Sì, i dati sul pubblico sono davvero un po' tristi, Rovigo esclusa.
Credo che sia dovuto ad un mix di cause:
- il fatto che ci sono sempre le stesse piazze storiche, e che, di queste, alcune vincono sempre ed altre, per converso, non vincono mai (adesso saliranno in S10 una squadra dei dintorni di Parma, una di Roma, ed una da scegliere tra il Veneto e Catania. Complimenti a loro, ma al profano di altre zone d'Italia rimane un'impressione asfittica, da hockey su ghiaccio).
- il fatto che il livello del gioco è basso, incomparabile rispetto a quello che si può vedere in TV; e in più, con le squadre piene di professionisti o semiprofessionisti comunque forestieri, non ci gioca più il figlio del tuo conoscente o il tuo compagno di scuola alle Superiori:e quindi non c'è neanche il campanile...
- il calendario orribilmente spezzettato, per un campionato che si gioca un po' a settembre, poi torna fugacemente a dicembre e gennaio (neve permettendo), poi si gioca sul serio a marzo ed aprile. Così è impossibile abituare la gente a venire alla partita.
- Poco battage promozionale,e quant'altro.
Rimedi se ne sono suggeriti tanti. Io confido che l'anno prossimo, in un campionato con meno pretese ma più genuino, potrebbe esserci qualche miglioramento; quantomeno, lo scudetto andrà via da Treviso...
Super 10: semifinali in differita
Moderatore: Emy77
-
Re: Super 10: semifinali in differita
MEMENTO MAROCCO.
-
Il calo di presenze agli eventi sportivi è generale e si verifica in tutti gli sport. Alcuni si salvano, altri un po' meno. Negli ultimi anni mi sembra che il rugby di club sia più o meno stabile, e quest'anno abbiamo avuto due concomitanze negative: gli anticipi del Venerdi alle 19,00 (a Viadana un paio di volte, e questo, soprattutto per la gara con Benetton, ha portato via pubblico) e alcune partite giocate in giorni/orari strani (tipo il Martedi alle 15,30 Viadana - L'Aquila); il meteo che non è stato certo favorevole (la pallavolo femminile ad esempio, di questo non ne risente). Se consideriamo che è un campionato a 10 squadre, si fa presto ad abbassare le medie se due partite "di cartello" sono rovinate dal maltempo o da un orario infelice. Di sicuro si vede stridente la differenza con il pubblico della nazionale, e qui ci sono le grosse responsabilità di FIR/club/media, il non aver saputo finora utilizzare la nazionale come traino per il campionato (anche se io ricordo che due e tre anni fa, alla ripresa del campionato dopo il 6N si era visto subito un incremento di pubblico, ma c'erano state vittorie della nazionale e bel tempo).
-
@stilicone: io credo che la qualità del gioco sia abbastanza ininfluente se vuoi passare da 1500 a 2000 di media, mentre serva se devi arrivare ai 5/6000 che sono il target della CL. Per me vale lo stesso discorso degli sponsor: il S10 e il prossimo campionato italiano sono fondamentalmente eventi locali, che coinvolgono aziende e tifosi della zona, quindi serve fare "propaganda" alle partite di campionato, a livello locale, entrare nelle scuole e spiegare il gioco. Al momento la difficoltà maggiore per il neofita non è il vedere una brutta partita, ma il capire cosa succede in campo, se nessuno lo spiega (lo stesso vale per chi vede la partita in TV) dopo un po' chi non capisce se ne va. Io ho iniziato a seguire il rugby dal vivo 5/6 anni fa, e all'inizio mi divertivo, senza capire niente (per l'ambiente, la sportività, i "valori" del rugby, che effettivamente sono affascinanti per il neofita), poi però mi sono reso conto che questo non mi bastava più e ho cercato di capire come funziona il gioco, il regolamento, ecc. ecc. e da lì in poi ho apprezzato ancora di più sia il gioco (per quanto possa essere modesto a livello di S10) sia il contorno.
-
lì la stranezza è avvenuita prima...giangi2 ha scritto: e alcune partite giocate in giorni/orari strani (tipo il Martedi alle 15,30 Viadana - L'Aquila);