Sei Nazioni di rugby, che flop su Sky: meno dell'1%

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Laporte

Re: Sei Nazioni di rugby, che flop su Sky: meno dell'1%

Messaggio da Laporte »

Dawnlight ha scritto:
Laporte ha scritto:
Dawnlight ha scritto:I ciclisti li odio :-] stanno nell'hotel di fronte a casa mia e hanno parcheggiato pullman su pullman in una strada dove già normalmente non ci passano due macchine insieme...

Laporte, la FIR non ha come scopo il guadagnare, quello è lo scopo delle aziende, potrebbe benissimo spendere a fondo perduto, la sua funzione è ANCHE quella, ma come ho già detto, la soluzione non è fattibile se non c'è l'interesse delle reti...

Spendere a fondo perduto ? Brava te e poi con cosa paga tenici e giocatori: con i tuoi soldi ?

ossia la FIR invece di guadagnare soldi da usare per il movimento deve rimetterci ... e far scucire soldi al movimento perchè la signorina Dawnlight deve gurdarsi la partita.
Eh non ja fai proprio eh? Vabbè, a ognuno le sue deficienze...
Vedoche non avendo argomenti ... insulti... vabbe...
Laporte

Messaggio da Laporte »

DVD ha scritto:Dawnlight, Laporte ha ragione, purtroppo la FIR deve far cassa. Tuttavia, come qui in aussie mi stanno insegnando (dal punto di vista lavorativo intendo), i dirigenti FIR avrebbero dovuto far una sorta di analisi costi- benefici (diretti ed indiretti).

Paragoniamo gli Aussie rules, perche' loro hanno sempre deciso di rimanere su tv commerciali free to air per i live? (eccetto l'anno scorso, sky ne compro' alcuni di diritti, ma solo una partita live, per il resto fa' repliche...).

Allora, un dirigente FIR ragionerebbe cosi': "prendo meno soldi con La7 nei prossimi X anni, pero' ...il numero di utenti, ed un ritorno di immagine (= marketing = soldi in cassa e piu' appasionati che si avvicinano nel lungo periodo) quanto vale in piu' che di un cotnratto di tot anni con Sky?; Certo, Sky porta vantaggi immediati, ma nel lungo periodo e' la scelta peggiore).

Vi dico questo, perche' un manager AFL (ex adesso...), nel 2006 mi parlo' di qualcosa di simile. Quella era la loro scelta, rimanere in gran parte su reti pubbliche per avere piu' following = piu' iscritti e appassionati e cosi' via.....

Io sospetto che alla FIR abbiano scelto invece la via del tutto e subito...cioe' intanto intaschiamo tutti questi soldini e poi si vedra'.
Ma voi immaginate se il 6N era ancora su La7 o Mediaset o Rai....si poteva anche spingere per prime serate con speciali sul rugby etc....forse al lungo termine avremmo avuto piu' appassionati. Vedremo...
vedo che che chi ha un po di ragioanmento anzichè insultare , pensa e discute,
Solo una annotazione. I diritti a Sky li ha assegnati il comitato del 6N, in cui la FIR conta il 16,6 %.

la FIRA ha solo cercato e riuscito, il "taccone" che permette doppo accordo tar le emittenti la differita su la7
matave

Messaggio da matave »

DVD ha scritto:
........
Io sospetto che alla FIR abbiano scelto invece la via del tutto e subito...cioe' intanto intaschiamo tutti questi soldini e poi si vedra'.
Ma voi immaginate se il 6N era ancora su La7 o Mediaset o Rai....si poteva anche spingere per prime serate con speciali sul rugby etc....forse al lungo termine avremmo avuto piu' appassionati. Vedremo...

sarebbe veramente bello e plausibile ma... vi ricordate quando abbiamo tempestato la7 di mail per evitare che trasmettessero una replica dell'ispettore Barnaby invece di una diretta del 6 nazioni (non era una partita dell'Italia, ma i diritti li avevano acquisiti); oppure siete convinti che il trattamento che la rai riserverebbe al 6 nazioni sarebbe di un livello quantomeno accettabile? io personalmente, visti i precedenti anche con altri sport, ne dubito.
forse l'unica che conosce un po' meglio il sistema per sfruttare come si conviene il prodotto acquistato è mediaset, ma non penso che visto il rapporto costo/seguito di spettatori abbia interesse a gettarsi nella mischia. queste sono mie opinioni e vorrei essere smentito, però... :? :?
ci vuole scienza ci vuol costanza per invecchiare senza maturità (F. Guccini)
todo es hermoso y costante, todo es musica y razon, y todo, come el diamante, antes que luz es carbon. ( José martì )
rossipen

