletica ecc. ecc.) oppure che i controlli sono scadenti o a assenti? Ognuno sia dia la risposta che crede.
nessun vittimismo. bisogna comprendere che lo sport professionistico è in questo momento prima di tutto business......pertanto il doping viene inquadrato all'interno di questo frame. il lato economico al momento comanda tutti gli aspetti di questa società in cui vivamo e lo sport non è esente anzi.......per cui il doping è uno strumento in mano a volonta economico/politiche all'interno del macrocosmo dello sport nel suo complesso e nelle sue varie sfaccettatureNon credo che fare del vittimismo preventivo paventando dei complotti (abbiamo poi un Feltri che fa contro-rivelazioni ?) sia molto utile.
forse si è dimenticato quello che avevano scatenato le imprese di pantani nel popolo italiano.......numeri mai visti. vai a vedere i dati di pubblico mediatico (cifre incredibili) e non per capire che tipo di fenomeno rappresentava con tutte le conseguenze a livello di spostamento delle quote sponsor diritti tv e quant'altro...quote sottratte principalmente al mondo pallonaro....quote MOLTO importanti. detto questo ti invito a documentarti approffonditamente sull'affare pantani e forse avrai un quadro più veritiero di ciò che accaddeQuanto a pantani,. ricordiamo il suo valore di ematocrito riscontrato a Pantani nel 1994 a Torino. (http://www.repubblica.it/online/sport/p ... tapro.html)
AINDA
------------
------------
-
Laporte
solo per ricordartyi che in quegli anni (vedi affare Zeman-Juve) di doping enl calcio se ne parlava anche di più. Duqneu lasciamo perdere i complotti sul dopinmg di Pantanti altirmenti poi ci ritroviamo a credere che gli asini volano.AINDA ha scritto:Laporte ha scritto:AINDA ha scritto:a suo tempo ho già detto che se il rugby avrà successo di massa verrà segato con storie e discorsi sul doping...poco ma sicuro stanno già cominciando. del resto doveva già suonare come campanello d'allarme tutta la cospiqua presenza pallonara a s. siro molto vogliosa di far sapere di esserci......
se accadrà che il rugby avrà successo su larga scala gli verrà fatta fare la stessa fine che è stata riservata a suo tempo a Pantani.mi pare del tutto evidente in alcuni casi che il doping sia presente nel rugby.......il doping esiste in tutti gli sport. te lo garantisco. a parte qualche rara eccezzione (un caso - per certo - di campionessa non dopata che ha gareggiato e spessisimo vinto contro atlete da laboratorio è stata la Belmondo nel cross-country....ma è veramente un eccezzione)La realtà che il rugby, non essendo sport olimpico è uno di quelli dove i controlli sono sicuramente meno stringenti. Tragli sport "muscolari" è quello cha visto una maggior crescita muscolare dei giocatori di alto livello ma anche quello dove meno sono risultati casi di doping.
come detto sopra è chiaro che il rugby non è evidentemente esente dal fenomeno dopingCosa vuol dire: che nel rugby hanno trovato il modo di gonfiarsi senza doping (ma alalora spiegatelo a sollevamento pesi, pugilato, atletica ecc. ecc.) oppure che i controlli sono scadenti o a assenti? Ognuno sia dia la risposta che crede.
nessun vittimismo. bisogna comprendere che lo sport professionistico è in questo momento prima di tutto business......pertanto il doping viene inquadrato all'interno di questo frame. il lato economico al momento comanda tutti gli aspetti di questa società in cui vivamo e lo sport non è esente anzi.......per cui il doping è uno strumento in mano a volonta economico/politiche all'interno del macrocosmo dello sport nel suo complesso e nelle sue varie sfaccettatureNon credo che fare del vittimismo preventivo paventando dei complotti (abbiamo poi un Feltri che fa contro-rivelazioni ?) sia molto utile.
forse si è dimenticato quello che avevano scatenato le imprese di pantani nel popolo italiano.......numeri mai visti. vai a vedere i dati di pubblico mediatico (cifre incredibili) e non per capire che tipo di fenomeno rappresentava con tutte le conseguenze a livello di spostamento delle quote sponsor diritti tv e quant'altro...quote sottratte principalmente al mondo pallonaro....quote MOLTO importanti. detto questo ti invito a documentarti approffonditamente sull'affare pantani e forse avrai un quadro più veritiero di ciò che accaddeQuanto a pantani,. ricordiamo il suo valore di ematocrito riscontrato a Pantani nel 1994 a Torino. (http://www.repubblica.it/online/sport/p ... tapro.html)
-
Cane_di_Pavlov
- Contatta:
[/quote]AINDA ha scritto: forse si è dimenticato quello che avevano scatenato le imprese di pantani nel popolo italiano.......numeri mai visti. vai a vedere i dati di pubblico mediatico (cifre incredibili) e non per capire che tipo di fenomeno rappresentava con tutte le conseguenze a livello di spostamento delle quote sponsor diritti tv e quant'altro...quote sottratte principalmente al mondo pallonaro....quote MOLTO importanti. detto questo ti invito a documentarti approffonditamente sull'affare pantani e forse avrai un quadro più veritiero di ciò che accadde
Le teorie complottistiche sono sempre molto affascinanti, ma per me sono quasi sempre bufale. Tu che credi al complotto ai danni di Pantani, ordito, se ben ho capito, perchè il successo del pirata toglieva spazio al calcio, dovresti dirmi:
- chi ha ordito il complotto, chi l'ha messo in pratica, e come.
