XV azzurro per l'Irlanda

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Elessar77
Messaggi: 95
Iscritto il: 12 feb 2007, 14:34

Re: XV azzurro per l'Irlanda

Messaggio da Elessar77 » 4 feb 2010, 14:37

Che tristezza Masi fuori dai 15! Ero convinto che Mallett gli avrebbe preferito la coppia Garcia-Canale, ma non avrei mai pensato lo lasciasse in panchina...

E poi Sole preferito a Derbyshire, Geldecoso a Bortolami... Ma se Derbyshire non gioca quando Parisse è out e sta facendo un gran campionato con Padova, quando potrà mai giocare in Nazionale?
E poi un centro australiano di 32 anni spacciato come nuova apertura dell'Italia per il mondiale 2011 (ma questa è storia vecchia)...

Questa federazione e questo allenatore hanno perso la testa.

Spero che i migliori giocatori italiani vadano all'estero, è l'unico modo per crescere. Poi voglio vedere quante squadre del TOP14 o della Premiership chiederanno di Sole, Garcia, Robertson, Geldecoso...

paparoga
Messaggi: 941
Iscritto il: 1 ott 2007, 13:25

Re: XV azzurro per l'Irlanda

Messaggio da paparoga » 4 feb 2010, 14:38

fraved ha scritto:Ut tensio, sic vis
paparoga ha scritto:
fraved ha scritto:C'è gente che sa tutto ed invece è tutto quello che sa (O. W.)
paparoga ha scritto:mallet e' un pazzo se lascia masi in panchina per far giocare garcia e robertson. spero che l'italia perda tutte le partite cosi' forse quel caprone di dondi lo manda fuori dai c*******. questa formazione non mi piace per niente. masi bortolami e picone dal primo minuto. ma tanto abbiamo capito che mallet e' anti italiano
ma finiscila con le frasi degli altri e usa la tua testa
adesso si mette a parlare pure latino

Dahando
Messaggi: 173
Iscritto il: 17 lug 2009, 15:18

Re: XV azzurro per l'Irlanda

Messaggio da Dahando » 4 feb 2010, 14:47

Premesso che anch'io avrei preferito vedere Masi in campo a numero 12, non mi sembra così assurdo che un allenatore riproponga un giocatore che ha ben figurato in Nazionale, Nazionale che poi si fonda soprattutto sulla forza del gruppo e che non ha sfigurato a Novembre, piuttosto che un giocatore di sicura qualità ma che in Nazionale non gioca da tanto tempo...

akinkios
Messaggi: 514
Iscritto il: 20 giu 2008, 14:22

Re: XV azzurro per l'Irlanda

Messaggio da akinkios » 4 feb 2010, 14:52

Ho letto che Masi è in panchina perchè può ricoprire più ruoli. Per me è sbagliato perchè dobbiamo partire con la migliore formazione, non ci serve a niente avere un sostituto più adatto di un altro al 50esimo.
con masi-canale in campo e garcia in panchina non cambiava niente:
Gower deve uscire perchè non in forma? metti bocchino oppure sposti mclean a 10 e di conseguenza masi o qualcun'altro a 15.

E poi se a mallett piace tanto avere giocatori per più ruoli in panchina perchè non ha schierato derbyshire tenendo in panchina Sole(che può giocare come 8-6 e seconda linea)?

Per questa partita lo accetto, ma dalla prossima (che è una di quelle decisive) no.

Shye
Messaggi: 2892
Iscritto il: 11 mar 2006, 0:00

Re: XV azzurro per l'Irlanda

Messaggio da Shye » 4 feb 2010, 14:55

Dahando ha scritto:Premesso che anch'io avrei preferito vedere Masi in campo a numero 12, non mi sembra così assurdo che un allenatore riproponga un giocatore che ha ben figurato in Nazionale, Nazionale che poi si fonda soprattutto sulla forza del gruppo e che non ha sfigurato a Novembre, piuttosto che un giocatore di sicura qualità ma che in Nazionale non gioca da tanto tempo...
Lo dici come se avessimo chissà quali schemi offensivi collaudati.
Dai, perfavore..Masi è di gran lunga il nostro miglior trequarti. Già di suo è sempre rotto, se quando sta bene una volta lo mette apertura e un'altra in panchina siamo veramente al ridicolo.