Messaggio da rossipen »

matave ha scritto:DVD ha scritto:
........

sarebbe veramente bello e plausibile ma... vi ricordate quando abbiamo tempestato la7 di mail per evitare che trasmettessero una replica dell'ispettore Barnaby invece di una diretta del 6 nazioni (non era una partita dell'Italia, ma i diritti li avevano acquisiti); oppure siete convinti che il trattamento che la rai riserverebbe al 6 nazioni sarebbe di un livello quantomeno accettabile? io personalmente, visti i precedenti anche con altri sport, ne dubito.
forse l'unica che conosce un po' meglio il sistema per sfruttare come si conviene il prodotto acquistato è mediaset, ma non penso che visto il rapporto costo/seguito di spettatori abbia interesse a gettarsi nella mischia. queste sono mie opinioni e vorrei essere smentito, però... :? :?
impossibile smentirti, purtroppo è cosi, quando le dirette la dave la7 tutti a lamentarsi e a vedere le partite in straeming, ma quali speciali in prima serata?
le uniche trasmissioni decenti di approfondimento sel rugby sono sul satellite, sulle generaliste non c'è trippa x gatti.
Dawnlight

Messaggio da Dawnlight »

1. Non ho offeso nessuno Laporte, ma tanto tu non leggi o leggi dando le parole il significato che ti pare, quindi c'è poco da discutere con te, non essendo una persona ragionevole.
Se non sai il significato di "deficienza" e "avere delle deficienze", sono sicura che avrai un vocabolario disponibile a casa...nel caso tu non l'avessi a portata di mano, te lo do io il significato; deficienza: mancanza o scarsità, difetto di preparazione in qualche materia, lacuna in qualche disciplina o ramo del sapere. Come vedi non è un insulto, visto che tutti deficitiamo di qualcosa, in particolare, a mio avviso, tu deficiti di lettura dello statuto della FIR, che riporta, chiaramente e senza giri di parole che "la FIR è una società di diritto privato senza scopo di lucro". Senza scopo di lucro significa, come ho detto io, che il suo scopo primario non è guadagnare nè tantomeno avere avanzi di gestione da dividere tra i soci, come succede in una normale azienda, ma il suo scopo è usare i suoi fondi per diffondere il rugby con tutti i mezzi. Uno di questo mezzi è anche quello televisivo, come ben esplicato nel piano marketing della stessa FIR, quindi presumibilmente potrebbe anche comprare i diritti delle partite della Nazionale per poi rivenderli. Logicamente la FIR, non essendo un'amministrazione pubblica che tanto riceve i soldi anche se fa debiti per miliardi di euro, cerca anche di non buttarli via, in modo da poter reinvestire l'avanzo nel bilancio successivo ma, ripeto, non è certo quello il suo scopo primario, anzi, idealmente dovrebbe andare in pareggio;

2. Ma mi leggete quando scrivo? Io non ho affatto detto che voglio che la FIR compri i diritti televisivi per poi rivenderseli, ho solo detto che potrebbe, potenzialmente, farlo e non ci sarebbe niente di anormale o scandaloso, ma non ho mai detto che mi auguro che lo faccia, anzi, secondo me non è fattibile perchè non ha la certezza di poterli rivendere. E in ogni caso, a differenza di molti di voi, non sono così egoista da pretendere qualcosa che poi danneggerebbe tutti gli altri; in questo caso i diritti comprati dalla FIR per poter vedere le partite della Nazionale in chiaro, in altri casi quello di dare tutte le partite a SKY perchè si preferisce un commentatore invece di un altro.

Continuiamo a frignare perchè Munari è meglio di Cecinelli, così il rugby rimarrà sempre uno sport di nicchia per sboroni che si credono superiori agli altri solo perchè guardano uno sport con la palla ovale anzichè rotonda...così sì che la Nazionale la riempiono di stranieri non essendoci italiani interessati! Siamo proprio italiani, fuori dal proprio orticello ognuno si arrangi...
ze_king

Messaggio da ze_king »

Laporte ha scritto: Solo una annotazione. I diritti a Sky li ha assegnati il comitato del 6N, in cui la FIR conta il 16,6 %.

la FIRA ha solo cercato e riuscito, il "taccone" che permette doppo accordo tar le emittenti la differita su la7
ze_king

Messaggio da ze_king »

Laporte ha scritto: Solo una annotazione. I diritti a Sky li ha assegnati il comitato del 6N, in cui la FIR conta il 16,6 %.

