Se questa e la Formazione......

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

tagus

Re: Se questa e la Formazione......

Messaggio da tagus »

mi aggiungo

15 marcato(soprattutto per i piazzati ma anche per spadellare un po' meno nei calci di spostamento)
14 mc lean(per dare competenza alla gestione del triangolo e una mano sui palloni alti)
13 canale
12 masi
11 mirco
10 gower
9 tebaldi
8 zanni
7mauro
6favaro
5 bortolami
4del fava
3 castro
2ghiraldini
1perugini

16 rizzo
17 ongaro
18 cittadini(rouyet)
19 pavanello
20 sole
21 picone
22 sgarbi
23 venditti

per avere qualche possibilità(temo poche) con scozia e forse inghilterra abbiamo disperatamente bisogno di un calciatore che metta più del 70% dalla piazzola(gower,mc lean e mirco :roll: faticano ad arrivare al 50%).
non mi spiego perchè in autunno non si sia data fiducia a tebaldi che potrebbere risolvere il problema per molti anni a venire,una volta presa confidenza.
forse la solita paura italica di bruciare i giovani.in francia non hanno avuto timore di bruciare un parra ventenne e lo hanno fatto piazzare da subito e pure yachvili quando iniziò piazzò da subito e non era molto più vecchio.
modestmouse

Messaggio da modestmouse »

Per quanto possa vole dire, bergamasco è stato scelto come piazzatore contro samoa perchè negli allenamenti aveva avuto percentuali maggiori di gower, di mclean e di tebaldi

Almeno, questo quanto detto in telecronaca, non credo di averlo sognato :P ... spero!
ForrestGump

Messaggio da ForrestGump »

Mah...
Io sono sempre stato un sostenitore di Tebaldi piazzatore e continuo a esserlo. E' capace e mi sembra abbastanza solido psicofisicamente da essere continuo. Puntare su altri cavalli, allo stato attuale delle cose, mi pare una perdita di tempo.
Prima linea con Perugini, Ghiraldini e Castro tutta la vita e anche di più.
Sul #8, per me Zanni è l'unica alternativa valida e affidabile. Non vorrei mai Wosawai in nazionale perchè se becca la giornata storta è come giocare in 14 e 1/2.
A chi schiererebbe contemporaneamente Favaro e Bergamauro a #6 e #7 consiglio attenzione.
Supponendo che rientri un Bortolami al 100%, potremmo schierarlo accanto a Geldenhuys (per quanto io gli preferisca Del Fava per quello che si guadagna nel gioco aperto) per avere una touche forte, ma comunque non abbiamo nè O'Connell nè Matfield. Possiamo permetterci solo 3 saltatori (Geldenhuys - Bortolami - Zanni)? A caldo credo solo contro la Scozia, negli altri casi sarà d'obbligo avere un quarto saltatore, cioè Sole schierato a #6.
Inoltre, per quanto Favaro mi piaccia molto e non sia il tipo che crocifigge un giocatore al primo errore, contro SAF l'ha fatta grossa e inutile, segno che forse un po' più di rodaggio gli ci vuole.
Per i 3/4 siamo alle solite: la coperta è corta e coprirsi i piedi piuttosto che le spalle è questione di gusti.
I miei sopporterebbero Gower #10 e Garcia #13, e vorrebbero Bergamirco #11, McLean #15 e Masi #12, con qualche ragazzo di belle speranze in panchina (Sgarbi, Quartaroli). Per il #14 veramente sarei in ambasce: Robertson e Stanojevic hanno i loro limiti, Nitoglia pure (ma meno, credo), non conosco bene Venditti e Ricciardi mi piace molto ma deve confermare quanto fatto di buono nella prima parte della stagione. Visto che finora ha sempre giocato Robertson, la cui utilità maggiore (in assenza di varchi che l'Italia non sa aprire) è arretrare ad aiutare l'estremo nel difendere la profondità (E giù il cappello: qui Kaine sfoggia un'innegabile dedizione) si potrebbe proporre Toniolatti, che ha fatto l'ala in qualche occasione, ha mani e piedi migliori di quelli che solitamente competono alle ali...
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
mc_leuz

