Semifinali di andata S10

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

Rispondi
Yattaran

Re: Semifinali di andata S10

Messaggio da Yattaran » 17 mag 2010, 14:35

leggo sul Gazzettino delle dichiarazioni di Casellato contro l'arbitro e che sarebbe anche entrato anche più volte nel suo spogliatoio.
poi qui sul forum invece si riporta che alcuni tifosi avrebbero insultato i giocatori di Viadana all'uscita dagli spogliatoi.
capisco la vostra posizione sui cori allo stadio (non sono d'accordo, ma capisco le vostre argomentazioni) ma non credete che con i due episodi sopra riportati si stia un po' esagerando?

in particolare Casellato è decisamente recidivo...
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)

manueld

Messaggio da manueld » 17 mag 2010, 14:42

Lipsia ha scritto: Ma se sei a 5 metri con due calci di punizione a favore e ti prendi un'altra mischia, non vuoi dare una mano anche tu a farne crollare/stappare un'altra?
Secondo me ogni mischia è un film a parte, e partire con il preconcetto che per forza una mischia è irregolare per volontà della squadra più debole è come voler negare la complessità del gioco in mischia.
io sono 20 anni che gioco in prima linea e se mi capita una un'occasione del genere e so che posso andare fino in fondo non mi faccio certo sfuggire l'occasione.
per un giocatore di prima linea non c'è soddisfazione + grande che fare meta di carretto alla mischia avversaria
Guardate cosa hanno fatto al Galles questi inglesi bastardi.Hanno preso il nostro acciaio, la nostra acqua, il nostro ferro. Comprano i nostri cavalli per divertirsi quattro giorni ogni dodici mesi. Che cosa ci hanno dato in cambio? Assolutamente nulla. Siamo stati espropriati, derubati, controllati e puniti dagli inglesi. E noi giochiamo contro di loro questo pomeriggio. [Phil Bennet ai compagni prima di entrare in campo]

TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett » 17 mag 2010, 14:44

Yattaran ha scritto:leggo sul Gazzettino delle dichiarazioni di Casellato contro l'arbitro e che sarebbe anche entrato anche più volte nel suo spogliatoio.
poi qui sul forum invece si riporta che alcuni tifosi avrebbero insultato i giocatori di Viadana all'uscita dagli spogliatoi.
capisco la vostra posizione sui cori allo stadio (non sono d'accordo, ma capisco le vostre argomentazioni) ma non credete che con i due episodi sopra riportati si stia un po' esagerando?

immagino avrai letto anche le due righe successive, ovvero che il tecnico subito dopo è andato a scusarsi con arbitro e tecnico viadanese; avrai letto pure che i tifosi che hanno offeso i giocatori del Viadana erano in totale 1 (una) signora; e infine avrai letto le dichiarazioni smorza-toni della Presidente Vecchi.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.

TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett » 17 mag 2010, 15:01

Rugby-Tv ha scritto: ...

Mi fa pena sentire che la colpa per sconfitta è stato l'arbitro. Sono almeno da due stagioni che Rovigo ha una mischia da serie B.
Ma è sempre colpa dell'arbitro. Mentre quando vincete è sempre grande rovigo.

Patetici!!
Chissà se sabato scorso le decisioni dell'arbitro fossero state pro-Petrarca come avrebbero reagito i tanti tifosi trevigiani...
La controprova non c'è e non ci sarà mai, ma l'impressione è che quando sei dalla parte dei favori ti senti sempre in grado di dispensare belle parole di stampo moralistico.

Ma è così penoso come dici tu far notare come nelle due semifinali ci sia stata una tendenza fin troppo evidente degli arbitri ad avvantaggiare guarda caso le due squadre "celtiche"? Può certamente essere una casualità su questo non si discute. Ma è ugualmente un caso che tutto ciò segua diverse dichiarazioni partite da alcuni club veneti e da parecchi giornalisti sportivi locali relative all'imbarazzo che susciterebbe in FIR una possibile finale Padova-Rovigo piuttosto che tra le due squadre future professionistiche?
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.