E poi sta cosa di avere più scelte dalla panchina per il secondo tempo non ha senso. E' all'inizio che dobbiamo reggere, altrimenti la partita è già finita dopo 20 minuti.
E poi hai voglia a mettere Masi sul -25....
Anche la scelta di Bortolami mi lascia perplesso. Sinceramente non so quali siano le sue attuali condizioni, ma se è in panchina immagino che stia bene.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®

Alucard
Messaggi: 2325
Iscritto il: 12 gen 2008, 8:38

Re: XV azzurro per l'Irlanda

Messaggio da Alucard » 4 feb 2010, 14:55

ma ancora meglio era, Canale 12 e Masi 13, così giocano in Francia...

grubber
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 lug 2009, 16:55

Re: XV azzurro per l'Irlanda

Messaggio da grubber » 4 feb 2010, 14:57

Guardate cosa organizzano al GRAN:

http://www.facebook.com/event.php?eid=2 ... 46&index=1


I casi sono due: o a Moletolo sono molto generosi, o pensano che l'Italia non realizzerà mete. :wink:
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: XV azzurro per l'Irlanda

Messaggio da JosephK. » 4 feb 2010, 14:57

Elessar77 ha scritto:Che tristezza Masi fuori dai 15! Ero convinto che Mallett gli avrebbe preferito la coppia Garcia-Canale, ma non avrei mai pensato lo lasciasse in panchina...

E poi Sole preferito a Derbyshire, Geldecoso a Bortolami... Ma se Derbyshire non gioca quando Parisse è out e sta facendo un gran campionato con Padova, quando potrà mai giocare in Nazionale?
E poi un centro australiano di 32 anni spacciato come nuova apertura dell'Italia per il mondiale 2011 (ma questa è storia vecchia)...

Questa federazione e questo allenatore hanno perso la testa.

Spero che i migliori giocatori italiani vadano all'estero, è l'unico modo per crescere. Poi voglio vedere quante squadre del TOP14 o della Premiership chiederanno di Sole, Garcia, Robertson, Geldecoso...
- Geldenhuis ha dimostrato di essere un buon saltatore in touche sul primo blocco (delle touche giocate con questo schema non ne ricordo nessuna persa) ed è forse l'unico portatore di palla che crea il buco tra gli avanti, inoltre ha una solidità difensiva da manuale.
- Sole è lì perché gli irlandesi hanno saltatori perfetti e non si poteva andare in touche con due saltatori e mezzo. Giocare con Favaro e Mauro era molto pericoloso proprio perché avrebbe tolto forza alla nostra touche, già indebolita dall'assenza di Parisse.
- Robertson sappiamo benissimo che si trova lì perché si fa avanti e indietro dal campo per 300 volte, è l'estremo aggiunto, spesso è l'ultimo che ci prova a placcare i giocatori avversari lanciati a meta, ha buon piede, e dall'altra parte ci sono le pedate che ben conosciamo. Poi chiaramente paga, e parecchio, in stazza e peso contro ali irlandesi performanti. In più Masi all'ala io non l'ho mai visto brillare, se questa era la alternativa che si propone.

Su Masi centro al posto di Garcia si può discutere, io stesso fino all'anno scorso non avrei avuto alcun dubbio: Garcia e Canale hanno però dimostrato negli ultimi 12 mesi buona solidità difensiva e sopratutto Garcia ha fatto intravedere buona intesa con Gower (che insieme a Masi non ha mai giocato, compresi questi allenamenti che si è bellamente saltato visto l'infortunio).

Per me l'unica vera stupidaggine a sto giro Mallet l'ha fatta lasciando in A Orquera e portandosi un esordiente che in campionato sta giocando malino e una semi-non-apertura per di più acciaccata (Gower).
Sul resto delle decisioni si può concordare o discordare ma mi paiono comunque avere una loro logica ed essere accettabili.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

dirigente69
Messaggi: 684
Iscritto il: 2 feb 2010, 2:43
Località: l'isola che non c'è

Re: XV azzurro per l'Irlanda

Messaggio da dirigente69 » 4 feb 2010, 14:58

Elessar77 ha scritto:Che tristezza Masi fuori dai 15! Ero convinto che Mallett gli avrebbe preferito la coppia Garcia-Canale, ma non avrei mai pensato lo lasciasse in panchina...

E poi Sole preferito a Derbyshire, Geldecoso a Bortolami... Ma se Derbyshire non gioca quando Parisse è out e sta facendo un gran campionato con Padova, quando potrà mai giocare in Nazionale?
E poi un centro australiano di 32 anni spacciato come nuova apertura dell'Italia per il mondiale 2011 (ma questa è storia vecchia)...

Questa federazione e questo allenatore hanno perso la testa.

Spero che i migliori giocatori italiani vadano all'estero, è l'unico modo per crescere. Poi voglio vedere quante squadre del TOP14 o della Premiership chiederanno di Sole, Garcia, Robertson, Geldecoso...
si scrive Geldenhuys ed è un gran giocatore

rruuggbbyy
Messaggi: 156
Iscritto il: 4 feb 2009, 20:59

Re: XV azzurro per l'Irlanda

Messaggio da rruuggbbyy » 4 feb 2010, 15:00

JosephK. ha scritto:
Elessar77 ha scritto:Che tristezza Masi fuori dai 15! Ero convinto che Mallett gli avrebbe preferito la coppia Garcia-Canale, ma non avrei mai pensato lo lasciasse in panchina...