Messaggio da mc_leuz »

Condivido molte delle considerazioni fatte da Forrest.
Infamatemi pure per il #15 ;)

1 - Lo Cicero - Rizzo
2 - Ghiraldini - Ongaro
3 - Castrogiovanni - Perugini
4 - Del Fava - Pavanello
5 - Geldenihus - Bortolami
6 - Sole -
7 - Bergamauro - Favaro
8 - Zanni -
9 - Tebaldi - Picone
10 - Gower - Marcato
11 - Bergamirco - Ricciardi
12 - Garcia -
13 - Masi -
14 - Canale - Robertson
15 - Wakarua - McLean

16 - Perugini
17 - Ongaro
18 - Bortolami
19 - Favaro
20 - Picone
21 - McLean
22 - Marcato
Fulanodetal

Messaggio da Fulanodetal »

mc_leuz ha scritto:Condivido molte delle considerazioni fatte da Forrest.
Infamatemi pure per il #15 ;)

1 - Lo Cicero - Rizzo
2 - Ghiraldini - Ongaro
3 - Castrogiovanni - Perugini
4 - Del Fava - Pavanello
5 - Geldenihus - Bortolami
6 - Sole -
7 - Bergamauro - Favaro
8 - Zanni -
9 - Tebaldi - Picone
10 - Gower - Marcato
11 - Bergamirco - Ricciardi
12 - Garcia -
13 - Masi -
14 - Canale - Robertson
15 - Wakarua - McLean

16 - Perugini
17 - Ongaro
18 - Bortolami
19 - Favaro
20 - Picone
21 - McLean
22 - Marcato
Non so quanto sia giusto convoacare wakarua: giudizi a parte il giocatore-credo- sia attempato e non possa essere utile in vista dei mondiali del 2011...
Ma Derbyshire puo giocare come num. 8???
Alucard

Messaggio da Alucard »

Fulanodetal ha scritto: Ma Derbyshire puo giocare come num. 8???
nasce come terza centro, ma gioca meglio flanker, anche per una questione di kg...
modestmouse

Alucard ha scritto:
nasce come terza centro, ma gioca meglio flanker, anche per una questione di kg...
Mai visto giocare numero 8 se non a partita in corso per motivi contingenti
Alucard

Messaggio da Alucard »

modestmouse ha scritto:
Alucard ha scritto:
Mai visto giocare numero 8 se non a partita in corso per motivi contingenti
forse nel S10, ma in nazionale U20 e A l'ho visto giocare ad 8...
modestmouse

magari erano motivi contingenti anche quelli :D
Alucard

Messaggio da Alucard »

modestmouse ha scritto:magari erano motivi contingenti anche quelli :D
forse anche questi lo sono? oltre a Zanni c'è il discontinuo vosawai che inoltre nn aiuta neanche in touche...
mc_leuz

Messaggio da mc_leuz »

Fulanodetal ha scritto: Non so quanto sia giusto convoacare wakarua: giudizi a parte il giocatore-credo- sia attempato e non possa essere utile in vista dei mondiali del 2011...
Non considero il VI Nazioni una tappa di avvicinamento al Mondiale 2011 (nel quale salvo sorprese perderemo contro Aus e Irl e andremo a casa giusto per essere realisti).
Lo considero il più affascinante ''vecchio'' torneo di questo Mondo e farei giocare chi merita.
Ad oggi Wakarua in S10 fa la differenza, Marcato e ancor più Bocchino no.
Come non bastasse Rima è una macchina da punti, e ogni stagione è regolarmente davanti a tutti per punti fatti (non solo al piede fra l'altro).
Ha un difetto ovviamente, altrimenti non sarebbe a giocare in italia (come Dingo del resto).
E' ''leggero'' nel placcaggio, ma per come gioca l'Italia ad estremo non sarebbe un grosso problema.
(e avremmo anche risolto il problema del piazzatore nell'attesa che Tebaldi diventi più preciso e non si faccia battere da Mirco durante le sessioni di allenamento, sigh)
Su Derby. ti hanno già risposto, è leggero per giocare ad 8, e c.que al più se lo poteva portare per fare esperienza perchè far giocare nel VI Naz. un giocatore che ad oggi non è 'decisivo' nel S10 per me come si è capito, "non è cosa".
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