- il perchè Pantani sia stata l'unica gloria italica "segata" dal doping. Un "pari" di Pantani quale Alberto Tomba non è mai stato minimamente toccato dal doping, eppure di sponsor e spazio mediatico ne aveva parecchio.
-
DVD
- Contatta:
senza contare quel super dopato di Armstrong, che a me sta' proprio sulle biiip...ricordate cosa e' successo a Landis dopo che aveva detto che anche Armstrong non era esente da doping....mah.
che nel rugby alcuni giocatori possano doparsi e' probabile, ma che esista un doping "di squadra" e sistematico mi sembra una cosa non realistica.
Vorrei anche ricordare il buon cannavaro e la sua "flebo". Oppure ricordate Del Piedino (del piero), quando per un paio di anni aveva delle gambe grosse come un culturista e poi misteriosamente "sgonfiate"...credo che forse nel calcio il doping di "squadra" possa esistere.
che nel rugby alcuni giocatori possano doparsi e' probabile, ma che esista un doping "di squadra" e sistematico mi sembra una cosa non realistica.
Vorrei anche ricordare il buon cannavaro e la sua "flebo". Oppure ricordate Del Piedino (del piero), quando per un paio di anni aveva delle gambe grosse come un culturista e poi misteriosamente "sgonfiate"...credo che forse nel calcio il doping di "squadra" possa esistere.
-
AINDA
lontana da me l'idea del complotto.....riguardo pantani quello che va detto è che era comunque un bersaglio piuttosto facile da colpire piuttosto che altri con "buone coperture alle spalle".........inoltre nella vicenda ci sono un sacco di cose che non tornano lungo un lasso di tempo che va dalla vicenda di madonna di campiglio fino alla sua fine........non mi sembra la sede per discuterne ma se volete si può fare.
Zeman è l'esempio calzante che conferma la mafiosità che circonda lo sport.....ha parlato senza mezzi termini di doping - ed in effetti se la memoria non mi inganna in quegli anni la juventus correva un pò troppo in campo avevano prestazioni atletiche molto sospette -, in seguito ci sono state delle sentenze di condanna del tribunale di torino, se non erro, dove venivano dichiarati colpevoli il medico della squadra ......
guarda caso questa sentenza ha avuto scarsissimo rilievo mediatico, tanto più che si trattava di argomento pallonaro e come sapete in italia fanno i servizi anche sull'efficenza intestinale dei "campioni pallonari". se nè saputo poco o niente inoltre, sempre guarda caso, zeman è stato negli anni successivi chiaramente emarginalizzato dal mondo del calcio. tutto ciò non vi dice niente????
ritornando al rugby: certamente, come ho già detto, non è esente dal fenomeno doping. già negli anni scorsi, non solo certe sorprendenti "evoluzioni muscolari" ma soprattutto certe prestazioni atletiche a mio avviso lasciavano molti sospetti. chiunque abbia praticato attività sportiva almeno di buon livello sa benissimo che ci sono certi limiliti direi fisiologici oltre i quali non si può andare senza addittivi. ora possiamo anche concedere che madre natura possa averci regalato qualche raro super-atleta però quando si vedono squadre fatte di xv superman più di qualche sospetto dovrebbe sorgere naturalmente. questo non vuol dire che con l'allenamento e la grande dedizione non si possano raggiungere altissimi livelli ma resta il fatto che molte performance restano perlomeno sospette.
conclude ripetendo che se qualcuno crede che l'evoluzione dell'antidoping negli ultimi anni sia in direzione della giustizia sportiva e della salute degli atleti non ha compreso l'evolversi delle cose perchè ormai l'antidoping ha una funzione di equilibrio economico/politico all'interno dello sport per cui di fatto finisce con l'assolvere quel compito. se l'antidoping volesse/dovesse almeno decentemente funzionare sarebbero da riscrivere il 90% delle classifiche degli sport ........semplicemente qua e la ogni tanto si becca qualcuno per moralizzare la questione e mettere in buona luce gli organi politici dello sport...................
il 90% dei commentatori sportivi ex atleti sanno perfettamente quali siano le pratiche nonostante questo vige la pressoche assoluta omertà.....perchè? perchè già al livello più basso vige la legge che un pò tutti devono mangiare....più ci si alza di livello più la fetta è grande più l'omertà trova giustificazione.