Questa è l'unica cosa vera della decina di pagine che sono state scritte.
La FIR non era d'accordo con la decisione del board di vendere i diritti a Sky, ma ha dovuto incassare contando solo 1/6 del totale; a fronte della decisione del board l'unica cosa da fare era cercare l'accordo per la differita su la7.

E' ovvio che il movimento rugbystico ha più visibilità se il 6N o la RWC vengono trasmesse in chiaro. Il punto è che poche emittenti sono disposte a sacrificare lo spazio (limitato) del proprio palinsesto per trasmettere un'evento che (se va bene) fa 1 Milione di telespettatori (ma in media meno). Le partite dell'Italia (alcune) tirano. Ing-Fra non la vede nessuno (tranne gli iscritti del forum e il sottoscritto). Una tv commerciale che vive di pubblicità può permettersi di trasmetterla se e solo se Diritti + Costi di produzione <= introiti da pubblicità e se c'è un telefilm dell'ispettore barnaby (per citare una roba che passano su la7 e che non ho mai visto) che fa più ascolti, mandano quello, non Ing-Fra. Il caso è quello della partita del venerdì sera del 3° turno del 6N dell'anno scorso e di quello prima (non ricordo bene): La7 col cavolo che ha sacrificato la prima serata per trasmettere un galles-scozia o whatever; infatti l'ha mandato in differita.

Per chiosare: La7 ha fatto un lavoro egregio per diffondere e promuovere il rugby 6N. Ha potuto farlo per due motivi: prezzo dei diritti molto basso e suo posizionamento. Mi spiego: la7 ha uno share ridicolo. Quando c'era la trasmissione che faceva + ascolti era quella della bignardi il venerdì sera. stiamo parlando di 1 Milione scarso. Se una trasmissione in 1a serata fa 1 milione sulla rai, non ne fanno 2 puntate. -> La7 era nella posizione di poter investire su uno sport "minore" e di fascino e ne ha avuto benefici.

Per SKY sport il rugby è "core business" quindi lo tratta molto meglio di quanto farebbero rai e mediaset.
Fanno il prepartita, il post partita, l'approfondimento e tutto quanto, trattando il 6N da grande evento qual'è. Ma lo stesso fanno per il tri-nations, per la finale di coppa italia di basket etc......
FR2 manda in diretta tutte le partite perchè il loro pubblico le guarda (e revenue da pubblicità sono ok). BBC è un discorso a parte, essendo servizio pubblico puro. Cmq si tengono stretto il rugby perchè in UK la gente lo vuole vedere!
Da noi è una nicchia e come nicchia può essere servita solo da SKY (come il basket purtroppo).
Ricordatevi che lo spazio del palinsesto è una risorsa molto scarsa e le TV commerciali debbono trarne il maggior profitto possibile: -> o fai certi ascolti o in TV non ci vai. La Rai attuale si è scordata il servizio pubblico da tempo e quindi.....
Laporte

Messaggio da Laporte »

Dawnlight ha scritto:1. Non ho offeso nessuno Laporte, ma tanto tu non leggi o leggi dando le parole il significato che ti pare, quindi c'è poco da discutere con te, non essendo una persona ragionevole..
e allora cosa perdiamo tempo.
birradamezzo

Messaggio da birradamezzo »

[quote="ze_king"][quote="Laporte"]

Da noi è una nicchia e come nicchia può essere servita solo da SKY (come il basket purtroppo).