Yattaran

Messaggio da Yattaran » 17 mag 2010, 15:04

TommyHowlett ha scritto:
Yattaran ha scritto:leggo sul Gazzettino delle dichiarazioni di Casellato contro l'arbitro e che sarebbe anche entrato anche più volte nel suo spogliatoio.

immagino avrai letto anche le due righe successive, ovvero che il tecnico subito dopo è andato a scusarsi con arbitro e tecnico viadanese; avrai letto pure che i tifosi che hanno offeso i giocatori del Viadana erano in totale 1 (una) signora; e infine avrai letto le dichiarazioni smorza-toni della Presidente Vecchi.
ho letto solo l'edizione nazionale e le scuse non erano riportate.
ti ringrazio per la precisazione.

Riporto quello che c'era scritto:
Casellato è entrato più volte nello spogliatoi dell’arbitro Damasco per lamentarsi. Ci si è intrufolata anche una tifosa rodigina che gli ha urlato "Vergognati!". «Noi avevamo il 16° uomo in campo nei mille tifosi che ci hanno seguito fin qui - dice Casellato -. Loro nell’arbitro, quindi pari e patta. Ci ha fischiato sempre contro, non ci ha tutelato. Spero per il ritorno che mandino un arbitro scozzese».
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)

mlancero

Messaggio da mlancero » 17 mag 2010, 15:14

GiorgioXT ha scritto:Petrarca - Benetton finisce 16-28
Peccato, il Petrarca ha tenuto botta bene e fatto anche molto più gioco (sbagliando anche) del Benetton ... ma non si può giocare 20 minuti in 14 e vincere contro una squadra che è già più forte.
Pennè è un buon arbitro, ma stavolta non mi è piaciuto per nulla - a parte la gestione dei cartellini gialli (perchè 3 richiami consecutivi alla Benetton e nessuna conseguenza, mentre Gatto viene espulso al primo fallo -dubbio peraltro- senza aver avuto richiami ?) la cosa che più mi da fastidio è la touche ai 5 metri del Petrarca da cui arriva le seconda meta del Benetton : il GdL , posizionato sullo stesso lato a 3 metri di distanza alza la bandierina e segnala la touche per il Petrarca - arriva Pennè , che era almeno a 25 metri , ed impone il lancio per i Trevigiani ... ma perchè?

Vedremo la partita di ritorno, ma queste cose mi hanno fatto una gran brutta impressione ... che la finale sia già stato deciso debba essere Viadana-Benetton..
D'accordo al 100% sul comportamento di parte del guardalinee che ha influenzato male l'arbitro e non ha punito Treviso al quale, come a Viadana in mischia è stato permesso di tutto ai limiti del regolamento e oltre, però non puoi negare soprattutto da uomo molto dentro al Petrarca che la mischia ha sofferto nella parte finale della partita, pur non potendo rimproverare nulla. Di più umanamente non potevano fare
Sarà anche un problema di Bugdet (coi schei xe boni tuti) però non si puo pensare si affrontare campionato e coppe con 2 piloni e mezzo (Costa Repetto) Gli altri due sono due ragazzi che l'anno scorso facevano le riserve delle riserve e che quest'anno hanno giocato tutte le partite, sostituiti qualche volta da Sclosa che è in attesa della pensione e da Gastaldi che come le madonna appare e scompare. Secondo me contro Viadana e Treviso sono stati mandati al massacro contro prime linee di 8-9 piloni e 4 tallonatori, veri e propri "animali da combattimento" . Dopo di che onore e merito ai giocatori del petrarca
Life is same as a ponaro's ladder : short and shitfull (W.Shakespeare)
Capii che la vita sarebbe stata dura quando, il mio compagno di banco alle elementari, tale Immanuel (di origine tedesca), mi disse scartando un ovetto Kinder: La filosofia è la palingenetica obliterazione dell'io cosciente, che si infutura nell'archetipo prototipo dell'antropomorfismo universale.