sono contrario al doping (oppure per assurdo sarebbe meglio liberalizzarlo) però questo è lo stato dell'arte e se vogliamo parlarne con sensatezza dobbiamo prenderne atto.
proprio perchè il rugby è uno sport in ascesa secondo me è più esposto a colpi bassi. questo non vuol dire che il doping nel rugby non esiste vuol invece dire che il rugby è più esposto a quell'uso politico/economico dell'antidoping di cui ho parlato in precedenza
Zeman è l'esempio calzante che conferma la mafiosità che circonda lo sport.....ha parlato senza mezzi termini di doping - ed in effetti se la memoria non mi inganna in quegli anni la juventus correva un pò troppo in campo avevano prestazioni atletiche molto sospette -, in seguito ci sono state delle sentenze di condanna del tribunale di torino, se non erro, dove venivano dichiarati colpevoli il medico della squadra ......
guarda caso questa sentenza ha avuto scarsissimo rilievo mediatico, tanto più che si trattava di argomento pallonaro e come sapete in italia fanno i servizi anche sull'efficenza intestinale dei "campioni pallonari". se nè saputo poco o niente inoltre, sempre guarda caso, zeman è stato negli anni successivi chiaramente emarginalizzato dal mondo del calcio. tutto ciò non vi dice niente????
ritornando al rugby: certamente, come ho già detto, non è esente dal fenomeno doping. già negli anni scorsi, non solo certe sorprendenti "evoluzioni muscolari" ma soprattutto certe prestazioni atletiche a mio avviso lasciavano molti sospetti. chiunque abbia praticato attività sportiva almeno di buon livello sa benissimo che ci sono certi limiliti direi fisiologici oltre i quali non si può andare senza addittivi. ora possiamo anche concedere che madre natura possa averci regalato qualche raro super-atleta però quando si vedono squadre fatte di xv superman più di qualche sospetto dovrebbe sorgere naturalmente. questo non vuol dire che con l'allenamento e la grande dedizione non si possano raggiungere altissimi livelli ma resta il fatto che molte performance restano perlomeno sospette.
conclude ripetendo che se qualcuno crede che l'evoluzione dell'antidoping negli ultimi anni sia in direzione della giustizia sportiva e della salute degli atleti non ha compreso l'evolversi delle cose perchè ormai l'antidoping ha una funzione di equilibrio economico/politico all'interno dello sport per cui di fatto finisce con l'assolvere quel compito. se l'antidoping volesse/dovesse almeno decentemente funzionare sarebbero da riscrivere il 90% delle classifiche degli sport ........semplicemente qua e la ogni tanto si becca qualcuno per moralizzare la questione e mettere in buona luce gli organi politici dello sport...................
il 90% dei commentatori sportivi ex atleti sanno perfettamente quali siano le pratiche nonostante questo vige la pressoche assoluta omertà.....perchè? perchè già al livello più basso vige la legge che un pò tutti devono mangiare....più ci si alza di livello più la fetta è grande più l'omertà trova giustificazione.
sono contrario al doping (oppure per assurdo sarebbe meglio liberalizzarlo) però questo è lo stato dell'arte e se vogliamo parlarne con sensatezza dobbiamo prenderne atto.
proprio perchè il rugby è uno sport in ascesa secondo me è più esposto a colpi bassi. questo non vuol dire che il doping nel rugby non esiste vuol invece dire che il rugby è più esposto a quell'uso politico/economico dell'antidoping di cui ho parlato in precedenza
AINDA
------------
------------
-
AINDA
DVD ha scritto:senza contare quel super dopato di Armstrong, che a me sta' proprio sulle biiip...ricordate cosa e' successo a Landis dopo che aveva detto che anche Armstrong non era esente da doping....mah.
esatto......anch'io pensa che nel rugby ci sia in generale meno doping che negli sport da te citati. vi faccio notare che nel calcio di alto livello gli atleti sono impegnati spesso con incontri di alto livello ogni 3 giorni.......e chi ha praticato sport sa che con quella frequenza di impegni certe prestazioni non trovano giustificazione naturale...........
nel ciclismo il doping è sistematico ....impossibile fare quello che fanno i ciclisti professionisti senza aiuti.........in più l'ambiente è fortemente omertoso e non appena qualcuno denuncia viene come minimo tagliato fuori dal giro......oltre a landis ricordo i casi di simeoni (che aveva indirettamente parlato di doping per armstrong) la morte con molti ??? di valentino fois senza contare tanti altri episodi inequivocabili...nonostante tutto questo in televisione a commentare le gare ci sono personaggi che per lunghissimo tempo hanno frequentato dall'interno l'ambiente (e ricordate questi sono ambienti molto ristretti tutti sanno tutto di tutti) e sembra sempre che cadano dalle nuvole perchè?
AINDA
------------
------------