NO, non più ! :D
Ho saputo oggi da un amico (ma devo controllare ) che su Dalia (digitale terrestre ) con meno di 10 euro si vede la vodacom cup di rugby.
Non sarà il massimo, ma per 9 euro al mese .... magari commenta il Cecio
P.S.
Se qualcono sapesse già qualche cosa..... Grazzzzzie 1000 anzi 10.000
DVD
Contatta:

Messaggio da DVD »

grazie Laporte, non sapevo la FIR decidesse per solo il 16%. Pero' mi sembra strano, come vengono decisi i diritti?
Il punto e' che almeno lLa7, tra i pregi e difetti aveva una diffusione sul territorio piu' capillare. Persone che il pomeriggio non sapendo che fare guardano il 6N solo per diffusione passiva. Ecco, e' questo gruppo di non-rugbysti che avrei pensato per prima.
Peccato, pero'.
ToXiC_KiWi

Messaggio da ToXiC_KiWi »

Sinceramente credo che tutte queste dispute sulla visibilità del rugby siano quanto meno sterili. Non tengono conto di come la pay-tv stia oramai prendendo sempre più piede in Italia: gli abbonati a Sky/Mediaset-Premium/Dahlia sono in costante crescita, tant'è che la voce "pay-tv" è stata anche inserita all'interno del paniere ISTAT. Sky arranca ultimamente, ma Mediaset Premium ha aumentato notevolmente fatturato ed abbonati, e Dahlia farà altrettanto. Dopotutto il vantaggio del digitale terrestre rispetto al satellite è proprio la sua presenza, a breve, nella casa di tutti gli italiani, senza necessità di parabole ed installatori (Murdoch lo sa, e sta premendo affinchè venga revocato a Sky il divieto di operare su piattaforme diverse dal satellite fino al 2012). Vi sarà la moltiplicazione dei canali e dei programmi, anzichè dei pani e dei pesci. Molta gente finirà per comprare questa o quella tessera prepagata, e inizierà a guardare film e telefilm mai sentiti nominare e gli sport più assurdi, in una sorta di bulimia televisiva che fagocita ogni cosa. Lo sviluppo della banda larga poi porterà sempre più offerte di contenuti video (legali) su internet e sui telefonini.

La tv generalista, di pari passo, perderà sempre più importanza a favore delle offerte "personalizzate" a pagamento. Il calcio dopotutto ha fatto da apripista, tant'è che è da 20 anni che non si vedono partite di Serie A in chiaro sulla Rai.

Non siamo più nell'epoca della Rai unica emittente e tutti a letto dopo Carosello, insomma. Ci sono molte più cose da vedere e molti modi per vederle. Lo spettatore non è più passivo (guarda ciò che c'è) ma diventa sempre più attivo (cerca quel che vuole guardare).

Il rugby, se vuole avere un futuro, deve proprio cercare di catturare l'attenzione del nuovo pubblico televisivo "attivo", composto principalmente da giovani. Quindi bisogna cercare di raggiungerli nelle scuole, negli oratori, nei pub, non direttamente davanti alla tv. O volete fare colpo sulle signore che guardano Beautiful e sui nonnini in pensione, i maggiori fruitori di televisione generalista "dura e pura"?! Massimo rispetto per le due categorie citate ovviamente, ma quando parlate di "allargare il bacino" del rugby, immagino non vi riferiate a loro.

In questi anni di 6 Nazioni in chiaro per tutti, il rugby ha aumentato la propria visibilità sui media (tv e giornali) solo 15 giorni all'anno: il giorno prima, il giorno dopo ed il giorno stesso delle 5 partite disputate. Bastava leggere la Gazzetta dello scorso weekend, quello della pausa del 6N, per vedere come il rugby fosse tornato al proprio spazio abituale: pagina 98, in basso a destra, dopo le freccette e le bocce. Nessuno parla di rugby tra un 6N e l'altro, così come nessuno parla di Sanremo tra un Sanremo e l'altro. La stessa La7 avrebbe avuto la grande occasione di distinguersi dalle altre emittenti e diventare la tv del rugby, non dico trasmettendo la Guinness Premiership o la Heineken Cup, ma almeno confezionando programmi di approfondimento settimanali durante tutto l'anno, formando giornalisti di rugby eccetera. Ma non lo ha fatto, e per tutti gli anni passati col 6N in esclusiva, si è limitata a fare il compitino, senza neanche produrre le partite casalinghe dell'Italia (prodotte invece dalla BBC).

Ecco, per me il rugby sulla pay-tv è un passo avanti, non uno indietro.

La Fir dovrebbe piuttosto comprarsi una bella frequenza del digitale terrestre e, come già fatto dalla Federtennis, produrre un proprio canale tematico in cui trasmettere partite d'annata, il "Super" 10, partite delle giovanili e dell'Italia A, notiziari quotidiani autoprodotti, il Total Rugby dell'Irb, documentari vari e magari, finanze permettendo, i campionati europei maggiori non trasmessi da Sky (quindi Top 14 e Magners League).