E poi Sole preferito a Derbyshire, Geldecoso a Bortolami... Ma se Derbyshire non gioca quando Parisse è out e sta facendo un gran campionato con Padova, quando potrà mai giocare in Nazionale?
E poi un centro australiano di 32 anni spacciato come nuova apertura dell'Italia per il mondiale 2011 (ma questa è storia vecchia)...

Questa federazione e questo allenatore hanno perso la testa.

Spero che i migliori giocatori italiani vadano all'estero, è l'unico modo per crescere. Poi voglio vedere quante squadre del TOP14 o della Premiership chiederanno di Sole, Garcia, Robertson, Geldecoso...
- Geldenhuis ha dimostrato di essere un buon saltatore in touche sul primo blocco (delle touche giocate con questo schema non ne ricordo nessuna persa) ed è forse l'unico portatore di palla che crea il buco tra gli avanti, inoltre ha una solidità difensiva da manuale.
- Sole è lì perché gli irlandesi hanno saltatori perfetti e non si poteva andare in touche con due saltatori e mezzo. Giocare con Favaro e Mauro era molto pericoloso proprio perché avrebbe tolto forza alla nostra touche, già indebolita dall'assenza di Parisse.
- Robertson sappiamo benissimo che si trova lì perché si fa avanti e indietro dal campo per 300 volte, è l'estremo aggiunto, spesso è l'ultimo che ci prova a placcare i giocatori avversari lanciati a meta, ha buon piede, e dall'altra parte ci sono le pedate che ben conosciamo. Poi chiaramente paga, e parecchio, in stazza e peso contro ali irlandesi performanti. In più Masi all'ala io non l'ho mai visto brillare, se questa era la alternativa che si propone.

Su Masi centro al posto di Garcia si può discutere, io stesso fino all'anno scorso non avrei avuto alcun dubbio: Garcia e Canale hanno però dimostrato negli ultimi 12 mesi buona solidità difensiva e sopratutto Garcia ha fatto intravedere buona intesa con Gower (che insieme a Masi non ha mai giocato, compresi questi allenamenti che si è bellamente saltato visto l'infortunio).

Per me l'unica vera stupidaggine a sto giro Mallet l'ha fatta lasciando in A Orquera e portandosi un esordiente che in campionato sta giocando malino e una semi-non-apertura per di più acciaccata (Gower).
Sul resto delle decisioni si può concordare o discordare ma mi paiono comunque avere una loro logica ed essere accettabili.
mi hai risparmiato una lunga risposta,

quoto per dritto e per rovescio :D

dirigente69
Messaggi: 684
Iscritto il: 2 feb 2010, 2:43
Località: l'isola che non c'è

Re: XV azzurro per l'Irlanda

Messaggio da dirigente69 » 4 feb 2010, 15:00

JosephK. ha scritto:
Elessar77 ha scritto:Che tristezza Masi fuori dai 15! Ero convinto che Mallett gli avrebbe preferito la coppia Garcia-Canale, ma non avrei mai pensato lo lasciasse in panchina...

E poi Sole preferito a Derbyshire, Geldecoso a Bortolami... Ma se Derbyshire non gioca quando Parisse è out e sta facendo un gran campionato con Padova, quando potrà mai giocare in Nazionale?
E poi un centro australiano di 32 anni spacciato come nuova apertura dell'Italia per il mondiale 2011 (ma questa è storia vecchia)...

Questa federazione e questo allenatore hanno perso la testa.

Spero che i migliori giocatori italiani vadano all'estero, è l'unico modo per crescere. Poi voglio vedere quante squadre del TOP14 o della Premiership chiederanno di Sole, Garcia, Robertson, Geldecoso...
- Geldenhuis ha dimostrato di essere un buon saltatore in touche sul primo blocco (delle touche giocate con questo schema non ne ricordo nessuna persa) ed è forse l'unico portatore di palla che crea il buco tra gli avanti, inoltre ha una solidità difensiva da manuale.
- Sole è lì perché gli irlandesi hanno saltatori perfetti e non si poteva andare in touche con due saltatori e mezzo. Giocare con Favaro e Mauro era molto pericoloso proprio perché avrebbe tolto forza alla nostra touche, già indebolita dall'assenza di Parisse.
- Robertson sappiamo benissimo che si trova lì perché si fa avanti e indietro dal campo per 300 volte, è l'estremo aggiunto, spesso è l'ultimo che ci prova a placcare i giocatori avversari lanciati a meta, ha buon piede, e dall'altra parte ci sono le pedate che ben conosciamo. Poi chiaramente paga, e parecchio, in stazza e peso contro ali irlandesi performanti. In più Masi all'ala io non l'ho mai visto brillare, se questa era la alternativa che si propone.