mlancero

Messaggio da mlancero » 17 mag 2010, 15:14

GiorgioXT ha scritto:Petrarca - Benetton finisce 16-28
Peccato, il Petrarca ha tenuto botta bene e fatto anche molto più gioco (sbagliando anche) del Benetton ... ma non si può giocare 20 minuti in 14 e vincere contro una squadra che è già più forte.
Pennè è un buon arbitro, ma stavolta non mi è piaciuto per nulla - a parte la gestione dei cartellini gialli (perchè 3 richiami consecutivi alla Benetton e nessuna conseguenza, mentre Gatto viene espulso al primo fallo -dubbio peraltro- senza aver avuto richiami ?) la cosa che più mi da fastidio è la touche ai 5 metri del Petrarca da cui arriva le seconda meta del Benetton : il GdL , posizionato sullo stesso lato a 3 metri di distanza alza la bandierina e segnala la touche per il Petrarca - arriva Pennè , che era almeno a 25 metri , ed impone il lancio per i Trevigiani ... ma perchè?

Vedremo la partita di ritorno, ma queste cose mi hanno fatto una gran brutta impressione ... che la finale sia già stato deciso debba essere Viadana-Benetton..
Life is same as a ponaro's ladder : short and shitfull (W.Shakespeare)
Capii che la vita sarebbe stata dura quando, il mio compagno di banco alle elementari, tale Immanuel (di origine tedesca), mi disse scartando un ovetto Kinder: La filosofia è la palingenetica obliterazione dell'io cosciente, che si infutura nell'archetipo prototipo dell'antropomorfismo universale.

Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv » 17 mag 2010, 15:22

TommyHowlett ha scritto: Ma è così penoso come dici tu far notare come nelle due semifinali ci sia stata una tendenza fin troppo evidente degli arbitri ad avvantaggiare guarda caso le due squadre "celtiche"? Può certamente essere una casualità su questo non si discute. Ma è ugualmente un caso che tutto ciò segua diverse dichiarazioni partite da alcuni club veneti e da parecchi giornalisti sportivi locali relative all'imbarazzo che susciterebbe in FIR una possibile finale Padova-Rovigo piuttosto che tra le due squadre future professionistiche?
Un discorso è criticare alcune decisioni dell'arbitro. Un'altra è asserire che l'arbitro lo abbia fatto apposta per favorire le due "celtiche". Questo secondo me è patetico.
E comunque alla fine bisogna essere onesti con se stessi nel giudicare una partita. Padova ha meritato di vincere? Oppure è stata inferiore a Treviso e alla fine il risultato può starci? Questo a prescindere se Treviso possa o debba giocare meglio. Oppure se Padova con l'organico che ha sta facendo un ottimo campionato.
In definitiva, l'arbitro ha stravolto il risultato con le sue decisioni?

TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett » 17 mag 2010, 15:35

Yattaran ha scritto: ...
ho letto solo l'edizione nazionale e le scuse non erano riportate.
ti ringrazio per la precisazione.

Riporto quello che c'era scritto:
Casellato è entrato più volte nello spogliatoi dell’arbitro Damasco per lamentarsi. Ci si è intrufolata anche una tifosa rodigina che gli ha urlato "Vergognati!". «Noi avevamo il 16° uomo in campo nei mille tifosi che ci hanno seguito fin qui - dice Casellato -. Loro nell’arbitro, quindi pari e patta. Ci ha fischiato sempre contro, non ci ha tutelato. Spero per il ritorno che mandino un arbitro scozzese».
Giusto, era l'edizione locale. Per correttezza riporto anch'io l'articolo intero:

Fuoco e fiamme negli spogliatoi di Mps Viadana-FemiCz Rovigo, dopo la sconfitta per 25-16 nella prima semifinale play-off del campionato di rugby. I rossoblù si sentono penalizzati dall’arbitraggio di Carlo Damasco (17 calci contro, 4 a favore) e sfogano tutta la loro rabbia.
Il tecnico Umberto Casellato va più volte nello spogliatoio dell’arbitro pronunciando apprezzamenti poco lusinghieri sul suo operato. Nell’ultima occasione lo segue anche una tifosa rodigina che urla a Damasco: «Vergognati arbitro, vergognati!».
Poi tutto viene riportato alla calma. Il tecnico torna e si scusa per lo sfogo a caldo dovuto alla delusione di aver fallito nei minuti di recupero il punto di bonus. Ma la sostanza delle critiche rimane.
«In mischia chiusa hanno fatto quello che hanno voluto - dice il tecnico - Se c’è una squadra che ha provato a giocare siamo stati noi, ma non siamo mai stati tutelati da Damasco. Spero che per il ritorno ci mandino un arbitro scozzese. Sarà dura recuperare i nove punti di scarto, ma domenica al "Battaglini" sarà un inferno».
Gli fa eco il dirigente Stefano Badocchi più calmo, ma non meno critico: «Non ha fischiato sistematicamente il loro fuori gioco in linea. Nel calcio del 22-16 ha penalizzato il nostro pilone che ha legato male in chiusa e non il loro che ha affossato. Krause per la spallata ha subito solo un richiamo e non un giallo come è capitano a noi. Sono andato dal responsabile degli arbitri Rossano Faccioli a dirgli che così non ci sentiamo tutelati».
Chiude la polemica la presidente Susanna Vecchi: «Spero al ritorno in una conduzione più equa. In campo il primo tempo c’è stato equilibrio, nel secondo abbiamo fatto fatica ed è emerso tutto il potenziale fisico del Viadana. Comunque voltiamo pagina, e rialziamoci come fatto tante altre volte. Li aspettiamo al Battaglini».
Parla della sua prima partita da mediano di mischia invece Riccardo Bocchino. «Mi è stato chiesto di svolgere questo compito e l’ho fatto. Rimango un’apertura, ma credo di poter avere un’ulteriore opzione per il futuro in questo ruolo. Non è stato facile, ho commesso alcuni errori dovuti a inesperienza, ma ho fatto il massimo». Rovigo può essergliene solo grata e il ct azzurro Nick Mallett felice.

alby
Contatta:

Messaggio da alby » 17 mag 2010, 15:45

Che tristezza. . . .

CapitanFracassa

Messaggio da CapitanFracassa » 17 mag 2010, 15:52

manueld ha scritto:
Lipsia ha scritto: Ma se sei a 5 metri con due calci di punizione a favore e ti prendi un'altra mischia, non vuoi dare una mano anche tu a farne crollare/stappare un'altra?
Secondo me ogni mischia è un film a parte, e partire con il preconcetto che per forza una mischia è irregolare per volontà della squadra più debole è come voler negare la complessità del gioco in mischia.
io sono 20 anni che gioco in prima linea e se mi capita una un'occasione del genere e so che posso andare fino in fondo non mi faccio certo sfuggire l'occasione.
per un giocatore di prima linea non c'è soddisfazione + grande che fare meta di carretto alla mischia avversaria
Non è che si siano poi visti tutti 'sti carretti da parte dei celtici viadanesi, come non si erano visti nelle due partite di campionato.

Marcinkus83

Messaggio da Marcinkus83 » 17 mag 2010, 16:13

Io credo che se Rovigo avesse ana mischia chiusa migliore avrebbe vinto.Nel gioco fuori molto meglio Rovigo di Viadana senza dubbi.
é che come sostiene RugbyTv la mischia Rodigina è abbastanza scarsa,visto che quella del Viadana non è una mischia dominante anzi...tralasciando l'HC dove è stata asfaltata anche in campionato ha sofferto non poco con Treviso ma anche con la Rugby Parma solo per citarne alcune

rivel1

Messaggio da rivel1 » 17 mag 2010, 16:19

manueld ha scritto:
rivel1 ha scritto:cmq per quello del secondo tempo che la rai ha trasmesso, nove minuti di recupero sono una follia.. sono curioso di sapere cosa è successo dopo per giustificarli
veramente l'orologio sopra il segnapunti segnava 42'. tieni presente che durante le interruzioni l'arbitro può fermare il tempo, ma non credo che la Rai faccia altrettanto... :shock: :shock: :shock:
bè io avevo letto sul sito fir dei 9 minuti.. ma se l'arbitro ferma il tempo perchè c'è il recupero? compromesso all'italiana :wink: ?
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta

GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT » 17 mag 2010, 16:20

Rugby-Tv ha scritto:
Un discorso è criticare alcune decisioni dell'arbitro. Un'altra è asserire che l'arbitro lo abbia fatto apposta per favorire le due "celtiche". Questo secondo me è patetico.
E comunque alla fine bisogna essere onesti con se stessi nel giudicare una partita. Padova ha meritato di vincere? Oppure è stata inferiore a Treviso e alla fine il risultato può starci? Questo a prescindere se Treviso possa o debba giocare meglio. Oppure se Padova con l'organico che ha sta facendo un ottimo campionato.
In definitiva, l'arbitro ha stravolto il risultato con le sue decisioni?
Solo un esempio della partita del Plebiscito, guarda caso del secondo tempo, con il risultato sul 13-13
7' attacco della benetton, Gatto placca e rotolando sotto la spinta dei giocatori biancoverdi la palla rotola dalla parte Padovana - Pennè dà calcio di punizione e giallo a Gatto.
10' 15" , attacco del Petrarca , Kingi rimane dalla parte sbagliata della ruck (lo ha fatto per tutta la partita, è già stato richiamato 2 volte da Pennè) la palla viene recuperata dal Benetton - logicamente niente .. nemmeno il calcio di punizione.
Padova ha meritato di perdere ? come si fa a dirlo senza considerare che i punti fatti nel secondo tempo dalla Benetton sono venuti solo in superiorità numerica? Treviso ha meritato di vincere ? di certo c'è il fatto che per un eguale numero di falli Padova ha avuto due espulsi e Treviso nessuno e si che di occasioni che meritavano il giallo ce n'erano state parecchie , 26' 18" Petrarca in attacco vicino ai 5 metri trevigiani, si fa una ruck ...e come al solito c'è un trevigiano dalla parte sbagliata , il 9 nero lo alza per toglierlo dalle scatole, questo gli tira due pugni ed arriva pure un altro ad aiutarlo , sempre dietro la ruck dove c'è il pallone... vista la posizione direi estremamente più grave del fantomatico pugno di Galatro in una maul a metà campo ... anche in questo caso, la soluzione più indolore per TV : mischia ...
Mischia : nessuno nega che TV sia forte, però vorrei sapere perchè Pennè a Padova ha sempre fischiato fallo, anche quando TV è andata indietro nel primo tempo, e Costa Repetto è caduto ..un mmetro e mezzo più avanti della posizione di partenza, mentre De Santis in Viadana Rovigo ha permesso a Rovigo di indietreggiare 4-5 metri e poi semplicemente dire "usala" ... ha perfino avvisato viadana che non gli avrebbe dato meta tecnica! e poi i rossoblu si lamentano! con lo stesso metro avrebbero preso altri 15 punti!

Tornando ai valori in campo al Plebiscito , facendo la tara , la avete vista veramente una superiorità da parte della Benetton, superiorità logica vista la presenza di mezza nazionale italiana in campo?

rivel1

Messaggio da rivel1 » 17 mag 2010, 16:32

cmq a parte casellato che qlc vv supera le righe ieri anche qualche giocatore che è sempre il massimo della diplomazia si è detto amareggiato dalla gestione di damasco e questo avrà pure un motivo che va oltre alla tensione per la posta in palio
ad es abram si è visto impedire una rimessa in campo veloce da vice di viadana (credo moretti) senza che lo stesso venisse nemmeno richiamato

ogni modo ci sono ancora 80 minuti, con 9 punti da recuperare è durissima ma chissà che la delusione di ieri aumenti la carica agonistica dei bersaglieri

Per non parlare solo di damasco: che dite di bocchino 9?
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta

Rispondi