In estrema sintesi: non serve la copertura saltuaria ed estemporanea, bensì capillare e continuativa. Solo la pay-tv ha soldi tempo e spazio per offrirla. La tv generalista sta morendo, meglio saltare su un'altra nave piuttosto che affondare su quella vecchia.
Turch

Messaggio da Turch »

DVD ha scritto:grazie Laporte, non sapevo la FIR decidesse per solo il 16%. Pero' mi sembra strano, come vengono decisi i diritti?
Le 6 federazioni del 6N hanno creato una società che gestisce tutti i diritti relativi al torneo. Da qualche anno l'Italia ha ottenuto pari diritti e quindi ora vale come le altre 5 e prende una fetta uguale della torta dei soldi a fine anno.
Essendo una società finalizzata al profitto i diritti si danno a chi fornisce determinate garanzie (trasmissione completa del torneo, dirette con programmi pre-partita e altro che ora non ricordo) e che offre di più.
Quindi, non è la FIR che decide a chi vendere i diritti del 6N, come fa con i test match autunnali che può vendere a chi vuole.
daom

Messaggio da daom »

birradamezzo ha scritto:
Ho saputo oggi da un amico (ma devo controllare ) che su Dalia (digitale terrestre ) con meno di 10 euro si vede la vodacom cup di rugby.
Non sarà il massimo, ma per 9 euro al mese .... magari commenta il Cecio
P.S.
Se qualcono sapesse già qualche cosa..... Grazzzzzie 1000 anzi 10.000
HO visto che domenica 28 è programmata la partita Pampas XV vs Eastern Province alle 18:30 , quindi in differita visto che giocano oggi.
Mi viene da dire che danno solo una partita per week-end (non ho trovato il modo di vedere il palinsesto delle settimane successive).
Attenzione che devi avere la CAM nel televisore o nel decoder per poter mettere la Smart Card.
Se il rugby é solo uno sport, il cuore é solo un organo
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

- Due cose veloci veloci...
- Non sarà importante nel futuro come verrà trasmesso il Rugby, la TV generalista (ed anche il digitale terrestre) quasi spariranno come importanza non appena ci sarà una banda larga che realmente funziona (e qui forse si capisce perchè siamo così indietro) , perchè la diffusione via internet offre dei vantaggi -anche per sponsor e pubblicitari- irraggiungibili dagli altri media , quello che conta -per noi- è la promozione del nostro sport, e proprio per la sua essenza una TV generalista come la 7 è obbligata a farla, mentre SKY no.
ze_king

Messaggio da ze_king »

GiorgioXT ha scritto:- Due cose veloci veloci...
- Non sarà importante nel futuro come verrà trasmesso il Rugby, la TV generalista (ed anche il digitale terrestre) quasi spariranno come importanza non appena ci sarà una banda larga che realmente funziona (e qui forse si capisce perchè siamo così indietro) , perchè la diffusione via internet offre dei vantaggi -anche per sponsor e pubblicitari- irraggiungibili dagli altri media , quello che conta -per noi- è la promozione del nostro sport, e proprio per la sua essenza una TV generalista come la 7 è obbligata a farla, mentre SKY no.
Forse quando i nostri nipoti avranno 40 anni la TV generalista sarà sparita. Per i prossimi anni (10, 20, 30?), il modello sarà simile a quello attuale con la diffusione via internet che rappresenta una nicchia
Una TV come La7 non è obbligata a fare nulla: promuove il rugby se le conviene (= porta ascolti e non costa troppo)
Paradossalmente SKY rende un servizio migliore al rugby perchè non ha troppi vincoli di ascolti: a loro interessa vendere abbonamenti, quindi propongono contenuti ai clienti DOPO aver venduto. Sono quindi meno vincolati a tematiche puramente commerciali come ascolti etc.etc. e possono "investire" su contenuti che magari interessano a una nicchia. Pensate alle partite della premiership in diretta: quanti possono permettersi di mandarle in onda, sapendo che sulla tv free-to-air faranno 100mila contatti? nessuno
Però, trattandosi di uno sport che deve crescere (o che noi vorremmo crescesse) più ampio è il reach, meglio è. Quindi per la crescita del movimento sarebbe meglio avere il 6N in diretta sul free-to-air.
Rispondi