Su Masi centro al posto di Garcia si può discutere, io stesso fino all'anno scorso non avrei avuto alcun dubbio: Garcia e Canale hanno però dimostrato negli ultimi 12 mesi buona solidità difensiva e sopratutto Garcia ha fatto intravedere buona intesa con Gower (che insieme a Masi non ha mai giocato, compresi questi allenamenti che si è bellamente saltato visto l'infortunio).

Per me l'unica vera stupidaggine a sto giro Mallet l'ha fatta lasciando in A Orquera e portandosi un esordiente che in campionato sta giocando malino e una semi-non-apertura per di più acciaccata (Gower).
Sul resto delle decisioni si può concordare o discordare ma mi paiono comunque avere una loro logica ed essere accettabili.
concordo in pieno

grubber
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 lug 2009, 16:55

Re: XV azzurro per l'Irlanda

Messaggio da grubber » 4 feb 2010, 15:04

dirigente69 ha scritto: si scrive Geldenhuys ed è un gran giocatore
Puoi dirlo forte.
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile

Tamarro90
Messaggi: 378
Iscritto il: 22 ago 2007, 14:09

Re: XV azzurro per l'Irlanda

Messaggio da Tamarro90 » 4 feb 2010, 15:12

grubber ha scritto:
dirigente69 ha scritto: si scrive Geldenhuys ed è un gran giocatore
Puoi dirlo forte.
quoto, anke a me piace molto

lcmq avrei preferito masi titolare....secondo me è il miglior 3/4 ke abbiamo

ps: avete notato? C'è robertson!! :D non era meglio masi?
il rugby è come l'amore, bisogna dare prima di prendere, quando hai la palla è come fare l'amore, devi pensare al piacere dell'altro prima che al tuo.

Immagine

yeti
Messaggi: 4197
Iscritto il: 1 apr 2003, 0:00
Località: Saarbruecken (Germania)

Re: XV azzurro per l'Irlanda

Messaggio da yeti » 4 feb 2010, 15:14

A prescindere dal fatto che in questa partita un avvicendamento delle seconde linee sarà d'obbligo, a prescindere dal fatto che come qualcuno scriveva, l'affiatamento piú delle individualitá contano in una squadra di rugby (quando capiremo che il rugby é fatto di gruppo e sincronismi e non di individualitá eccellenti come capita nel calcio sarà un bel giorno) e che quindi la coppia Del Fava/Geldenhuis, che ha ben figurato nei TM, va tenuta, aggiungo queste considerazioni: Geldenhuis ha 8 cm e vari chili in più di Bortolami. E queste cose, in touche a questi livelli, sono di un'importanza fondamentale, non solo per i saltatori, ma per i sollevatori. Se io fossi Orlandi (ma non lo sono, per fortuna), sulle rimesse irlandesi metterei davanti un blocco di quattro così composto: Castrogiovanni, Geldenhuis, Dal Fava e Sole, ovvero il pilone più alto, le due seconde e la terza più alta. Il terzo blocco sarebbe Perugini, Zanni con Bergamauro a chiudere la touche per lanciarsi eventualmente come un mastino sul dieci (nel caso di un lancio lungo sulla zona finale della touche). A parte Castro, gli altri tre possono essere sia saltatori che sollevatori, permettendo elevazioni altissime, utili soprattutto per contrastare le touche con lancio nella zona mediana e per obbligare il lanciatore irlandese a parabole più rischiose sui lanci lunghi, dovendo superare le mani di un Geldenhuis o di un Dal Fava. Questo secondo me spiega anche il fatto che sempre piú spesso si impieghino anche piloni oltre il metro e 90 di altezza (credo che Os du Randt arrivi ad 1.95), che garantiscono 15-20 e passa cm piú di elevazione rispetto ad un pilone di 1.80. Se a questi ci aggiungiamo gli 8 cm del saltatore (che diventano 10-12 contando la lunghezza delle braccia sollevate) si arrivano a guadagni di 30 cm e oltre, che con i lanci millimetrici a questi livelli sono un'enormitá. Questo é anche uno dei motivi per cui non è possibile schierare due flanker bassi e dalle attitudini simili come Bergamauro e Favaro.

Alucard
Messaggi: 2325
Iscritto il: 12 gen 2008, 8:38

Re: XV azzurro per l'Irlanda

Messaggio da Alucard » 4 feb 2010, 15:26


Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”