mc_leuz ha scritto:
Fulanodetal ha scritto: Non so quanto sia giusto convoacare wakarua: giudizi a parte il giocatore-credo- sia attempato e non possa essere utile in vista dei mondiali del 2011...
Non considero il VI Nazioni una tappa di avvicinamento al Mondiale 2011 (nel quale salvo sorprese perderemo contro Aus e Irl e andremo a casa giusto per essere realisti).
Lo considero il più affascinante ''vecchio'' torneo di questo Mondo e farei giocare chi merita.
Come non bastasse Rima è una macchina da punti, e ogni stagione è regolarmente davanti a tutti per punti fatti (non solo al piede fra l'altro).
Ha un difetto ovviamente, altrimenti non sarebbe a giocare in italia (come Dingo del resto).
E' ''leggero'' nel placcaggio, ma per come gioca l'Italia ad estremo non sarebbe un grosso problema.
(e avremmo anche risolto il problema del piazzatore nell'attesa che Tebaldi diventi più preciso e non si faccia battere da Mirco durante le sessioni di allenamento, sigh)
Su Derby. ti hanno già risposto, è leggero per giocare ad 8, e c.que al più se lo poteva portare per fare esperienza perchè far giocare nel VI Naz. un giocatore che ad oggi non è 'decisivo' nel S10 per me come si è capito, "non è cosa".
Il problema è di come giocano gli altri, se bucano è più facile che placco io, scendendo dalla tribuna, che Rima in campo... :wink:
Immagine Vado bene per Rialto?
Alucard

Messaggio da Alucard »

zorrykid ha scritto:
mc_leuz ha scritto:
Il problema è di come giocano gli altri, se bucano è più facile che placco io, scendendo dalla tribuna, che Rima in campo... :wink:
hai fatto centro...è ancora più scarso di Marcato nel placcaggio...
Fulanodetal

Messaggio da Fulanodetal »

ad oggi le prospettive sono queste: scegliere di aver un buon realizzatore dalla piazzola (wakarua, marcato, orquera...) con il rischio di subire mazzate con le "folate" offensive dei nostri avversari, o buttare in campo giocatori piu massicci che regalano piu garanzie in difesa ma nulla con i punti al piede (masi, gower...)
Dubbio amletico...
pensavo alla francia che molto spesso si affida dalla piazzola alla precisione dei mediani di mischia: Parra, Yachivili, Elissalde, Dupoy....peccato non avere lo stesso imbarazzo della scelta dei nostri cuginetti!!!
stilicone

Messaggio da stilicone »

A livello puramente teorico e da Bar, direi che è meglio avere una difesa solida.
Stai lì a meno 10 (poniamo), e il tuo piazzatore, ancorchè scarso, può metterne uno facile che ti porta a meno 7 (ho ancora i brividi,a pensare al palo colpito a novembre da Gower, nella trasformazione "riuscita"; però quel calcio lì, che non si poteva sbagliare, alla fin fine l'ha realizzato).
A meno 7, spari l'assalto finale, su le maniche e vadi come vadi (cit.).

Invece con un buon piazzatore (che poi non c'è Wilkinson, tra i papabili) farai anche 18-20 punti, ma magari ne prendi 50.

Se mi sbaglio, corriggetemi (cit.)
MEMENTO MAROCCO.
Rispondi